27
settembre

IO CANTO, IL MIGLIOR PROGRAMMA DEL BISCIONE DEGLI ULTIMI ANNI PAGA LO SCOTTO DELLA COPIA

Io Canto, Gerry Scotti con due baby cantanti

Verrebbe da dire: “peccato!“. Questa volta senza nessuna vergogna. Non sono stato mai clemente con Io Canto, lo show del venerdi sera di Canale5; il motivo è presto detto e, ormai, più che noto: seppur commercialmente condivisibile, la scelta di proporre sull’ammiraglia di casa Mediaset una fotocopia di Ti Lascio una Canzone è stata, ed è, a parere di chi vi scrive, eticamente discutibile. Rivelandosi ben presto un boomerang a tutti gli effetti.

L’inopportuna scelta di proporre un programma identico a quello originario ha avuto come conseguenza una ”punizione catodica” da parte di quei telespettatori che hanno preventivamente bocciato il programma rigettando a priori l’offerta di Gerry Scotti e dei suoi baby talenti in difesa dell’Antonellina clonata.

Peccato, perchè non è difficile rendersi conto che con Io Canto ci si trova di fronte ad uno dei (sempre più) rari esempi di programmi (quasi) perfetti. Uno show che, a differenza della maggior parte dei “colleghi di palinsesto” non soffre la crisi e può contare su bugdet tutt’altro che low. Scena straordinaria (Marco Calzavara sta facendo un ottimo lavoro in gran parte dei programmi a cui mette mano), fotografia eccellente e quel Roberto Cenci che più che un regista è diventato vero e proprio marchio di fabbrica e una garanzia di qualità.

Una direzione artistica, quella di Cenci (la stessa delle prime due edizioni di Ti Lascio una Canzone) che ha consentito allo show di poter fare affidamento su piccole voci, spesso da manuale, che di per sè dovrebbero rappresentare condizione necessaria e sufficiente per guardare il programma.

Peccato. Peccato che il programma non possa servire per perseguire un nuovo filone, quello di una televisione più educata e meno urlata. Io Canto paga, infatti, lo scotto (com’è giusto che sia, giova ribadirlo) della copia e deve accontentarsi di risultati d’ascolto non lusinghieri, che non ne esaltano le straordinarie potenzialità. La presenza contemporanea e quasi ossessiva di due programmi identici in palinsesto sta facendo, poi, perdere ad entrambi appeal sul pubblico, che, come spesso accade in presenza di siffatte “spremute mediatiche”, inizia a non voler fare più indigestione.

Che si impari la lezione.  

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Barbara D'urso
UN ‘CLONE’ TIRA L’ALTRO: BARBARA D’URSO OSPITE QUESTA SERA DI IO CANTO


GerryScotti-e-Cristian-Imparato-vincitore-di-Iocanto
IO CANTO: GLORIA GUIDA NEW ENTRY DELLA GIURIA. AMENDOLA, FERILLI, VANONI, TOQUINHO E ALBANO OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA.


IO CANTO, IL MIGLIOR PROGRAMMA DEL BISCIONE DEGLI ULTIMI ANNI PAGA LO SCOTTO DELLA COPIA
IO CANTO: ECCO IL TITOLO DEL NUOVO PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI DIRETTO DA ROBERTO CENCI


IO CANTO, IL MIGLIOR PROGRAMMA DEL BISCIONE DEGLI ULTIMI ANNI PAGA LO SCOTTO DELLA COPIA
DM LIVE24: 17 DICEMBRE 2009

36 Commenti dei lettori »

1. Francy_Ca ha scritto:

27 settembre 2010 alle 13:14

Peccato si… Ma credo che, qualitativamente parlando, la fotocopia è riuscita meglio dell’originale… Forse si sarebbe dovuta fare un’altra scelta di programmazione, ovvero una messa in onda spalmata, prima uno e poi l’altro, in questo modo ne avrebbero tratto vantaggi entrambi i programmi.



