12
agosto

SKY SPORT E MEDIASET PREMIUM: CON IL PASSAGGIO A COLOGNO DI PARDO E FORONI, SI RIDUCE LA FORBICE TRA LE DUE PIATTAFORME?

Pierluigi Pardo

Oscurata dallo sbarco a Cologno della divina Sara Carbonero, la notizia è di quelle che scottano: Marco Foroni e Pierluigi Pardo passano da Sky Sport a Mediaset Premium / Sport Mediaset. A differenza del Calciomercato, in cui ai trasferimenti dei calciatori da un club all’altro vengono sempre date diplomatiche (e ipocrite) risposte come “è una scelta di vita“o “cercavo nuovi stimoli“, possiamo solo supporre quali siano le motivazioni di questo salto della barricata, considerato anche che i due erano dei veri e propri “pilastri”del satellite (erano entrambi presenti sulle parabole degli italiani dagli anni novanta rispettivamente a Tele+ e Stream).

Viene difficile pensare che alla base di tutto non ci sia il vil denaro, dal momento che Premium può trasmettere una quantità di match inferiore rispetto alla tv di Murdoch, non potendo contare sulla totalità del campionato di Serie A e nemmeno sulle partite dei principali campionati esteri (Premier league, Bundesliga e Liga). E proprio quest’ultimo aspetto è quello che stranizza maggiormente, in quanto Foroni era caporedattore del calcio estero occupandosi del programma Euro Calcio Show (una sorta di 90°minuto dei campionati stranieri ed era la voce delle principali partite di Liga e Premier. Indiscutibile la sua competenza quando, da bordocampista, riusciva a passare velocemente da una lingua all’altra intervistando i giocatori nelle principali partite di Champions.

Ancora più grave è per Sky, a parer nostro, la perdita di Pierluigi Pardo: a passare a Premium, infatti, non sarà solo un ottimo telecronista, ma anche un istrione, un formidabile allacciatore di rapporti umani con calciatori e un simbolo per tutti gli amanti dei videogames in qualità di voce ufficiale insieme a Josè Altafini di Pro Evolution Soccer.

Gran colpo, dunque, quello di Premium: aggiunge qualità ad una redazione sportiva che sembra un po ingolfata nei soliti nomi. A Sky invece devono riorganizzarsi, la perdita è grave anche per motivi quantitativi (i due venivano impiegati spesso in telecronache, bordocampi e ospitate in altre produzioni Sky). Facile prevedere che il posto di Pardo sarà preso da Riccardo Gentile e che sempre maggior spazio sarà occupato dall’emergente Federico Zancan.

Facendo un giro sulla pagina facebook di Pierluigi Pardo la gente sembra arrabbiata, la parola “delusione” è quella che si riscontra maggiormente nei post pubblicati sulla bacheca del giornalista, laddove in alto campeggia la foto dei nuovi acquisti della squadra del digitale terrestre.

Una considerazione però va fatta: dal punto di vista della competenza e della professionalità la forbice tra le due piattaforme si restringe, sotto il profilo economico invece il “range” resta quello: 14 Euro al mese per Mediaset Premium, 60 Euro mensili circa per i pacchetti Sky che comprendono lo Sport ed il Calcio.



Articoli che potrebbero interessarti


Serie A 2011-2012 Sky e Premium
SPORT IN TV, GLI APPUNTAMENTI DELLA SERIE A, SECONDA GIORNATA. SI RIPARTE DA MILAN-LAZIO


Sara Carbonero
SARA CARBONERO APPRODA A PREMIUM CALCIO


Sky VS Joi Mya Steel (Premium Gallery) @ Davide Maggio .it
PREMIUM GALLERY : FINE DEL “MONOPOLIO” PER SKY?


Premium
Chiusi tutti i canali Mediaset Premium

3 Commenti dei lettori »

1. pietro89 ha scritto:

12 agosto 2010 alle 22:42

bè anche il range dei prezzi si è ridotto:
29 euro per mediaset (finito il periodo promozionale)
47 euro per Sky (inclusi mysky hd e digital key)



2. fabio656 ha scritto:

14 agosto 2010 alle 00:32

Pietro, Premium Calcio costa 22 euro prezzo di listino…non 29.



3. coach Z. ha scritto:

14 agosto 2010 alle 21:13

sicuramente il gap delle telecronake si è ridotto ma la qualità di sky rimane molto maggiore di quella di mediaset…quindi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.