4
agosto

FORUM IN REPLICA ANCHE NEL WEEKEND. PROVE GENERALI PER L’AUTUNNO?

Rita Dalla Chiesa, Mediaset Night 2010

Rita Dalla Chiesa è davvero instancabile: non solo come ogni estate non ci abbandona e ci dà la possibilità di entrare nel suo tribunale per assistere alle liti in diretta tra contendenti ma addirittura prova così tanto affetto per noi teledipendenti in astinenza che lavora anche di domenica mattina, abbandonando la tintarella, per farci compagnia.

La povera Rita inoltre, nonostante le temperature africane, veste sempre in maniera sobria, senza scollature e talvolta riesce anche a indossare qualche abito pesante sfidando ogni impedimento meteorologico. Ironia a parte, lo sanno tutti che Forum ogni estate trasmette in replica le puntate più interessanti e che la conduttrice è già in vacanza da settimane; quest’anno, però, fa un certo effetto assistere alle repliche del tribunale più famoso d’Italia anche durante il fine settimana. Non solo perchè rappresenta una novità, ma anche perchè, da bravi dietrologisti televisivi, sappiamo che nulla in tv avviene per caso ed anche una replica in più, sopratutto se in una collocazione insolita, ha una motivazione particolare.

E se da settembre, come annunciato alcune settimane fa, Mattino Cinque andrà in onda anche il sabato con una formula più soft, non è difficile ipotizzare che Forum possa seguirlo a ruota con una extended version del fine settimana. Nonostante la scomparsa – negli ultimi anni - di alcune figure chiave come Pasquale Africano, Tina Lagostena Bassi ma sopratutto l’insostituibile giudice Santi Licheri, il programma è riuscito a rinnovarsi pur avendo subito un discutibile cambiamento dello stile e dei contenuti divenendo un po’ troppo “chiassoso”. Però si sa il pubblico è sovrano, come sostiene un celeberrimo detto della Mona, e se l’anno prossimo Antonella Clerici tornerà ad indossare il grembiule di fronte ai fornelli di Raiuno, è giusto darle del filo da torcere e non lasciarle spazio proprio il sabato quando – assente la concorrenza - lo share saliva vertiginosamente. 

Per le stesse ragioni, lo scorso anno si era ipotizzata una versione domenicale che si sarebbe dovuta scontrare con la temibile Arena di Massimo Giletti ma poi il progetto non era andato avanti e la stessa conduttrice, in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, si era lamentata di non aver ricevuto alcuna spiegazione dai dirigenti.

Ipotizzando quindi che l’instancabile staff creativo ed artistico del programma non avrebbe alcun tipo di problema a sostenere un ulteriore sforzo lavorativo, è bene consigliare, per lanciare un’ipotetica “versione weekend”, dei cambiamenti e delle novità alternative che possano mantenere viva l’attenzione del pubblico. Escludendo l’irrealizzabile possibilità che venga creato un programma ad hoc, DM consiglia una versione vip, proprio come avvenica anni fa ai tempi di Forum di sera.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


forum-dalla-chiesa-bracconeri-senise
#TELERATTI2013: SUL PALCO DI RIMINI SI RIUNISCE LO STORICO TRIO DI FORUM


forum
FORUM: CHI PRENDERÀ IL POSTO DI RITA DALLA CHIESA?


FORUM IN REPLICA ANCHE NEL WEEKEND. PROVE GENERALI PER L'AUTUNNO?
DM LIVE24: 2 FEBBRAIO 2013. BERLUSCONI DALLA ANNUNZIATA, RITA E IL CELLULARE, NUOVO FORMAT PER LA BARRIALES


Petra Mede
DM LIVE24: 29 GENNAIO 2013. PETRA MEDE CONDURRA’ L’ESC, LE EMAIL DI FORUM, NEW GIRL SU FOX

12 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

4 agosto 2010 alle 14:23

Io sinceramente Sabato e Domenica, soprattutto domenica avrei proposto programmi diversi come avviene un po in rai, sinceramente poi stufa sempre forum. già che va in due reti diverse se lo allunghiamo ancora di più… Comunque vorrei sottolineare che con la Isoardi gli ascolti della PDC non si era abbassati in valori assoluti vinceva sempre sulla Dalla Chiesa!