2. Andrea80 ha scritto:

27 settembre 2010 alle 13:19

Mai visto nemmeno un pezzo, appunto per principio, come si nota nell’articolo, e come me in tanti credo.
Almeno poteva andare in onda in un altro periodo, non in sovrapposizione con l’originale..
Si, perche’ sara’ pure ben fatto, ma resta a mio avviso una ignobile scopiazzatura di un successo gia’ esistente



3. sirgeorgebest83 ha scritto:

27 settembre 2010 alle 13:29

no no….è una porcheria….le gare canore di bambini che giocano a fare i grandi sono quanto di più raccapricciante e vergognoso che ci sia in tv. peggio di un editoriale di minzolini o dei cesaroni



4. wew ha scritto:

27 settembre 2010 alle 13:32

Intanto la seconda puntata di io canto è andata meglio della seconda puntata di TLUC.



5. Phaeton ha scritto:

27 settembre 2010 alle 13:40

Come non sottroscrivere ogni parola!

Questo è un monito a chi crede che i telespettatori siano stupidi, lo spettatore ha una grande arma: il telecomando e sceglie anche in base all’etica e si fa influenzare molto dalle polemiche.

Io per primo sono sempre stato restio verso Io Canto scegliendo di non guardarlo a priori perchè ignobile! Questa stagione in realtà guardando qualche spezzone ( per una vera carenza di alternative) mi sono reso conto come sia uno show molto godibile, ben fatto. Premesso che non adoro più di tanto il format, premesso che sono da sempre fan della Clerici devo però ammettere che Io Canto sembra avere un qualche quid ( che non riesco sinceramente a definire) superiore rispetto a Ti lascio una canzone, nonostante tutto sono il primo a godere del suo insuccesso!

Poi in realtà c’è da dire che non si è cercato di fare nulla per preservarlo, andava mandato in onda sicuramente in un altro periodo, lontano da TLUC.
Si potevano fare delle piccole modifiche che lo potessero rendere non solo leggermente diverso ma anche migliore…perchè è spudoratamente uguale!

Per il resto ultimamente mi era anche venuto da pensare che più che puntare a fare grandi numeri puntassero a distruggere il TLUC della Clerici, che in fondo è quello che hanno fatto distruggere un format già pesante di suo, prima del previsto! Perchè sono stati loro ad anticipare il programma… sono stati loro ad andare dietro la Clerici e non viceversa! Chi è artefice dei suoi mali pianga se stesso ( o come si dice).



6. Davide Maggio ha scritto:

27 settembre 2010 alle 13:48

Intanto la prima puntata di Ti Lascio una Canzone per il momento Io Canto non l’ha vista nemmeno col binocolo.



7. fabrizio ha scritto:

27 settembre 2010 alle 13:54

W Io Canto!



8. busb ha scritto:

27 settembre 2010 alle 13:57

il pubblico rigetta Io Canto in difesa di Ti Lascio una canzone? Non sono d’accordo. Hanno un pubblico diverso. E poi i dati dicono un’altra cosa.



9. Davide Maggio ha scritto:

27 settembre 2010 alle 13:57

@ busb: infatti. Dicono che fa il 20% sul totale individui e il 19% sul target commerciale. Pensa tu. Stai diventando ridicolo busb, lasciatelo dire.



10. marcello walker ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:05

Io non so per quale motivo sono riuscito a seguire sempre Io canto e non Ti lascio una canzone. Però posso dire di preferire la conduzione di Gerry Scotti a quella di Antonella Clerici.
Mi dispiace che il programma nasca con il peccato originale di essere una copia, Mediaset avrebbe dovuto pensarci prima con la riesumazione magari di Bravo Bravissimo.



11. Miry51 ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:06

Io proprio per principio non guardo io canto, ed è una vergogna che Gerry Scotti si sia prestato a questo, a dire il vero lo credevo più serio, ed è per questo che ho deciso di non guardare più i programmi condotti da lui, milionario compreso. E che dire del regista? veramente ignobile il suo comportamento.



12. boop ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:06

sono d’accordo sia col tuo articolo sia con i tuoi due messaggi lasciati qui, certa gente veramente sembra la parodia, esagerata, di non so quale patetica figura (o comunque, lo so ma non voglio nominarlo)

Ti lascio in passato ha fatto numeri da capogiro, cosa che non è mai avvenuta per Io canto che, comunque, sta andando peggio del programma della Clerici attualmente.



