18
agosto

MARIA LUISA BUSI CONDURRA’ ARTICOLO 3 DA META’ OTTOBRE SU RAI 3

Maria Luisa Busi conduttrice di Articolo 3

Nel Consiglio di amministrazione Rai dello scorso 22 luglio si vociferava di un possibile ritorno in video di Maria Luisa Busi. La giornalista, che aveva abbandonato in malo modo la redazione del Tg1 a causa di pesanti divergenze con l’attuale direttore Augusto Minzolini, era in pole per la conduzione di un nuovo programma dal titolo Hotel Patria. Ebbene da poco è arrivata l’ufficialità per bocca della stessa Maria Luisa Busi: da metà ottobre ogni venerdì sera, sul terzo canale Rai, sarà al timone di Articolo 3 (ex Hotel Patria), versione “2.0” dello storico Mi manda Raitre.

Per l’ex volto del Tg1 si tratta della prima esperienza nelle vesti di conduttrice e contemporaneamente autrice di un programma, accanto a lei Filippo Nanni, Alessandro Garramone, Anna Pagliara, in qualità di autori, e la capostruttura Annamaria Catricalà. Non è la prima volta che una giornalista abbandona la confortante scrivania di un telegiornale per approdare alla conduzione di un programma televisivo: Lilli Gruber alla guida di ‘Otto e mezzo’ e Federica Sciarelli a ‘Chi l’ha visto’ sono solo due dei casi più recenti.

Tornando ad Articolo 3, il titolo è stato scelto dal direttore Paolo Ruffini e si ispira al terzo articolo della costituzione italiana; come ha dichiarato la stessa Busi all’Ansa:

Il bel titolo è stato immaginato dal direttore di rete Paolo Ruffini, che non finirò mai di ringraziare per avermi “portato via”, anche se momentaneamente, in una stagione difficile. L’ispirazione è l’articolo 3 della Costituzione, in base al quale tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali ed è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono questa uguaglianza”.

Articolo 3, dunque, sembrerebbe rifarsi ai (mai sufficienti) programmi di servizio presenti sulla televisione di Stato: un po’ giornalismo vecchia maniera alla Report, un po’ talk show alla Ballarò e un po’ voce fuori dal coro alla Annozero. Ecco cosa ha anticipato la conduttrice sui contenuti:

Faremo un po’ i giornalisti all’antica, andando a cercare le notizie alla fonte, sui luoghi dove questi diritti possono essere stati negati, parlando con i protagonisti del mondo del lavoro, del precariato, delle vecchie generazioni costrette a dare aiuto anziché ad averlo dai propri figli, che non sono bamboccioni ma non possono permettersi un appartamento in affitto. Indagheremo nel mondo della sanità, parleremo del diritto ad essere curati bene, dell’assenza del welfare, delle mortificazioni subite dalla ricerca”.



Articoli che potrebbero interessarti


camurri
MI MANDA RAI TRE: EDOARDO CAMURRI SARA’ IL NUOVO CONDUTTORE


Maria Luisa Busi
TG1: MARIA LUISA BUSI DIMENTICA LE POLEMICHE E TORNA DAL “LUPO” MINZOLINI?


camurri mi manda rai tre
TORNA MI MANDA RAITRE. EDOARDO CAMURRI DENUNCIA LE TRUFFE AI CITTADINI


aiazzone
CASO AIAZZONE, LE IENE MORDONO ANCHE I ‘FURBETTI DEL COMODINO’. APERTA INDAGINE PER TRUFFA

10 Commenti dei lettori »

1. pig ha scritto:

18 agosto 2010 alle 19:39

Quindi Baudo verrà collocato nella serata più difficile,ossia il giovedì??



2. Zoro ha scritto:

18 agosto 2010 alle 19:54

contento per la Busi, dopo il vergognoso trattamento avuto da Scodinzolini!



3. lauretta ha scritto:

18 agosto 2010 alle 20:29

Mi sembra un pò uno scopiazzamento… Staremo a vedere…



4. simonevarese ha scritto:

19 agosto 2010 alle 08:32

@ pig: stando ai palinsesti pubblicati dalla Sipra (che però non sono recentissimi…) Baudo dovrebbe andare in onda il lunedì sera, mentre “Chi l’ha visto” slitta al giovedì



5. Giovanni ha scritto:

19 agosto 2010 alle 19:32

Contento per la Busi vedremo come sarà la sua nuova trasmissione.



6. Paolidyou ha scritto:

19 agosto 2010 alle 21:28

sono contento per la Busi, ottima giornalista trattata male ingiustamnente da quel lecchino di Minzolini



7. sante moretti ha scritto:

23 agosto 2010 alle 10:15

Dal 2002 opera a Roma, nel II Municipio, l’Associazione Articolo 3, diritti sociali e civili, ispirandosi all’articolo omonimo della Costituzione. In questi anni l’attività si è notevolmente sviluppata concentrandosi soprattutto sulla difesa dei più deboli e sulla tutela dei diritti. Diverse sono state le iniziative messe in campo e l’associazione è frequentatissima. Oggi gli iscritti sono 270. Sono state attivate, anche con il patrocinio degli Enti Locali, indagini sul precariato, sulla condizione della donna,sulla vita degli anziani. Abbiamo istituito lo sportello “lavoro” che ha maturato una ricca esperienza di rapporti con chi cerca lavoro, o è stato licenziato. Riterrei utile questa esperienza per il programma che state realizzando in quanto è concreta e dura da otto anni. Inoltre disponiamo di una sede ampia ed attrezzata anche per attività sociali e culturali e collaborano con noi professionisti qualificati. Cordialmente, Sante Moretti, presidente Associazione Articolo 3.



8. walter ha scritto:

10 ottobre 2010 alle 16:45

buonasera signora maria complimenti per il nuovo programma..menomale esistono persone come lei..che fà programmi interessanti..io ho una invalidità 80% per sclerosi multipla a tuttoggi nn mi viene riconosciuto art3 comma 3..mi dicono che io nn ne ho bisogno..ancora..mi dica lei cosa succede in questa italia ingiusta,nn solo malati ma anche castigati..e difficile scrivere tutto per email spero di raccontare la mia storia nel suo programma..grazie mille per avermi ascoltato.walter



9. luigi cefaliello ha scritto:

28 ottobre 2010 alle 15:34

salve inanzitutto complimenti .sono stato vittima di un raggiro di fatture false . sono pensionato e prendo 1000 euro al mese di cui 420 euro per il mantenimento della ex moglie .causa le fatture mi sottraggono 200 euro mensili come posso vivere ?mi potete aiutare ?non vivo in Italia ma in Bielorussia anche perche e sempre piu forte in me il pensiero di non far piu parte del mondo dei vivi .
grazie ve ne saro grato Aiutatemi



10. vincenzo amato ha scritto:

1 novembre 2010 alle 12:19

ottima trasmissiome, vorrei inviare segnalazioni, come fare?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.