9
settembre

IL DAYTIME DI RAI2: RIPARTONO I “VARIEGATI” PROGRAMMI DELLA RETE. COME DM ANTICIPATO POMERIGGIO SUL 2 AL VIA CON LO SPAZIO DILLO A LORENA

Il Daytime di Rai2

Dal programma religioso a quello cult della BBC, dal family drama alla Signora in Giallo, il daytime di Rai2, al via il 13 settembre, è un coacervo di generi  e personaggi. Una programmazione variegata presentata ieri a Roma in una, manco a dirlo, confusionaria conferenza stampa dove la più attesa era lei, Caterina Balivo. La new entry di quella che attualmente è la terza rete italiana si presentava per la prima volta al pubblico di Rai2, dopo il “mormorato” passaggio di rete. Nessuna polemica, però, Caterina si è dichiarata fiduciosa della sua nuova avventura: “Spero di portare me stessa, nuovo programma, nuova rete ma stesso orario. Basta solo cambiare canale e lo dico anche alle persone che mi fermano per strada e che mi chiedono se mi rivedranno a Festa Italiana.” Non provate, però, a tacciarla di esser dispiaciuta perchè correte il rischio di essere trattati con supponenza, com’è capitato ad un giornalista presente che le chiedeva del suo addio alla trasmissione di Rai1.

Sull’argomento la conduttrice, poi, ha tenuto a puntualizzare: “Non sono stata dispiaciuta, ho seguito l’azienda. Festa Italiana è nata e cresciuta con me e mi sembra sia finita con me. E’ normale quando cominci un programma lo porti nel cuore. Ricordo anche che io sono l’unica ad aver detto che i programmi non sono dei conduttori ma del pubblico.” La Balivo, dunque, sembra aver già affilato gli artigli per affiancare Milo Infante nel “Pomeriggio sul 2”, che, nato dalle ceneri, dell’Italia sul 2 tratterà argomenti di stretta attualità. Accanto alla neo coppia, Lorena Bianchetti che, come DM anticipato, in collegamento da Roma, si occuperà di uno spazio dedicato al sociale e alle tematiche del mondo femminile dal titolo Dillo a Lorena.

Se Pomeriggio sul 2 rappresenta una novità nella programmazione giornaliera della rete, gli altri show rimangono gli stessi della scorsa stagione con qualche novità che andremo a spiegare. Il daytime comincerà alle ore 7.00 con “Cartoon Flakes”, che presenta prodotti per i più piccoli. Sebbene buona parte degli appuntamenti per i ragazzi siano proposti dai canali tematici del digitale terrestre Rai, Rai2 ha deciso comunque di investire sui più piccoli ampliando anche gli appuntamenti del fine settimana. Nel contenitore del mattino ci sono i protagonisti della serie “Stellina”, i “Fratelli Koala” e “Pocoyo”. Ritorna anche “L’Albero Azzurro”, che quest’anno ha festeggiato il ventennale. Tante le sorprese in arrivo, a partire da Laura Carusino che sarà la nuova compagna di giochi di Dodò.

Alle ore 11.00 torna il “people show” de “I Fatti Vostri” e conferma il cast  della passata edizione: Giancarlo Magalli,  Adriana Volpe, Marcello Cirillo, Paolo Fox  e, come da DM anticipato, Gegia che avrà un breve spazio che, per dirlo alla Magalli, “tanto piccolo non è perchè se no non ci entra”. Per il programma di Michele Guardì si tratta del ventunesimo anno, senza dare segni di stanchezza però, perchè come ricorda il padrone di casa il legame con l’attualità lo rende capace di rinnovarsi. Nel pomeriggio, al termine del contenitore condotto da Infante e Balivo, alle 16.10 via al ciclo“I Gialli sul Due”, con la strana accoppiata “La Signora in giallo” e “Numb3rs”. Alle 18.45 spazio alla striscia quotidiana “Extra-Factor”, condotta da Francesco Facchinetti ed Alessandra Barzaghi. Il sabato alle 10.15 Rai2 conferma l’appuntamento con “Sulla via di Damasco”, rubrica di approfondimento spirituale e culturale condotta da Don Giovanni D’Ercole. Ogni week end troveremo come di consueto a “Mezzogiorno in Famiglia”, con Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, Paolo Fox e il Maestro Gianni Mazza, che torna su Rai2 per dirigere l’orchestra del programma. Confermata anche la formula che vede confrontarsi ogni settimana delegazioni di comuni italiani non superiori ai 20 mila abitanti. 

