9
gennaio

GRANDE FRATELLO SI, GRANDE FRATELLO NO! COMMENTA IN DIRETTA CON MARCO LIORNI (DALLE 16)

Grande Fratello - Staff @ Davide Maggio .it

A tirar troppo la corda prima o poi c’è il rischio che si spezzi… e se la corda prende il nome di Grande Fratello 9 e a tirarla sono i vertici Mediaset decisi o costretti, vista la fallimentare garanzia autunnale, a mandare in onda una nuova edizione del reality nel gennaio 2009, i timori sono più che comprensibili.

Finita l’età dell’oro, il GF corre il rischio di trasformarsi in quello che gli economisti chiamano una mucca da mungere, un prodotto maturo, senza pretese, in grado di dare buoni risultati anche in periodi di magra. Ragion per cui una pausa rigeneratrice si renderebbe essenziale per permettere allo show di ritrovare lo smalto di un tempo. Strano a dirsi, ma il programma che ha rivoluzionato la televisione italiana si è ridotto ad un format logoro, usurato dagli anni (25,27 % di share di media dell’ultima edizione contro il 33,9% registrato quattro anni fa), e con scarso appeal.

La colpa non è certo da attribuire alla saturazione del genere reality, di cui il Grande Fratello è il fondatore, visti gli esaltanti risultati riportati dalle edizioni appena concluse de La talpa e dell’Isola dei famosi. Ed è proprio nel confronto col programma di Raidue che emerge l’infelice condizione del reality made in Endemol. Alla noia e alla scontatezza di quest’ultimo corrisponde l’effervescenza e l’originalità del primo che, nonostante la programmazione su una rete “minore”, beneficia di una produzione impeccabile e di un autorato eccellente, proprie della più prestigiosa delle ammiraglie.

Eppure, il potenziale del Big Brother nostrano c’è ancora e bisognerebbe sfruttarlo. Oltre all’auspicabile pausa, i rimedi al mal GF potrebbero essere diversi. Primo fra tutti una formula più snella con meno concorrenti, in modo che il pubblico possa conoscerli più approfonditamente e possa affezionarsi a loro. Proprio in relazione ai concorrenti sarebbe assolutamente auspicabile un casting più accurato che potesse rintracciare, tra le migliaia di candidati, delle persone vere capaci di affezionare il pubblico e non personaggi costruiti,  ”assetati di fama”, che, negli ultimi anni, hanno caratterizzato la produzione di cui parliamo. Una ventata di freschezza potrebbe essere rappresentata dai già vagheggiati GF Vip e All Stars che vedrebbero rispettivamente partecipare personaggi di chiara fama e i migliori concorrenti delle passate edizioni o i migliori concorrenti di tutti i reality, visto che il GF, in fin dei conti, ne è il capostipite. 

E poi bisognerebbe risolvere la più palese delle debolezze: la conduzione. Il GF, infatti, si ritrova guidato, da tre anni a questa parte, da una poco adatta e spesso anonima Alessia Marcuzzi: “La sua indeterminatezza è l’inderminatezza attuale del Grande Fratello”  scrisse Aldo Grasso sulle pagine del Corriere. L’ex conduttrice de Le Iene non è stata mai capace, infatti, di creare empatia con gli spettatori, in particolare con il pubblico più maturo, come invece accadeva ai tempi di Barbara D’Urso, la cui conduzione familiare e a tratti eccessiva è entrata, con tutti i limiti del caso, nell’immaginario collettivo del GF. Un problema indubbiamente riscontrato dai “chi di dovere” ma mai risolto a causa dell’assenza di una valida sostituta: Perego, Ferilli, Parietti, AmbraLeofreddiBarale o D’Urso bis, tutti nomi circolati ma non in grado di offrire solide garanzie.

E allora come  ”salvare il soldato Grande Fratello”? Ca va sans dire Maria De Filippi e Simona Ventura, le sovrane della televisione italiana. Nostra Signora Maria sarebbe semplicemente perfetta, unica in grado di riportare publico generalista al GF e di dare un valido contributo autorale. Lo stesso Bassetti, a tal proposito, si è detto più volte favorevole ma l’ostacolo al “telesogno” risiede nella concomitanza di messa in onda tra Amici e GF. Problema superabile solo se, come auspicato, si riducesse la durata del GF.

Mona Nostra, invece, inadatta per le prime edizioni del reality in cui l’imponenza del format predominava sulla conduzione, grazie al suo estro e alla sua dimestichezza col genere, darebbe un grosso scossone al programma (e alla sua carriera…). Non è un piccolo particolare, però, il legame tra la conduttrice piemontese e mamma Rai, grazie al quale, stando alle voci di corridoio più insistenti, potrebbe sfociare nell’auspicata direzione di una delle tre reti della Tv di Stato. Certo è, però, che se Mediaset riuscisse a strappare alla più commerciale delle conduttrici Rai il numero 10, per usare una metafora calcistica, per il GF 10, sarebbe una strepitosa mossa pubblicitaria.

