26
agosto

(ROBA DA FAR SALTARE I) NERVO: “LA CLERICI FA SORRIDERE I LAVORATORI CHE ARRIVANO A STENTO ALLA FINE DEL MESE”

Botta e risposta. E di nuovo botta. Il contratto di Antonella Clerici continua a far discutere. Dopo aver puntato il dito contro la conduttrice e il suo cachet troppo oneroso, 1,8 milioni di euro, il consigliere d’amministrazione Rai Nino Rizzo Nervo ha avuto da dire sulla lettera che l’Antonellina stizzita ha inviato al Corriere della Sera.

“Nessuna polemica personale con la signora Clerici che considero una risorsa importante della Rai, ma la lettera che ha inviato al Corriere della Sera mi fa ritenere che non abbia colto lo spirito delle mie dichiarazioni e di quelle di Antonio Verro”, ha dichiarato il consigliere sponda Pd. “La Rai sta affrontando un momento difficile dovuto alla crisi dei ricavi pubblicitari e all’abnorme evasione del canone”, ha proseguito Nervo, sottolineando la necessità di fare sacrifici per raggiungere l’obiettivo del risanamento economico.

Denaro sonante a parte, a Nervo non è andata giù l’affermazione della Clerici relativa alla dislocazione partenopea di Ti lascio una canzone. “Credo di essere stata l’unica artista a rendersi disponibile a lavorare in situazioni più che difficili, accettando una produzione a Napoli, per il solo scopo di permettere alla Rai di ridurre pesantemente i propri costi”, scriveva questa mattina la Clerici al Corsera. “Sottolineare come se fosse un sacrificio, peraltro in passato chiesto ad altri conduttori, che una delle trasmissioni si produrrà a Napoli farà sorridere le migliaia di lavoratori e lavoratrici Rai che ogni giorno macinano chilometri per uno stipendio che, a causa della crisi, a stento li fa arrivare alla fine del mese”.


Il consigliere, in chiusura d’intervento, ha allargato il discorso all’intero sistema: “Se è vero che lo sviluppo dell’offerta del digitale terrestre determinerà un’erosione degli ascolti delle reti generaliste è inevitabile, a risorse costanti, che bisognerà rimodulare investimenti e costi, compresi i contratti per gli artisti esterni, contratti che comunque in molti casi io sono convinto che siano fuori mercato”, ha dichiarato. Chi ha portafoglio per intendere, intenda.



Articoli che potrebbero interessarti


Antonella Clerici, La Prova del Cuoco
ANTONELLA CLERICI SI DIFENDE DAGLI ATTACCHI DI VERRO E RIZZO NERVO: “STESSO CONTRATTO DI TRE ANNI FA. NON CAPITALIZZA I RISULTATI DEL FESTIVAL E DI TI LASCIO UNA CANZONE”


clerici pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/11/2015). PROMOSSI IL RITORNO DEL DOPOFESTIVAL E I THE KOLORS, BOCCIATI FORUM E SANREMO GIOVANI


Ti Lascio una Canzone - da twitter
TI LASCIO UNA CANZONE 2015: VINCE I WILL ALWAYS LOVE YOU DI VALENTINA CRITELLI. IL PROGRAMMA NON TORNERA’ PIU’ IN ONDA?


Antonella Clerici e il maestro De Amicis
ANTONELLA CLERICI A DM: DOPO LA VITTORIA DI VINCENZO AL JESC NON PERMETTERO’ PIU’ A NESSUNO DI CRITICARE TI LASCIO UNA CANZONE

29 Commenti dei lettori »

1. AleXander ha scritto:

26 agosto 2010 alle 19:35

Ha ragione RizzoNervo ma sono solo tante belle parole. Alla fine nella pratica non si fa mai niente. I presentatori si beccano fior di quattrini così come i calciatori. Bisogna che tutti si mettano d’accordo affinché il mercato prenda un’altra direzione (verso il basso).



