18
settembre

IL RITORNO IN TV DI BEPPE GRILLO PASSA PER LE ODIATE FREQUENZE DEL DIGITALE TERRESTRE.

Beppe Grillo

Sbarca sul digitale terrestre il nuovo canale satellitare musicale del gruppo Dada Play.me che, presentato a Roma il 24 settembre. Ad aprire le danze sarà il comico-blogger-predicatore Beppe Grillo che, sul palco dell’ippodromo di Cesena, sarà il mattatore dell’evento “Woodstock 5 stelle” come annunciato dal sito internet di TV Sorrisi e Canzoni.

La due giorni musicale è prevista per il 25 e 26 settembre e vedrà partecipare, tra gli altri, artisti del calibro di Flavio Oreglio, Francesco Baccini, Samuele Bersani, Max Gazzè, Sud Sound System, Daniele Silvestri e Fabri Fibra. Ai momenti musicali seguiranno dibattiti e discussioni di tema ambientale, che Grillo sarà bravo a stimolare.

Il comico (e tutte quelle altre cose) genovese, dunque, torna in televisione dopo un anno e mezzo dall’ospitata che lo vide protagonista nel programma “Exit” di Ilaria D’Amico. Ad essere sinceri, quella volta Grillo non fece una grande figura, dimostrando di non conoscere le regole per affrontare un civile confronto con chi la pensa diversamente da lui. Le cose andarono male: Grillo partì con un’invettiva-monologo e abbandonò il collegamento con la trasmissione, suscitando la mortificazione della conduttrice, che si affrettò a scusarsi con i telespettatori.

Ciò che più fa riflettere è il luogo (televisivo) in cui avviene questo ritorno: non su Sky, piattaforma della quale il comico ha sempre parlato bene, invitando addirittura gli utenti del proprio blog a disdire il canone Rai per abbonarsi alla tv di Murdoch, ma sull’ipercriticato digitale terrestre.

Più volte, infatti, Grillo si è scagliato (come nel suo stile senza troppi giri di parole) contro il DTT: in un covegno del 2005 a Bagnaia infatti definì questa tecnologia come “falsa, desueta, già morta”. Non era l’unica critica: in un’altra occasione, commentando lo switch over in Sardegna, disse che la regione “era stata oscurata dal digitale, costringendo gli abitanti dell’isola ad abbonarsi a Sky per informarsi”.

Sorridiamo, dunque, di fronte al fatto che il suo ritorno sul piccolo schermo passi proprio per l’odiato digitale terrestre. Un po di coerenza con le proprie idee e, soprattutto, con le battaglie portate avanti non guasterebbe.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Beppe Grillo (X Che Tempo Che Fa)
Beppe Grillo a Che Tempo Che Fa


Telenova
Tv locali ’spariscono’ nel nord Italia. Ma non è sempre colpa dell’Hd


Maratona Mentana, telefonata con Beppe Grillo
Beppe Grillo telefona in diretta a Mentana – Video


TwentySeven, canale 27 dtt
Digitale terrestre, Mediaset pigliatutto: nasce il nuovo canale Twenty Seven. Italia2 passa al 49, novità per le visual radio

17 Commenti dei lettori »

1. RosaMou ha scritto:

18 settembre 2010 alle 16:04

La persona più incoerente del mondo, non so come fa ad avere tutti quei fan, è facile sparare sulla croce rossa come fa lui.
Che dire auguri per il nuovo programma, sperando faccia flop!



2. Antonio Buono ha scritto:

18 settembre 2010 alle 16:07

10,100,1000 Beppe Grillo ci vorrebbero in Italia, affinchè tutto cambiasse…..E per favore, se non sapete nulla di Grillo, ma vi limitate al sentito dire dei detrattori, a quello che fa e quello che sta facendo con noi del MoVimento Cinque Stelle, tacete.
W il MoVimento!



3. Gianluca Camilleri ha scritto:

18 settembre 2010 alle 16:36

@ Antonio
In questo pezzo non discutiamo delle idee politiche e non denigriamo le pregevoli battaglie sociali portate avanti dal comico genovese.
Il fatto è che non si dimostra coerente con quanto aveva dichiarato in passato relativamente al DTT (e ti suggerisco di andare a guardare su ciò che disse in quel convegno a Bagnaia che cito nel pezzo).
Poteva evitare di partecipare ad un evento che serve da promozione per il lancio di un nuovo canale digitale terrestre…



4. Davide Maggio ha scritto:

18 settembre 2010 alle 16:37

@ Gianluca: hai sbagliato l’aggettivo… le opportunistiche battaglie sociali.



5. denis 1973 ha scritto:

18 settembre 2010 alle 16:52

Quoto Davide Maggio !



