30
settembre

INTERVISTA A DANIELONA DI UOMINI E DONNE: ECCO LA SUA VERITA’. E LANCIA UNA SFIDA A DM.

Intervista a Daniela Ranaldi di Uomini e Donne

Suo malgrado è stato uno dei personaggi più discussi dell’estate. L’assenza dallo studio di Uomini e Donne ci ha spinti  a cercare Daniela Ranaldi, in arte Danielona, per saperne di più sulla vicenda che le è costata un processo per detenzione e spaccio di stupefacenti conclusosi con la sua assoluzione. Raggiunta nel salotto di casa sua, in pieno centro storico a Roma, Daniela ci ha raccontato i  momenti non facili, complicati dall’aggressività dei mezzi di comunicazione ma addolciti dall’affetto del pubblico e soprattutto dal legame con la redazione della trasmissione  e con Maria De Filippi, che non chiama mai per nome. Daniela ne ha per tutti, persino per il nostro Davide Maggio al quale, un po’ per odio un po’ per amore, lancia una simpatica sfida dialettica. Tutto questo, in attesa del suo ritorno previsto tra un mese…

Innanzitutto Daniela, come sta?

Mi sto riprendendo abbastanza bene. Sono stati mesi molto movimentati, mi sono capitate cose che non dovrebbero succedere.

Cosa le ha fatto più male in queste settimane?

Le persone che hanno parlato, che mi hanno pesantemente offeso e giudicato senza sapere e senza averne il diritto. Mi dispiace essere stata attaccata per una cosa che era da capire perché tutti sbagliano. Io, poi, faccio solo parte del pubblico di una trasmissione e non credevo facessero tutta sta caciara, mettendo in mezzo chi la trasmissione la fa davvero. Non ho trovato giusto che si parli di me per colpire lei (Maria De Filippi, ndDM), non c’entro niente con la conduttrice. Mi ha dato fastidio essere giudicata per una cosa così pesante perché io posso fare del male a me stessa ma non agli altri. Ho combattuto molto con la malattia, non la mia, e nella mia vita ne ho viste di tutti i colori.

Se non ci fosse stata l’assoluzione?

Ho sempre creduto nella giustizia, credo che un giudice sia prima di tutto uno psicologo che sa comprendere la persona che ha davanti; in questo caso, il mio giudice, una donna, l’ha fatto.

Ma perché secondo Lei la controllavano già?

Non è assolutamente vero, so che la stampa ne ha parlato ma non è così. Hanno poi descritto un viavai nel mio palazzo che esiste ma non dipende da me: al primo piano c’è una casa alloggio per le persone disabili. Ricordo che internet mi ha condannato prima che mi facessero la causa, mi hanno descritto in manette ma non è mai successo.

In quei momenti difficili ha sentito la redazione?  

Sì sai sono tredici anni, il prossimo sarà il quattordicesimo, che sono in questa trasmissione e credo che abbiano capito la situazione, anche se non c’è mai stata confidenza  ma solo una conoscenza tra noi. E poi parliamo di una persona intelligente (Maria, ndDM) che penso non abbia creduto neanche per un secondo a quello che hanno scritto i giornali.

Come mai una donna che appare così forte e combattiva fa uno sbaglio del genere?  

A volte le persone aggressive sono quelle più deboli. Io non mi ritengo debole però purtroppo devo dire che può capitare, scagli la prima pietra chi non ha peccato.  

Lei ha declinato per il momento l’invito a tornare in trasmissione. Perché?  

Io non mi sentivo ancora pronta. Non è per la vicenda in sé ma perché questa mi ha portato a pensare ad altre cose che mi sono successe. Allora la carica iniziale che avevo, dovuta alla mia innocenza, poco a poco è venuta meno. Ho bisogno di far riposare il cervello. Mi sono detta: tornerò tra un mese, un mese e mezzo. Ma non escludo di poter accorciare i tempi. E sarò la stessa di prima; ho sbagliato e ho pagato.  

Quando tornerà, avrà modo di dare delle spiegazioni?  

No, io tornerò come sempre mi metterò seduta al mio posto e basta. Che devo spiegare alla gente? Ma la gente quando sbaglia me lo viene a dire?