2. Umberto ha scritto:

26 agosto 2010 alle 19:55

Ma fatemi capire una cosa: ma la sede RAI di Napoli è considerata di serie B? E’ una sede dove i dipendenti vivono di elemosina e carità ? Sono napoletano e forse non vi rendete conto di come usate le parole…non ne posso più di sentir denigrare la mia città….non riesco a credere che anche l’azienda di stato CI CONSIDERI LA SECONDA scelta….la Clerici doveva essere fiera di avere lavorato nella sede più prestigiosa e storica della RAI…..ma la Clerici e Nonna Pina le tagliatelle perchè non le fanno a casa loro……qua stiamo sudando sette camicie per sbarcare il lunario e devo sentire denigrare la mia città e sentire i cachet che prendono per mettersi dietro ai fornelli e sparare quattro cavolate….ma sul Corriere della Sera invece di leggere gli offensivi battibecchi dei dirigenti Rai e della signora Clerici, leggete l’articolo di quel ragazzo di Milano che sbarca il lunario con 14 euro al giorno….. non ce la faccio più delle parole inutili….IL SILENZIO VALE ORO !!!!

http://www.corriere.it/cronache/10_agosto_25/sacchi-vivere-con-14-euro_967b2850-b01b-11df-817a-00144f02aabe.shtml



3. pig ha scritto:

26 agosto 2010 alle 19:57

La Clerici con la sua lettera scritta al corriere della sera mi ha quasi commosso!!Ahahahah

Forse lei non se ne rende conto di quanto sia fortunata.Cioè lei dice di aver fatto sacrifici per aiutare la rai?Dice di essere la meno pagata di Sanremo perchè ha preso “solo” 500 mila euro(cosa che noi operai,tecnici,ecc…non vedremo mai nel corso di tutta la nostra vita lavorativa)….si dovrebbe solo vergognare e con lei pure tutti i politici,calciatori,colleghi televisivi……



4. katryna ha scritto:

26 agosto 2010 alle 20:08

cosa intende dire la clerici con ““Credo di essere stata l’unica artista a rendersi disponibile a lavorare in situazioni più che difficili, accettando una produzione a Napoli”, se napoli,nn credo che lei ce l’avesse con la città (almeno spero),intesa come produzione rai nn le stava bene perchè ha accettato lodando la magnifica storia passata degli studi campani per poi rilasciare questa dichiarazione?questo è il problema dei nostri conduttori che fanno la faccia bella per poi sputare nel piatto dove mangiano.per quanto riguarda l’amministrazione rai credo che dovrebbe migliorare la qualità dei programmi e sperimentarne di nuovi ricordando l’oneroso canone che paghiamo ogni anno e che nn è proporzionato all’offerta.



5. ah ah ha scritto:

26 agosto 2010 alle 20:09

Poco piů tardi arriva anche la replica del consigliere Verro (Pdl):”Confesso di trovare piuttosto irrituale il modo in cui Antonella Clerici ha scelto di rivolgersi a me e a Nino Rizzo Nervo, ovvero due Consiglieri di Amministrazione della Rai che hanno semplicemente espresso, con argomentazioni diverse, delle personali considerazioni su una trattativa apparsa particolarmente lunga e complessa per l’Azienda ma che sembra comunque, alla fine, essersi conclusa con la soddisfazione di entrambe le parti”.

“Alla luce delle considerazioni espresse nella lettera”, Verro auspica che dopo la pausa estiva il Cda di Viale Mazzini valuti ”la possibilita’ di approfondire l’argomento del compenso della signora Clerici, anche attraverso una sua audizione, prendendo magari in analisi non solo il minimo garantito stabilito dalla Rai nel contratto ma anche l’intero ammontare percepito annualmente di fatto dalla conduttrice”.

