25
settembre

MATTINA IN FAMIGLIA: UNA MIRIAM LEONE PERFETTAMENTE A SUO AGIO AFFIANCA UN TIBERIO TIMPERI RASSEGNATO

Uno Mattina In Famiglia: Miriam Leone e Tiberio Timperi

Ci sono voluti innumerevoli anni affinchè i dirigenti Rai capissero che proporre all’alba del weekend due prodotti pressochè identici andava contro ogni logica di coordinamento palinsesti.  Da quest’anno, promossa Sonia Grey in altri lidi più prestigiosi ed archiviato l’esperimento festivo di Unomattina, il “problema” è stato risolto con il trasloco dello storico programma di Rai2, Mattina In famiglia, sulla rete ammiraglia. Stessa formula conservativa, stessa conduzione doppia, stesso titolo, stessi ospiti fissi, e la solita concorrenza inesistente. 

In un programma così granitico, da non ispirare particolari commenti o critiche, salta all’occhio la conduzione, per il secondo anno consecutivo, della coppia formata da Miriam Leone e Tiberio Timperidue padroni di casa che ti pongono di fronte ad una seria considerazione. Da una parte la Leone è quasi perfetta: spigliata, con fare intelligente interviene negli argomenti trattati senza mai essere inadeguata ed eccessiva. L’ex reginetta di bellezza sembra che popoli il piccolo schermo da anni ed è la migliore risposta agli ultimi tentativi di trasformare Miss Italia in un ufficio di collocamento per giovani leve.

Ad affiancarla  troviamo un Tiberio Timperi che riesce sempre più faticosamente a recitare la parte del conduttore soddisfatto: è pur sempre vero che in tempi di magra televisiva non si rifiuta mai nulla e poter condurre un programma settimanale di grande successo è un’ottima ancora di salvataggio ma  Timperi, dopo anni di carriera, avrebbe – forse – anche voglia di ottenere una promozione sul campo. Promozione che non arriva e che lo trasforma in un eterno impiegato della tv di Stato.

E dire che il conduttore ha dovuto fare da cerimoniere, dal 1996 ad oggi, al grande salto di tutte le sue partner televisive che lo hanno velocemente lasciato solo alla ricerca di fortuna mediatica: ha tenuto a battesimo Barbara D’Urso quando ancora non era la Bislacca dallo sguardo contrito, ha giocato al topo con Simonetta Martone prima che abbandonasse il piccolo schermo per diventare autrice, ha visto Roberta Capua diventare signora della domenica e quando credeva di aver trovato una compagna fedele nei secoli come Adriana Volpe se l’è vista scippare da Giancarlo Magalli. L’anno scorso almeno Tiberio poteva contare su un’inattesa promozione in casa con il ritorno in pompa magna del Lotto alle otto. Peccato però che il progetto sia naufragato in breve tempo e un’intera striscia quotidiana dedicata alle estrazioni, si sia rivelata del tutto anacronistica.

Anche questa stagione il conduttore dagli occhi di ghiaccio ha subito mostrato un’aria polemica, cercando di partecipare alla bagarre sugli stipendi della collega Antonella Clerici. L’impressione, è che nella palestra di Michele Guardi, tutti siano utili ma nessuno indispensabile. Sono stati allenati, in tanti anni, decine di volti capaci ma che restano al servizio dei programmi che gestiscono senza fare mai la differenza. Miriam Leone lo ha capito perfettamente e porta a casa il suo compito senza ostentare manie di grandezza. Lei, in ogni caso, potrebbe quasi permetterselo perchè siamo sicuri che sarà lei tra qualche anno a compiere il grande salto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live 24 17 Ottobre2010
DM LIVE24: 17/10/2010. AUTOCELEBRAZIONI


Miriam Leone a Uno Mattina in Famiglia
GAFFE A UNO MATTINA IN FAMIGLIA: I VIGILI ANNUNCIANO IL RITROVAMENTO DELL’ULTIMO DISPERSO NEL MESSINESE, MIRIAM LEONE DOMANDA “COME STA?”


DM Live 24 23 Ottobre 2011
DM LIVE24: 23 OTTOBRE 2011. EMORROIDI IN FAMIGLIA, MARCUZZI AL CENTRO COMMERCIALE, SFINIMENTO A BAILA


Tiberio Timperi
TIBERIO TIMPERI: “UNA PRIMA SERATA O SANREMO? NON AVENDO AGENTI POTENTI SONO FUORI DA CERTI GIOCHI”

18 Commenti dei lettori »

1. marcello walker ha scritto:

25 settembre 2010 alle 18:34

Vado pazzo per Miriam Leone – che studia Lettere come me – ma Tiberio Timperi non mi dispiace affatto, anzi ritengo sia un tantino sottoutilizzato.



