30
ottobre

TRASHCRONACA DI UNA CATTIVA DOMENICA : ovvero cambiare tutto affinchè niente cambi

Buona Domenica @ Davide Maggio .it

(di Mary, riveduto e corretto dal Titolare onde evitare qualche querela!)

Inevitabile non tornare a parlare della nuova Buona Domenica soprattutto alla luce delle recenti dichiarazioni di Claudio Lippi che ha reso manifesto la Sua disapprovazione per  l’eccessiva concentrazione di trash che riempie quel programma che il titolare chiama, da tempi ormai remoti, il Cassonetto della TV italiana.

Affermazioni, quelle di Lippi, che avrebbero determinato nel popolare conduttore la volontà di abbandonare il cast del programma. Da tutti noi… chapeau!

In effetti, anche noi avevamo manifestato, già da tempo, le nostre perplessità sul nuovo contenitore domenicale di Canale5.

Torniamo a parlarne ancora una volta ma in chiave ironica e, per questo, sicuramente più efficace.

Qualora, dopo aver vinto la lotta familiare per il possesso domenicale del telecomando, vi siate sintonizzati, infatti, su Buona Domenica per assaporarne le novità del dopo-Costanzo, avrete certamente riscontrato alcune peculiarità/affinità sulle quali non ci si può non soffermare.

Il cast simil defilippiano :

Stefano Bettarini, nel ruolo del tronista alla ricerca dell’assistente-corteggiatrice per La Talpa;
Paola Perego, nel ruolo di Maria De Filippi, pigmaliona del Betta;
Iva Zanicchi, nel ruolo della vetusta, ma saggia Daniela, la pizzicagnola del pubblico parlante;
Gregoraci-Varone, nel ruolo determinante di tappezzeria al pari del Maggiordomo Ricky di Uomini e Donne seppur con la differenziale di un’abbondante 5^;
Rocco Casalino ( licenziato), nel ruolo di Karina, la sanguinaria;
Il maestro Mazza, nel ruolo altalenante dello scalino, ma anche del juke-box dell’esterna;
Varie e d eventuali comparse: nel determinante ruolo di Gianni Sperti;
Il pitone sul ring (licenziato), nel ruolo di Rocco Casalino;
Claudio Lippi (auto-licenziato), dopo aver aggiunto talento, sagacia e ingegnosità nelle prime puntate, grazie a rubriche come il CercaLippo, abbandona l’allegra brigata, amereggiato dal fatto che la trasmissione sia finalizzata al solo raggiungimento dell’audience e portatrice di disvalori. Dopo tale dichiarazione, i vertici Mediaset hanno precettato immediatamente Gattuso e Totti per l’operazione: ”Buongiorno, Lippi, eh!!!” e “Without Lippi, no problem”. I risultati sono stati immediati : il Cercalippo è stato sostituito brillantemente con il Cercatrova. Sulla fantasia, si sa, gli autori non badano a spese. E’cronaca, peraltro, anche il fatto che stiano ricevendo migliaia di e-mail per reintegrare il Pitone, ma non Lippi.

Il momento cruciale : il Ring

Credevamo che dopo la lite Sgarbi-Mussolini non ci fosse altro da vedere, a meno di non avere in collegamento Bin Laden. Ed invece si sono presentati, tra i tanti:
Cecchi Paone, Karim Captano, Silvia Rocca, Domiziana Giordano e critici vari come De Luca, Maffei, Falcetti per pronunciarsi sull’originalissimo tema “TV da rifare?”
La Perego esordisce mettendo le mani avanti con un “Noi comunque non siamo la tv di scarto”. Per la serie : scusa non richiesta, accusa manifesta, come dicevano i latini. E quanto erano saggi!
Poi accade di tutto. Tutto tranne fornire qualche concetto sul tema, neanche giocassero al telefono senza fili.
Maffei accusa la Parietti di aver sostenuto da Giletti che la Droga fa bene.
Domiziana interviene per dir la sua, dando invece prova che le droghe NON fanno poi così bene.
Telefona la Parietti che minaccia la querela verso Maffei.
La Rocca allora alza i toni e afferma che la Rai è bigotta.
La Falcetti si risente e minaccia anch’essa di querelare la Rocca.
La Rocca le dà dell’acida, acclama Canale 5 e dice che lei c’ha cervello (come asserire che su Plutone c’è vita).
La Zanicchi confessa che vorrebbe un programma tipo quello di Morandi, incentrato su sé stessa ma che non glielo fanno fare per timore di basso audience (che autori insensibili, eh?).
E quando niente sembrava avere più alcun senso, eccolo, vero Deus ex machina del Ring, interviene Antonio T(Z)equila.
I telespettatori perdono il filo, la pazienza e, credo, il telecomando se nemmeno a questo punto spengono!( girare su Domenica In era eccessivo..)