E sottolinea come ”il successo di un programma televisivo sia sempre frutto di un lavoro collettivo che vede coinvolti, oltre l’editore e il conduttore, anche diversi autori, tecnici e altro personale dell’azienda. E’ grazie all’impegno profuso da tutti questi soggetti se i programmi Rai vengono premiati dal pubblico televisivo e i meriti vanno quindi tra questi giustamente ripartiti”

”Riguardo ad altre questioni che la signora Clerici tocca nella sua lettera -prosegue Verro- desidero entrare nel merito solo di una che, tra queste, ritengo particolarmente rilevante. Tempo fa ho avuto il piacere di essere invitato tra il pubblico del programma ‘Ti lascio una canzone’ presso il Centro di Produzione della Rai di Napoli. Visitavo per la prima volta questi studi televisivi e, sinceramente, rimasi tanto favorevolmente impressionato dalla qualita’ delle strutture e delle maestranze da trovare scandaloso il fatto che per molti anni il Centro fosse stato cosi’ colpevolmente ignorato e poco utilizzato”.

”Cio’ detto -continua il consigliere d’amministrazione- mi permetto di suggerire ad Antonella Clerici di non sentirsi costretta ad una ’situazione difficile’, come lei stessa definisce il dover lavorare per una produzione a Napoli, ma che sia invece orgogliosa di poter lavorare in questa citta’ e di partecipare al rilancio di una valida e storica struttura Rai”.

”Dal canto mio -conclude- io saro’ ancora tra il pubblico del programma pronto ad applaudire e sono sicuro che avremo nuovamente la possibilita’ di festeggiare insieme il suo successo”.

Un clima di grande tensione, inutile negarlo, a meno di dieci giorni dal debutto di Antonella.
Clima difficile se considerate che settimana prossima sarŕ dedicata al “battage pubblicitario” dei programmi in partenza con interviste a settimanali e quotidiani nonchč l’attesa conferenza stampa di Antonella fissata per il 10 settembre a Viale Mazzini.
Il contratto non č stato ancora firmato e il 3 settembre alla Dear cominciano le registrazioni del Cuoco e mercoledě 8 “premiere” di “Ti lascio una canzone” contro il temuto colossal con Gabriel Garko su Canale 5



6. Davide Maggio ha scritto:

26 agosto 2010 alle 20:22

@ ah ah: colossal?



7. laprovadelfuocodipaglia ha scritto:

26 agosto 2010 alle 20:32

ma di che cosa stanno parlando!!!! sono loro che hanno deciso di spostare la produzione a Napoli quando potevano farla al Teatro delle Vittorie (la Clerici ci sarebbe andata a piedi). E poi una volta per tutte: guardate a quanto vendono la pubblicità e le telepromozioni sul sito della Sipra durante la prova del cuoco 1 passaggio da 30 secondi: http://www.sipra.it/it/sipra/tv/offertaCommerciale/listini/listiniTabellari/contentParagraph/0111111116/document1/listino_autdic10_web.pdf poi leggetevi quanto costano le tlp e gli inviti all’ascolto: http://www.sipra.it/it/sipra/tv/offertaCommerciale/listini/listiniTelepromozioni/contentParagraph/011118/document1/PS_autunno.pdf

MI SEMBRA CHE CI STRAGUADAGNINO. e questo solo per la Prova del Cuoco pensate quello che hanno guadagnato con Sanremo e quanti stipendi pagheranno con Ti lascio una canzone. Si vergognino!



8. zia-assunta ha scritto:

26 agosto 2010 alle 20:38

E’ vergognoso il comportamento che stanno tenendo con la Clerici aziendalista convinta, anche grazie a lei che la Rai fa soldi.



9. Davide Maggio ha scritto:

26 agosto 2010 alle 20:40

@ zia-assunta: un motivo c’è.



10. bopp ha scritto:

26 agosto 2010 alle 20:48

Non se ne può piu… ma chi gliel’ha dati sti soldi? mia nonna? a me l’atteggiamento di sto Nervo pare proprio ridicolo… parlasse degli stipendi dei politici… tanto onore quando parla degli operai e dei lavoratori che ucciderebbero per quelle cifre, ma estendesse il discorso anche ai piani ancora piu alti
Questi fanno i “guappi” solo quando hanno a che fare con la clerici di turno



11. lauretta ha scritto:

26 agosto 2010 alle 20:56

diatriba sterile che serve solo come spottone alle trasmissioni della Clerici.



