24
novembre

ISOLA DEI FAMOSI 6: CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA , LIVE SU DM

Isola dei Famosi 6 - Conferenza Stampa di Chiusura @ Davide Maggio .it

In diretta dalla Sala Stampa degli studi RAI di Via Mecenate, la conferenza stampa di chiusura della sesta edizione dell’Isola dei Famosi.

Sono le 19.31 e finalmente fa il suo ingresso in studio il trio dello svecchiamento formato, manco a dirlo, da Antonio Marano, Giorgio Gori e Simona Ventura (in tuta StarChic) accompagnati, per l’occasione, dall’inviato di questa sesta edizione Filippo Magnini.

I fotografi sono a lavoro. Dopo la pausa foto ci si accomoda. Partiamo. Buona Conferenza a tutti.

Prende la parola Tonino Manzi, capo ufficio stampa di Raidue, che ringrazia il CPTV di Milano per aver realizzato in tempi record la sala stampa. Dopo un breve excursus sugli ascolti (punte del 50% di share con picchi 8 milioni di telespettatori) la parola viene ceduta al direttore di rete, Antonio Marano.

L’Isola ha dimostrato la capacità di sapersi rigenerare per la qualità della produzione e degli autori. Ho avuto modo di dire che questo era il cast piu’ forte di tutte le edizioni e non mi sbagliavo“. Ha esordito così il direttore di Raidue che prosegue: ”gli ascolti sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo vinto contro Zelig, contro la Grande Fiction. Una vittoria che, dunque, risulta ancora più interessante per la qualità della concorrenza“.

“‘L’Isola è stato un grande successo. Ricordate contro chi abbiamo giocato. E, scusate, ma abbiamo vinto”.

Una vittoria ancora maggiore se si considera il target sul quale l’Isola è riuscita a strappare dei punti di share preziosi: il pubblico del nord-est, in assenza del quale, la rete rischiava di essere un’esclusiva del centro-sud.  

Punta l’accento sulla netta vittoria anche Simona Ventura:

All’inizio disperavo sulla mia forza mentale e fisica. Non mi sono goduta neanche un risultato della domenica perchè subito dovevo buttarmi nell’avventura del lunedi. Ma in compenso mi sono però divertita moltissimo. Abbiamo avuto un cast con grandissime storie di vita“.

La conduttrice non manca di sottolineare il ruolo fondamentale ricoperto dai protagonisti di questa edizione.

E’ stata un’Isola che mi ha insegnato tanto per la diversità dei personaggi che vi hanno preso parte. Mai come quest’anno trovo che la finale presenti dei finalisti in cui ognuno di noi si può rispecchiare.

E non perde tempo per riassumere l’avventura di ciascun naufrago con le frasi-slogan alle quali siamo abituati.  

Luxuria ha battuto i pregiudizi. Capponi ha rappresentato la classe operaia che va in paradiso. Belen ci ha insegnato a non avere paura di mostrarsi per come si è. Tumiotto ha avuto modo di emergere con tutte le sue sfaccettature da sportivo e… da pescatore.

Sono dispiaciuta di questa fine (anche se ci sarà ancora il galà) e spero nelle prossime edizioni se il Direttore e Giorgio (Gori, ndDM) vorranno riconfermarmi nel lunedi. Avevo timore di Zelig perchè è come scontrarsi col proprio passato. Era il programma più importante che aveva la concorrenza. E non riesco ancora a spiegarmi perchè ci debba essere in una sola giornata un concentrato dei programmi più forti.

Prende la parola Giorgio Gori: “I dati di ascolto testimoniano la grande vitalità di questo programma che sul campo si è guadagnato la sopravvivenza, prima, e la vittoria, poi, sugli avversari che avevamo modo di temere. Sull’affermazione di Marano secondo la quale gli avversari avrebbero avuto modo di pentirsi (dichiarazione rilasciata in tono scherzoso durante la conferenza stampa d’apertura, ndDM), io non ci avrei sperato proprio.  

