2
settembre

X FACTOR 4: TRE E’ BELLO, QUATTRO E’ MEGLIO. I NUOVI GIUDICI FANNO DIMENTICARE MORGAN

XFactor 4, Francesco Facchinetti con Mara Maionchi Anna Tatangelo Elio e Enrico Ruggeri

Dopo la dipartita di Morgan, ho passato notti a domandarmi come avrebbe potuto funzionare una nuova squadra di giudici ad X Factor.Il format non è certo nuovo ad epocali cambiamenti. Vedi l’abbandono di Simona e l’arrivo della Signora Mori, ma il nuovo ridimensionamento della giuria a quattro elementi non era affatto meno preoccupante. I giudici sono l’anima del programma. Senza di loro, assisteremmo solo all’ennesimo karaoke televisivo, ma da ieri notte, dopo aver visto la prima dei provini, abbiamo ripreso a dormire sonni tranquilli. Il ricordo di Morgan è svanito nel nulla!

Il programma, sebbene in un orario un pò troppo lunare, è scivolato piacevolmente fino alla fine, tra improbabili esibizioni, un paio di risse, rivelazioni e commenti dei giudici. Nessuna novità sul fronte del trash: il serbatoio di aspiranti cantanti italiani continua a regalare grandi perle di comicità involontaria e grande vigore a queste strisce ma lo show lo fanno proprio i quattro nuovi giudici. Funzionano, per ora! Funziona il loro atteggiamento e le maschere da giudice che indossano sembrano calzare in modo credibile.

Mara Maionchi, nostra signora della musica. Si riconferma perno del cast, con la sua conoscenza del mondo discografico mai ostentata e con la sua irresistibile capacità di essere “sciura” così come lo sarebbe mia zia, al posto suo. Fantastica la sua milanesissima reazione “uè Ciccio” di fronte all’incompreso cantante che rivendicava, senza ragione, la sua bravura.

Enrico Ruggeri, il saggio. Forse ancora in cerca di una personalità più spiccata che ci distolga dal pensare all’imitazione di Nicola Savino, già dispensa perle di saggezza quando, ad esempio, incoraggia un giovane aspirante ad utilizzare la sua emotività come motore e non come freno. Ruggeri non è lunatico o squilibrato; potrebbe candidarsi a diventare “il giusto” della giuria, accontentando così una fetta di pubblico più attenta alla musica che non al pollaio.

Elio, l’outsider. Lo conoscevamo come cantante, ma questa nuova versione parlante è per me la vera grande rivelazione di X Factor 4. Con il suo baffo, della stessa identica misura delle due sopraciglia, buca il video almeno quanto lo scapigliato Morgan, ma il meglio di sé lo da nei suoi giudizi che sono un misto di grande ironia e raffinata demenzialità, ingredienti che in questa arena non si erano ancora visti. Elio fa ridere anche quando è serio ma riesce ad essere credibile e autorevole anche quando dice “sì” a cantanti che non meriterebbero neanche di cantare sotto la doccia: le Cucci Sisters, due attempate signore cotonate che cantano “nessuno mi può giudicare” si aggiudicano il sì del maestro che coglie nel loro canto trash, il fattore X. Elio rappresenta l’outsider, accontentando quella fascia di pubblico giovane che fugge dalla tv generalista e che ha voglia di navigare leggero su questi format che sfornerebbero talenti. Il suo essere fuori dagli schemi lo porta a scelte discutibili e il suo pubblico non vorrà attendere molto per vederlo aizzarsi contro la Tatangelo. Fantastico quando accoglie un timido provinante così: “tranquillo, tanto è solo l’occasione più grande della tua vita”; o quando con voce solenne da tribunale declama: “fate entrare il prossimo concorrente”. Elio fa dimenticare Morgan!