13. Beppe ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:09

programmi con bambini dovrebbero essere inseriti in un’altra fascia,quella del pomeriggio…un tempo esisteva la tv dei ragazzi…io proporrei ti lascio una canzone e io canto ovviamente riveduti e corretti al pomeriggio e non farli diventare show di prima serata per ingrassare il portafoglio di mamma rai e zia mediaset e relativi conduttori…un tempo si vedevano Furia,Orzowei,Lady Oscar etc ora solo nefandezze pomeriggio in 5,vite in diretta,banalità sul 2 etc



14. busb ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:11

ahah ridicolo io. Ma cosa c’entra che fa il 19% nel commerciale? Anche l’anno scorso faceva meno nel commerciale. Ma questo cosa dimostra?



15. Phaeton ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:12

Si potrebbe però dire che il format è più in target Rai1 che non Canale5. E che paradossalmente pur lasciando la stessa formula di base si potevano cioè un talent di bambini si sarebbe potuto realizzare in una maniera tale da renderlo più piacevole e anche più in target!



16. Davide Maggio ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:14

@ busb: c’entra col fatto che dici che il pubblico e’ diverso.



17. Master ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:21

SHOW PERFETTO? Assolutamente no. E soprattutto quest’anno.
Fanno conoscere solo chi vogliono loro, ora si sono inventati che la rumena è ” il nuovo Imparato ” quando in realtà secondo me non ne ha nemmeno 1/10 di bravura. Le canzoni che scelgono non sono popolari ( o magari sono ignorante in materia io). Gli ospiti stan facendo pena ( dove sarebbero i soldi?)
Per gli ascolti, per ora se la sta cavando meglio della Clerici, ma vedremo come prosegue questa lotta ravvicinata.



18. Davide Maggio ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:25

@ Master: e’ normale che sia cosi’, si punta sui migliori. Per quanto riguarda l’osservazione sugli ascolti… no comment.



19. Master ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:27

Vi pare che Ornella Vanoni , Albano , i Neri per Caso siano proponibili su Canale5 ?



20. Giovanni ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:28

Io invece ho guardato sempre e solo Io canto … anche perchè credo che il servizio pubblico debba fare ben altro : infati in Rai vedo solo Ballarò , Annozero e Porta a Porta …… e poi l’immancabile Isola, anche perchè Conti , Frizzi e Clerici non sono poi tutta questa simpatia, il Biscione invece ha le migliori e i migliori della Tv … in primis la impareggiabile Maria



21. mats ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:28

Uno dei migliori programmi Mediaset degli ultimi anni? Uhm… contando che a parte i contenitori Videonews il resto esiste già da oltre 10 anni non è molto difficile fregiarsi di questo titolo



22. busb ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:29

e non è vero? Io Canto viaggia tra il 25% e il 30% nel pubblico 4-24, dove Ti Lascio sta sotto il 15%. Ti Lascio va forte negli over65 dove l’anno scorso faceva oltre il 50%.



23. Master ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:31

E poi fanno un grave errore.
Danno ad ognuno un “ruolo” e non cambiano mai.
La tizia che canta solo canzoni francesi, l’altra che canta solo canzoni inglesi , i bambini piccoli che fanno solo le musichette allegre.
L’anno scorso non mi pare fosse del tutto cosi.
E poi continuo a pensare che non devano limitarsi solo alle canzoni del 15.18, che molti, per via dell’età non possono conoscere. Cantare una canzone della Pausini o della Amoroso fa tanto schifo?

Per tutti questi motivi, quest’anno mi sta deludendo :)



24. mcooo ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:32

e’ la stessa situazione di Verdetto Finale che copia Forum…
chissa perche’ quella situazione e’ stata digerita…
;)



25. Master ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:32

devano? oddio
DEBBANO :)



26. boop ha scritto:

27 settembre 2010 alle 15:00

oddio mcoo è proprio ottuso o fa finta?

Verdetto finale è UN ALTRO FORMAT ed è arrivato dopo VENTIDUE ANNI (se non qualcosa in piu) rispetto a Forum!

qui parliamo dello STESSO programma che è arrivato solamente un anno dopo! ma lo capisci? a forum hanno i due avvocati? fanno le arringhe? c’è la giuria popolare che “sentenzia”? no, niente di tutto ciò, Io canto invece ha solo somiglianze.

busb è ridicolo, sembra un comunicato di mediaset che a convenienza parla del target commerciale oppure di quello normale



27. batspa ha scritto:

27 settembre 2010 alle 15:03

c’è un problema in questa stazione.
ci saranno contemporaneamente:
- TLUC
- io canto
- chi ha incastrato peter pan

i primi due hanno perso pubblico rispetto all’anno scorso. e, vista l’abbuffata di marmocchi, anche il terzo calerà.

ed ecco che idee carine, programmi ben fatti, filoni interessanti vengono prosciugati per la visione a breve termine.