Ora, siamo proprio certi di non rimpiangere la Buona Domenica-succursale del carnevale di rio de Janeiro del buon Costanzo? E soprattutto, per essere ancora più trash, cosa o chi dovrebbero inventarsi gli autori?
A chi risponde qualcosa di fattibile e originale va in premio:
Se donna, una cena con Davide
Se uomo, la gratitudine di Davide
Se transgender, sempre una cena con Davide ( il blog è suo, è giusto che si “dia”democraticamente)

[Nota del titolare : dati gli impegni di questi ultimi giorni, relativamente alla terza opzione, il titolare si sacrifica lasciando il posto e l'onore della "fruizione" della cena all'autrice di questo post]



Articoli che potrebbero interessarti


TRASHCRONACA DI UNA CATTIVA DOMENICA : ovvero cambiare tutto affinchè niente cambi
BUONA DOMENICA(Z)


TRASHCRONACA DI UNA CATTIVA DOMENICA : ovvero cambiare tutto affinchè niente cambi
IL CASSONETTO SI RIEMPIE DI PARTNERS ECCELLENTI!


Silvio Berlusconi (La Grande Avventura) @ Davide Maggio .it
LA GRANDE AVVENTURA (5^ PUNTATA) : STAGIONE 1986/1987, dall’ISTEL all’AUDITEL e IL GRANDE ESODO


Modà
LA SFIDA DELLA DOMENICA: I MODA’ E GIUSY FERRERI A QUELLI CHE, GUALAZZI E BARBAROSSA DALLA CUCCARINI, MACCHINA DELLA VERITA’ PER MARIAN DALLA PANICUCCI

29 Commenti dei lettori »

1. Graziano ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 10:50

Grazie per la cronaca dettagliata, un  motivo in piu per non vederla! 



2. Anonimo ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 12:26

ieri ho visto una parte del ring. mi sono vergognata per loro ed ho ringraziato il cielo di possedere un abbonamento a sky con relativi canali di cartoni animati ai quali era appiccicato mio figlio (per inciso, troverei meno pornografico un film di cicciolina rispetto a certi spettacoli)



3. deb ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 12:32

lanonima ero io



4. Mary ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 12:53

Che faccio, mi posso autocommentare?La cosa più strana è che sul caso Lippi han fatto tutti gli gnorri, e che, ormai da più domeniche, sia a Domenica In che a Buona Domenica si parla di tv. Cioè la tv parla di tv. Interessante come un trattato di algebra.



5. Anthony ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 14:32

Vediamo se vinco qualcosa: per peggiorare la qualità di Buona Domenica si potrebbe invitare anche Fernanda Lessa che è una vera iena, la mamma della Giordano, le tigri di circus e la Ferilli per vedere se fa a botte con la Varone. No?



6. Genci ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 14:53

Secondo me basta lasciare quelli di Buona Domenia e Domenica In che si scannino a vicenda o (a Vicenza, So simpatico) e poi come per magia,dopo unaccurate fermentazione spunterà come per magia la perla trash che illliminerà i palinsesti televisi, e le future genti. Costanzo però NO aprescindere. . . lo trovo inguardabbbbbile ! ;)



7. France ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 15:02

Credo che commentare ancora Buona Domenica (leggi anche Domenica in, tanto è la solita zuppa!) sia veramente superfluo. Questanno poi mi sembra che il programma abbia perso anche la sua funzione primaria, cioè quella di fare da "sottofondo" nelle case della gente, dato che urlano tutti e sono insopportabili pure se non li ascolti!



8. Puzza87 ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 15:43

posto questo commento solo per vincere una cena con MAryann e Davide, sì assieme, mi piace fare la tovaglia nelle cenette romantiche…ripensandoci potrei fare il reggimoccolo, mi riesce particolarmente bene.Tt sommato la mia delusione nel leggerti è grande, Mary credo tu abbia un problema: guardi troppa TV. o forse io ne guardo troppa poca (per foggia, la metà del mio tempo libero la passo sul tuo blog =).da oggi in poi comincerò a comprare Sorrisi&CazzoniTV onde evitare codesti programmi, forse qualcosa di buono in tv cè rimasto, nn so un film tra le 4 e le 5…di notte.



9. Mary ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 15:50

Per Puzza87: Credo che non si debba fare troppo i radical-chic, si può imparare da tutto, anche dalla tv. Parlarne male poi..sarà una cosa da spettegulesssss, ma è divertente.



10. Puzza87 ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 15:51

dimenticavo… la mia stima per lautrice del pezzo resta cmq altaMary TVB =)[nella sperzanza che un gg me la dia]scherzo anche qui =)



11. Violence Jack ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 18:44

Leggere questo post non mi fa pentire affatto non accendere la tv la domenica pomeriggio. molto meglio una passeggiata o, se il tempo non lo permette, una buona lettura!Inoltre, qualè lutilità di questi mega-contenitori/calderoni/progammi che ti durano tutta la domenica pomeriggio? Forse anni fa avevano un senso, la TV era un pò più educativa ma, in questo periodo di reality e trash, forse sarebbe meglio fermarsi un attimo e chiedersi se è utile tediare così la gente di domenica!Ho detto la mia….lapidatemi pure se ritenete il caso!