Non teme che la faccenda venga tirata in ballo in trasmissione da qualche tronista o corteggiatore arrabbiato con lei?  

No, o meglio qualcuno  lo potrà dire ma dal momento che un giudice ha emesso un verdetto c’è ben poco da  fare. La persona ignorante che possa entrare nei meriti privati è messa in conto ma non mi preoccupa. C’è differenza tra sbagliare nella vita privata e sbagliare in un contesto televisivo dove le persone sono chiamate a giudicarti secondo le regole del programma. Io nella vita privata dei tronisti o  dei corteggiatori non sono mai entrata perché ognuno all’interno delle mura domestiche è libero di fare ciò che vuole.  

A proposito di tronisti, ha sentito qualcuno?  

Sì, due o tre, e ironia della sorte a farsi sentire sono state persone che avevo massacrato. Questa è la dimostrazione di ciò che dicevo: la televisione è una cosa, la vita reale un’altra. 

Chi ha sentito?

Giorgio Alfieri che ha cercato il mio numero, mi ha chiamato e mi fa: “Daniela io ti voglio sempre bene, so tutte cavolate”. Anche Karina, Sasà, Ramona sono stati molto carini. Ho paura di dimenticare qualcuno, ad ogni modo approfitto per ringraziare tutti della fiducia.  

C’è chi l’ha sostenuta ma anche chi ha colto la palla al balzo per attaccarla…

Quelle sono le stesse persone che, purtroppo, per sentirsi qualificati dovevano andare a Uomini e Donne. Capisco che di tratti di una bella vetrina ma bisogna essere intelligenti per portare avanti la situazione e assumersi le responsabilità che ne conseguono. Con gli attacchi sulla mia vita privata hanno dimostrato di essere la deficiente o il deficiente che io avevo sospettato. I nomi li farò solo quando per riapparire s’inventeranno qualcosa, ma tanto il nome e cognome si sanno: emeriti deficienti. E ti dico che da due me l’aspettavo perchè cretini erano e cretini sono rimasti, ma un altro lo reputavo più intelligente.  

Facciamo dei nomi a caso. Laura Lella?  

Questo l’hai detto tu (sorride).  

Federico D’Aguanno?  

Chi? Sinceramente non me lo ricordo. Se c’è  stato non me ne sono accorta. Forse da lui non me l’aspettavo, a prescindere dal contesto televisivo, lo facevo una persona molto intelligente e non credevo che cadesse in queste bassezze. Poi io l’ho criticato giustamente perché lui non s’è comportato bene con la trasmissione. Tengo a ribadire che la soddisfazione dei nomi non la voglio dare, “devono morire”.

Tina, invece, l’ha chiamata?  

Tina non mi ha chiamato ma non ha il mio numero telefono, quando ci vediamo siamo cordiali ma non abbiamo rapporti al di fuori di quel contesto. Conoscendola sono sicura che si sia dispiaciuta e da persona intelligente credo non abbia mai dubitato di me. Anche il marito è una persona squisita, e ti dirò di più: non credo neanche per un attimo che lui abbia tradito Tina.  

Solo pubblicità?  

Degli altri, non loro. O forse è stato sbagliato l’attimo, anch’io posso stare in vasca con un mio amico e abbracciarlo. Ma non vuol dire nulla.  

Tornando alla sua vicenda si aspettava tutta questa enorme eco mediatica?  

No e mi sono chiesta perché succede a me che faccio parte del popolino. Non sono una vip, eppure ero su tutti i giornali. Tra i telegiornali il TgLa7 è stato molto carino; è l’unico che quando c’è stata l’assoluzione ha dato maggiore enfasi alla notizia con gli opportuni dettagli. In generale, gli organi di informazione -quando pensavano che fossi una delinquente- hanno parlato a lungo di me, quando mi hanno assolta no. Non basta dire è stata assolta ma bisogna dire assolta per estraneità ai fatti.  Premesso che io il computer non so neanche accenderlo mi hanno fatto leggere cose molto negative di persone che mi hanno offeso con delle parolacce assurde, chi si è permesso di farlo vorrei che avesse le palle per dirmelo in faccia.  Chi parla dietro un computer per me è nullo, anzi ne approfitto per dire che penso che i computer siano la rovina nel mondo. Una volta si diceva il progresso è regresso. Poi non so forse per i ragazzini è anche utile ma io sono vecchia.  