Ma l’Isola non è soltanto primetime. Ed infatti il patron di Magnolia segnala come il senso della forza di questa edizione dell’Isola sia dato proprio dal risultato del daytime. Ma olte al daytime della generalista, Giorgio Gori mette in evidenza le edizioni più lunghe andate in onda su Sky e su Rai4 che hanno fatto registrare una media da 4 a 9 volte superiore rispetto alle medie di rete. Ma anche su internet c’è stato un aumento del 70% dei contatti.

Dulcis in fundo, tocca a Magnini: io non me ne intendo di share, grafici e dati ma me ne intendo di vittorie. Per me è stata una vittoria. Le condizioni erano molto dure, non solo per i naufraghi ma anche per lo staff e spero di aver aiutato Simona. E’ stata un’esperienza che rifarei e che mi è servita per dimenticare la delusione delle Olimpiadi e per recuperare le energie per il mio vero lavor, quello del nuotatore.

  • Question Time
  • Alessandria Siani QN: “Ci sarà spazio per l’Isola l’anno prossimo?”

Marano: “Non riesco a trovare un motivo per cui l’Isola non debba esserci il prossimo anno. Anche perchè c’è già un contratto.

  • Laura Rio de ilGiornale chiedi a Simona Ventura come abbia vissuto la concorrenza con il reality show di Italia1.

Ventura:Non ho mai visto la Talpa come un reality concorrente. Ma sono felice che il reality sia vivo e vegeto. Credo siano due reality diversi, con un target completamente differente. Io non vedo mai un programma come rivale. E’ Mediaset che fa così in questi anni. Ora aspettiamo il Grande Fratello“.

  • Lauria Rio, ilGiornale: Luxuria doveva essere il simbolo dell’essere trasgressivo e alla fine si è rivelato il personaggio meno trasgressivo. Si è addirittura indignato per un bacio.

Ventura: “Ha dimostrato di non essere, come tanti italiani, trasgressivo più di tanto. Attraverso Luxuria, però, ci siamo confrontati con delle nostre fobie (es. faggots) e da ex parlamentare credo che abbia fatto una scelta coraggiosa”.

Gori: a me ha fatto piacere la capacità di sfidare il pregiudizio dei suoi compagni. Ricorderete le polemiche prima della sua partenza. Ha fatto una scelta coraggiosa e non potevamo pensare che potesse arrivare sino a qui.

  • Giornalista de Il Tempo: E’ stata l’Isola di tante prime volte. La prossima può essere quella dei ripescaggi? (Ciavarro, Casella – che minaccia querele se non viene preso l’anno prossimo).

Ventura: ognuno fa la vita che crede e la fine che crede.

Gori: a noi e’ molto spiaciuto ritirare Casella dal gioco ma non potevamo permetterci di scherzare con la salute di un concorrente.

  • Sareste più felici della vittoria del politico o della classe operaia al potere?

Ventura: sarei felice in entrambi i casi. Ma lo sarei anche se vincesse Belen nella quale ho visto una personalità fuori dal comune. Certo, comunque vada, sarà un successo. La vittoria di Luxuria sarebbe una lama nel burro dei pregiudizi. Un eventuale vittoria di Capponi rappresenterebbe il primo caso di un NIP sul gradino più alto del podio. Se vincesse Tumiotto sarebbe il trionfo della bellezza dello sportivo.

  • ANSA: ancora lunedi l’anno prossimo?

Marano: spero proprio di no. Pero’ siamo sempre la seconda rete.

  • Sperate di no al lunedi o sperate di no contro Zelig?

Ventura: spero di no anche contro Zelig. Errare è umano (concentrare i programmi più forti in un’unica giornata, ndDM). Perseverare è diabolico. Mediaset fa una politica che non capisco.