Anna Tatangelo, la pasionaria. Ruolo non facile per la romantica del gruppo, Anna ha cominciato già nel tentativo di schivare lo scherno di Elio. Del resto, ci voleva un personaggio discutibile, una cantante che divide il pubblico tra snob della musica che condannano e ragazzine che piangono a suon di “ragazza di periferia”. Anna, per ora, è il cuore della giuria e misura il suo giudizio a battiti cardiaci. Se riesce a commuoversi promuove, altrimenti boccia. E se il bersaglio per lei è riuscire a dimostrare l’età che ha, direi che con X Factor potrebbe riuscire a tirar fuori tutta la sua fanciullezza, tra capricci, lacrime e filastrocche (nella rissa con Milly D’abbraccio, che metteva in dubbio proprio la sua maturità, risponde con frasario stile “quando la persona è niente, l’offesa è zero” pappapero!). E’ troppo presto per capire se la Tatangelo potrà essere un vero personaggio per X Factor, e non solo un cuore con le tette in lotta con Elio ma sarà senz’altro curioso veder rappresentata anche una fetta di pubblico più neomelodica, che ancora si strazia per il cantar d’amor.

E’ davvero troppo presto per lasciarsi andare a giudizi apocalittici, ma se tutto va come ieri sera, potremmo assistere ad un’entusiasmante edizione di X Factor. Unico dubbio per ora: la musica. Le voci e il fattore X per ora restano al di qua del banco giuria!



Articoli che potrebbero interessarti


XFactor Camerino Anna Tatangelo
XFACTOR 4: ANTICIPATI E CONFERMATI. MARA MAIONCHI, ELIO, ANNA TATANGELO ED ENRICO RUGGERI I NUOVI GIUDICI DEL TALENT SHOW


Xfactor 4, finale - Francesco Facchinetti
XFACTOR 4, LA FINALE IN LIVEBLOGGING SU DM DIRETTAMENTE DALLO STUDIO DI EXTRA FACTOR. NATHALIE VINCE X FACTOR4


Take That
X FACTOR 4, DOMANI IL VINCITORE. OSPITI DELLA FINALE: TAKE THAT, ELISA, RENGA, SKUNK ANANSIE E ALDO GIOVANNI E GIACOMO. CHI VINCERA’: DAVIDE, NATHALIE O NEVRUZ?


X-Factor - La Semifinale (27)
XFACTOR 4: FOTOGALLERY DELLA SEMIFINALE

18 Commenti dei lettori »

1. ale88 ha scritto:

2 settembre 2010 alle 16:02

cinzia bancone? la stessa cinzia bancone di tv talk?



2. Curiosity ha scritto:

2 settembre 2010 alle 16:09

Che bella che è Cinzia Bancone!!! E cmq si concordo X factor mi ha convinto. Meno convincenti i presunti talenti.



3. leoo ha scritto:

2 settembre 2010 alle 16:14

Concordo! L’assaggio di ieri non era niente male. Mi ha stupito in positivo Lady Tata. Le premesse quest’anno sono molto buone!



4. Cinzia Bancone ha scritto:

2 settembre 2010 alle 16:14

Ciao! Eccomi, quella di Tv talk! :-)

Curiosity, speriamo duri tutto questo nostro convincimento!



5. Davide Maggio ha scritto:

2 settembre 2010 alle 16:16

@ Cinzia: non devi ringraziarlo ma devi punirlo in perfetto stile DM :D Significa che non aveva notato la tua presenza :D



6. Cinzia Bancone ha scritto:

2 settembre 2010 alle 16:22

@ Davide: lo sai che sono una Signora!!! :-)



7. Davide Maggio ha scritto:

2 settembre 2010 alle 16:26

@ Cinzia Bancone: ah ah ah, prova a dire alla Maionchi “Buongiorno Signora”. La prima volta che la salutai cosi’ stava per mandarmi affanculo. La amo.



8. ele ha scritto:

2 settembre 2010 alle 16:31

Grande Annaaa! e già in molti si stanno ricredendo :)



9. Cinzia Bancone ha scritto:

2 settembre 2010 alle 16:33

@ Davide: La prossima volta che la incontri, prova con “Buongiorno sciura!”