6. otissito89 ha scritto:

18 settembre 2010 alle 16:54

E comunque sbaglia nel dire alcune cose come passate a sky per non pagare il canaone televisivo rai. Ma lo sa grillo che anche se hai sky il canone lo devi pagare? Ah già lui è il primo che infrange le regole!!

Comunque politica a parte direi di parlare del canale Play.Me che partirà ufficialmente il 25 settembre :)
Sarà nel mux di 7gold sparso per l’italia. Per ora trasmette solo video musicali. Speriamo in bene per questo canale :)
E dello stesso gruppo dei canali music box e live! che sono su sky :)



7. gig ha scritto:

18 settembre 2010 alle 16:57

a parte che non è vero, perchè il concerto andrà in onda anche su MUSIC BOX su SKY 703 (l’editore è lo stesso di Live!, music box e play.me)



8. andrea ha scritto:

18 settembre 2010 alle 17:17

GRILLO è L’UNICA SPERANZA DI QUESTO PAESE, STà AIUTANDO NOI GIOVANI A RINASCERE, ascoltatelo attentamente e capirete che è l’unica alternativa vera, INFORMATEVI prima di sparlare di lui.



9. RosaMou ha scritto:

18 settembre 2010 alle 17:29

nessuno sparla di grillo, stiamo solo dicendo che è incoerente



10. Giovanni ha scritto:

18 settembre 2010 alle 17:33

Davide ma Io canto è stato spostato?…………… è appena nadto in onda il promo del diavolo veste prada per martedì………..BOOM



11. Giovanni ha scritto:

18 settembre 2010 alle 18:14

Booooooom … io canto al venerdì contro i migliori anni



12. shwi ha scritto:

18 settembre 2010 alle 18:46

Grillo non mi è mai stato troppo simpatico e dopo quest’ultima mossa conferma di non essere migliore di altri…è vero come dice qualcuno che la coerenza è degli stronzi ma qua si passa ogni limite



13. shwi ha scritto:

18 settembre 2010 alle 18:49

scusate è la virtù degli imbecilli



14. Gianni ha scritto:

19 settembre 2010 alle 10:45

@Gianluca Camilleri
Una precisazione: non è Grillo che ha deciso di partecipare all’evento promozionale di un nuovo canale DDT, in quanto è lui stesso che ha organizzato l’evento e poi Play.me lo usa per il suo lancio. Semmai Grillo doveva opporsi al fatto che il digitale terrestre venisse usato per trasmettere Woodstock 5 Stelle.



15. Gianluca Camilleri ha scritto:

19 settembre 2010 alle 13:40

@ Gianni
E’proprio questo infatti il senso del mio commento n.3.
Si poteva e di doveva opporre alla trasmissione della trasmissione via DTT.



16. sa ha scritto:

20 settembre 2010 alle 01:58

Premesso che sono passati 5 anni e nel frattempo la situazione del digitale si è evoluta, se uno organizza un evento pubblico vuole avere la copertura dei media e ovviamente non tutti hanno Sky, il dtt era indispensabile. Vera incoerenza sarebbe stata scegliere la Rai o Mediaset oggi che c’è una alternativa che garantisce comunque la copertura nazionale. Il dtt secondo me è una cosa buona nata con uno scopo cattivo perciò spero che continui ad allargarsi il numero di “attori” e di forze di controspinta, finchè il vecchio monopolio che cercavano di salvare sarà sommerso dal vero pluralismo



17. Woodstock 5 stelle ha scritto:

20 settembre 2010 alle 14:13

Come ha detto gig, una info per tutti: WOODSTOCK 5 STELLE, in diretta il 25 e 26 settembre su Play.me (DTT) e MUSIC BOX (SKY 703), inoltre ci sarà una diretta in streaming.

Il tutto per garantire la giusta visibilità ad un evento imparagonabile a tutti quelli organizzati negli ultimi anni.

Forse non si starà scrivendo la Storia, ma di sicuro si parla di un Evento, che va aldilà dei colori politici.

Parliamo di fatti. Quando anche una manifestazione come il primo maggio si omologa e entra nel sistema di globalizzazione di idee e forme di espressione, forse è il caso di riflettere prima di parlare, scrivere o postare; bisogna portare maggiore rispetto alle idee in generale, non dimenticando che chi si è offerto a metterci la faccia, rappresenta centinaia di facce che hanno lavorato e lavorano tuttora dietro a questo progetto, dall’inizio dell’estate per la precisione.

Per non parlare delle migliaia di persone che vivranno in puro stile woodstock questo weekend e che credono in un futuro diverso. Speriamo migliore, certo, ma battiamoci innanzitutto affinché non sia come oggi, perché ragazzi non va bene. E se va bene, è solo un individualistico tornaconto e non fa testo.

Buon lavoro a tutti, buona navigazione e buona visione.

Woodstock 5 Stelle. Su Play.me – Music Box – in diretta streaming online.

Per una legittima libertà di scelta.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.