25
novembre

PARTE LO ZECCHINO D’ORO ANCORA UNA VOLTA SENZA TOPO GIGIO

51^ Zecchino d’Oro @ Davide Maggio .itCome ogni novembre arriva anche quest’anno lo Zecchino d’Oro, la rassegna internazionale di canzoni per bambini, vero cult degli anni che furono e oggi, purtroppo, relegata al pomeriggio di Raiuno. Nonostante la finale non venga trasmessa più in prima serata, l’Antoniano continua imperterrito a mantenere viva la tradizione della musica per bambini e, soprattutto, il messaggio di fratellanza e solidarietà che ne deriva, anche grazie alle iniziative benefiche correlate alla trasmissione.

La 51esima edizione prende il via oggi sulla rete ammiraglia della Rai a partire dalle 17 fino alle 18.45, ogni giorno fino a venerdì. Sabato ci sarà la finale con una durata più lunga (si partirà alle 17.15 e si continuerà fino alla proclamazione del vincitore alle 20 circa).

I conduttori saranno una delle più amate tra le Quattro Grazie di Fabrizio Del Noce, la solare Veronica Maya (e non Lorella Cuccarini, come alcuni avevano ipotizzato), e Paolo Conticini, il bel commissario di Provaci ancora prof, nonché partner di Christian De Sica. Qua e là ci saranno incursioni di Cino Tortorella, ex Mago Zurlì e vera istituzione dello Zecchino. Mancherà ancora una volta Topo Gigio, escluso anche dalla scorsa edizione del programma per via degli alti costi di gestione (il pupazzo è mosso da ben sei persone).

Le più importanti novità consisteranno nelle giurie. Ogni giorno ce ne saranno diverse: martedì, bambini e volti noti; mercoledì, piccolissimi 3-7 anni; giovedì, nonni e nipoti; venerdì, autori delle canzoni in gara; sabato, giuria di bambini 8-12 anni. Inoltre, oltre al vincitore finale, in ogni puntata sarà assegnato uno Zecchino di colore diverso (rosso, bianco, blu e verde).

Dodici le canzoni in gara, otto italiane e quattro straniere (Macedonia, Nigeria, Portogallo, Romania), eseguite da tredici interpreti che saranno accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. Guest star della rassegna canora saranno Luisa Corna, Mal, i Piquadro, Cristina D’Avena, gli Statuto, Silvia Mezzanotte, Cristian Cocco e i Tenorenis, Francesca Alotta, Aleandro Baldi, Daniele Battaglia, Fabiola Ricci. Tutti interpreteranno in ogni puntata, tranne che nella finale, tre delle canzoni in gara.

Anche in questa edizione verrà presentato Il Fiore della Solidarietà, l’iniziativa di raccolta fondi per i bambini bisognosi. Quest’anno il progetto Sikia Kenya (Ascolta Kenya), patrocinato dal Segretariato Sociale Rai, prevede la realizzazione di una scuola attrezzata per bambini sordomuti nel distretto di Malindi, in Kenya.

Il programma potrà essere visto in replica alle 21 sul canale digitale terrestre Rai Gulp e su internet, in diretta, collegandosi al sito www.zecchinodoro.org oppure ascoltando Radio Zecchino Web all’indirizzo www.radiozecchino.it.



Articoli che potrebbero interessarti


52 Zecchino d'oro
L’ANTONIANO NON HA PIU’ UNO ZECCHINO. LA CRISI INVESTE LA BABY KERMESSE ALL’ALBA DELLA 52^ EDIZIONE SENZA CINO TORTORELLA


ZecchinoShow
NATALE A TUTTO ZECCHINO SU RAI1 E DEAKIDS


57 Zecchino D'Oro 2014
57° ZECCHINO D’ORO 2014: VERONICA MAYA TORNA ALLA CONDUZIONE IN SOLITARIA


Veronica Maya e Pino Insegno
ZECCHINO D’ORO 2012: TORNA LA STORICA KERMESSE SU RAI1 CON VERONICA MAYA E PINO INSEGNO

15 Commenti dei lettori »

1. Mari611 ha scritto:

25 novembre 2008 alle 16:37

Peccato: Topo Gigio sarebbe stato il migliore !



2. gattoso ha scritto:

25 novembre 2008 alle 16:54

ma va!!! meglio geronimo stilton !!! …. davide attento a scrivere certe cose …. ne so qualcosa in merito.



3. AleJonica ha scritto:

25 novembre 2008 alle 17:36

Chi sono le persone che muovono Topo Gigio ? E perchè ci sono poche canzoni straniere in gara ? AUSTERITY ?



4. Gerardo Larosa ha scritto:

25 novembre 2008 alle 19:19

@ gattoso: “”davide attento a scrivere certe cose …. ne so qualcosa in merito.”" A cosa ti riferisci? @AleJonica: i nomi di quelli che muovono il topo non li conosco; sicuramente saranno bravi :-D



5. Gerardo Larosa ha scritto:

25 novembre 2008 alle 19:22

@Mari611: anche a me piace Topo Gigio. Forse pensano che sia troppo antiquato, ma almeno è un personaggio tipico italiano, mentre Geronimo Stilton non mi pare



6. Gerardo Larosa ha scritto:

25 novembre 2008 alle 19:45

Non sapevo che Geronimo Stilton fosse stato creato da Elisabetta Dami, italiana dunque



7. Markos ha scritto:

25 novembre 2008 alle 20:21

Gioved ci sar Cristina dAvena! Da non perdere!



8. Mari611 ha scritto:

26 novembre 2008 alle 15:33

@Gerardo. S, figlia del proprietario dellomonima casa editrice. Lorella Cuccarini: “”Non è vero che Del Noce mi ha stoppato per lo Zecchino doro. Non me lhanno mai proposto, tanto su Raiuno ormai ci ho messo la croce sopra”" e quella penna irriveren



9. Davide Maggio ha scritto:

26 novembre 2008 alle 15:49

@ Mari611: cattivo? realista!



10. Mari611 ha scritto:

26 novembre 2008 alle 15:55

@DM eh gi , i realisti sono sempre cattivi…gli idealisti sono quelli buoni :)



11. Gerardo Larosa ha scritto:

26 novembre 2008 alle 16:33

@Mari611: non lo sapevo che fossero parenti. Allora era gi unesperta di libri per linfanzia. Si imparano molte cose dai commentatori :-D Ma che centra Lorella Cuccarini con il programma di Canale 5? Era gi brutto di suo. Lei non poteva fare il m



12. Mari611 ha scritto:

26 novembre 2008 alle 16:47

@Gerardo…scccccc…il boss non ama molto Lorella…zitto e incassiamo se no si riapre un dibattito a non finire… ;)



13. Lele ha scritto:

26 novembre 2008 alle 18:18

E io che credevo Stilton britannico… Fa piacere che sia nato in Italia e discenda addirittura da quelle variopinte edizioni economiche che regalo sempre a Natale!



14. Lele ha scritto:

26 novembre 2008 alle 18:45

Ma su radiozecchino.it non cè il previsto streaming? Sento solo canzoni depoca… Problema di diretta o di… diritti?



15. Davide Maggio ha scritto:

26 novembre 2008 alle 20:52

@ Mari611: no no, Mari… tuttaltro. Ma prendo atto dei numeri e delle performance che obiettivamente sono stati deludenti e, fossi un direttore di rete, ci penserei su non una ma cento volte prima di affidarle nuovamente qualcosa;



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.