  • Anna Lupini, gruppo l’Espresso: come mai ci sono queste eliminazioni a raffica. Funziona meglio il programma con più concorrenti sull’Isola?

Ventura: abbiamo deciso di fare due squadre.

Gori: abbiamo dovuto inventarci qualcosa per sorprendere e spiazzare i concorrenti che spesso fanno troppi calcoli.

  • Giorgio Barbieri, Visto: “A proposito dei non famosi avevi riposto molte aspettative su di loro o, a parte Carlo, ti hanno deluso?”

Ventura: credevamo in tutti moltissimo. Alcuni personaggi non hanno reso ciò che mi aspettavo (Sonia Borgonovo e Chiara Zaffoni).

  • Luca Dondoni: viene premiato quasi sempre il personaggio un po’ lo sfigato (ci si interroga, infatti, sulla vita di Capponi prima dell’Isola). Siete consapevoli della valanga che gli cadrà addosso e del successo a tempo determinato al quale saranno esposti? Non vi sentite responsabili?

Ventura: si, io l’ho sempre detto. Cerchiamo di aiutarli. Io a loro ho detto di cercare di gestirsi anche dopo.

Gori: io credo che Carlo Capponi sia molto più attrezzato di quanto si creda. Ha degli strumenti culturali mediamente superiori a quelli della media. Un po’ ci è, un po’ ci ha fatto.

Nel corso del “question time” si è avuto modo anche di parlare di eventuali naufraghi futuri. Si ipotizza un’eventuale partecipazione di Vittorio Sgarbi la cui partecipazione varrebbe (come dichiarato nella scorsa puntata del Maurizio Costanzo Show) 400 mila euro. Giorgio Gori smentisce qualunque trattativa pregressa ma la Ventura, dal canto suo, dichiara che qualora scendesse un po’… se ne potrebbe quanto meno parlare.

L’appuntamento è adesso per il live della finale dell’Isola dei Famosi. A te la linea sanjai. Dopo il live seguirà l’intervista al vincitore.



Articoli che potrebbero interessarti


Belen Rodriguez @ Davide Maggio .it
IL LATO BBBelen DELL’ISOLA DEI FAMOSI. CHI VINCERA’?


Simona Ventura (Conferenza Stampa Isola dei Famosi 6) @ davidemaggio.it
ISOLA DEI FAMOSI 6. ANTONIO MARANO: “HANNO DECISO DI SCHIERARE ZELIG? PEGGIO PER LORO”


Isola dei Famosi 2008 - Conferenza Stampa Molveno @ Davide Maggio .it
ISOLA DEI FAMOSI 2008: A MOLVENO, TUTTI PAZZI PER LA MONA


Isola dei Famosi 6 - Ritiro Molveno @ Davide Maggio .it
IL RITIRO DEI NAUFRAGHI DELL’ISOLA DEI FAMOSI 6 SU DM

43 Commenti dei lettori »

1. giogio ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:16

wow



2. gattoso ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:24

potevi avvisarmi…sai che sn li in mecenate



3. Thomas Tonini ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:26

Ragazzi, dove avete la diretta dalla conferenza stampa finale dell’‘Isola?? Solo qui, su DM! Cosa volete di più…forza commentiamo in massa appena arrivano le prime dichiarazioni.



4. Zoro ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:29

Davide ho visto il video della puntata in cui sei stato ospite all’‘italia allo specchio, peccato che non abbia visto quel giorno la puntata, per fortuna che hai postato il video in cui ci sei tu, sei davvero una persona molto simpatica, mi hai fatto molto riedere, troppo forte quando hai detto che avevi paura di essere là per maria grazia e per il suo soprannome di malefica, e quando hai detto il lato b di belen e che la storia tra tumiotto e veridiana è falsa, e che carloa nche se falso è stato il personaggio di questa edizione e che vuoi che vinca lui, spero che vieni invitato ancora magari a parlare della fine dell’‘isola!!!!!!!! davvero troppo simpatico!!!!!!!!!