12. Mary ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 18:54

Il domandone è: come mai fanno ascolti? Qualcuno li guarda, e qual è il target?



13. France ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 21:41

Spero solo i parenti dei conduttori e degli ospiti…forse anche gli amici…e forse anche gli amici degli amici…a questo punto son già troppi!



14. Avanguard ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 22:34

Daccordo su tutto ma tutta la mia disistima va a Lippi, che ha avuto atteggiamenti di rara ipocrisia. E stato per anni con Costanzo, a fare una tv squallidissima e ora si ribella alla sua evoluzione targata Perego? Eh, no allora si doveva ribellare anche prima. Perchè non lo ha fatto? Costanzo è intoccabile la Perego no. Ora poi il suo nuovo sport è scrivere sui blog per sput…. i suoi colleghi. No, no Lippi così non va.grande Mary (super fanta risiko).



15. zeus ha scritto:

30 ottobre 2006 alle 22:36

li guarda litaliano medio.. è questo il problema.



16. Davide Maggio ha scritto:

31 ottobre 2006 alle 01:53

@ deb : si prevedono per SKY, e non a caso, dei picchi di share che nei prossimi anni dovrebbero superare eguagliare addirittura la RAI. Pensa un po…@ Puzza87 : ma dai… se bisogna criticarla bisogna farlo con cognizione di causa. Ah… ma Sorrisi e Cazzoni TV è la versione hot del famoso settimanale che riguarda le programmazioni porno delle tv italiane? :-)@ Avanguard: hola… per certi aspetti sono daccordissimo con Te. Per altri versi, però, ritengo il gesto di Lippi coraggioso e coerente. Probabilmente avrebbe dovuto/potuto farlo sotto il "dominio" costanziano ma, inutile dirlo, sarebbe stato quasi (un affronto) impossibile/improponibile.



17. Mary ha scritto:

31 ottobre 2006 alle 11:40

Comunque nessuno  ha ancora detto come potrebbero peggiorare il programma…



18. Puzza87 ha scritto:

31 ottobre 2006 alle 11:46

per peggiorarlo dovrebbero invitare unopinionista in più =)



19. larvotto ha scritto:

31 ottobre 2006 alle 14:54

Resto dellidea che, per passare un bel pomeriggio, la cosa migliore sarebbe un giro in bicicletta.Comprendo però che non tutti hanno voglia/tempo di pedalare, e quindi preferiscono la compagnia della tv.Certo che una trasmissione così è deprimente, quasi quasi è meglio la melevisione…:)



20. France ha scritto:

31 ottobre 2006 alle 15:06

Peggiorarla? Semplice, aumentare la durata del programma, fare unedizione  anche il lunedì sera…ops…spero di non aver dato un suggerimento a qualcuno!



21. Violence Jack ha scritto:

31 ottobre 2006 alle 15:34

Peggiorarla? Basta avere come ospite fisso Leone di Lernia, Pappalardo e Wanna Marchi! Spero di non aver dimenticato nessuno!



22. Avanguard ha scritto:

31 ottobre 2006 alle 21:25

DavideMaggio capisco che si possa ritenere coraggioso e coerente il gesto di Lippi ma è pur vero che il vero coraggio lo dimostri quando un gesto del genere lo fai contro qualcuno di veramente potente. Farlo con la Perego alla guida del programma è un pò come sparare sulla crocerossa. Riguardo alla coerenza mi astengo perchè non ho mai pensato che fosse una virtù



23. Marco ha scritto:

31 ottobre 2006 alle 21:45

Davide ti ho inviato un post guardalo e dimmi se ti piace!! con quellarticolo ho auto-inaugurato una nuova rubrica che trovo simpatica IO, tu che pensi??



24. Mina ha scritto:

1 novembre 2006 alle 15:13

Di peggio cè solo Domenica In, diciamocelo!



25. Mary ha scritto:

1 novembre 2006 alle 18:13

Secondo me Davide tra qualche giorno ci torna conduttore di qualche trasmissione..;)Nel caso, si dovrà ricordare di un trono da Maria per me per guarirmi dalla mia singletudine. A parte il mezzo discorso in sospeso che ho con Avanguard…!!( si scherza, eh!!!)



26. Mary ha scritto:

2 novembre 2006 alle 12:58

Davide is coming back!



27. Avanguard ha scritto:

2 novembre 2006 alle 13:39

Mary possiamo fare doppio trono e truffare un pò tutti. Dopo di che fare un salto anche a Stranamore e vincere un viaggio. Vedi se ti garba



28. Mary ha scritto:

2 novembre 2006 alle 16:44

Avanguard: sei un genio



29. Mary ha scritto:

4 novembre 2006 alle 17:43

La sottoscritta, aveva criticato Claudio Lippi per "essersi svegliato tardi"nelle critiche al trash in Buona Domenica, ma va detto che:Lippi ha precisato che la sua ribellione nasce ora in quanto era questanno anche autore del programma, precedentemente solo co-conduttore.Io comunque non cambio idea.. 



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.