13
ottobre

I POOH CONTRO I TALENT SHOW: “ERA MEGLIO QUANDO LA GAVETTA INIZIAVA DALLE PIAZZE”.

Pooh

Capacità di essere più diretti e perdita di freni inibitori, da un lato, e diminuzione della memoria, dall’altro, sono ineluttabili conseguenze dell’invecchiamento. A questi “effetti collaterali” non sembra sfuggire lo storico gruppo musicale dei Pooh che si lanciano all’attacco del genere televisivo più in voga degli ultimi tempi, quello dei talent show.

La critica mossa dal portavoce dell’ex quartetto, Red Canzian, è netta ed inequivocabileEra meglio quando la gavetta si iniziava nelle piazze. Oggi ci si ritrova primi in classifica senza sapere, però, dopo dove andare“. Il parere ha il sapore della nostalgia, il retrogusto dei bei tempi andati, del “si stava meglio quando si stava peggio”.

Peccato però che proprio qualche giorno fa, il 7 ottobre, il tenore delle dichiarazioni rilasciate a Tgcom era completamente diverso e non venivano risparmiati elogi al vincitore della scorsa edizione di XFactor Marco Mengoni“Ha un talento straordinario, dovrebbe fare un album di sole cover“. Lo stesso Mengoni, veniva poi citato dai Pooh come esempio positivo nel confronto tra il talent di Rai2 di quest’anno e le edizioni precedenti: “Non ci sono ragazzi interessanti come Mengoni o Noemi”. Cosa avrà provocato questo cambiamento repentino di idee? Interessante il pensiero del gruppo sulle possibilità di successo che avrebbero avuto nel caso di partecipazione a trasmissioni di questo tipo: “Se i talent show fossero esistiti negli anni sessanta, molti degli artisti che ci sono adesso non sarebbero stati presi perché non avevano quelle caratteristiche che questi programmi richiedono”.

Nulla di male ad esprimere il proprio punto di vista, per carità. Ma se si dichiara la contrarietà ad un certo tipo di televisione, perché allora andare ospiti questa sera ad uno show come Ti lascio una canzone, ascrivibile proprio al genere dei (baby) talent?



Articoli che potrebbero interessarti


mengoni_maggio
SANREMO 2013 NEL SEGNO DI X FACTOR (TARGATO RAI)


Marco Carta
DM CHARTS, MIGLIOR BRANO EX TALENT: DOMINIO ASSOLUTO DI MARCO CARTA, SEGUE MENGONI. SOLO QUARTO SCANU


DM Charts Miglior brano
DM CHARTS: QUAL E’ IL MIGLIOR BRANO DI UN EX TALENT? VOTAZIONI CHIUSE


Marco Mengoni
X FACTOR 4: KATY PERRY E MARCO MENGONI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA

14 Commenti dei lettori »

1. A.C. Vatusso ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 18:01

Concordo!!!Proprio demenza senile…..ai loro tempi non esisteva neanche la televisione!!



2. Antonio Buono ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 18:23

Ma ragazzi, gli date anche retta?!?! Ma per favore!



3. Bubu ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 19:30

macchè demenza senile, solo furbizia per fare pubblicità all’album in uscita.



4. mcooo ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 20:07

Ma possibile che, per fare pubblicita’ in un album in uscita, si deve sempre parlare male dei Talent?
Du pALLE



5. GIANLUCA ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 20:49

W I POOH .

Musica: a Salerno i Pooh ‘prof’, critiche ai talent show
Meglio gavetta in piazza,ora in cima e poi non si sa dove andare
12 ottobre, 18:50
salta direttamente al contenuto dell’articolo
salta al contenuto correlato
IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci ()
(ANSA) – NAPOLI, 12 OTT – All’Universita’ degli Studi di Salerno i Pooh si raccontano. Parlano dell’ultimo album, di un prossimo musical. E poi critiche, ai talent show.