5. Davide Maggio ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:29

Sono le 19.28… stanno per arrivare… un po’‘ di pazienza. (Qui – studio Quelli che il Calcio – si muore di freddo)



6. Matteo ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:29

Fantastico!!! Ora tutti alla conferenza grazie a Davide Maggio e più tardi……. tutti a seguire la finale de L’‘ISOLA con SuperSimo :-D



7. Thomas Tonini ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:30

La Rai risparmia pure sul riscaldamento…



8. Porfirio ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:31

Tirchiazzi! Accendete i termosifoni!!! :-)



9. matteo ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:34

I soldi per il riscaldamento gli hanno spesi tutti per avere Rubicondi sull’‘ISOLA



10. sanjai ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:35

in attesa dei primi aggiornamenti di davide,ricordo a tutti quelli che si palesano su questo post di partecipare più tardi al live comment della finale!!! mi raccomando…appuntamento su DM dopo la diretta della conferenza stampa dell’‘isola ;)



11. giogio ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:35

davide informaci bene



12. Matteo ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:36

W il trio Rai-Magnolia!!!



13. Zoro ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:36

sanjia vedrò la finale ovviamente, ma non credo che potrò essserci come la scorsa volta!!!!!!



14. Matteo ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:38

Davide, se ne hai facoltà , potresti domandare loro cosa ne pensano dello spezzatino in due pseudo-parti a cui è ricorso “”Zelig”" nelle ultime settimane pur di risultare vincente contro “”L’‘Isola”"? :-) Grazie!



15. giogio ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:38

quante foto fanno i fotografi??



16. EndRiuU ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:40

su su davide aspettiamo con ansia!



17. giogio ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:41

MARANO..non ti azzardare mai più a mettere l’‘isola in una giornata pessima come quest’‘anno



18. matteo ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:42

Mi spiace ragazzi ma tra venti minuti sarò al lavoro. Speaker radiofonico. Ahime niente live comment e la cosa peggiore niente televisione sintonizzata su Raidue. Pensatemi e tenetmi aggiornato..



19. sanjai ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:43

@davide:ma stanotte a fine puntata riuscirai a postare in diretta anche l’‘intervista al vincitore??? @endriuu:aspetto anche te per il live dell’‘isola!!sei sparito nelle ultime settimane :)



20. Francesco Rienzo ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:44

Dai Davide dicci tutto ma proprio tutto… Siamo qui ad aspettare in trepidazione… P.S. E sopratutto dove si trova una diretta da una conferenza stampa? Solo su DM



21. sanjai ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:44

@giogio:ancora sta storia???mica è colpa di marano :D



22. EndRiuU ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:47

@sanjai: hai proprio ragione, ma io vi leggo sempre. Purtroppo per questioni di studio e di tesi, passo già molte ore davanti al pc e finisco sempre tardi, per questo non ce la faccio a scrivere sul blog



23. Porfirio ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:48

Fa tanto clima sanremese sta diretta in sala stampa :-D



24. Zoro ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:52

noooooooo simona perchèèèèè no il lunedÃ, la prossima edione od eve ritornare al mercoledà o in un altro giorno, ma non di nuovo di lunedÃ, ma cmq questa edione ha avuto una conorrenza spaventosa ed è andata ottimamente!



25. Thomas Tonini ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:53

La Ventura vuole l’‘Isola ancora di lunedÃ?!? Allora è vero che dà il meglio di se quando ci sono difficoltà importanti…



26. giogio ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:54

COSA VUOL DIRE : RICONFERMARMI A LUNEDÃ?



