15
settembre

X FACTOR SECONDA PUNTATA. SHOW BATTE MUSICA UNO A ZERO

Xfactor 4, seconda puntata

Certo non si può dire che questo X Factor sia privo di ribaltoni. Se lo show aveva latitato nella prima puntata, questa volta possiamo dire che ci siamo quasi. Le dinamiche, le storie vanno costruite a tavolino e il lavoro autorale comincia a vedersi. E’ così che prende forma il  racconto di X Factor. Le clip che precedono le esibizioni versano una giusta dose di pepe sullo show, presentandoci caso per caso i nuovi “personaggi”: monta la polemica gay in prima serata per i Kymera che vorrebbero essere valutati non certo per le loro preferenze sessuali; ci s’interroga sul binomio Manuela-diva, con o senza cuore; si solidarizza con Sofia, la più criticata e anche la più combattiva; s’intravede il casanovismo del giovane  Ruggero che corre dietro le gonnelle delle colleghe; ci si domanda se Nevruz sia un bluff o un vero artista.

Anche sul fronte giudici, il livello si alza. Sarà perchè questa settimana hanno riaperto le scuole, ma Elio, Mara, Anna ed Enrico stanno imparando a dire “no”, ad essere più critici, come molti da casa li vorrebbero. Il fair play e l’eleganza della prima puntata lascia spazio, questa volta,  a giudizi più tosti, e a momenti di maggior “verità”. Lady Tata cavalca con coraggio il suo parere quando sostiene che con Davide non riesce proprio a sentir le farfalle, Elio trova che Davide canti Battisti come il cantante degli Eagles canterebbe Battisti e si dissocia dal televoto, Ruggeri declama la sua moratoria perché si consideri meno il fattore intonazione, Lady Tata piange senza remore. Ognuno comincia a fare la sua parte per rendere lo show più intrigante.

A latitare semmai, è invece, proprio la musica. Le scelte dei brani, lo avevamo annunciato, erano originali ed ambiziose ma la fiera della stecca, del vibrato, del sospirato, ha regnato per buona parte della serata. Sarà forse, che una settimana di loft e i ritmi da reality debilitino gli artisti così da renderli più deboli? Lo scopriremo.

FOTOGALLERY DELLA SECONDA PUNTATA

Per fortuna, a tenere viva la parte emotivo-canora della serata, si riconfermano i momenti Nevruz e Stefano. E gli autori lo sanno bene, quando posizionano l’esibizione del primo subito dopo il momento telepromozione e quella del secondo, in fondo alla puntata. Del resto, c’è ancora gran bisogno di colpi di scena e Nevruz, contornato da penne di gallina con la sua faccia cupa e il suo canto strano, non può che destare qualche riflessione sul suo essere artista, vuoi per le sue maschere o vuoi per le sue stranezze (ama dormire in strada!). Poi Stefano, che riconferma la sua capacità di diffondere pelle d’oca a profusione quando riesce a far commuovere proprio tutti (giudici, opinionisti, pubblico) ricordandoci, cantando, che “nell’amor le parole non contano, conta la musica”. E, se la musica conta, conta anche il momento dell’ospite, quello in cui lo studio dovrebbe esplodere a suon di fattore X. Ma questa volta, i Due di picche non infiammano la platea e Capitan Facchinetti, all’uscita del duo, si vede costretto ad implorare al pubblico presente “energia, energia, energia”.

Sembra che il format sia in fase di decollo, anche se non abbiamo visto le sorprese promesse da Facchinetti nel lancio di questa seconda puntata; ma una promessa, se possiamo, vorremmo chiederla ad Elio: sarai più ironico e meno serioso? Di Ruggeri, ce n’è già uno.



Articoli che potrebbero interessarti


Xfactor-4-i-concorrenti
X FACTOR 4, LA SECONDA PUNTATA IN LIVEBLOGGING SU DM. ELIMINATA SOFIA


Xfactor 4, Elio
X FACTOR 4, STASERA LA SECONDA PUNTATA. FACCHINETTI PROMETTE COINVOLGENTI SFIDE E SORPRESE.


Francesco Facchinetti nella quarta puntata di Xfactor 4
X FACTOR 4, QUARTA PUNTATA. CHE BARBA, CHE NOIA.


XFACTOR LIVE 4 PUNTATA
X FACTOR 4, LA QUARTA PUNTATA LIVE SU DM. ELIMINATI GLI EFFETTO DOPPLER

13 Commenti dei lettori »

1. collette la vera ha scritto:

15 settembre 2010 alle 01:41

Come si può minimamente pensare che il pubblico voti contro la Tatangelo,come hanno la possibilità di poter equiparare e distribuire tutti i voti in maniera che le due della Tatangelo risultano ultime in entrambi le classifiche.
Vi ricordo che si voto a favore e non contro come nel Grande Fratello.
Quindi è una solita provocazione acchiappascolti



2. mats ha scritto:

15 settembre 2010 alle 02:46

Bah, io non sopporto Stefano Filipponi e gli applausi facili che piovono giù per la sua casoumanità. Balbetta e canta bene, ma ce n’è meglio. Eliminatelo



3. Annalisa ha scritto:

15 settembre 2010 alle 08:04

Invece io penso proprio che la Tatangelo adesso stia raccogliendo i frutti per essere stata nominata tra i giudici del programma contro il volere di una gran fetta di pubblico, che desiderava un personaggio più solido, con più esperienza e professionalità…e ce ne sono tanti….lei, data la sua età, sembra essere un’artista già consumata, che può elargire consigli a destra e a manca, quando ancora per lei c’è tanto da imparare…perchè in questo campo la strada è lunga e piena di sacrifici…..avere la strada spianata è una grande fortuna!!!!!! non è da tutti….Facchinetti con quella domanda ha centrato in pieno!!!!molto arguto..bravo!!!