Forse si è parlato del suo sbaglio perché da Lei non ce lo si aspettava.  

Io non sono Santa Maria Goretti e vorrei che la gente  invece di impicciarsi di me che, “poraccia”, dopo 50 anni ha fatto uno sbaglio, parlasse di chi ammazza un figlio o delle persone che fanno le santarelline ma una volta erano tutt’altro.  

Che effetto le ha fatto rivedere il posto vuoto dopo tredici anni?  

Non ho dato un addio, non sono Greta Garbo che ha abbanonato le scene. Quando sarò bella e in forze come prima tornerò con entusiasmo.  

Ha scelto come luogo di svolgimento dell’intervista casa sua. Come mai?  

Perchè qui, nel centro di Roma, sono circondata da gente che mi vuole bene. Persone che quando mi hanno incontrata non mi hanno neanche chiesto cosa fosse successo. Quando passeggio per strada incontro un sacco di persone che mi dicono “signora sono stupidaggini”, soprattutto i giovani. Racconto con piacere di una ragazza che, il primo giorno che sono uscita di casa dopo la vicenda, mi ferma per una foto; io le chiedo se avesse letto i giornali e lei dice di sì ma che non importava.  

Ora che è “diventata ancora più famosa” si immagina un ruolo in televisione diverso? Ad esempio come concorrente in un reality

Io sono una persona che ha i piedi per terra. Non ho mai pensato, stando in televisione, di poter fare altro perché essere a Uomini e Donne è come stare nel salotto di casa mia. Lo dimostra il fatto che io mi sieda sempre scomposta; se mi interessasse l’immagine, la mia postura sarebbe diversa. Tra i reality L’Isola dei famosi la farei, ma per dimagrire! Sarebbe l’unico modo per non mangiare ma litigherei con tutti “p’ ‘a fame”. Non farei il Grande Fratello perché  non so se riuscirei a stare chiusa dentro una casa, ma mai dire mai.  

Solo per noi, per concludere, un commento sui nuovi tronisti.  

Sono molto contenta di Andrea; è una persona di 20 anni, molto intelligente con principi sani. Non si vergogna ma va fiero del lavoro di sua madre. Samuele è un ragazzo educato; l’ho attaccato e lo attaccherei ancora, ma devo dire che alla fine s’è ravveduto. Pensavo tornasse così come aveva finito ma, da quanto mi è stato detto, è come all’inizio. Un’ultima cosa…  

Dica.  

Devi dire al signor Davide Maggio che noi non siamo galline quando ci dimeniamo in studio. Io, poi, sono l’unica che strilla e urla; sono folkloristica. A me se mi serve una cipolla mi affaccio alla finestra e dico a quella di sotto: “ao ce l’hai una cipolla?”. E’ stata la mia amica Paola del pubblico a dirmi cosa era stato scritto e a me è dispiaciuto.  

Era un articolo ironico (sorridiamo)…

Sì, capisco ma devi dirgli che dovrebbe prima conoscermi per vedere se ho le penne, ma gli voglio  bene lo stesso. L’ho visto tante volte in televisione e mi so detta: come mi piacerebbe un faccia a faccia, perché a me piacciono i tipi pane al pane vino al vino. E lui lo è, ha la risposta pronta. 

Chissà come finirebbe…  

Che me prende a lavora’…  

(Ha collaborato Valentina Segatori)

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Danielona ritorna a Uomini e Donne
UOMINI E DONNE: IL RITORNO DI DANIELONA!


Andrea Angelini
UOMINI E DONNE: UNA DANIELONA SENZA PELI SULLA LINGUA BOCCIA GLI ATTUALI TRONISTI.


Danielona con Maria De Filippi
DANIELONA DI UOMINI E DONNE: TRA UN MESE TORNO AL MIO POSTO.


Uomini e Donne - Danielona
L’ANNOZERO DI UOMINI E DONNE: CI SARA’ DANIELONA? E QUALI SARANNO I NUOVI TRONISTI?

