(Cercavi i dati d’ascolto della tv generalista? Clicca qui)Ieri, sabato 11 settembre, 8.110.566 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’11,6% (14,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 12,8% (15,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
PRIME TIME – In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.351.682 spettatori con l’11,5% di share. Il dato sale a 2.517.650 spettatori medi con il 12,3% di share se si considera il satellite*. In evidenza il calcio: 1.414.568 spettatori medi complessivi (6,9% di share) hanno seguito le due partite di Serie A in programma in onda dalle 20.45: in particolare, Cesena-Milan, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 985.959 spettatori (4,8% di share), Cagliari-Roma, su Sky Calcio 2 (in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto davanti alla tv 279. 400 spettatori, mentre “Diretta Gol”, che trasmetteva in contemporanea anche due match della Liga spagnola (Real Madrid-Osasuna e Athletic Bilbao-Atletico Madrid), su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition) ha registrato 149.209 spettatori medi. Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “James May: Toy Stories”, in onda dalle 21.10 su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato seguito in media da 56.903 spettatori complessivi.
DAY TIME – Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 14,1% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 14,2%. Per quanto riguarda il satellite*, lo share è stato del 16,3% tra le 9 e mezzogiorno e del 16,1% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Per il calcio internazionale, in evidenza due match di Premier League: Everton-Manchester Utd, trasmesso dalle13.45 su Sky Sport 1, Sky Calcio 2 e Sky SuperCalcio (tutti in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto davanti alla tv 113.482 spettatori medi complessivi, mentre Manchester City-Blackburn, in onda dalle 16 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 2 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato visto nel complesso da 98.797spettatori medi. Sui canali Fox, si segnalano due episodi dei “Simpsons”, su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox +1: quello in onda dalle 12.30 circa, è stato visto in media da 145.341 spettatori complessivi, mentre quello trasmesso dalle 12.55 circa, ha raccolto nel complesso 179.315 spettatori medi.
PRESERALE – Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 13,3% mentre il satellite* del 14,3%. Si segnalano gli ascolti del match Inter-Udinese, in onda dalle 18 su Sky Calcio 1 (in Standard Definition e in High Definition), è stato visto in media da 730.074 spettatori complessivi, con il 6,7% di share. In evidenza anche gli ascolti del pre partita di Inter-Udinese, con le esclusive immagini Sky degli spogliatoi: dalle 17.30, su Sky Calcio 1 (in Standard Definition e in High Definition) hanno totalizzato 159.971 spettatori in media. Inoltre, 829.140 spettatori unici (audience media 111.431) si sono sintonizzati dalle 18 con Sky SuperCalcio per Super “Diretta Gol”: 5 ore di gol, dall’Italia all’Europa, con 7 campi ininterrottamente collegati (Inter-Udinese, Barcellona-Hercules, Bayern Monaco-Werder Brema, Cesena-Milan, Cagliari-Roma, Real Madrid-Osasuna e Athletic Bilbao-Atletico Madrid). Dalle 20, su Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky Calcio 2 (tutti in Standard Definition e in High Definition), sono stati 530.538 gli spettatori complessivi a seguire i pre partita di Cagliari – Roma e Cesena – Milan.
SECONDA SERATA – In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’11,4% e il dato di share sale al 12,4% se si considera il satellite*. Il post partita dei match serali di Serie A, in onda su Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky Calcio 2 (tutti in Standard Definition e in High Definition) fino alle 23.30), ha raccolto davanti alla tv 411.927 spettatori medi complessivi. Sui canali Cinema, il film “Oggi sposi”, in onda dalle 22.55 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 100.356 spettatori.
NEWS – Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo24 hanno raccolto 1.920.104 spettatori unici.Il canale all news Sky Sport24 ne ha raccolto 2.184.712. In particolare, 157.673 spettatori medi hanno seguito l’edizione in onda dalle 22.30 alle 23 circa.
TOP PROGRAMMI PREMIUM
Cesena – Milan
(ore 20.45, Sky Sport1 HD, Sky Calcio1 HD) 985.959
TOP PROGRAMMI MONDO – INTRATTENIMENTO
Simpsons
(ore 12.55, Fox HD e Fox +1) 179.315
TOP PROGRAMMI MONDO – EDUCATIONAL
James May: Toy Stories
(ore 21.10 National Geographic Channel HD e National Geographic Channel +1) 56.903
*Si intendono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La 7.
1. Gianluca Camilleri ha scritto:
12 settembre 2010 alle 19:36