4. ale88 ha scritto:

15 settembre 2010 alle 08:35

concordo con mats. e a me non piace neanche nevruz; non so, avrò gusti più commerciali, anche se devo dire che la mia preferita in assoluto è dorina.



5. lauretta ha scritto:

15 settembre 2010 alle 09:01

Mi dispice doverlo dire, ma Stefano come cantante non piace neppure a me! E lo dico a malincuore…! La Tata ieri sera ha abbassato le penne… Se non cambia qualcosa credo che rimarrà li solo a fare numero…



6. lukas88 ha scritto:

15 settembre 2010 alle 10:00

Finalmente ho trovato qualcuno che la pensa come me su Nevruz.
@ale88 Anche a me nn piace molto. Tutti lo esaltano sui blog dicono che è un grande, che è bravo, tenero (è sicuramente il personaggio dell’edizione 4), ma a me nn piace, nn mi trasmette nulla.



7. Cinzia Bancone ha scritto:

15 settembre 2010 alle 10:10

Io non ho ancora un’idea precisa su Nevruz però resta il personaggio più originale di questa edizione. Col tempo, capiremo se è un bluff!!!



8. stesc86 ha scritto:

15 settembre 2010 alle 10:14

Io proprio non riesco a capire tutto questo clamore attorno a Stefano…ieri ci sono state imprecisioni, lui è sempre troppo (troppo) emozionato, prima durante e dopo l’esibizione…per poco non gli prendeva un infarto!
E poi non riesco a farmi piacere Ruggero. 16 anni e troppa presunzione.



9. Mari 611 ha scritto:

15 settembre 2010 alle 11:23

I voti sono chiaramente contro la Tatangelo nella speranza che, cacciate tutte le sue cantanti, venga finalmente cacciata anche lei! :)
Il buon Francesco l’ha capito benissimo. D’altro canto come può piacere al pubblico di X-Factor una persona così retorica, fuori luogo con un campionario di faccette che…neanche la d’Urso…



10. Mimì ha scritto:

15 settembre 2010 alle 12:03

@Cinzia, spero propio che Nevruz non sia un bluff, me lo auguro. A me come a tanta persone piace il suo modo di cantare ma sopratutto di essere artista come dice Elio. Lui mi fa ricordare Marco Mengoni, nel senso della curiosità e dell’ attesa, non nella voce e altre qualità artistiche di Mengoni, ovviamente. Cioè io, come immagino tanti altri, non vedevano l’ora di vedere la sua esibizione e di sentirlo nuovamente. Lui crea molta attesa e interesse intorno a sè, e questo è molto positivo per lui. Per adesso lui mi ha colpito, e vedo anche a molte persone leggendo vari blog e commenti in giro per il web, uno su tutti You Tube.



11. Thomas Tonini ha scritto:

15 settembre 2010 alle 12:36

La miglior esibizione della serata è di Nathalie, che nella prima puntata non mi aveva convinto…



12. Elena ha scritto:

15 settembre 2010 alle 12:41

Nevruyz lì dentro è una pèresa per i fondelli nei confronti di chi sa cantare. Dai per piacere canta a caso, cioè tutti danno più inportanza a xome si concia che a come canta: è stonato come una campana, ha una voce orrenda, ecc… al provino si è presentato cantando in maniera oscena “Smell like then spirits” dei Nirvana.. anzi più che cantato era urlata e i giudici che fanno? Lo fanno passare. Incredibile. Grande presa per il c…
Poi per la storia dei due omosessuali, a me sa tanto di paraculaggine dopo che la D’Abbraccio li ha accusati di essere omofobi: la sua Martin J cantava veramente da schifo, però probabilmente le dichiarazioni della ex pornostar hanno dato l’input ai giudici di far passare i due omosex.



13. osservatore ha scritto:

15 settembre 2010 alle 14:47

Ragazzi, mi avete tolto un peso enorme… ho avuto fino a poco fa il timore di essere un pezzo di legno… per foruna c’è anche chi la pensa come me: anche a me Stefano non piace, anzi ho provato anche un po’ di fastidio nel veder tutte quelle lacrime…

Non credo che Nevruz sia costruito, la sua esibizione di ieri comunicava tanto, si percepiva che ogni parola, ogni sillaba, era sentita dal profondo del cuore… questa sì che è stata emozionante, e chi se ne frega delle imprecisioni.
Per il resto ho trovato fredda la Zanier, un po’ montato Ruggero, bravo ma ancora non al massimo Davide (per una volta sono d’accordo con la Tatangelo), ben amalgamati gli effetto Doppler.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.