20
novembre

PASSAPAROLA: QUESTO DECENNALE S’HA DA CELEBRARE

Gerry Scotti - Passaparola @ Davide Maggio .it

di Ferdinando Sallustio per DavideMaggio.it 

“Sistema veloce di tasmissione dati su Internet, con la A”: tutti, da casa, stavano rispondendo “ADSL”, ma io, alla mia prima puntata di “Passaparola” fui capace di rispondere “analogico”. Per fortuna mi aiutò l’isola dell’arcipelago maltese con la “G” (“Gozo”) e sopravvissi a quella e ad altre 114 puntate del programma dell’ottimo Gerry Scotti, ed è per questo che ora sono qui a perorare la causa di un ritorno in TV di quello che è stato uno dei programmi più amati dagli italiani.

C’era felice mix tra le stranezze di certi VIP (“Lo scrisse Garibaldi a Vittorio Emanuele II, con la “O” e Pasquale Laricchia rispose: “O quanto sei bello”) e la profonda preparazione di alcuni amici concorrenti, primo far tutti il mito Roberto Mariani; c’erano le battute di Gerry Scotti (“Tinto Brass è laureato in giurisprudenza: lo sanno tutti che è un principe del foro”) e le canzoni cantate dalla bella Sara dell’orchestra di Orioli; c’erano le Letterine (Michela Coppa che rispondeva sulle “reagine”, anticorpi del sistema immunitaria e Caroline Eyrolle che faceva nascere i fiori dove passava) e il gioco finale della ruota, che, con “le parole impossibili” animava conversazioni e sfide casalinghe.

La trasmissione nasceva da un’idea tutta italiana, nel tentativo, riuscito, di concentrare l’attenzione sulle nostre parole, sulla nostra lingua, su ciò che a volte abbiamo sulla punta della lingua e vorremmo tanto ricordare.

Vorremmo tanto ricordare anche “Passaparola“: è per questo che abbiamo rivolto ai supremi vertici un invito a celebrarne i fasti con una nuova edizione o, al limite, con uno speciale, per il quale giunge opportuna la ricorrenza del decennale della messa in onda della prima puntata, che fu trasmessa l’11 gennaio del 1999.

L’11 gennaio 2009 sarà domenica, e lo spazio per la messa in onda ci sarebbe: sono parte in causa, è vero, ma con me lo sarebbero decine di volti che hanno illuminato i pomeriggi degli italiani, tanti amici concorrenti, che saluto con affetto.

Vi ringrazio per l’ospitalità,
Ferdinando Sallustio



Articoli che potrebbero interessarti


Passaparola su La7 con Amadeus
BOOM! PASSAPAROLA POTREBBE APPRODARE SU LA7 CON AMADEUS. MA GERRY BUTTA LE MANI AVANTI.


Gerry Scotti nello studio di Chi Vuol Essere Milionario
GERRY SCOTTI A DM: CON IL NUOVO “MILIONARIO” IL TELESPETTATORE AVRA’ DUE GARE SU CUI SCOMMETTERE. MA A NATALE FACCIAMOCI UN TORNEO DI PASSAPAROLA!


Gerry Scotti (Bravo Bravissimo)
GERRY SCOTTI E’ PRONTO A RIPORTARE SULLO SCHERMO BRAVO BRAVISSIMO. E MIKE DOMENICA TORNA IN TV CON FIORELLO E LEOLINO


Roberto Pregadio @ Davide Maggio .it
GERRY RICHIAMA PREGADIO NELL’ARENA. E INTANTO PENSA AL RITORNO DI PASSAPAROLA

14 Commenti dei lettori »

1. FiReBoLt ha scritto:

20 novembre 2008 alle 22:02

Bellissima iniziativa! Sottoscrivo!



2. ALESSANDRO ha scritto:

20 novembre 2008 alle 22:03

@Davide Maggio Caro Davide, Ferdinando Sallustio (che ho avuto modo di conoscere e vedere da vicino in tutte le puntate di Passaparola che ho realizzato, pone un quesito davvero interessante: Perche’‘ non riproporre un’‘ottimo programma tutto italiano e o



3. walter ha scritto:

20 novembre 2008 alle 23:36

Ebbene si ero anche io un fan di passaparola. Ma sottolinerei il “”ero”". BASTA! Insomma molti programmi hanno fatto la storia della televisione o comunque hanno, come passaparola incontrato il favoredel pubblico ma raggiunta una certa età lasciamoli andare in pensione seranamente. Non se ne può più. Passaparola ce lo hanno proposto un milione di volte (repliche comprese) era praticamente in onda 365 giorni all’‘anno. A fronte dell’‘ovvio calo di ascolti (il troppo stroppia) è stato sostituito da svariati programmi che hanno (invano tranne il milionario i primi tempi) tentato di bisarne il successo. Ma nonostante ciò di tanto in tano rispuntava passaparola. E alla sera; e alla domenica; e il torneo dei campioni e di nuovo il torneo dei campioni e poi ancora il torneo dei campioni, poi per tre serate poi ancora …. BAASTA DAVVERO ha fatto la sua storia …. onori ai vincitori …. che riposi in pace … e guai alle resusserozioni. Meglio cambiare nè?



