1
settembre

GHOST WHISPERER: MELINDA, EREDE DELLE “STREGHE”, E’ LA REGINA DELL’ESTATE MA NON DITELO A MONICA SETTA

Ghost Whisperer

Non dite a Monica Setta che Rai 2 la mancanza del suo Fatto del Giorno proprio non la sente. Ebbene solo per questa volta la clamorosa rivelazione, lo scoop, come direbbe la preferita dai camionisti, lo facciamo noi, perchè Ghost Whisperer-Presenze, nello stesso slot in cui Monica aveva raddoppiato gli ascolti, fa meglio de Il Fatto del Giorno. Un confronto a distanza tra la donna che sussurava ai fantasmi e la  donna che gridava agli scandali che nel complesso premia la prima.

Analizzando i dati d’ascolto, in un periodo sufficientemente ampio (un mese), scopriamo che Ghost, dal 12 luglio (giorno in cui le avventure di Melinda Gordon dalle 14.40 sono state anticipate alle 14) al 12 agosto, ha  totalizzato, con le repliche,  il 10.18% di share, con 1.324.000 spettatori di media, mentre Il Fatto del Giorno, nell’ultimo mese di messa in onda (maggio), ha avuto uno share del 9.95% con 1.514.000 spettatori. La differenza si acuisce se si guarda al target commerciale, quello che per Rai 2 dovrebbe essere un diktat: tra i 15-64 Ghost Whisperer ha segnato l’11.95%, con picchi del 17.37%,  mentre lo spazio d’approfondimento si è fermato all’8.05%, con picchi in negativo del 6.23%. 

Se non si tengono, invece, in considerazione i dati di agosto, mese in cui il leader di fascia CentoVetrine non era in onda, vediamo che il dato del telefilm con Jennifer Love Hewitt risulta inferiore di un punto nel totale individui (8.92%) a quello segnato dal Fatto del Giorno in maggio (da sottolineare che Ghost era stata appena posizionato alle 14) , mentre nel target commerciale rimane saldamente in vetta (10.49%).  Ad ogni modo sono eccellenti i risultati ottenuti da Ghost Whisperer soprattutto se sommati al fatto che le puntate inedite, ma solo in chiaro, in prime time hanno registrato sinora una media del 12.55% con un picco in valori assoluti di 3.020.000 di spettatori.  E pensare che pochi avebbero scommesso su un telefilm dal titolo così complicato e con una storia paranormale. Possiamo affermare, allora, che Melinda va a raccogliere quel pubblico di Rai 2 assettato di storie di demoni e fantasmi e orfano di Streghe, telefilm tra i più visti nella storia della rete.  

Peccato, però, che il trono di regina di Rai2 sia già in bilico, visto che a maggio la CBS ha decretato la chiusura della serie e che a breve il ciclo di episodi in daytime terminerà e dovrà cedere il posto alle presenze di Infante, Bianchetti e Balivo (per info clicca qui). A loro spetterà il compito di sostituire la Setta ma soprattutto di non far rimpiangere Melinda.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011


GHOST WHISPERER: MELINDA, EREDE DELLE "STREGHE", E' LA REGINA DELL'ESTATE MA NON DITELO A MONICA SETTA
SALVATE IL “SOLDATO” MONICA SETTA: I POLITICI SCHIERATI CONTRO LA PRESUNTA CHIUSURA DE “IL FATTO DEL GIORNO” DI RAI2


liofredisetta_dfh364dgs
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010: LA SETTA RISCHIA, PRESTA TRATTA (PER LA PEREGO) E LIOFREDI SLOGGIA


DM Live24: 19 Maggio 2010
DM LIVE24: 19 MAGGIO 2010

17 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

1 settembre 2010 alle 13:28

Questo sarebbe secondo me il pomeriggio di Rai2 perfetto, con serie TV giovani, Pomeriggio sul 2 è inutile.



2. Mattia Buonocore ha scritto:

1 settembre 2010 alle 13:30

@Phaeton ma è difficile trovarle per 365 giorni l’anno :D



3. Master ha scritto:

1 settembre 2010 alle 13:31

Un po’ di onestà…non potete paragonare gli ascolti proprio con l’ultimo mese della Setta, dove è calata per ovvie ragioni :)



4. Mattia Buonocore ha scritto:

1 settembre 2010 alle 13:40

@master Innanzittutto qualunque confronto va sempre preso con le pinze. E poi quali sarebbero le ovvie ragioni? Cmq la media da marzo a maggio è stata del 9.92; sottolineo che a marzo sono andate in onda solo poche puntate (il resto era Fatto del Giorno Flash). Dovevamo prendere febbraio? E allora perchè non settembre (quando faceva il 4%)? Poi il senso dell’articolo non è questo.



5. pier ha scritto:

1 settembre 2010 alle 13:53

Infatti sarebbe stato molto intelligente mettere in tandem ghostwhisperer e streghe…streghe sono otto stagioni e poteva coprire rai2 quasi l’intero anno, magari seguito da un’altra serie tipo desperate housewhives, one three hill oppure beverly hills…ovviamente tutto ciò a costo zero!

Ma siccome in rai ogni politico deve trovare posto ad un suo protetto questo non avviene e si sprecano soldi…poi ci si lamenta dei soldi che prende la Clerici che fa ascolti record e non ci si preoccupa dei tanti presentatori che fanno miseri ascolti e che comunque guadagno decisamente bene e meglio di un operaio, non sapendo fare nemmeno il loro lavoro!!!

io al pomeriggio metterei
14.00 Streghe
14.50 Streghe/Altra serie
15:30 Talk Giovane con Balivo/D’Eusanio
17:00 X Factor
17:30 Voyager ragazzi
18 Tg
19:00 Ncis…o un qualsiasi crime tanto rai2 li ha tutti/Isola dei Famosi
19:40 Cobra/Lasko

…un pomeriggio in target e non molto costoso per permettersi qualche spesa in più nel prime time!!!