Voi che ne pensate? Il Grande Fratello ha bisogno di una pausa? E chi vorreste a condurlo?



Articoli che potrebbero interessarti


GF9 - Vanessa Ravizza (Penelope)
GRANDE FRATELLO 9, ATTO XIII: IL PUBBLICO METTE ALLA PORTA LA VISPA VANESSA. MARCELLO, FRANCESCA E ROBERTO IN NOMINATION


Grande Fratello 9 - Dodicesima puntata
GF9 ATTO XII: FUORI QUELLA SIMPATICA CANAGLIA DI VITTORIO. VANESSA, ALBERTO, FRANCESCA E ROBERTO IN NOMINATION. IL GF TORNA GIOVEDI CON GERRY SCOTTI


Grande Fratello 9 (concorrenti GF1 per la prova settimanale)
GF9, 8^ PUNTATA. VIAVAI A VILLA GRANDE FRATELLO: FUORI TOMMASO, DENTRO ROBERTO, MONICA E FRANCESCA. IN NOMINATION FERDI, LAURA, CLAUDIA E MARCELLO


GF9 (Marco, Lea, Vanessa)
GF9 ATTO VI: LO PSICODRAMMA DI MARCO, L’ELIMINAZIONE DI NICOLA E LO SPETTRO DI MENTANA

143 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. Marco ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 15:44

Ciao Liorni, non vedo l’ora di leggere i tuoi commenti!



2. Gerardo Larosa ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 15:46

Cash cows: che ricordo il marketing! :-D



3. Marco ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 15:54

pronti!



4. Davide Maggio ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 15:55

..:: TRA POCHI MINUTI MARCO LIORNI SARA’ CON NOI ::..



5. Diego ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 15:55

ma marco liorni in audio video chat?



6. Davide Maggio ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 15:56

Nei commenti. Qui!



7. Antonio ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 15:58

Propongo Marco Liorni conduttore della prossima edizione del GF!



8. Davide Maggio ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 15:58

Eccoci qua. Ben arrivato Marco. Anche il tuo commento era in moderazione… ah ah ah

Bene. Inizierei ad aprire le danze, chiedendoti se la decisione di non essere più l’inviato del Grande Fratello risieda in motivazioni personali (da un punto di vista strettamente professionale) oppure sia legata al format in sè.



9. Marco ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:00

La decisione è avvenuta alla 100^ puntata della 7^ edizione
Come ogni scelta importante, ti fai mille discorsi ma alla fine viene con l’istinto.



10. Biagio ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:01

Mattia complimenti, bellissimo articolo.

Personalmente nutro molta, forse “troppa” simpatia per il format del Grande Fratello. Mi sembra quasi impossibile che possa ritornare ai fasti di un tempo, già dalla seconda edizione tutta la patina di novità era ormai andata. Siamo arrivati ad un certo punto in cui la pausa di un anno non era assolutamente da escludere. Il discorso Marcuzzi non mi sembra del tutto sbagliato. E’ vero, probabilmente non è la più adatta a suscitare interesse in un target “trasversale”, che contenga quindi una fascia più matura, ma le alternative, come tu stesso scrivi, non mi sembrano poi migliori.

Se fossi stato in chi di dovere però avrei fatto questo tanto discusso cambio di conduzione. Il programma ha bisogno di rinnovarsi, e il cambio alla conduzione a mio avviso avrebbe giovato in questo senso…



11. Marco ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:02

Alessia dà grande freschezza al programma.



12. Davide Maggio ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:03

Il fatto che sin dall’anno scorso il GF non abbia un inviato pensi possa essere legato ad una sorta di rispetto nei tuoi confronti? Come vedi il Grande Fratello dopo 9 anni di “carriera”?



13. Biagio ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:03

Piuttosto Marco se fossi tu a dover scegliere un tuo sostituto “caronte”, traghettatore di concorrenti, chi sceglieresti? :)



14. Antonio ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:03

Marco hai qualke progetto per la televisione? E’ da un pò che non ti si vede!



15. matteoc4 ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:03

ciao marco!! non me ne volere ma secondo me l’eliminazione dell’inviato al grande fratello è stata una delle poche novità buone di queste ultime edizioni. ma solo per il fatto che si sveltisce un po il tutto (non è niente contro marco liorni, ma contro la figura dell’inviato).
cm



16. davide83 ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:03

@ marco
Ciao, credi che il pilot ” gente come noi” troverà spazio su una rete mediaset? se sì quale e quando?