34 Commenti dei lettori »

1. marcello walker ha scritto:

30 settembre 2010 alle 13:11

Mi dispiace per lei solo da un punto di vista umano, comunque credo si sia pentita di ciò che ha fatto



2. luke ha scritto:

30 settembre 2010 alle 13:35

Come rimpiango la TV anni 80….



3. lutriv ha scritto:

30 settembre 2010 alle 13:52

mamma mia con l’intervista a daniela d uomini e donne abbiam raggiunto il fondo…



4. boop ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:02

Bhè, mi fa ridere perché può parlare in questo modo e può ritornare al suo posto proprio per LEI, LEI che nessuno osa attaccare e mettere in discussione… è successo ad altre persone che sono state massacrate e sparite della circolazione, la signora Daniela si ritenesse fortunata ad avere LEI.

Il fatto che dopo 14 anni li definisca “conoscenti” non mi stupisce affatto, tutti sanno che la de filippi una volta spenta la telecamera manco sa come ti chiami.

Per la faccenda dei reality pensavo dicesse “me ne hanno proposti tanti”, invece no, all’isola non riuscirei a sopportarla.

Carina la lode al Tg La7



5. luke ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:06

A me dispiace solo che un sito serio e professionale come questo debba scendere cosi basso, tra Corona, Mora, Danielona e Co. non so chi sia il peggiore! Ma d’altronde la TV oggi offre questo e quindi non si può fare diversamente.
Tutta la mia solidarietà a Davide Maggio e staff.



6. Gianluca Camilleri ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:13

@Luke
Proprio perché questo è un sito serio e professionale l’intervista andava fatta:l’affaire Danielona è stato uno dei tormentoni televisivi dell’estate e tutti hanno espresso un loro giudizio “inaudita altera pars”, cioè senza ascoltare cosa la Ranaldi avesse da dire.
DM si è premurato di ascoltare le verità dell’opinionista e le ha dato la possibilità di difendersi,concedendole il diritto di replica.
Non mi pare una cosa da poco.



7. roberta ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:14

don Mazzi:
qualcuno mi deve spiegare perché Daniela Ranaldi, 55 anni, opinionista del programma televisivo Uomini e donne, beccata con undici grammi di cocaina e arrestata per detenzione e spaccio, sia stata allegramente assolta perché il fatto non costituisce reato.
Come possiamo, noi poveri preti da strapazzo, fondatori di comunità e impegnati in attività di recuperoe prevenzione dei giovani, essere credibili nelle scuole, negli oratori, nelle discoteche, nelle associazioni sportive gridando che lo spinello fa male, che l’alcol spappola il cervello, che la coca uccide, mentre i giudici non solo liberano, ma banalizzano l’intero drammatico fenomeno?
Che legge è la legge che, interpretata da “raffinati” specialisti, manda in galera il giovane per pochi spinelli e libera dalla galera una cinquantenne con undici grammi di coca? Gli adulti sono infinitamente peggiori dei giovani, i padri e le madri si fanno a rotta di collo (talvolta con i figli presenti e/o partecipi) senza la minima capacità critica. Situazioni così vergognose non costituiscono reato?



8. Gianluca Camilleri ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:16

Non ci dichiamo che NON è stata condannata e che la cocaina,secondo una sentenza di un Tribunale Penale, serviva per “uso personale”.
Ergo,Danielona non spaccia e volevo anche sottolineare che,mentre al momento dell’arresto era sulla bocca di tutti (anche su quella de “L’eco di Agrigento”),alla notizia dell’ASSOLUZIONE non è stato dato il giusto risalto.Come avviene sempre in Italia,del resto.



9. Mattia Buonocore ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:17

@lutriv siamo in buona compagnia visto che di Danielona hanno parlato anche le pù autorevoli fonti d’informazione italiane.