6. erodio76 ha scritto:

1 settembre 2010 alle 13:54

Tra Fatti Vostri e Italia sul 2, questa rete non sarà mai gggiovane!!



7. Phaeton ha scritto:

1 settembre 2010 alle 14:17

A Italia 1 li trovano



8. Nedda ha scritto:

1 settembre 2010 alle 14:54

Io inizialmente snobbavo questo telefilm non so perché, se non sbaglio un anno l’hanno pure mandato dopo le casalinghe disperate (che invece seguivo). Invece guardando le repliche dopo la trasmissione dei mondiali ho scoperto che è proprio un bel prodotto e l’ho guardato spesso. Ho visto anche qualche puntata in prima serata della 4 stagione (anche se non ho ben capito la storia della reincarnazione di jim) però credo che le prime stagioni siano migliori. Su sky poi ho visto un paio di puntate della 5 dove melinda ha già un figlio grandicello. La nuova sigla poi è un pò bruttina. Però peccato che chiudano la serie, non so altrove ma qui ha senz’altro avuto un buon successo. Credo sia stata la cosa più azzeccata da liofredi. Ma i motivi sono economici, fine dell’estro creativo, oppure l’attrice stessa non voleva continuare più?



9. Mattia Buonocore ha scritto:

1 settembre 2010 alle 15:03

@Nedda GH ha fatto sia da traino a Desperate che a Brothers.. Alla base della chiusura una serie di motivazioni tra cui credo anche il fatto che la CBS si voglia concentrare sui procedural (NCIS, CSI e via dicendo). Si era anche parlato di un “ripescaggio ” di GH da parte della ABC ma non se n’è fatto più nulla.



10. Nedda ha scritto:

1 settembre 2010 alle 15:08

Eh già le nuove presenze si che sono inquietanti! X-D ..che poi sono perfetti, la balivo fa melinda, infante (the perfect man) fa jim (che nella serie sembra davvero l’uomo perfetto, molto carino tra l’altro..), e la bianchetti..il fantasma, così non devono neanche passarle il cerone! :-D



11. Nedda ha scritto:

1 settembre 2010 alle 15:18

Ah dimenticavo..Ovviamente con la partecipazione speciale della d’eusanio della leofreddi e della senette nel ruolo dei mobili d’antiquariato del negozio di melinda..



12. Nedda ha scritto:

1 settembre 2010 alle 15:26

Desperate housewives mi sembra alla frutta ormai, è come se non avessero più che raccontarci, mentre le prime stagioni mi piacevano un sacco, le trovavo originali ma non hanno mai sfondato a dir la verità. Forse solo la prima. Ghost w invece sembra avere maggiori potenzialità..



13. MarcoLovesBrittney ha scritto:

1 settembre 2010 alle 15:35

Ghost Whisperer è un po’ La signora in giallo di Raidue. Sono due telefilm più simili di quello che sembrano. Entrambi sono incentrati su due protagoniste affabili, garbate, sorridenti e piene di charme, che in ogni episodio devono far luce su una vicenda intricata (la Fletcher sui delitti, Melinda su casi soprannaturali che però hanno quasi sempre una matrice giallo-investigativa da detective story). Entrambe sono personaggi che fanno breccia nel cuore del pubblico femminile (e non è semplice!) in modo trasversale, perchè sorridenti, rassicuranti, umane, folcloristiche, umili nel rapportarsi agli altri e trendy a modo loro. Poi è chiaro che Jennifer Love Hewitt ha dalla sua un’estetica, un senso del glamour e classe che aggiungono quel tocco in più che rende GW… magico. e lei desiderabile agli occhi dal pubblico maschile. Melinda Gordon batte Monica Setta 200 a zero. La classe, l’eleganza e la nobilta d’animo vincono contro gli artifici, la volgarità e la mancanza totale di credibilità. Perchè a questo punto non far condurre L’Italia sul 2 direttemente a Melinda? Lei e Jim meglio di Infante e Balivo!



14. jp ha scritto:

1 settembre 2010 alle 19:25

Ma quest articolo e una bella risposta a tutti quelli che dicono sempre che non e possibile ringiovanire il target di Raidue…

UN APELLO: Raidue non deve trasmettere La Signora in Giallo, che significerebbe ritornare di 100 passi indietro dopo il risultato positivo (sia di ascolti, sia di target) di GW

Quindi dopo Pomeriggio Due, che si dice sara incentrato su temi e storie “giovani”, un telefilm altrettanto moderno..magari l accoppiata GW-STREGHE, oppure SEA PATROL – BAYWATCH…



15. zia-assunta ha scritto:

1 settembre 2010 alle 19:34

Invece di Setta, Bianchetti e porcherie di Guardì, Rai2 metta telefilm e si dedichi ad un pubblico un po’ più intelligente.



16. Markos ha scritto:

1 settembre 2010 alle 23:40

E’ vero….Melinda è andata benissimo quest’anno…nel day-time è stata una sorpresa….infatti adesso sto recuperando gli episodi della 4^ stagione che sono andati in onda in prime-time questa estate.

Melinda e Alisa, regine dell’estate tv!



17. Mattia Buonocore ha scritto:

2 settembre 2010 alle 00:03

@jp dopo La Signora del West siamo pronti anche a La Signora in Giallo, anzi meno peggio :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.