Per loro l’Onorificenza del Sigillo universitario; ad ascoltarli gli studenti di Scienze della Comunicazione. ”Era meglio quando la gavetta si iniziava nelle piazze. Oggi ci si ritrova primi in classifica senza sapere, pero’, dopo dove andare”, ha detto Red Canzian. E poi, ”meno male che esiste il telecomando cosi’ evito programmi dove ci sono tronisti bellocci che in una sera in discoteca guadagnano anche 15mila euro, semmai in nero”. L’ultimo album ‘Dove comincia il sole’? ”Ricorda i Pooh quelli forti, quelli degli inizi”. (ANSA).



6. Miry ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 21:22

vedremo tra qualche anno chi si ricorderà dei vincitori dei talent, voi che seguite amici o xfactor da secoli me li sapreste elencare? Ma non diciamo fesserie, manco ci si ricorda di chi vince s. remo figurarsi i talnt. ahahaha sta di fatto che i POOH sono i pooh MITICI!



7. morgana90 ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 21:30

mi fanno quasi pena erano antichi già 30 anni fa non hanno saputo reinventarsi come altri più dignitosamente hanno fatto sono tristi e rancorosi nei confronti di giovani che potrebbero essere i loro nipoti che figura meschina !!!!



8. Miry ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 21:55

rosicate, rosicate loro si sono fatti un nome e i miliardi e voi?



9. GIANLUCA ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 23:45

X VATUSSO , BUONO , MORGANA 90………..PRIMA DI PARLARE…….VOI SARESTE IN GRADO DI FARE UN CAPOLAVORO DEL GENERE? SIETE SOLO INVIDIOSI.
http://www.youtube.com/watch?v=XZHTn4JQ0_w



10. Gianluca Camilleri ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 00:15

Comunque la pensiate (a parte la sparata odierna non mi stanno neanche antipatici ed ho visto pure un loro concerto) io non ne posso più di sentire “Noi con voi, Voi con noi”.Questi versi sono un recipiente di banalità :D



11. Daniele ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 10:28

Cari ragazzi, i SIGNORI POOH hanno scritto e suonato tutto quello che cantano, non sono interpreti dei successi di altri, anch’io posso cantare IMAGINE, ma non sono JHON LENNON, o IL VECCHIO E IL BAMBINO; ma non sono GUCCINI, RED ha detto una cosa giusta, per fortuna c’è il telecomando, per i tronisti ci vorrebbe la miniera, poi le ali le abbassano da soli, per quanto riguarda i talent, i vari personaggi da primi in classifica a rotazione condivido pienamente quanto esposto da RED, tra un anno saranno dimenticati e avanti il prossimo.
Ultima cosa “Noi con voi, Voi con noi” fa schifo pure a mè, ma quelli non sono i veri POOH, provate ad ascoltare STORIA DI UNA LACRIMA, PADRE A VENT’ANNI, L’ANNO IL POSTO L’ORA , UNA DONNA IL TEMPO UNA CITTA’, o l’ultima L’AQUILA E IL FALCO e poi ditemi chi è in grado di fare cose così immense.
Imparate ad ascoltare e non a soffermarvi su quello che gli altri vogliono farvi vedere!!!!!!!



12. lca ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 19:54

No no ma non sono per niente contraddittori.. Ieri sera infatti non erano ospiti a Ti lascio una canzone, e soprattutto non hanno mai elogiato la voce di Mengoni e la dote interpretativa della Amoroso -.-’



13. daniele ha scritto:

15 ottobre 2010 alle 09:17

Per quanto riguarda Ti lascio una canzone, sono d’accordo con Ica,
io non ci sarei andato, discorso divarso per i talent, una cosa è criticare un programma televisivo e un sistema, un altra è elogiare alcune persone, non perche vi hanno partecipato ma perche magari hanno delle capacità e appunto per questo con questi programmi rischiano di bruciarsi la carriera per l’inevitabile turn over a cui sono sottoposti. Io per esempio, non guardo xfactor perche odio i reality, ma mi piace Fachinetti e trovo Elio un genio.



14. peppe ha scritto:

25 luglio 2013 alle 23:39

i pooh sono ancora noti e sanno ancora riempire le piazze dopo 47 anni, qusti “cantanti” usciti dai talent vedremo dove saranno tra 47 anni, anche meno



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.