Continua il nostro viaggio alla scoperta delle principali emittenti satellitari e – dopo Sky Sport24, Lady Channel, Sky Uno e Fox – è arrivato il momento di farvi conoscere meglio FoxLife, canale 112 del telecomando Sky (presente anche nella versione timeshift +1 con la programmazione posticipata di un’ora al numero 113). La rete strizza l’occhio ad un pubblico rosa, come si evince dalla massiccia presenza nel palinsesto di serie tv incentrate su personaggi femminili e storie d’amore e di docu – reality riguardanti esperienze come la nascita o l’educazione dei figli (SOS Tata, Reparto Maternità).
Tra le novità di quest’anno, da segnalare l’introduzione nella programmazione pomeridiana di un approfondimento come The Dr. Oz Show (vincitore dell’Emmy 2010 come miglior talk show nel day time, e in onda anche su La7d) nel quale il chirurgo cardiotoracico Mehmet Oz, già titolare di una rubrica fissa all’interno dello show di Oprah Winfrey, consiglia le telespettatrici su salute, diete, sesso. Al successo della trasmissione contribuisce, oltre l’interesse del pubblico per gli argomenti trattati, lo stile ironico e dissacrante con il quale il Dr. Oz si approccia alla materia.
Il pezzo forte di Fox Life è comunque la programmazione di telefilm che hanno conquistato il pubblico italiano ed aiutato l’emittente a raggiungere notevoli risultati di ascolto. In attesa dei nuovi episodi della punta di diamante del canale, Grey’s Anatomy – la cui settima stagione partirà con ogni probabilità a dicembre – sono stati, in questo scorcio di stagione, Bones e Ghost Whisperer ad ottenere il maggiore consenso. Il punto è che l’archivio di Fox Life contiene, a nostro parere, un numero veramente risicato di titoli forti per poter ricoprire bene l’intero palinsesto senza ricorrere ad un’ossessiva messa in onda di repliche. Il problema si accentua se si pensa che la maggior parte di telefilm dei quali il canale possiede i diritti si sono già conclusi e così – pur essendo divertente rivedere Ally Mc Beal, Dharma e Greg, Sex and the City, Will e Grace, La Tata - non si riesce ad uscire dal vortice delle ripetizioni.
Per quanto riguarda gli ascolti Fox Life (non tenendo conto della versione +1): nel periodo intercorrente tra il 1° settembre ed il 13 ottobre 2010 si può notare come nello slot 20.30 – 22.30 il canale raggiunga lo 0,19% di share che arriva allo 0.25% nel target commerciale 15-64 anni. In particolare, la giornata da ricordare è stata quella di lunedì 20 settembre, quando sono stati trasmessi gli episodi conclusivi di Ghost Whisperer. In prime time lo share è stato dello 0,56% sul totale individui, dello 0,64% sul target di riferimento (quello femminile) e dello 0,75% sul target commerciale. Tenendo conto anche di Fox Life +1 sono stati ben 286.000 i telespettatori della final season di Melinda.
Nelle 24 ore la media è dello 0,19% sul totale individui, con un picco massimo dello 0,36% registrato il glorioso 20 settembre. Il picco negativo invece si è avuto domenica 26 settembre, giornata nella quale il canale ha registrato appena lo 0,09% di media. Non si tratta di una casualità: è il giorno festivo quello in cui si registra lo share più basso. Probabilmente, nelle famiglie con un unico decoder è l’uomo ad impadronirsi del telecomando e a sintonizzarsi sui canali calcio.
1. white ha scritto:
15 ottobre 2010 alle 13:01