15
ottobre

FOXLIFE: SERIE TV E DOCU – REALITY PER UN PUBBLICO ROSA, MA QUANTE REPLICHE!

Ghost Whisperer un successo di FoxLife

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle principali emittenti satellitari e – dopo Sky Sport24, Lady Channel, Sky Uno e Fox – è arrivato il momento di farvi conoscere meglio FoxLife, canale 112 del telecomando Sky (presente anche nella versione timeshift +1 con la programmazione posticipata di un’ora al numero 113). La rete strizza l’occhio ad un pubblico rosa, come si evince dalla massiccia presenza nel palinsesto di serie tv incentrate su personaggi femminili e storie d’amore e di docu – reality riguardanti esperienze come la nascita o l’educazione dei figli (SOS Tata, Reparto Maternità).

Tra le novità di quest’anno, da segnalare l’introduzione nella programmazione pomeridiana di un approfondimento come The Dr. Oz Show (vincitore dell’Emmy 2010 come miglior talk show nel day time, e in onda anche su La7d) nel quale il chirurgo cardiotoracico Mehmet Oz, già titolare di una rubrica fissa all’interno dello show di Oprah Winfrey, consiglia le telespettatrici su salute, diete, sesso. Al successo della trasmissione contribuisce, oltre l’interesse del pubblico per gli argomenti trattati, lo stile ironico e dissacrante con il quale il Dr. Oz si approccia alla materia.

Il pezzo forte di Fox Life è comunque la programmazione di telefilm che hanno conquistato il pubblico italiano ed aiutato l’emittente a raggiungere notevoli risultati di ascolto. In attesa dei nuovi episodi della punta di diamante del canale, Grey’s Anatomy – la cui settima stagione partirà con ogni probabilità a dicembre – sono stati, in questo scorcio di stagione, Bones e Ghost Whisperer ad ottenere il maggiore consenso. Il punto è che l’archivio di Fox Life contiene, a nostro parere, un numero veramente risicato di titoli forti per poter ricoprire bene l’intero palinsesto senza ricorrere ad un’ossessiva messa in onda di repliche. Il problema si accentua se si pensa che la maggior parte di telefilm dei quali il canale possiede i diritti si sono già conclusi e così – pur essendo divertente rivedere Ally Mc Beal, Dharma e Greg, Sex and the City, Will e Grace, La Tata - non si riesce ad uscire dal vortice delle ripetizioni.

Per quanto riguarda gli ascolti Fox Life (non tenendo conto della versione +1): nel periodo intercorrente tra il 1° settembre ed il 13 ottobre 2010 si può notare come nello slot 20.30 – 22.30 il canale raggiunga lo 0,19% di share che arriva allo 0.25% nel target commerciale 15-64 anni. In particolare, la giornata da ricordare è stata quella di lunedì 20 settembre, quando sono stati trasmessi gli episodi conclusivi di Ghost Whisperer. In prime time lo share è stato dello 0,56% sul totale individui, dello 0,64% sul target di riferimento (quello femminile) e dello 0,75% sul target commerciale. Tenendo conto anche di Fox Life +1 sono stati ben 286.000 i telespettatori della final season di Melinda.

Nelle 24 ore la media è dello 0,19% sul totale individui, con un picco massimo dello 0,36% registrato il glorioso 20 settembre. Il picco negativo invece si è avuto domenica 26 settembre, giornata nella quale il canale ha registrato appena lo 0,09% di media. Non si tratta di una casualità: è il giorno festivo quello in cui si registra lo share più basso. Probabilmente, nelle famiglie con un unico decoder è l’uomo ad impadronirsi del telecomando e a sintonizzarsi sui canali calcio.



Articoli che potrebbero interessarti


Station 19 - Jason Winston George
Station 19: lo spin off di Grey’s Anatomy debutta ospitando Ellen Pompeo e Chandra Wilson


Sarah-Paulson
Serie tv news: Il Trono di Spade 7, True Detective, Lucifer, Feud, The Knick, Bones e Grey’s Anatomy


Fox Screenings
FOX SCREENINGS: ECCO LE NOVITA’ DEL 2017


The Walking Dead
CANALI FOX: AD OTTOBRE THE WALKING DEAD 4 E HOMELAND 3. ATTESA PER DEVIOUS MAIDS

5 Commenti dei lettori »

1. white ha scritto:

15 ottobre 2010 alle 13:01

in effetti la pecca sono proprio le repliche continue



2. wimm ha scritto:

15 ottobre 2010 alle 14:51

Il punto è che l’archivio di Fox Life contiene, a nostro parere, un numero veramente risicato di titoli forti per poter ricoprire bene l’intero palinsesto senza ricorrere ad un’ossessiva messa in onda di repliche. Il problema si accentua se si pensa che la maggior parte di telefilm dei quali il canale possiede i diritti si sono già conclusi e così – pur essendo divertente rivedere Ally Mc Beal, Dharma e Greg, Sex and the City, Will e Grace, La Tata – non si riesce ad uscire dal vortice delle ripetizioni.

quoto!



3. Gianluca Camilleri ha scritto:

15 ottobre 2010 alle 15:19

Ragazzi il problema è che il materiale (i telefilm) è troppo poco per poter coprire il palinsesto di tutti questi canali tematici. Delle due l’una:si riduce il numero dei canali oppure la FOX inizia a puntare su produzioni originali come Boris ad esempio.



4. Mattia Buonocore ha scritto:

15 ottobre 2010 alle 15:27

o non si lasciano sfuggire i diritti… :D



5. wimm ha scritto:

15 ottobre 2010 alle 17:06

Ecco mattia ha centrato il problema.
E’ inutile negarlo, si sente la mancanza del dei diritti Universal e soprattutto warner.
Il catalogo warner è irrinunciabile per qualsiasi rete



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.