10. david ha scritto:

2 settembre 2010 alle 16:45

concordo in tutto. ovviamente è ancora presto x fare grandi proclami, poi la puntata è andata molto bene in termine di ascolti quindi risulta sempre tutto bello. bisogna vedere come vanno le cose alla premiere, che di solito è lunga e noiosa



11. Master ha scritto:

2 settembre 2010 alle 17:02

MORGAN già dimenticato
BRAVA ANNA



12. erodio76 ha scritto:

2 settembre 2010 alle 17:32

Quest’anno X Factor sarà di gran lunga molto meno noioso della scorsa edizione. Magari potrà virare verso il trash, ma che trash! Voglio dire: un conto sono le litigate di Uomini e Donne, un conto e’ sentire le opinioni opposte di artisti veri come Elio, Ruggeri, Maionchi e, in parte, la Tatangelo.



13. Mimì ha scritto:

2 settembre 2010 alle 18:59

Non credo che Morgan sarà dimenticato facilmente, lui è insostituibile, ha vinto per ben tre volte e grazie a lui abbiamo scoperto dei grandi talenti come Noemi e Marco Mengoni ( quest’ ultimo vincitore a tutti gli effetti ).
Questa trasmissione si identifica in Morgan e così viceversa. Sapete quando si sentirà la sua mancanza? A lungo termine ovvero durante il percorso di X Factor. Anche perche si faranno inevitabilmente paragoni o confronti con lo straordinario percorso musicale e artistico dell ‘anno scorso tra Mengoni allievo e Morgan maestro.
Comunque ho avuto una impressione positiva dei provini e dei quattro giudici. La vera sorpresa è stata la Tatangelo. Gli altri giudici, una conferma. Tra i talenti provinanti o futuri pop star ci sono tre o quattro che mi sono piaciuti molto come voce, presenza e originalità: Manuela Zanier in primis, un ragazzo di colore accusato di cantare sempre in falsetto dalla Tatangelo, un ragazzo timido con uno stile inglese ed il ragazzo balbuziente che possiede una voce incredibile.



14. Raffy da Milano ha scritto:

2 settembre 2010 alle 19:26

leggendo quest’articolo sono rimasta molto sorpresa,le opinioni possano essere molto diverse!
Io l’ho trovato un programma spento, non ho resistito più di 5 minuti!
Inoltre inizio a stancarmi di queste trasmissioni, e se non c’è qualcuno che attiri davvero la mia attenzione è meglio guardare un film!
Mi sembra che questo qualcuno, un giudice o un concorrente è uguale, quest’anno non ci sia!
Poi potrà fare anche il 40 % di share ma non significa che sia un buon programma…d’altronde basta guardare i risultati auditel di certe trasmissioni…



15. Phaeton ha scritto:

2 settembre 2010 alle 19:49

Solo io mi aspettavo di più? Comunque li voglio vedere all’opera in puntate… poi non c’è piacere a vedere i provini sapendo già chi è stato scelto!



16. Elena ha scritto:

2 settembre 2010 alle 19:49

Mi piacciono questi giudici, Morgan dimenticato alla svelta. Grande la Tatangelo: ah ah ah che ridere con la D’abbraccio produttrice… (????).
Poi il tipo a cui Mara ha detto “Uè ciccio” era inascoltabile, solamente un esaltato.



17. lauretta ha scritto:

2 settembre 2010 alle 20:24

A me per ora ha convinto abbastanza. Ero molto prevenuta onestamente, ma i 4 insieme fanno un bel gruppo. Tutti diversi e tosti… Sono convinta che faranno scintille e secondo me la vera sorpresa di questa edizione sarà ‘l’ex cognato di Milly D’Abbraccio’….



18. Clà ha scritto:

2 settembre 2010 alle 20:39

Ieri sera non ho sentito per nulla la mancanza d Morgan e neanke della Ventura, mentre los corso anno si è sentita la sua mancanza, qsto quartetto m paice molto



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.