10. luke ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:23

@ Gianluca Camilleri: Guarda che io non sto mica a sindacare sulle scelte di questo sito, sto solo dicendo che i personaggi televisivi di oggi sono pessimi e anche il sito più professionale e serio scende nel trash, ma ripeto non è colpa del sito, ma di chi fa la TV oggi.
Fortunatamente in TV abbiamo anche dei professionisti, di cui si parla poco perchè fanno il loro lavoro e sono lontani dal gossip, che oggi è quello che interessa di più, perchè alla fine fa parlare, fa comprare i giornali, fa vedere i programmi, fa cliccare i siti web.
Non so se sono stato chiaro?!



11. roberta ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:25

Falso. La notizia dell’assoluzione per spaccio è stata data con la stessa enfasi dell’arresto dai principali giornali e siti perché Danielona fa parte di un programma di Maria De Filippi, altrimenti avrebbero relegato la notizia in un trafiletto



12. mcooo ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:30

ao ce l’hai una cipolla?
GRANDE DANIELONA



13. mcooo ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:33

Bhe’ questo sito dedica uno spazio settimanale a Facchinetti e X Factor e non puo dedicare un post a Danielona?
;) Stanno sullo stesso piano.



14. lauretta ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:35

Infatti definirle galline è fin troppo un complimento…! Sono maleducate e ciniche… e le galline sinceramente non mi risultano esserlo…! Ma a questo punto credo che la Ventura non se lo farà ripetere due volte…



15. Davide Maggio ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:39

@ mcooo: ti dico solo che il limite lo stai superando.



16. luke ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:39

Almeno le galline fanno le uove!



17. mcooo ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:40

;) era na battuta…relax



18. IL MIO REALITY ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:53

Ma dai, ma che intervista pubblicate?
solo una notazione: Danielona non è mai entrata nella vita “privata” dei tronisti o delle corteggiatrici??? Ma sta scherzando?



19. chris83tp ha scritto:

30 settembre 2010 alle 15:03

io invece ringrazio dm per quest’intervista, daniela può piacere e non ( a me delle volte non piace) ma dimostra per l’ennesima volta che è se stessa, la gente critica a prescindere, ma vorrei vedere chi di loro non ha mai commesso degli sbagli.

davide maggio quando il confronto pane pane vino al vino, magari dalla d’urso :D



20. Andrea80 ha scritto:

30 settembre 2010 alle 15:22

Che Danielona abbia usato cocaina saranno pure cavoli suoi, credo….
io trovo giusta l’idea dell’ intervista su un blog che parla di televisione, dato che la vicenda ha coinvolto l’opinionista di punta di un programma pomeridiano che fa il 25-27% di share e che in tanti hanno seguito quest’estate tra internet e giornali…
E comunque io ho sempre detto che la rivolevo a U&D, ancora prima della sentenza di assoluzione!!!



21. Alessiofanreality ha scritto:

30 settembre 2010 alle 16:23

Complimenti per l’intervista ci voleva, non sapevo fosse stata lei a rimandare il suo ritorno a uomini e donne, sono contento sembra tornata in se e non vedo l’ora che torni al suo posto, tral’altro si sente moltissimo la sua mancanza!



22. iTruth ha scritto:

30 settembre 2010 alle 17:31

@ chris83tp

Prendo spunto dalla tua affermazione per affrontare un concetto che ritengo fondamentale :-)

Negli ultimi anni non si è sentito ripetere che “è se stesso/a, dunque è sincero/a, dunque va bene”.

Ragazzi, NON è così! Se una persona è se stessa, ma è un gran pezzo di m*****, NON va bene!

Piantiamola con queste frasi fatte, da aforisma contenuto nei biscotti o nei cioccolatini, che vengono spacciate come perle di saggezza!

Preferisco una persona maleducata che finga di esser educata (quindi nell’immaginario collettivo è falsa) anziché una maleducata che sia fiera di esserlo!



23. sirgeorgebest83 ha scritto:

30 settembre 2010 alle 17:45

Famous for being famous



24. Giovanni ha scritto:

30 settembre 2010 alle 17:50

Spero che non rientri nella trasmissione U&D, non penso che chi usa la droga debba essere emarginato, ma neppure osannato, e poi la tv non è il luogo adatto per il recupero di una persona, se una persona ha un problema di droga lo deve affrontare e risolvere e ci vuole tempo, ma intanto deve stare fermo un giro, come si fa con gli sportivi che quando sono positivi alla cocaina stanno fuori 2 anni. Un minimo di esempio per i ragazzi bisogna cominciare a darlo, altrimenti quelle contro la droga sono solo belle parole.