17. Diego ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:04

ma chi sarà l’inviato al tuo posto?
cmq secondo me per tipologia il Gf attirerà sempre…
cioè volete mettere gli ascolti della prima settimana?quale altro programma li garantisce?



18. Mattia Buonocore ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:04

Ciao Marco, ma secondo te c’è bisogno di dare freschezza in un programma già di per se fresco nel senso di giovane?



19. Marco89 ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:04

Complimenti per la risposta sull’istinto delle decisioni signor Marco, veramente significativa… Le decisioni importanti le faccio anche io con l’istinto, nutrivo gia simpatia per lei, ma con questa risposta ha ottenuto la mia più grande approvazione… complimenti e saluti Marco89



20. Marco ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:04

Rispetto nei miei confronti il fatto che l’anno scorso non ci sono stati inviati? Rispetto sicuramente ce l’hanno, affetto credo pure, così come ce l’ho io per loro, ma escludo che c’entri qualcosa questa lettura con quella scelta che è molto più profonda e riguarda il linguaggio e la credibilità del programma.



21. Marco ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:06

Il grandefratello è tutt’altro che un programma ‘vecchio’, certo, non è di primo pelo, ma credo stia ancopra sulla frontiera della tv, insieme ai talent show e alle sit a camera fissa.



22. matteoc4 ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:07

cmq la mia domanda è questa:
ormai sky sta attirando molti volti della tv generalista (te, la cuccarini, ossini e tanti altri). non pensi però che con il rilevamento degli ascolti su sky, si possa perdere la volontà di sperimentare qualcosa di nuovo? per esempio, il tuo “The Singing Office” era molto carino, ma ho letto da qualche parte che è stato un mezzo-flop..ci sarà il bis?
ciao e in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti



23. Claudia ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:07

Marco, sinceramente, non sei stanco di avere il tuo nome sempre abbinato al GF? Hai fatto tante altre cose e decisamente migliori, no?



24. davide83 ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:07

Quando un personaggio famoso non fà televisione magari entra a far parte del mondo radiofonico dicendo che è molto meglio far radio che tv. Quanto è vera questa affermazione?



25. FiReBoLt ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:07

Vorrei sapere da Marco cosa ne pensa della sensazione di “pilotaggio” che alcuni telespettatori hanno avuto negli ultimi anni con vari espedienti tra cui l’assegnazione del premio del migliore a nomination gia’ concluse.

Infine, all’inizio della nona edizione, a 10 anni di distanza dalla prima, i rumors sono sempre gli stessi sui vari concorrenti gay, bisex, trans… Ma davvero nel 2009 c’e’ ancora bisogno di fare leva su questo per trainare gli ascolti?

Grazie comunque per quello che ci hai dato nelle prime sette edizioni del GF! :-)



26. Carmelo ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:07

Ciao Marco, di recente ho letto un articolo risalente al periodo prima del Gf3 in cui dicevi che l’avresti abbandonato..Poi cosa ti ha fatto desistere per altri 4 anni?



27. Marco ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:08

GENTE COME NOI è un game secondo me molto convincente per il preserale di una rete ammiraglia e per il target di canale 5 in particolare. Ma avendolo condotto io il pilot non so quanto sia credibile che lo dico io! Anzi, vi dirò di più, conduttore dei quel pilot eccezionaleeeeeeeee



28. ANnuccia ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:08

Ciao Marco!non pensi che ultimamente i concorrenti siano poco rappresentativi della gente comune?



29. Marco ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:09

RADIO: secondo me non è meglio fare radio rispetto a fare televisione, semplicemente sono due cose molto diverse e linguaggi quasi agli antipodi, il confronto non ha senso; la tv ha più impatto, ovvio, la radio ti consente più libertà e un rapporto più continuo di scambio col pubblico



30. Francesco Rienzo ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:11

Ciao Marco! Mi fa molto piacere vederti qui tra di noi!
Anche per me il cambio di conduzione sarebbe stato d’obbligo dal momento che anche questo suscita curiosità nel vedere un reality.
Solo in pochi casi, come l’isola, questo non serve, anzi potrebbe solo creare danni. Tu chi vedresti bene, a parte Alessia Marcuzzi?

E c’è da dire che un anno sabbatico sarebbe stato più che gradito. A mio parere infatti questa edizione ne risentirà molto!



31. Antonio ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:11

… e quindi lavorerà ancora in tv? E quando ti vedremo?