La grande musica torna protagonista, ogni sabato, alle ore 14.00 con la nuova edizione dello storico format della BBC “Top Of The Pops” prodotto in collaborazione con Einstein Multimedia. Dal 18 settembre, il programma presenterà i dischi del momento, con esibizioni dal vivo degli artisti italiani ed internazionali più amati. Da quest’anno una novità, come annunciato dalla conduttrice Gaia Ranieri, confermata accanto a Ivan Olita, ci sarà la classifica della musica italiana. In onda subito dopo il programma musicale da sabato 2 ottobre, in prima visione italiana il family drama “Life Unexpected”, destinato al pubblico più giovane. Da sabato 16 ottobre, alle 16.00 circa, arriva la settima stagione di “One Tree Hill”, la serie televisiva statunitense creata da Mark Schwahn. Alle 17.15 Osvaldo Bevilacqua riprende il suo viaggio alla scoperta del territorio italiano con la nuova stagione di “Sereno variabile”.

La domenica mattina, dopo Cartoon Flakes, alle 10.00, Roberto Giacobbo torna con “Ragazzi c’è Voyager”, e a seguire, alle 10.40, c’è l’appuntamento con “A come avventura”, che fa scoprire agli spettatori i luoghi più selvaggi del pianeta con l’ausilio di uno studio virtuale. La domenica pomeriggio (dal 12 settembre), alle 13.45, l’appuntamento imperdibile con Simona Ventura. Si inizia con “Quelli che aspettano…” caratterizzato come sempre dalla presenza dei big della musica italiana ed internazionale. Quindi, a seguire, “Quelli che il calcio e…”, trasmissione che lo scorso anno in diverse puntate ha ottenuto brillanti risultati d’ascolto, vincendo la sfida della domenica pomeriggio.



Articoli che potrebbero interessarti


rai2_djhw73
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI


DM Live 24 21 Ottobre2010
DM LIVE24: 21/10/2010. RICICLI E UBIQUITA’


Pomeriggio sul 2 - Caterina Balivo e Milo Infante
POMERIGGIO SUL 2: BALIVO E INFANTE SUPERANO LA PRIMA PROVA


Adriana Volpe, Giancarlo Magalli
Adriana Volpe punge Magalli: «Ci vuole coraggio a essere così spavaldo». E scomoda i vertici Rai

31 Commenti dei lettori »

1. aladino ha scritto:

9 settembre 2010 alle 11:30

Nel bene o nel male credo che sentirò la mancanza della Setta e del suo fatto del giorno!!!



2. lele ha scritto:

9 settembre 2010 alle 11:36

“Musica, talent, serie americane, mistery, comedy. Rai 2 sarà sempre più la rete della contemporaneità, rivolta alle fasce più dinamiche e curiose del pubblico televisivo, con una vocazione generalista profondamente rinnovata. Aprirà la strada a un’offerta integrata e multimediale, declinando i suoi prodotti sulle piattaforme più congeniali alle nuove generazioni.”

a me sembra più un’accozzaglia di programmi scadenti



3. aladino ha scritto:

9 settembre 2010 alle 11:37

Per dirlo alla “Maionchi” questo palinsesto fa un pò … Cagare!!!



4. Mattia Buonocore ha scritto:

9 settembre 2010 alle 11:53

@Lele troppo severo.
@Aladino la Setta ci mancherà :D



5. Phaeton ha scritto:

9 settembre 2010 alle 11:55

Non riesco a capire come si possa creare un palinsesto talmente inorganico. Hanno proprio toppato, io mi ricordo che su italia 1 partivo dalla mattina e finivo la sera trovando sempre il programma adatto! Io avrei creato delle alternative, non dico che dovevano fare il verso a italia 1, ma neanche questo palinsesto…che poi mi chiedo, apparte che pomeriggio sul 2 mi sembra l’italia sul 2, niente di nuovo. Ma poi che senso ha? Dato che su rai1 il pomeriggio è identico! Si fanno concorrenza tra di loro. Poi che penso ha la signora in giallo? Un altro telefilm giovane no?