I manager, in tutti i settori, stanno cercando di tenere botta alla crisi usurando quello che hanno in mano. Non pensando che nella migliore delle ipotesi l’anno prossimo sarà come questo. E loro non avranno più cartucce.



28. batspa ha scritto:

27 settembre 2010 alle 15:04

*Stagione (non stazione)



29. mcooo ha scritto:

27 settembre 2010 alle 15:04

Boop
se uno non la pensa come te sono tutti ridicoli e ottusi…?!
io rimango della mia opinione…
che e’ arrivato dopo 20 o 30 anni sempre la stessa situazione tratta…



30. boop ha scritto:

27 settembre 2010 alle 15:12

non è un’opinione, non sei a uomini e donne dove spari cavolate e le puoi spacciare per opinione personale

verdetto non è la copia di forum perchè arriva proprio da un altro format, il fatto che trattino lo stesso argomento (quello giuridico) non ne fa una copia

allora visto che è nato prima il TG1 tutti gli altri sono copie? visto che è nata prima rai1 tutti gli altri canali sono copie?



31. mcooo ha scritto:

27 settembre 2010 alle 15:17

La sua trasmissione non è simile, è identica a “Forum”. L’unico elemento differente è la giuria americana ma anche questo, in realtà, è stato ripreso da un nostro programma, serale, che si chiamava (appunto) “Il verdetto”. Come vede è un programma fotocopia al nostro, dove comunque lavorano fior di professionisti.
Rita Dalla Chiesa



32. boop ha scritto:

27 settembre 2010 alle 16:18

Sì e la dalla chiesa cosa deve dire? specialmente quando ogni mattina va a leggersi quel 29% di share



33. Zoro ha scritto:

27 settembre 2010 alle 17:34

quello che ci sta rimettendo è solo TLUC purtroppo, perchè la mediaset grazie a io copio è riusciuto a far crollare TLUC che da essere un programma con ascolti boom, è diventato un programma con ascolti bassi, mentre io copio stranamente e incredibilmente alla seconda puntata non è calato o addirittura crollato come io pensavo, forse sarà per la collocazione non so, ma se è crollato TLUC, stra-meritava di crollare la copia, perchè non è affatto giusto che la copia abbia distrutto l’originale, mentre la copia andando in contemporanea con l’originale ha cmq perso in fatto di ascolti, perchè cmq se non ci fosse stato l’originale, anche io copio avrebbe fatto sicuramente molto più di quello che sta facendo, questo non toglie che tra i 2 vedendo gli ascolti quello che è stato più danneggiato è proprio l’originale, invece che essere la copia!!!!!!



34. Zoro ha scritto:

27 settembre 2010 alle 17:37

INCREDIBILE, master ha criticato duramente io copio e lo ha fatto con obiettività per una volta, incredibile, probabile che dopo questo farò il 6 all’enalotto!!!



35. iocanto ha scritto:

27 settembre 2010 alle 20:39

la Clerici è insopportabile, io canto è fatto molto meglio dell’originale e la conduzione di Scotti è perfetta! E poi il programma è stato creato da Cenci, perchè mai non avrebbe dovuto portarlo a mediaset??
w io canto. ho visto una sola puntata di quello con la clerici e mi è bastato. w io canto e w gerry scotti!!!



36. Io canto per sempre nel cuore ha scritto:

20 gennaio 2011 alle 13:02

Allora intanto io canto per sempre nel cuore non è propio una copia di ti lascio……. ecc è diverso intando la clerici è una pacianna brutta antipatica e ti fa perdere lA VOGLIA DI guardare il programma a io canto tutto è diverso scotti e divertentee fa ridere e poi i ragazzi sono spontanei non fatti come a tluc a io canto e tutto piu bello e anche i ragazzi ti fanno innamorare da come sono dolci!! E POI IO CANTO HA SEMPRE VINTO GLI ASCOLTI MEDIASET! PERCHè è UNICO! W JERRY SCOTTIIIIII! E SOPRAtuttoo w io cantooooooooooo! abbasso quel programma schifoso di ti ……! <3 liud ti voglio bene! <3



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.