4. mimmo1978 ha scritto:

21 novembre 2008 alle 00:11

Sarebbe una bella iniziativa festeggiare il decennale ma l’‘idea di farlo in un’‘unica puntata non mi piace molto. Sarebbe meglio rimetterlo in preserale ma se nosuccede almeno farne un po’‘ di puntate. O farlo nel preserale solo della domenica in modo da non avere lo stesso programma tutti i giorni. Però il decennale andrebbe celebrato l’‘11 gennaio non ha importanza in quale orario.



5. CeleTheRef ha scritto:

21 novembre 2008 alle 02:13

Se il leggendario Sallustio è alla lettura della discussione, gli vorrei chiedere qual’‘è il numero maggiore di puntate vinte CONSECUTIVE a Passaparola, perchè Wikipedia riporta un record dell’‘inglese Ian Lygo che nel 1998 vinse 75 puntate consecutive di “”100%”" (per poi venire cacciato dalla produzione perchè ne avevano le tasche piene :-D )



6. Davide Maggio ha scritto:

21 novembre 2008 alle 02:20

@ ALESSANDRO: perchè credo che tu abbia scritto nel tuo lungo commento una frase sacrosanta che spiega tutto :D (secondo il mio punto di vista, ovviamente); Una piccola precisazione per tutti: Passaparola e’‘ un format tutto italiano con l’‘eccezione della ruota finale che è l’‘unica parte presa a prestito da un format specifico :-)



7. FiReBoLt ha scritto:

21 novembre 2008 alle 08:20

…e non ci dici quale e’‘ questo format? :)



8. Sempreinpista ha scritto:

21 novembre 2008 alle 10:14

Cari amici, purtroppo questa edizione di Passaparola, “”non sa da fare”"…. Non ne hanno nemmeno parlato, non ci hanno nemmeno pensato e, visti i tempi duri, non ci sarebbero soldi per farla. Oltre al tempo, ovviamente. La preparazione di un progetto simile sarebbe dovuta partire almeno 3 mesi fa ma con Gerry & C. impegnato su Milionario e Paperissima, non se n’‘è nemmeno discusso. E a gennaio sarà la stessa cosa; Milionario e Corrida, per cui, per ora, niente di nuovo. Ma chissà … a settembre 2009?



9. ferdinando sallustio ha scritto:

21 novembre 2008 alle 10:17

Grazie a tutti per i commenti, anche per le critiche; solo due precisazioni: il record di puntate consecutive di quiz (io mi fermai a 66) è di Davide Guarnieri detto “”Allegria”" (più di 100 a “”Sarabanda”" di Papi). La ruota finale di “”Passaparola”" fu ideata da Axel Fiacco, ora a MTV, mentre nel format straniero “”Alphabet Game”" c’‘era solo un equvalente del nostro gioco delle elementari “”fiori con la G, animali con la p…”" e cosà via”". Saluti.



10. erodio76 ha scritto:

21 novembre 2008 alle 10:39

Mitico Sallustio! I suoi genitori sono stati per anni i miei edicolanti di fiducia. Nella loro edicola-libreria avevano di tutto ed io essendo cultore dei fumetti degli anni 70/80 trovavo tutti i vecchi numeri di Tiramolla, Geppo, Cucciolo e Beppe, ecc…. Credo che la sua cultura derivi proprio da questa immensa mole di libri che hanno i suoi genitori, cmq ottima proposta quella di Passaparola. S O T T O S C R I V O !



11. AleJonica ha scritto:

21 novembre 2008 alle 12:26

Lo sapete che c’‘è un libro di Sallustio sulla storia dei concorrenti nei giochi a quiz ?



12. mimmo1978 ha scritto:

21 novembre 2008 alle 15:25

@sempreinpista: ricordo chi sei e passaparola mi aspettavo che per ora non ci sarebbe stato. Ma dimmi, tu che hai a che fare con Gerry, fino a settembre 2009 nessun cambiamento per il preserale? Si parlava di novità durante le feste o nel secondo periodo



13. Sempreinpista ha scritto:

21 novembre 2008 alle 18:40

@mimmo1978: non ci sarà la prevista sospensione del Milionario ma continuerà ad oltranza e nel periodo Natalizio ci saranno delle puntate “”speciali”" a tema. A gennaio poi, esattamente il 12 (almeno cosà dovrebbe essere) riprenderanno le puntate del Mil



14. Davide Maggio ha scritto:

22 novembre 2008 alle 01:06

@ Sempreinpista: eh si, purtroppo e’‘ cosÃ; @ ferdinando sallustio: grazie Ferdinando; @ AleJonica: certo. E’‘ edito da Bompiani e si intitola “”Un popolo di concorrenti- Cinquant’‘anni di storia d’‘Italia attraverso i telequiz”". http://www.lafeltrinelli.it/products/2637039.html @ mimmo1978: durante le strenne andra’‘ in onda Chi Vuol Essere Milionario Sprint. A breve un post!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.