27. sanjai ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:55

@endriuu:se devi fare la tesi …commentare su dm porta fortuna :) e poi per la finale potresti fare uno strappo alla regola ;) vabbè noi siamo qui…se sarai dei nostri ci farà piacere… :) @porfirio:simona a settembre disse che dopo sanremo l’‘isola



28. sanjai ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:57

ragazzi scusate,ma a questo punto l’‘isola ha dimostrato di poter andare contro qualsiasi cosa…per la prossima edizione ogni giorno sarà buono…saranno le altre reti a dover programmare in base all’‘isola…



29. Zoro ha scritto:

24 novembre 2008 alle 19:58

sanjai certo hai ragione, ma se può andare in un giorno con meno concorrenza sarebbe meglio, cosà farebbe ovviamente anche più!!!!!!!



30. sanjai ha scritto:

24 novembre 2008 alle 20:02

@zoro:si…però personalmente preferirei mille volte risultati come quelli di quest’‘anno piuttosto che un 25-30% facile in una serata con poca concorrenza…



31. Mari611 ha scritto:

24 novembre 2008 alle 20:03

Vorrei la descrizione della tuta StarChic: ciniglia? Che colore? Su, sputiamo il rospo sulle cose salienti :)



32. giogio ha scritto:

24 novembre 2008 alle 20:04

GIUSTO IO DICO TUTA ROSA



33. AleJonica ha scritto:

24 novembre 2008 alle 20:10

Oggi l’‘ ISOLA finisce alle ore 04.00 !!!!!



34. sanjai ha scritto:

24 novembre 2008 alle 20:16

@alejonica:e noi di là saremo stoici…fino alle 4 a fare il live :D



35. Mari611 ha scritto:

24 novembre 2008 alle 20:16

@giogio…per me nera con swarovski ad altezza silicone…



36. Mari611 ha scritto:

24 novembre 2008 alle 20:19

@sanjai…se vince BBBelen assoldo la Paparo e me la porto in via Mecenate :) Ma il boss non ci comunica nulla hic et nunc?



37. sanjai ha scritto:

24 novembre 2008 alle 20:22

@mari:parlamo itagliano plis… :D io sono presente anche sul post del live ;)



38. Dado83 ha scritto:

24 novembre 2008 alle 20:26

Ciao ragazzi! :-) Tra poco gran finale dell’‘Isola!!!!!!!! Davide…attendiamo news dalla conferenza stampa! ;-)



39. sanjai ha scritto:

24 novembre 2008 alle 20:27

@dado83:vogliamo anche te stasera per commentare la finale… sto cercando di arruolare tutti :D



40. Mari611 ha scritto:

24 novembre 2008 alle 20:35

@sanjai…mi sto esercitando per capire la Ventura ;) Una sua frase proprio non l’‘ho capita: se vincesse Tumiotto sarebbe il trionfo della bellezza dello sportivo…eeeehhhhhhh!!!!!?????



41. sanjai ha scritto:

24 novembre 2008 alle 20:37

@mari:cambia canale,sono sul live ;)



42. Davide Maggio ha scritto:

25 novembre 2008 alle 02:38

@ gattoso: mi dispiace gattoso. L’‘ho dimenticato. Ma d’‘altronde sono stato li ogni lunedi; @ Thomas Tonini: mica pizza e fichi :-) @ Zoro: troooooppo bbbbuono! @ sanjai: l’‘intervista al vincitore e’‘ stata veramente poco esaltante. Non credo postero’‘ nulla; @ Porfirio: esatto. Clima sanremese. Sono stato benissimo stasera. Bel clima; @ Mari611: ciniglia. Colore tra rosso porpora e bordeaux. Ho caricato una foto. Spero si veda :-) Ah, benvenuti a coloro che non hanno mai commentato.



43. Mattia Buonocore ha scritto:

25 novembre 2008 alle 15:22

Invece la strategia di Mediaset è più che comprensibile, per loro è importante raggiungere l’‘obiettivo di rete, quindi non serve fare il 30%(senza isola) un giorno e il 17%(con l’‘isola) un altro giorno, meglio fare il 22,5 %e il 21%..Incomprensibili sono le scelte di Raiuno..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.