2. Andrea 80 ha scritto:

4 agosto 2010 alle 16:03

Si ma che palle ’sto Forum, sessione mattutina, sessione pomeridiana, sessione del sabato, sessione festiva, faranno anche la sessione natalizia adesso??
Gia’ trovo eccessive tutte queste repliche anche d’estate, con la Dalla Chiesa avvolta dal maglione di lana quando fuori ci sono 41 gradi all’ombra,
poi non vengano a lamentarsi se gli ascolti calano, il pubblico sovrano potrebbe anche stufarsi, almeno trovassero idee innovative oltre ai soliti schiamazzi del pubblico parlante



3. mats ha scritto:

4 agosto 2010 alle 17:12

L’errore è stato aveer ridotto drasticamente le cause “popolari” su condimini, eredità macabre, scontri tra buzziconi su mucche che invadono terreni in favore dei soliti casi umani di nipoti che voglio che il nonno si trasferisca dalla casa sul fiume dove sono morti i genitori, figli che litigano con seconde mogli del padre per l’eredità eccetera…

E d’estate basta, fatelo riposare… Farei una versione di Mattino cinque estiva, con due conduttori “minori” che vada in onda al posto di Forum. Stessa cosa al pomeriggio, anzichè vedere i soliti telefilm, un’oretta di Pomeriggio Cinque con una conduttrice nuova



4. luke ha scritto:

4 agosto 2010 alle 17:17

Non sarebbe una novità. Forum negli passati andava in onda anche di sabato, la puntata veniva registrata il venerdi pomeriggio.
Questo fino a quando non è nata la sessione pomeridiana.
Quindi potrebbero fare cosi. Mentre la domenica mandare la solita replica di verissimo.



5. Andre ha scritto:

4 agosto 2010 alle 17:58

Il sabato SI ma la domenica risparmiatecelo per favore!! :D



6. Ros ha scritto:

4 agosto 2010 alle 19:22

prima che ci fosse il passaggio nel 2008 su canale 5 , forum andava in onda fino al sabato…quindi va bene..ma la domenica contro mezz. in famiglia , i telefilm di ita 1 + studio aperto , melaverde , lineaverde….la vedo dura…poi la domenica non attira tanta gente!



7. ALESSIO ha scritto:

4 agosto 2010 alle 19:30

DAVIDE MI PUOI DIRE SE LO SAI QUANDO RIPRENDERA’ FORUM DAL 6 O DAL 13 SETTEMBRE.COMUNQUE PER ME FORUM NEL WEEK END VA BENISSIMO A PATTO CHE NON CI SIA PIU’ LA SESSIONE POMERIDIANASU RETE4 SE NO SI RISCHIA LA TROPPA SOVRAPPOSIZIONE DEL PROGRAMMA.



8. lauretta ha scritto:

4 agosto 2010 alle 19:31

Sinceramente se non s’inventano qualcosa di nuovo a Forum sarà davvero pesante…



9. Franco2 ha scritto:

4 agosto 2010 alle 20:05

@lauretta: “Sinceramente se non s’inventano qualcosa di nuovo a Forum sarà davvero pesante…”

Ce l’ho! Un bel talent show!
Il più bravo a perorare la propria causa potrà presentarsi per tutta la settimana con una causa diversa. :D



10. zia-assunta ha scritto:

4 agosto 2010 alle 20:43

Piuttosto che Forum mandino le telecamere nei mercati o nei parrucchieri………così ci leviamo dai cabasissi quel masso di Rita, non si sfanga più con i suoi moralismi e le sue lagne……..



11. tinina ha scritto:

5 agosto 2010 alle 12:00

A me Forum continua a piacere e sarei contenta che tornasse il sabato, ma la domenica no, credo non lo guarderebbe nessuno. La cosa veramente fastidiosa del programma è lo starnazzare del pubblico che ha raggiunto livelli insopportabili, era molto meglio prima quando si riuscivano a fare fino a 4 cause al giorno perché i commenti del pubblico erano più stringati.



12. tinina ha scritto:

5 agosto 2010 alle 12:02

Riguardo il post di poco fa’, ho dimenticato di dire che io ascolto la causa poi cambio canale perché non sopporto i commenti del pubblico, e giro di nuovo quando so che sta per arrivare la sentenza!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.