19
agosto

IN CUCINA LA TV NON HA FANTASIA…

La Cucina in tv (La Prova del Cuoco)

Con la nuova stagione la tv ci riapre tutte le sue camere migliori: ci accoglierà nei suoi salotti, ci farà spiare nelle camere da letto, e come d’uopo ormai da anni a questa parte, ci farà accomodare anche nelle sue cucine. Prendiamo così spunto da un gustoso articolo de La Repubblica di qualche giorno fa riguardo i programmi culinari della stagione televisiva a venire per fare il punto sui nomi delle trasmissioni in questione. Nomi (quasi tutti) a sbattimento zero.

Sì, perché se la fantasia ai fornelli è qualità non solo necessaria ma quanto mai indispensabile per fare la differenza, pare invece latiti quando si tratta di spremersi un po’ le meningi per dare un nome interessante o solo magari nuovo ad un programma. Tutto ha inizio con La Prova del Cuoco (da settembre il ritorno di Antonellona Clerici). Segue a ruota Cuochi senza Frontiere (su Retequattro, al sabato, con Davide Mengacci), altro gioco di parole sulla parola Cuoco. E infine si inserisce sulla fascia Cuochi e Fiamme, su La7d dal 30 agosto con il sempre più bravo e presente Alessandro Borghese.

Siccome sotto l’ombrellone non c’è mai molto da fare, i vicini solitamente sono sempre occupati a mangiare focaccia e i bambini si divertono ad innaffiare chiunque col Liquidator, divertiamoci anche noi a trovare altri nomi per i prossimi programmi “al fornello” della tv italiana. Altri nomi che declinino la parola Cuoco in altre salse. Fantacucina, chiamiamola così.

Sulla cucina piccante il nome più calzante potrebbe essere Il Cuoco di Sant’Antonio, con lo studio zeppo di peperoncino messicano e soppressata di Soverato; un programma sulla cucina rustica campagnola potrebbe invece chiamarsi Il Cuoco di Paglia, con Antonellina in versione country; Rosso Cuoco, un programma in cui si preparano esclusivamente piatti al pomodoro, e per finire Al Cuoco! Al Cuoco! game show per i cuochi pasticcioni che incendiano le cucine.

Autori su, un po’ di fantasia.



Articoli che potrebbero interessarti


La Prova del Cuoco
DA LA PROVA DEL CUOCO A CUOCHI E FIAMME: LA CUCINA INVADE LA TELEVISIONE GENERALISTA


Simone Rugiati: "Joe Bastianich non sa cucinare"
SIMONE RUGIATI CONTRO BASTIANICH, BENEDETTA PARODI E RAI


clerici
LA CUCINA RIVELAZIONE DELLA STAGIONE, MA NON DIMENTICATE CHE ANTONELLA CLERICI…


Benedetta Parodi
FERMI TUTTI! BENEDETTA PARODI SU LA7 ALLE 12.25 TRAINA IL TG E SFIDA LA CLERICI

9 Commenti dei lettori »

1. ALESSIO ha scritto:

19 agosto 2010 alle 16:31

DAVIDE A PROPOSITO DELLA TV DEL MATTINO SAI QUANDO RIPRENDERA’ FORUM DAL 6 O 13 DI SETTEMBRE E SAI SE CI SARANNO GROSSE NOVITA’? HO CHIAMATO CHIAMA MEDIASET MA NON SANNO COME AL SOLITO NIENTE.



2. Phaeton ha scritto:

19 agosto 2010 alle 16:57

Beh diciamo che fortunamente tanti programmi in tv sulla cucina generalista non ve ne sono, o per meglio dire ci sono tante rubriche, che spesso sanno più da documentari, io credo che l’unico vero programma di cucina sia la prova del cuoco che amo da morire. Programmi simili beh diciamo che diventerebbero inutili perchè il bello della PdC è proprio l’essere unico e non troppo sovraesposto per quanto riguarda i nomi di questi programmi beh la fantasia essendo quello l’argomento non credo sia molto importante, un titolo potrebbe essere Cuciniamo insieme!



3. CeleTheRef ha scritto:

19 agosto 2010 alle 17:32

suggerisco “la cucina è vicina” sarà un successone. forse.



4. erodio76 ha scritto:

19 agosto 2010 alle 17:38

Ma come dimenticare “Mezzogiorno di Cuoco” su canale5 con Lorenzo Battistello????



5. lauretta ha scritto:

19 agosto 2010 alle 19:32

tutti programmi ormai hanno un pò di ‘cucina’ nel loro interno… Del resto… il telespettatore si prende anche per la gola..! Io per esempio adoro Chef per un giorno su La7!! Lo trovo davvero molto simpatico…



6. Francesco Muzzopappa ha scritto:

19 agosto 2010 alle 19:39

@erodio76

Mitico! Mezzogiorno di Cuoco…



7. Sal-vatore ha scritto:

19 agosto 2010 alle 19:47

La migliore rimane sempre Wilma De angelis!!!!!!

con ” A pranzo con Wilma” , “Wilma e contorni”, “sale ,pepe e fantasia”, “complimenti allo chef”, “i migliori menù” etc



8. MATT4PRESIDENT ha scritto:

20 agosto 2010 alle 09:47

io un’idea ce l’avrei: 10 ragazze cercheranno di conquistare, a colpi di culinaria, uno chef single. Come titolo avrei in mente “Ci provo col cuoco”



9. laila ha scritto:

20 agosto 2010 alle 11:04

Ma perchè non prendono spunto dai programmi che si vedono su sky, tipo “Top chef” o “Hell’s Kitchen”??? Li ci sono persone che alla fine, trovano anche un posto di lavoro. Sarebbe carino copiare un format come quelli, io li seguo da una vita e li trovo fanstastici!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.