23
settembre

ANNOZERO PUO’ COMINCIARE: SANTORO TORNA CON UNO SCACCO AL PREMIER

Annozero, Scacco al premier (23 settembre 2010)

Avevamo previsto tutto, non ci voleva un genio: “Michele Santoro tornerà in onda regolarmente assieme alla sua allegra combriccola, riuscirà a far valere le proprie ragioni“. Come volevasi dimostrare. Puntuale, stasera il giornalista riaprirà su Raidue il suo talk show Annozero, dopo mesi di polemiche e contrasti (non del tutto esauriti) con i piani alti di Viale Mazzini. Che la trasmissione sarebbe partita oggi lo aveva garantito il Presidente Paolo Garimberti già agli inizi di giugno, ma per tutta l’estate si sono susseguite voci su possibili slittamenti o addirittura “bavagli“ che la direzione generale avrebbe voluto applicare al format. Da qui le denunce allarmate di Santoro, le sue scenate via stampa che ci hanno tenuto compagnia persino sotto l’ombrellone. Dopo questo imbarazzante teatrino, finalmente torna la diretta televisiva: “Annozero può cominciare“.

Santoro, carico come una molla, non ha lasciato da parte le polemiche nemmeno alla vigilia del suo gran ritorno. Ieri, alla confrenza stampa di presentazione del programma, ha rilanciato: “non accettiamo ingerenze esterne perché la libertà di espressione è un diritto garantito dalla nostra Costituzione e la mia autonomia è garantita dal contratto che ho con la Rai“. Il conduttore ha poi denunciato ritardi nell’allestimento della trasmissione e si è rivolto direttamente a Mauro Masi, in riferimento alle nuove norme aziendali sull’imparzialità nei talk. “Mi rifiuterò di applicare qualsiasi tentativo di limitare la libertà di espressione” ha annunciato. La replica del DG: “Annozero andrà in onda se accetterà il contraddittorio. Il problema è la mancanza di pluralismo“. Il riferimento era soprattutto allo spazio del giornalista Marco Travaglio, che come l’anno scorso inizierà la stagione senza contratto firmato.

La puntata di Annozero in onda stasera si intitolerà “Scacco al Premier“, e già si annunciano scintille. A discuterne in studio ci saranno Italo Bocchino (Fli), Roberto Castelli (Lega Nord) e Antonio Di Pietro (Idv). Si parlerà (indovinate un po’ ?) di Silvio Berlusconi e delle scissioni all’interno della sua maggioranza, con retroscena e conseguenze non solo politiche. Con tutta probabilità Santoro rispolvererà un vecchio copione e aprirà la puntata con un editoriale di fuoco. Farà la vittima e strapperà un’ovazione al pubblico dichiarando di aver sconfitto censori e maligni. L’arcangelo Michele ha trionfato anche stavolta, ha difeso la libertà per tutti noi… Non è la mirabile Apocalisse di San Giovanni ma la pietosa apologia di Sant’oro

Dopo mesi, la nota positiva (e l’auspicio) è che stasera Santoro metta da parte i suoi noiosi dissidi con la dirigenza Rai e lasci spazio al dibattito, al confronto sulle notizie reali, quelle che intressano al pubblico e che nella scorsa stagione hanno garantito ottimi ascolti al suo programma. Un’utopia? Di certo le polemiche non sono finite e il conduttore ha già fatto sapere che non intende indietreggiare di un millimetro nè scendere dalle barricate. Anche Masi non molla la presa, ne vedremo delle belle. L’appuntamento con Annozero è per stasera alle 21:05 su Raidue. Tutto è pronto per lo “scacco al Premier”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Michele Santoro - Marco Travaglio (Annozero)
TRA POLEMICHE E SFURIATE, RIPARTE ANNOZERO. CON TRAVAGLIO E IL DISACCORDO DEL DIRETTORE LIOFREDI


Anno Zero @ Davide Maggio .it
DOMANI TORNA ANNOZERO CON MOLTE NOVITA’. IN DUBBIO LA PRESENZA DELLA GRANBASSI


Michele Santoro
OH, CIELO! MICHELE SANTORO VICINO ALLA FIRMA CON SKY


Michele Santoro lascia la Rai
MICHELE SANTORO LASCIA LA RAI. RISOLTO CONSENSUALMENTE IL CONTRATTO. APPRODO A LA7?

5 Commenti dei lettori »

1. paolo ha scritto:

23 settembre 2010 alle 16:51

Signor Santoro,
non credevo che potessero esistere ad oggi, amici che lavorano in concorrenza; mi devo, con grande piacere ricredere, e il fatto che il signor Mentana abbia publicizzato sul TGla 7 il suo programma di questa sera piuttosto che la RAI per la quale Lei lavora, ha evidenziato che avrà sempre un amico al suo fianco e vuol dire tanto oggigiorno.
Un salutone a Lei e al suo grande amico.Buon lavoro.



2. otissito89 ha scritto:

23 settembre 2010 alle 18:53

Non sono d’accordo su quanto dici! Mentana ha fatto la stessa cosa con porta a porta e ballaro… quindi ha dovuto farlo anche per annozero! Prima di sparare cavolate informatevi!



3. domy-paolaperego ha scritto:

23 settembre 2010 alle 21:11

Ridicolo!!



4. vivaluca ha scritto:

23 settembre 2010 alle 22:47

[moderato dalla redazione]



5. Lecce ha scritto:

24 settembre 2010 alle 21:29

Ma perchè in Rai non affiancano al Santoro un giornalità di idee politiche opposte almeno il pubblico potrebbe essere meglio informato, proprio grazie al contradditorio che manca. Santoro e Travaglio se la cantano da soli senza che nessuno possa contrapporsi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.