6. factor ha scritto:

9 settembre 2010 alle 11:59

Ma perchè leggo ovunque che Quelli che il Calcio parte il 14 Settembre? Domenica è il 12… ;)



7. Mattia Buonocore ha scritto:

9 settembre 2010 alle 12:05

@factor perchè la Rai ha sbagliato i comunicati :D



8. aladino ha scritto:

9 settembre 2010 alle 12:09

@ Phaeton

Sono daccordo con te. Novità zero. Credo che avrebbero potuto dar vita a tantissimi altri programmi visto che il pomeriggio talmente lungo prevede soltanto un programma come pomeriggio sul2.
Io penso che fondamentalmente quel programma non darà più i risultati di un tempo per il semplice fatto che a mancare è il volto di Monica Leoffreddi che con milo infante avevano creato una bellissima coppia televisiva, togliere la Bianchetti per far spazio alla Balivo mi sembra una presa in giro : tanto valeva farla restare a festa Italiana visto che il pubblico ormai la vede come volto di Rai1 e creare qualcosa stile Paola Perego su rai2 visto che cmq i suoi programmi in mediaset erano rivolti ad un pubblico più giovane.
Il riproporre La Signora in giallo credo che sia il frutto di mancanza di idee… si sa che a quell’ora a casa ci sono i giovani, i ragazzi che non si mettono a seguire la vita in diretta, la signora in giallo o pomeriggio5 ma cercano altro…



9. Zoro ha scritto:

9 settembre 2010 alle 12:33

invece della signora in giallo, perchè non continuare i telefilm che stanno adesso e che stanno andando molto bene???



10. factor ha scritto:

9 settembre 2010 alle 12:36

@Mattia

se il buongiorno si vede dal mattino eheh :)



11. lauretta ha scritto:

9 settembre 2010 alle 12:54

Anche a me mancherà troppo la Setta!! È ‘ ineguagliabile’…



12. Dennis78 ha scritto:

9 settembre 2010 alle 13:11

Una domanda:
la seconda stagione di 90210 che attualmente si stava trasmettendo al sabato pomeriggio, che fine farà????????



13. Dennis78 ha scritto:

9 settembre 2010 alle 13:12

Grazie in anticipo ! :)



14. Mattia Buonocore ha scritto:

9 settembre 2010 alle 13:15

@dennis 78 credo proseguirà sino al termine (fino a fine settembre).



15. tinina ha scritto:

9 settembre 2010 alle 13:17

Ancora La signora in giallo? Ma possibile che nessun dirigente RAI prenda in considerazione l’idea di mandare al macero tutte le copie di questa serie vista, rivista, stravista (insieme a quelle della signora del west e delle sorelle Mcleod)?

Ma mezzogiorno in famiglia non doveva passare su RAI1?



16. Phaeton ha scritto:

9 settembre 2010 alle 13:35

Io avrei proposto un programma più giovane, anche Cuore di Mamma con Amadeus era in stile della rete ed essendo simile a Uomini e donne si andava ad alterare quel tipo di pubblico. Anche un programma che guardava a dei talenti incompresi, tipo questi di internet, in maniera molto semplice, tipo scalo76 talent.

Poi avrei proposto un programma che è come l’acqua calda, io da tempo lo pensavo, la Luzi secondo Diaco lo avrebbe sperimentato su Rai1: un talk show di ragazzi!!!!! Sarebbe semplicissimo e utile…la Perego lo faceva nella sua Buona Domenica si chiamava Parlano Loro, che poi credo involontariamente anche Diaco aveva chiamto così l’esperimento di Georgia Luzi!

Anche la Setta era un volto rai2, il programma era moderno, trattava temi poco giovanili mah… in un’altra collocazione ci andava.

Poi avrei messo dei Telefilm giovanili e le strisce quotidiane dei reality con annessi talk che potevano fare il verso a Pomeriggio !



17. Mattia Buonocore ha scritto:

9 settembre 2010 alle 13:47

@Phaeton credo che anche Pomeriggio sul2 possa avere, con alcune temeatiche e ospiti, un appeal sui i giovani.



18. Mattia Buonocore ha scritto:

9 settembre 2010 alle 13:48

@tinina era Mattina in famiglia che diventa Uno Mattina in famiglia..



19. filippo ha scritto:

9 settembre 2010 alle 13:50

“Lorena Bianchetti che, come DM anticipato, in collegamento da Roma, si occuperà di uno spazio dedicato al sociale e alle tematiche del mondo femminile dal titolo Dillo a Lorena.”