25. Alessiofanreality ha scritto:

30 settembre 2010 alle 18:40

Se un giovane, lo dico da 20 enne, ha cervello non si droga perche’ si droga una signora di un pubblico televisivo, un po’ più di considerazione verso noi giovani sarebbe gradita, visto che se si vogliono drogare lo fanno anche se non c’è Daniela Ranaldi!



26. iuventina92 ha scritto:

30 settembre 2010 alle 18:50

I ragazzi di u&d con le frecciatine la faranno uscire fuori di testa più di quanto già non lo sia…



27. Pape Satan ha scritto:

30 settembre 2010 alle 20:09

Arroganza allo stato puro.

Si massacrano dei ragazzi in trasmissione
a torto o a ragione
senza neanche riflettere

e fin lì, tutto ok

se invece sbagliano loro…
“nun ve dovete ‘mpiccià dei fatti miei”

eh no, chi sceglie di andare in tv
si mette in discussione:
vale per i tronisti,
per Maria (soprattutto)

ma anche per chi sta in piccionaia.

“Non si giudica chi fa uno sbaglio”
perfetto.
D’accordissimo.

Poi però

Tizio “deve morire”
Caio è un cretino
Sempronio è gente da nulla

Adesso, ovviamente, in seguito a questo avvenimento
la Danielona diventerà famosa sul serio.

Con tutti i vantaggi del caso.

E poi qualcuno si stupisce
se Morgan consiglia ai ragazzi di drogarsi



28. Nicola47 ha scritto:

30 settembre 2010 alle 22:26

@Davide maggio
Tu cosa pensi di tutta questa faccenda?
Alla fine Daniela ti ha tirato in ballo per un faccia a faccia.
Hai deciso di accettare di farlo?
Sono curioso della tua risposta.



29. TANIA ha scritto:

1 ottobre 2010 alle 12:28

TUTTI SANTI!NESSUN SPINELLO,NESSUNO CHE NELLA VITA HA SBANDATO,TUTTI PULITI E LINDI PRONTI A DISTRUGGERE UNA PERSONA CHE TRA L’ALTRO MI SEMBRA SIA STATA ASSOLTA.UN ITALIA PERDENTE E AI LIMITI DEL RIDICOLO



30. Pape Satan ha scritto:

1 ottobre 2010 alle 13:18

Tania

Proprio perchè non c’è nessun santo
nessuno deve giudicare.

Nè farlo come mestiere (televisivo, per giunta)

Nessuno sta obbligando Danielona a fare tv a tutti i costi

Ci sono tanti altri mestieri
aldifuori del tubo catodico

molto più nobili di quello che fa ora (ossia il nulla)



31. erodio76 ha scritto:

1 ottobre 2010 alle 13:33

Doverosa l’intervista.



32. paolaok ha scritto:

1 ottobre 2010 alle 21:12

Io avrei solo aggiunto che il giudice ha creduto al fatto che le 25 dosi di coca ritrovate in casa fossero per uso personale.
Sul resto ho i miei dubbi che la rivedremo in studio tra un mese. Secondo me rimanderà ancora per un bel pò…



33. tania ha scritto:

2 ottobre 2010 alle 18:33

non discuto i lavori che la signora potrebbe fare,ma un moralismo imperante che non fa bene al paese perche ci rende ciechi.la signora ha sbagliato ma detto questo…esagerare solo perche non e’ simpatica non mi sembra giusto



34. giugiu ha scritto:

22 novembre 2010 alle 08:55

Credo che chiunque abbia diritto di replica e se Daniela ha voluto farlo è giusto che sia così. Se fosse capitato a me mi sarei voluta difendere: a qualunque costo! Nn ditemi che nn avreste fatto la stessa cosa anche voi se foste stati giudicati prima ancora di avere un processo. A volte le cose le sanno prima i mezzi di informazione che l’interessato. Io nn credo a tutto ciò che leggo e sento….permettetemelo!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.