32. davide83 ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:11

@ marco
gerry scotti difficilmente lascerà il preserale anzi in un intervista al settimanale oggi dice che torna con passaparola e con un nuovo format studiato con il suo gruppo autorale. Quindi Gente come Noi prima di vederlo in onda diventerà Gente vecchia come Noi. :)



33. Marco ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:11

PILOTAGGIO: Tutte le produzioni tv vivono su una scrittura, il GF no, crea una situazione nella quale ci sono interazioni solo ipotizzabili.
Gli autori non possono intervenire che su alcuni meccanismi del programma, credo sia tutto sommato accettabile il tasso di intervento.



34. Biagio ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:12

Marco, ripeto la domanda, forse ti è sfuggita! :P

Se fossi tu a dover scegliere un tuo sostituto “caronte”, traghettatore di concorrenti, chi sceglieresti?



35. Marco89 ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:12

Nel caso tu abbia bisogno di un ragazzo di 19 anni che si sottoponga a qualche chirurgia plastica in qualche tuo programma… magari una rinoplastica eccomi qui :-D… magari chissà un giorno condurrai una nuova edizione di bisturi nessuno è perfetto o cambio vita, torno in forma… bè io ci sono se hai bisogno… o son io che ho bisogno? misterooooo ahahah saluti Marco89



36. Mattia Buonocore ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:12

Oggi però il reality più seguito è Amici. Secondo te perchè?
E che ricordi hai della tua esperienza come conduttore del sabato pomeriggio della prima edizione?



37. Marco ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:13

GENTE COME NOI può andare anche in onda la stagione tarda primavera estate. Ma cmq non sono qui a fare il venditore. Chiamate Endemol e i venditori li faranno loro :)



38. Davide Maggio ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:14

@ MARCO: ho il vago presentimento che Endemol ti stia leggendo LIVE :D Ma e’ solo un presentimento! :D



39. Marco ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:14

CARONTE Chi sceglierei se fossi io? Possiamo buttare lì un po’ di nomi, ma in realtà tutto è funzionale al tipo di significato che si vuole dare a ciò che accade là fuori. Vedrei comunque bene una coppia.



40. Filippo 79 ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:15

Io penso che proprio perchè il format si chiama Grande Fratello (colui che tutto osservae tutto può) l’ingerenza degli autori ci deve essere.



41. Antonio ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:15

Se GENTE COME NOI è un programma innovativo spero in una vera e propria edizione perchè a dire il vero non se ne puo’ piu’ di tutti sti reality e programmi che si scopiazzano a vicenda, NON CREDI MARCO?



42. davide83 ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:16

@ marco
Anche “IL protagonista” era un bel format che però ha avuto vita breve nonostante riscontrò un buon successo d ascolti. Perchè non è stato riproposto?



43. Diego ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:16

marco si può trovare spazio in un programma con te?bella zio



44. VIDEOMAKER ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:17

Ciao Marco, complimenti per tutto.
Domanda secca.
Quale è, per te:
1-il miglior conduttore televisivo attuale
2-il miglior regista televisivo
3-la rete generalista che segui di piu’.

Grazie per la cortese risposta!



45. Marco ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:17

AMICI è un talent show, non un reality show tradizionale
Quell’esperienza di sabato pomeriggio al posto di Maria De Filippi ( che doveva preparare e curare il serale, quell’anno alla prima edizione ) è stata molto formativa e bella, è bellissimo condurre un talent show perché le emozioni dei concorrenti e dei loro sostenitori sono molto forti, c’è la competizione, ma soprattutto c’è la grande voglia di migliorarsi, di mettercela tutta per progredire: è uno splendido messaggio.



46. Biagio ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:18

Mi unisco a chi ha ricordato “Il Protagonista”. Piaceva moltissimo anche a me, a mio avviso era realizzato veramente bene. Montaggio impeccabile, divertente l’espediente della voce fuori campo, scelta azzeccata dei protagonisti… :)



47. Samantha ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:18

Ciao, Marco sei bellissimo e bravissimo.
Ma dimmi tra le tre conduttrici chi hai preferito? Voglio solo 1 nome.
Secondo me la migliore è stata la mitica Barbara..



48. Marco89 ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:19

Marco, scusa la domanda ma perchè quando si parla del grande fratello, non vengono in mente le conduttrici, i concorrenti, ma vieni in mente tu davanti alla porta rossa? come mai secondo te vien spontaneo abbinarti in automatico? grazie per l’attenzione…



49. Antonio ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:19

@ Marco
ti ci vedo bene a condurre IL PRANZO E’ SERVITO oppure TIRA & MOLLA!



50. davide83 ha scritto:

9 gennaio 2009 alle 16:19

@ marco
io ti vedrei bene a pomeriggio cinque con la tanto amata(soprattutto da DM) :) Barbara D’ urso: ti è mai stato proposto di “sostituire la figura che ha Brachino a mattino5?



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.