Maggio… ma quindi… a noi uomini, la rai non fa pagare il canone?
lo chiedo perchè qua ormai, di prodotti per uomini in rai è rimasta la F1…
paghiamo solo quella



20. Davide Maggio ha scritto:

9 settembre 2010 alle 13:56

@ filippo: purtroppo ancora non mi occupo del canone rai :-)



21. domy ha scritto:

9 settembre 2010 alle 14:00

http://www.facebook.com/group.php?gid=148335731867862
il gruppo del nuovo programma di paola perego su rai1!!



22. tinina ha scritto:

9 settembre 2010 alle 14:02

@Mattia Buonocore: grazie



23. Markos ha scritto:

9 settembre 2010 alle 14:02

Uffa…io volevo che continuasse Ghost Whisperer…e invece me lo troncano…!!



24. Mattia Buonocore ha scritto:

9 settembre 2010 alle 14:05

@Markos ma le repliche so anche quasi finite..



25. Phaeton ha scritto:

9 settembre 2010 alle 14:25

Mattia, non so fino a che punto se la descrizione è questa del programma possa avere un appeal giovane, non è la prima volta che cambiano nome al programma per poi fare sempre lo stesso programma con le solite storie ricostruite di badanti, eredità… Forse un giovane preferisce sentire i racconti di altri giovani al cospetto di una Paola Perego succinta. O l’attualità e il costume trattati da un integerrimo Sposini e una pescivendola glamuor quale la Venier.

Ma quello che ribadisco io è che così facendo si fanno concorrenza tra di loro Rai1 e Rai2 e non fanno concorrenza al vero nemico Canale5… avessero unito le loro forze per attaccare Maria De Filippi avrebbero fatto meglio. Anche perchè lo sappiamo tutti Uomini e Donne è un programma visto da chiunque vecchi, giovani, bambini poi ora sembra aver preso una via più pacata, con la comicità involontaria dei vecchi, e la nuova sessione elegante di L’amore non ha età!

A quel punto se a rai2 dovevano copiare perchè non copiare da Canale5 e riproporre Cuore di Mamma direttamente contro Uomini e Donne?

Poi lo spazio di Lorena Bianchetti come sarà? Dove verrà posizionato? Avrà uno studio dedicato o sarà in uno sgabuzzino tipo quello degli ospiti in collegamento?

Concordo anche con Filippo, una Tv sempre troppo donna, ma anzi in Rai sui cerca di dare spazio anche a noi etero… la D’Urso invece….



26. Mattia Buonocore ha scritto:

9 settembre 2010 alle 14:34

@Phaeton parlavo di potenzialità..



27. ale88 ha scritto:

9 settembre 2010 alle 15:15

per quanto riguarda i telefilm del pomeriggio: venerdì 10 (cioè domani) terminano la quarta stagione di GW, la terza di Army Wives e la seconda di Sea Patrol mentre per quanto riguarda la seconda stagione di 90210 è terminata sabato 4 settembre (mentre OTH continua fino al 18 settembre)



28. Tommi ha scritto:

9 settembre 2010 alle 15:19

Io penso che Rai2 per attirare dovrebbe investire molto sui telefilm che fanno su Rai Gulp e di diminuire i telefilm gialli, questa formula potrebbe rendere Rai2 ancora più giovane



29. boop ha scritto:

9 settembre 2010 alle 15:31

Si fanno la guerra per il Prime Time (ok, povera Raidue lei non c’entra niente) e poi ci “regalano” un daytime abbastanza penoso!

Ma Raidue non doveva essere la rete giovane della Rai? E ancora co ’sto Infante e ’sta Bianchetti?



30. Nedda ha scritto:

9 settembre 2010 alle 17:12

Certo che gira e rigira la bianchetti se ne esce (che poi in realtà non esce mai) sempre meglio degli altri! Non solo ha ottenuto uno spazio suo ma trasmette anche dalla sua roma!



31. Critikò ha scritto:

10 settembre 2010 alle 19:08

“Musica, talent, serie americane, mistery, comedy. Rai 2 sarà sempre più la rete della contemporaneità, rivolta alle fasce più dinamiche e curiose del pubblico televisivo, con una vocazione generalista profondamente rinnovata. Aprirà la strada a un’offerta integrata e multimediale, declinando i suoi prodotti sulle piattaforme più congeniali alle nuove generazioni.”

a me sembra più un’accozzaglia di programmi scadenti

Bravo Lele. Come rete giovane è 1.000.000.000.000 di volte meglio Rai4.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.