1
settembre

SKY SPORT E LE NUOVE DISCUTIBILI ESCLUSIVE: TANTO RUMORE PER NULLA!

Gabi Mudingayi, Spogliatorio Bologna

Una raggiante (e bellissima) Ilaria D’Amico annunciava negli spot che precedevano l’inizio del campionato “Solo su Sky, la Serie A è all access”. D’altronde, le novità presentate sembravano davvero succulente: oltre ad un maggior numero di telecamere, Sky Sport poteva fregiarsi di due servizi esclusivi: l’intervista ad un calciatore durante l’intervallo della partita e, sopratutto, le riprese negli spogliatoi prima dell’inizio della gara. L’attesa era dunque tutta per vedere se e come il team di Murdoch fosse in grado di valorizzare queste esclusive.

A dire la verità c’è tanto da migliorare: se infatti non si può chiedere ad un calciatore, appena terminato il primo tempo di una partita, di lasciarsi andare a dichiarazioni ad effetto (nessun calciatore lo è mai, figurarsi in questa circostanza) fa un po di tenerezza vedere il buon Angelo Mangiante sentirsi rispondere a caldo da De Rossi “Il Cesena è una bella squadra. Il mio tiro? Peccato era un po centrale”. Non esattamente lo scoop della vita!

La delusione aumenta ancora quando si vede come  il secondo “pezzo forte” del menù targato Sky: le telecamere negli spogliatoi. Qualcuno aveva parlato di “irruzione in sacrestia”, qualcun’altro di “Grande Fratello nel calcio”: ebbene, dov’è lo scoop, dov’è che viene appagata la curiosità dell’abbonato quando si vede palesemente che i giocatori si ammutoliscono quando si accorgono di essere ripresi?

Prima di Bari-Juventus, ad esempio, il bianconero Marchisio interrompe bruscamente il suo chiacchericcio, accortosi dell’occhio indiscreto della telecamera ed anche i suoi compagni non aprono la bocca nemmeno per sbadigliare. In compenso, si vedono gli eroi della domenica ascoltare l’ipod, sistemare parastinchi e fasciature ma nessuna rivelazione, nessun rito propiziatorio, nessun cazziatone e nemmeno indicazioni tattiche. Per non parlare della durata delle riprese, 30 secondi scarsi per squadra, una miseria. Certo Ilaria D’Amico speigava ieri che “Sky sarebbe entrata negli spogliatoi in punta di piedi” ma che senso ha pompare un servizio come un esclusiva, una rivoluzione culturale quando in realtà i contenuti del servizio stesso sono pressochè nulli? Sembra essere nel paese della cuccagna ma costretti ad una rigida dieta, chissà con il trascorrere delle settimane le cose cambieranno e forse ci penserà il sarcastico Alessandro Bonan (alla guida di “Tutti in campo”, il nuovo programma Sky che ci accompagnerà prima dell’inizio delle partite della domenica pomeriggio) a rendere più gradevoli queste blande incursioni negli spogliatoi.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandro Bonan
Sky Calcio Show: Alessandro Bonan nuovo conduttore


Carlo Ancelotti, new entry nella squadra di Sky Sport
SKY, STAGIONE CALCISTICA 2011/2012: ANCELOTTI NEW ENTRY, PUBBLICO IN STUDIO PER SKY CALCIO SHOW E NUOVA RUBRICA DI MARIO SCONCERTI


Cristian Panucci e Ilaria D'Amico, Sky Sport
SERIE A 2010/11 SU SKY SPORT TRA IMPORTANTI NOVITA’ E L’ASSENZA PESANTE DI GENE GNOCCHI


Ilaria D'amico
ILARIA D’AMICO LASCIA SKY CALCIO SHOW PER MATERNITA’. ARRIVA BONAN

5 Commenti dei lettori »

1. A.C. Vatusso ha scritto:

1 settembre 2010 alle 15:42

Hai ragione nel sostenere che le innovazioni di cui parli siano perlomeno “deludenti”, ma ritengo che la cosa fosse prevedibile.
Penso che nessuno dei telespettatori Sky pensava di ascoltare nello spogliatoio della Juve (così come in quello di qualsiasi altra squadra) chissà quali lezioni o accorgimenti su come fronteggiare l’avversario nè tantomeno un rito propiziatorio simile alla Haka degli All Black….é tuttavia legittimo che i pubblicitari di Murdoch cerchino in ogni modo di esaltare le proprie “novità”, che a mio parere non sono altro che elementi marginali a fronte di una offerta calcistica impareggiabile.



