13
ottobre

X FACTOR 4. IL FATTORE “ORMONE” CI SALVERA’

Francesco Facchinetti in versione Dj Francesco a X Factor 4

Non c’è niente da fare! Per fare una tv divertente, bisogna divertirsi. E a divertirsi, questa sera, nella sesta puntata di XFactor sono stati un po’ tutti, a partire dal conduttore che ha esordito tornando a vestire i panni di Dj Francesco, passando per Elio, travestito da Michael Jackson, o per una Tatangelo cotonatissima e sino ad arrivare ai cantanti che fanno il loro ingresso in una gran carnevalata di occhialoni e ammiccamenti. Finalmente! X Factor, stasera, sembra uno show televisivo con tutti i crismi.

Venuti meno i rigidi schemi, sono tutti a proprio agio e si rompono le righe. I giudici sono scomposti: Elio, molto più ironico del solito, si alza per fare il moon walk, abbraccia la mamma di Nevruz, sforna le sue battute più demenziali, quelle che, per intenderci, tutti stavamo aspettando; Mara Maionchi sta al gioco quando le fanno ascoltare il nuovo brano tormentone campionato con la sua voce e cede quando tutti la accerchiano e cercano di convincerla a pubblicare il brano “Fantastic” su I Tunes. Anche la parte più boriosa del lavoro dei giudici si accende, così i lanci dei propri cantanti sono più accorati, grintosi e i “magnifici 4″ cominciano ad essere fieri dei loro pupilli.

E, a proposito dei cantanti, cui viene in soccorso un repertorio che farebbe ballare anche una mummia, possiamo accogliere un nuovo ingrediente che finora aveva latitato: il fattore ormone! Il carisma si trasforma in erotismo e questa puntata finalmente titilla, come sostiene Luca Tommassini che “da un anno e mezzo aspettava di stanare gli ormoni di Mara Maionchi”. Tutto è più trasgressivo: Nevruz canta accomodato in un gabinetto e si sveste restando a petto nudo; Cassandra si presenta in versione Flashdance con tutino sexy, talmente sexy  che Mara Maionchi la invita addirittura a mostrarci il lato b. Ruggero, il più giovane, si sente elettrizzato di ballare sul palco con  le ballerine, i Kymera (in versione fetish) si sfilano le scarpe durante l’esibizione, Stefano balla scatenato e Nathalie sfoggia fuseaux e look trasgressivo alla Madonna. Perfino il timido Davide riesce a conquistarsi una nuova veste: Mara Maionchi lo trova addirittura “erotico”.

Possiamo dire che questa sera, X Factor abbia fatto il suo dovere. Se la sua missione è quella di trasformare una persona comune in un’icona pop, in questa puntata è riuscito anche a trasformare la monotona gara canora, cui finora avevamo assistito, in uno show che fa battere la musica con energia.

Molti sono i momenti di pathos, dall’esibizione dance di Bob Sinclar, alla suspance del tilt finale che ha punito Dorina, l’ultima cantante di Anna Tatangelo, alla telefonata a sorpresa di Claudio Baglioni, introdotta da un talento incompreso che ai provini si era presentato con una straziante versione di “Questo piccolo grande amore”.

Questa sera, ci siamo ricordati che il canto è gioia e vibrazione, e la curiosità ora va tutta all’esito degli ascolti di questa puntata “singolare”. Ce l’avrà fatta la dance a risollevare il mood di X Factor4? E cosa s’inventeranno nella settima puntata per riconfermare questo ritmo? Facchinetti, per ora, ha mantenuto la promessa: è riuscito a portare un po’ di “Studio54” (il tempio newyorkese della dance) nello studio di X Factor e anche a casa nostra, ma ora il popolo di RaiDue non sarà più disposto a tornare indietro.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes


Articoli che potrebbero interessarti

Non ci sono articoli correlati

8 Commenti dei lettori »

1. minsare ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 03:17

si ma sto Tommasini non dipingetelo come un grande…
ho visto scenografie migliori…perfino quelle dell’isola dei famosi sn superiori…
poi basta guardare quelle degli altri x factor per capire come stiamo messi male, ANCHE, scenograficamente.



2. stesc86 ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 09:20

Puntata godibilissima, a parte lo scempio del televoto! Togliete i telefoni dalle mani degli scriteriati!
Spero veramente tanto che il pezzo della Maionchi venga inserito su iTunes…era pazzesco. Non ridevo così da tanto tempo (per una cosa vista in tv).



3. Jack D. ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 11:50

Mara Maionchi è stata al gioco? ahahhahah ma abbiamo visto la stessa puntata? La Maionchi era NE RA e per nulla in vena di scherzare. Puntata orrida, più del solito in effetti.



4. *Elena* ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 12:59

Io ho visto solo la sigla, poi sono uscita. Quest’anno mi ha proprio stufato. Poi leggendo i vostri commenti, mi è proprio passata la voglia di guardarlo. Finalmente per la prima volta è capitato che un giudice rimane senza cantanti. Così risulta più veritiero il programma non trovate? Perchè far arrivare in finale un cantante per ogni caposquadra mi sembra tanto programmato.



5. Cinzia Bancone ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 14:22

Ciao Jack D. Perchè orrida secondo te? E quelle prima allora?
;-)



6. Miry ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 16:43

io l’ho guardato ieri sera per la prima volta e non mi è sembrato poi tanto male eh? mi è piaciuta tantissimo la Maionchi e il suo inglese maccheronico ahahaha… :-) Però basta con sto Stefano, lo stanno montando tutti, ma fuori da lì nessuno più se lo filerà!



7. Emy ha scritto:

13 ottobre 2010 alle 17:25

@Cinzia Bacone: ti sei dimenticata di citare nel post l’ospitata di Marco Mengoni. So che è già la seconda volta che viene invitato, ma anche ieri sera, nonostante la canzone non proprio bellissima, con la sua esibizione ha fatto venire i brividi!Era proprio in tema, chi più di lui tra gli ex cantanti di X factor è veramente pop? Grandioso anche il momento in cui ha chiesto a Francesco di rimanere per assistere all’esibizione di Sinclar …ha detto una cosa tipo “Ma che me volete caccia’, voglio balla’!” Mi è piaciuta anche l’umiltà che ha dimostrato quando ha fatto da 5°giudice e si è rifiutato di esprimere giudizi nei confronti dei cantanti.
X il resto, concordo! Puntata divertentissima, esclusione di Dorina ingiusta, come ingiusto è il protrarsi della permanenza di Stefano. A tal proposito, la smettessero anche gli autori a puntare sulla carta ” tenerezza”, mandando immagini di quando era piccolo e intervistando il padre!
parità di diritti, significa anche parità di trattamento!



8. Cinzia Bancone ha scritto:

14 ottobre 2010 alle 16:35

Ciao Emy. Non è una dimenticanza!!! ;-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.