2. Tommi ha scritto:

25 settembre 2010 alle 18:36

Ma il programma non si chiama UNO MATTINA IN FAMIGLIA ma solo MATTINA IN FAMIGLIA,non ha cambiato nome.



3. Marco Corrao ha scritto:

25 settembre 2010 alle 18:50

marcello

perfettamente d’accordo con te infatti, pur essendo un conduttore tv che non brilla per qualità particolari, Timperi porta a casa il suo compito e quel “rassegnato” sta proprio a indicare il suo sottoutilizzo, senza troppi clamori, a parte le recenti polemiche sugli sipendi.



4. lauretta ha scritto:

25 settembre 2010 alle 18:56

io lo vedo praticamente sempre. Diciamo che è invariato e sempre abbastanza pesante… L’unica cosa simpatica del programma è l’angolo della cronaca rosa di Gianni Ippoliti…. Il che è tutto dire!!



5. Phaeton ha scritto:

25 settembre 2010 alle 19:02

Tutti i programmi di Guardì sono anacronistici…. assurdi!!!! Comunque trovo la coppia abbastanza preparata, lei avvolte però pecca secondo me di troppo divismo tanto per usare un termine a noi noto, nel parlare ha una cadenza che vorrebbe fare la divertente ma non fa ridere a nessuno! Di sicuro meglio della coppia di tutti i giorni. Per Timperi… beh per ora si goda quello che ha e la promozione a Rai1… poi è un attimo se vuole fare un salto di qualità!



6. marcello walker ha scritto:

25 settembre 2010 alle 19:31

E’ vero Lauretta, Gianni Ippoliti è irresistibile!



7. Alessandro ha scritto:

25 settembre 2010 alle 20:18

Tra le conduttrici che hanno lavorato da Guardì con Timperi c’è anche Paola Perego..



8. Marco Corrao ha scritto:

25 settembre 2010 alle 20:28

Alessandro
La Perego la ricordo con Cecchi Paone e Giletti (che coppia!).
Anche Wikipedia non la cita mai insieme a Timperi.
Quando avrebbero condotto insieme?



9. Mattia Buonocore ha scritto:

25 settembre 2010 alle 20:44

Mai Timperi e Perego insieme a Mattino In Famiglia.



10. Zoro ha scritto:

25 settembre 2010 alle 20:45

La Leone è davvero molto brava e molto amata, se lo merita!



11. legale47 ha scritto:

25 settembre 2010 alle 23:00

La Leone è molto brava e preparata, e non se la tira affatto, lei mi piace tanto nelle rubriche dove si parla di musica, è molto preparata . Tiberio secondo me ormai è stanco di fare sempre la stessa cosa, secondo me la Rai potrebbe metterlo alla prova affigangogli qualche serale.



12. zia-assunta ha scritto:

26 settembre 2010 alle 11:06

se spicca il salto anche la Leone, Timperi si suicida con il vaso cinese.



13. Giovanni ha scritto:

26 settembre 2010 alle 15:31

La Leone è veramente brava e di talento, poi ha una bella immagine, niente scandali, paparazzate, gossip inutile, quando una è brava basta il talento, la vedrei bene al prossimo Sanremo.



14. sirgeorgebest83 ha scritto:

26 settembre 2010 alle 17:02

povera miriam…….bella e intelligente, più brava delle varie marcuzzi, toffanin, d’urso, peg perego e clerici, ma costretta al mattino, poichè viviamo in un paese gerontocratico



15. marcello walker ha scritto:

26 settembre 2010 alle 19:24

Mi auguro che Miriam Leone faccia molta strada



16. zia-assunta ha scritto:

26 settembre 2010 alle 20:18

La deve dare a quello giusto.



17. Sergio_Milano ha scritto:

27 settembre 2010 alle 10:46

Amo la Leone tanto quanto detesto Timperi e il suo fare da saputello. Rigido e privo di verve lo trovo insignificante e i programmi di Guardì (decisamente brutti) per lui sono pure troppo.
Spero che Miriam Leone ottenga velocemente la considerazione che merita (e che, ad esempio, Bianchetti e Balivo vengano defenestrate).



18. anna ha scritto:

5 marzo 2011 alle 08:37

finalmente una nuova conduttrice con la C maiuscola, la leone è amata dal publico perchè vera pura ed è Simpaticissima, la vorrei vedere più spesso in rai , lei piace a tutti piccoli e grandi le auguro tanta fortuna sul lato lavorativo, invece dovete cacciare quella acerba antipatica e lavatina di faccia che nessuno la può vedere della cuneese mamma che odiosa speriamo di non vederla mai più e che rimanga a lavare i piatti nel ristorante dove gli altri mangiano e sputano.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.