15
ottobre

ARTICOLO 3, MARIA LUISA BUSI TORNA IN PRIMA SERATA COME PALADINA DEI DIRITTI NEGATI

Maria Luisa Busi al timone di Articolo 3

In molti la ricorderanno come la ‘fata turchina’ del Tg1, presenza stabile nell’edizione delle 20. Altri tempi, oggi Maria Luisa Busi ha cambiato favola. Da quando a Saxa Rubra è arrivato il lupo cattivo Augusto Minzolini, la giornalista ha deciso di abbandonare la conduzione del notiziario per contestare una nuova linea editoriale ritenuta “parziale e di parte“. Un’auto-epurazione in piena regola, una scelta professionale ai limiti del martirio televisivo che alla fine le ha portato bene. Ora la conduttrice ha un programma tutto suo in prima serata che si chiama Articolotre e andrà in onda ogni venerdì sulla terza rete, a partire da oggi.

La trasmissione, come si intuisce dal titolo, si ispira all’articolo terzo della Costituzione Italiana, quello che sancisce l’uguaglianza formale e sostanziale tra tutti i cittadini. Per questo i suoi protagonisti saranno i giovani, le donne, gli immigrati, i lavoratori, gli anziani, i pazienti e chiunque abbia subito la negazione di un diritto. Dalla parte dei consumatori e di chi vede calpestate le proprie prerogative, Articolotre denuncerà le ingiustizie tutelando la parte lesa, mettendo in guardia il pubblico dalle truffe e da chi le mette in atto a danno dei più deboli, di coloro che non hanno gli strumenti intellettuali e giuridici per difendersi. Maria Luisa Busi fa come il Gabibbo stana magagne, ma dandosi un tono di serietà.

C’è un’Italia che non conosciamo, ma che esiste e che non viene raccontata. Con articolotre, andremo a scoprire le radici delle ingiustizie partendo proprio dalle persone e dai luoghi dove i loro diritti sono stati offesi” afferma la conduttrice, spiegando “Faremo inchieste nel mondo della sanità, parleremo del diritto ad essere curati bene, dell’assenza del welfare, delle mortificazioni subite dalla ricerca“. La Busi per il sociale porterà in onda tre storie a puntata, per cercare di raccontare la società da un altro punto di vista.

Dopo i primi dubbi per il mio legame con il Tg1 ho accettato la proposta di Ruffini, direttore di Raitre. Ero senza lavoro e mi mancava il contatto con le persone” ha detto la conduttrice, lasciando intendere che la prima a subire un disagio sul lavoro è stata proprio lei. Ha ragione: povera Maria Luisa, dev’esser stato un bel colpo abbandonare la conduzione del primo tg nazionale per poi trovarsi in prima serata con un proprio programma.

Le premesse del nuovo Articolotre sembrano interessanti, ma è anche vero che il terreno sul quale giocherà il programma è sempre scivoloso e si rischia di cadere nel luogo comune, nella denuncia fine a se stessa. La trasmissione si avvarrà del contributo di alcuni esperti, tra cui l’ex magistrato del pool Mani pulite Gherardo Colombo, che da Milano fornirà consulenza di diritto. Da stasera Articolotre andrà in onda ogni venerdì, alle 21:05 su Raitre.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Teleratti 2011 Informazione e cultura
TELERATTI 2011: PEGGIOR PROGRAMMA DI INFORMAZIONE E CULTURA (INFOTAINMENT E TG INCLUSI)


camurri mi manda rai tre
TORNA MI MANDA RAITRE. EDOARDO CAMURRI DENUNCIA LE TRUFFE AI CITTADINI


Maria Luisa Busi
TG1: MARIA LUISA BUSI DIMENTICA LE POLEMICHE E TORNA DAL “LUPO” MINZOLINI?


aiazzone
CASO AIAZZONE, LE IENE MORDONO ANCHE I ‘FURBETTI DEL COMODINO’. APERTA INDAGINE PER TRUFFA

5 Commenti dei lettori »

1. marco ha scritto:

15 ottobre 2010 alle 15:16

HAI SCRITTO: “Le premesse del nuovo Articolotre sembrano interessanti, ma è anche vero che il terreno sul quale giocherà il programma è sempre scivoloso e si rischia di cadere nel luogo comune, nella denuncia fine a se stessa.”
CHE ANALISI! UNO FA INCHIESTE SU TEMATICHE SOCIALI DOPO, COME TU HAI RICORDATO, AVER CONDOTTO PER ANNI IL PIù IMPORTANTE TELEGIORNALE ITALIANO, E AUTOMATICAMENTE RISCHIA DI CADERE NEL LUOGO COMUNE? MAGARI IL RISCHIO SARà VOSTRO, CHE DA COME SCRIVETE SEMBRATE POCO PIù CHE DILETTANTI. LA BUSI è UNA GIORNALISTA PROFESSIONISTA, E LA VOSTRA ANALISI ANDREBBE FATTA DOPO AVER VISTO IL PROGRAMMA, NON PRIMA. COMPLIMENTI!



2. Marco Leardi ha scritto:

15 ottobre 2010 alle 15:28

@ marco. aver condotto per anni il tg1 non attribuisce a nessuno la patente di grande giornalista. come leggi non ho fatto nessuna analisi, visto che il programma non è ancora iniziato e non sarebbe corretto. ho solo segnalato che la tematica della denuncia sociale è sempre scivolosa.. in attesa di vedere come se la caverà la Busi. ho dato giudizi espliciti sul programma? Ho fatto analisi sul prodotto? dove le leggi? il dilettantismo sta pure in certi commenti inutili..



3. white ha scritto:

15 ottobre 2010 alle 16:09

ben tornata



4. andrea ha scritto:

15 ottobre 2010 alle 19:01

chi nonostante i tentativi( che molte volte riescono)d censura nn molla e continua a fare il suo lavoro con la schiena dritta x me ha già vinto la sfida…forza busi.forza santoro.sono con voi



5. Miry ha scritto:

15 ottobre 2010 alle 19:39

@Andrea: Mi associo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.