2. Marcokutry ha scritto:

1 settembre 2010 alle 17:42

Sicuramente chi si aspettava il Ciccio Graziani versione ” Gullo mannaggia a te e chi non ti ammazza da piccolo” di campioni del cuore è stato deluso…Ma era una cosa abbastanza scontata…Credo cmq che qualsiasi tipo di pubblicità tenda ad esaltare oltre i limiti il proprio prodotto…Alla fine ci abitueremo al quel poco che abbiamo…meglio questo che niente,potremmo dire,fin quando non ci annoieremo anche di questa piccola novità e torneremo a guardare i nostri idoli solo dove conta ovvero nel loro abitat naturale..IL CAMPO!!!!complimetni cmq per l’articolo!!!



3. joshua ha scritto:

1 settembre 2010 alle 22:42

Solita pubblicità ingannevole, come l’anno scorso hanno pubblicizzato “tutta la serie a in hd” e poi molte partite le hanno trasmesse solo in sd, e altre peggio ancora in un hd pasticciato che già chiamarlo hd è una parola grossa…

Quest’anno invece hanno marciato sopra le telecamere negli spogliatoi e l’intervista a metà tempo, pubblicizzandole come chissà cosa che avessero in più rispetto la concorrenza… L’articolo mette invece la realtà dei fatti: tali contenuti in esclusiva costiuiscono il nulla. Riprese di pochi secondi mandati in onda in differita (forse solo questo non è specificato nell’articolo). Che senso hanno? Stesso discorso per l’intervista a metà tempo, anche se almeno questa è in diretta. Ma che senso ha andare a rompere le scatole al povero giocatore di turno che sta rientrando negli spogliatoi? Anche qui poi, ovviamente solo pochi secondi, ma a che servono??

Non solo quindi sono contenuti senza senso, ma hanno avuto anche il coraggio di pubblicizzarli come chissà cosa… Vedremo l’anno prossimo che si inventeranno per abbindolare i potenziali clienti…



4. Gianluca Camilleri ha scritto:

2 settembre 2010 alle 03:28

@ joshua
Il senso dell’articolo è proprio questo:novità pompatissime e contenuti pressochè nulli.
Non mi ero soffermato sul fatto che le riprese dagli spogliatoi fossero in differita perchè non ne ero sicuro al 100%.
Il punto è che se TeleGianlucaCamilleri avesse (e pagasse cari e amari,Sky ha versato nelle casse della Lega 1,5 mld di euro per due anni e in questa cifra sono comprese anche queste “”esclusive”) questi diritti,li sfrutterebbe fino all’osso.
Riprese dagli spogliatoi IN DIRETTA,almeno un paio di minuti per squadra magari senza gli stucchevoli commenti della D’Amico o degli inviati: un po come accadeva in Campioni (e cito Marcokutry).
Occorre migliorare il prodotto da subito e senza esitazioni.
Se Gf deve essere Gf sia,tanto ormai Sky può tutto,anche obbligare i calciatori a giocare sui pattini o alle 12:30 (ma questa è un altra storia nella quale non mi voglio addentrare).



5. joshua ha scritto:

2 settembre 2010 alle 10:01

Non possono per contratto riprendere in diretta, ma figuriamoci davvero se allenatori e giocatori si lascino riprendere mentre discutono di tattiche o si caricano per la sfida…

Il prodotto è quello (il nulla) e non si può migliorare in alcun modo. Il contratto con la Lega prevede così per i prossimi due anni.

Non contesto che Sky sfrutti queste esclusive, ma gli dia tutta questa rilevanza quando in realtà valgono meno di zero.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.