12. katrina ha scritto:

26 agosto 2010 alle 21:11

@davide: che motivo avrebbero di scriditarla?? Non capisco



13. Nick84 ha scritto:

26 agosto 2010 alle 21:19

Nino Rizzo Nervo quanto prende al mese per non fare nulla ?
IL buo che dice cornuto all’asino , almeno la clerici è li non per nomina politica .



14. gragra ha scritto:

26 agosto 2010 alle 21:43

lo sanno tutti che sta facendo storie per ficcare il fidanzato nullacapente nullafacente.



15. Davide Maggio ha scritto:

26 agosto 2010 alle 21:44

@ gragra: non sono d’accordo nemmeno io all’inserimento cosi’ brusco di fidanzati etc etc. Ma non solo e’ gia’ bello e inserito e poi non e’ vero che sia nullacapente e nullafacente. Tutti Pazzi per la Tele e’ arrivato in Italia per una sua intuizione.



16. gragra ha scritto:

26 agosto 2010 alle 22:09

Tutti pazzi per la tele è stato un floppone e comunque la Endemol ci stava lavorando già ben prima che arrivasse lui. Vero è che ha proposto altri format di sua invenzione ma gli sono stati bocciati, tipo quello sulle storie di genitori e padri



17. Davide Maggio ha scritto:

26 agosto 2010 alle 22:12

@ gra: no. Definire un floppone Tutti pazzi per la Tele e’ sbagliato. La prima edizione ha avuto un buon successo, la seconda no.



18. haffman ha scritto:

26 agosto 2010 alle 22:13

diciamo che quanto a inserimenti il ragazzo se la cava bene. comunque sono polemiche che lasciano il tempo che trovano.



19. Salvatore ha scritto:

26 agosto 2010 alle 22:20

Sarà stata pure una sua intuizione, ma non c’erano assolutamente le capacità e le conoscenze per realizzarlo. Ed infatti, venuti meno Bonolis, Baudo, Costanzo etc, il programma ha floppato miseramente.

@Dm
Perchè non scrivi più come prima?



20. Mattia Buonocore ha scritto:

26 agosto 2010 alle 22:30

Polemiche inutili e moraliste; la Clerici ha ragione.



21. Davide Maggio ha scritto:

26 agosto 2010 alle 22:30

@ Sal: prima quando?



22. Salvatore ha scritto:

26 agosto 2010 alle 22:33

Nei mesi e anni scorsi, scrivevi con maggiore frequenza. Ora i tuoi post latitano.



23. Davide Maggio ha scritto:

26 agosto 2010 alle 22:51

@ Salvatore: e certo. C’ho 15 persone da seguire :-)



24. alfio ha scritto:

26 agosto 2010 alle 22:54

ke pena stare a criticare ogni volta i compensi dei conduttori. chissà quanto guadagnano i consiglieri d’amministrazione!!!!!!



25. zia-assunta ha scritto:

26 agosto 2010 alle 23:00

@Davide che motivo c’è?
la Clerici fa incassare e paga tanti stipendi con le sue trasmissioni e la sua popolarità, facessero la gogna a Costanzo in pensione in Rai o a Fazio che è stramiliardario grazie alla liquidazione della Telecom (soldi in parte pubblici).



26. zia-assunta ha scritto:

26 agosto 2010 alle 23:03

Io al posto della Clerrici me ne andrei facciano condurre tutto alla Isoardi così risparmiano ma la Sipra non sarà così contenta e poi non potranno vantarsi di vincere le garanzie.



27. zia-assunta ha scritto:

26 agosto 2010 alle 23:08

Nino Rizzo Nervo prende 98.000 euro all’anno.



28. Salvatore ha scritto:

27 agosto 2010 alle 10:42

Le 15 persone sono i redattori di DM, o mi sono perso qualche tuo ulteriore sviluppo professionale?



29. Davide Maggio ha scritto:

27 agosto 2010 alle 11:04

@ Sal: si.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.