14
ottobre

SKINS: DA STASERA RITORNA SU MTV IL TRASGRESSIVO “ANTI” TEEN DRAMA

Skins, la quarta stagione del telefilm su Mtv

Se vi piacciono le serie dure, problematiche, politically uncorrect, che fanno della crudezza il loro punto di forza, allora non perdete l’appuntamento con Skins. A partire da stasera, infatti, la serie inglese, giunta alla quarta stagione, riprende, con nuovi episodi, alle 22.30 su MTV. Si tratta di un “unicum” nel genere teen-drama, come si può comprendere già dal titolo che, a differenza di quelli tipicamente usati nelle serie giovanili, non indica un’ipotetica cittadina nella quale si svolgono le avventure dei protagonisti nè tanto meno prende il nome da uno di loro. Skins è il termine con il quale nel gergo inglese vengono chiamate le cartine lunghe utilizzate non per il tabacco ma, come potete immaginare, per fumare droghe leggere.

Singolari anche le scelte degli sceneggiatori (quasi tutti adolescenti in modo da garantire trame il più possibile aderenti al vero) che decidono di cambiare completamente il cast degli attori ogni due stagioni Si tratta di una decisione coraggiosa - perché il pubblico tende ad affezionarsi ai protagonisti di un telefilm e può avvertire un senso di smarrimento nel vedere cambiamenti radicali – ma che consente agli autori di avere maggiore “carne al fuoco”, con  tanti personaggi intorno ai quali sviluppare trame e dinamiche nuove.

Altre caratteristiche che rendono Skins una mosca bianca nel panorama delle serie televisive riguardano i titoli degli episodi, ognuno dei quali prende il nome di uno dei personaggi principali e l’ambientazione britannica: sia la prima che la seconda generazione infatti vivono la propria amorale adolescenza (sesso, droga e volgarità: tutto è concesso ai protagonisti) a Bristol.

Ad onor del vero pare che questa quarta stagione abbia un tantino deluso il pubblico inglese: meno momenti divertenti, meno spensieratezza, meno ilarità. Gli autori hanno preferito approfondire maggiormente l’aspetto drammatico come si vedrà già dal primo episodio, nel quale si assiste ad uno strano suicidio che farà da filo conduttore di tanti episodi ed anche il final season sarà nel segno della tragedia.

I (numerosi) fan della serie potranno però rallegrarsi con diverse notizie positive: la quinta e la sesta stagione, nelle quali andranno in scena le avventure della terza generazione, sono già state ordinate dal network britannico E4. Inoltre MTV Usa sta preparando la versione americana della serie, che sarà ambientata a Baltimora e che promette di essere l’anti Gossip Girl.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Hard Times - Tempi duri per RJ Berger Mtv Seconda stagione (23)
HARD TIMES: IL “SUPER” NERD RJ TORNA SU MTV CON LA SECONDA STAGIONE


Dawson's Creek su La5
LA 5: DOPO LA SOAP ALISA ARRIVA IL TEEN DRAMA CULT DAWSON’S CREEK


la-vita-segreta-di-una-teenager-americana-seconda stagione
LA VITA SEGRETA DI UNA TEENAGER AMERICANA: TORNANO LE AVVENTURE DELLA BABY MAMMA AMY. SU MTV LA SECONDA STAGIONE DEL TEEN DRAMA


teen_drama030909.jpg
RITORNANO “GOSSIP GIRL” (CHE INTERROMPE DAWSON’S CREEK) E “90210″, I TEEN-DRAMA GIA’ BOCCIATI IN PRIMA SERATA

3 Commenti dei lettori »

1. gabri90 ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 20:47

evvaiii che bello! amo skins…. dovrebbero metterla alla mattina al posto del perbenismo della dalla chiesa..



2. Gianluca Camilleri ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 22:28

Come potrebbe mai andare in onda in orario meridiano visti i contenuti ed il linguaggio?



3. shwi ha scritto:

15 ottobre 2010 alle 14:25

figo skins!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.