3
agosto

RAI2: LIOFREDI RESISTE, ELOGIA GLI ASCOLTI DELLA RETE E VORREBBE MORGAN E ANNICHIARICO

Massimo Liofredi direttore di Rai2

Le nomine continuano a slittare e Massimo Liofredi rimane, per il momento, incollato alla poltrona di direttore di Rai2. Contro tutto e tutti, gli ascolti del secondo canale resistono alla crisi della tv generalista e all’attacco del digitale, e Liofredi non perde occasione per elogiare i risultati e guardare alla prossima stagione tv. L’ultima occassione un’intervista al Corriere della Sera, in cui svela progetti e sogni. Santoro, musica, telefilm e la Champions saranno i punti forti della Rai2 d’autunno.

Ma partiamo dagli ascolti: Liofredi tiene a precisare che rispetto allo scorso anno Rai2 è cresciuta dello 0.42% in day time e dello 0.38% in prima serata, battendo per 45 settimane su 53 il diretto competitor Italia1. Gli ascolti migliori degli ultimi quattro anni, ma Liofredi rischia comunque il posto a favore della giornalista del Tg1 Susanna Petruni. Oltre a Santoro che dovrebbe tornare in onda dal 23 settembre, in autunno si punterà su X Factor:

«Ho fortemente voluto i 3 nuovi giudici che si affiancano alla Maionchi: Elio, Anna Tatangelo e Ruggeri. Si è rivelata vincente la scelta di premiare il vincitore del talent show con l`accesso diretto a Sanremo: il fatto che Mengoni sia arrivato terzo al Festival dimostra che da li escono dei veri artisti»,

e su nuovi appuntamenti con Due:

«Due, il format che mette a confronto due grandi della musica italiana, è stato venduto anche all`estero. Dopo Pausini-Ferro e Dalla-De Gregori, pensiamo a tre serate con coppie straordinarie: stiamo lavorando su Zucchero, Ramazzotti, Baglioni (alla faccia sua che aveva smentito la nostra anteprima, ndDM), Zero…».

Liofredi definisce Simona Venturala nostra punta di diamante“, pronta a tornare con Quelli che il calcio dal 5 settembre, e vorrebbe riportare sul 2 Morgan, magari con una puntata di Due, e ingaggiare Simone Annicchiarico.

«Non è detto che non arrivi a Raidue, sarebbe perfetto come conduttore di Tv Mania, nuovo programma di critica televisiva sul meglio e il peggio, i momenti alti e bassi di quello che si è visto nell`ultima settimana televisiva».

Tv Mania andrà in onda in seconda serata, probabilmente al giovedì sera: riuscirà Liofredi a strappare Annichiarico alla concorrenza e dall’ala protettrice di Maria de Filippi?

Infine un’anticipazione sul nuovo “Pomeriggio sul 2” che vedrà l’arrivo di Caterina Balivo: «Con Milo Infante parlerà di attualità e cronaca, con un occhio alla famiglia e alle problematiche giovanili e niente gossip».

Caro Liofredi, noi di DM ci ricorderemo di queste dichiarazioni. Anche perchè come ogni autunno, si avvicendano volti e titoli nuovi, ma alla fine i temi trattati sono sempre quelli (citofonare Italia sul 2).



Articoli che potrebbero interessarti


rai2_djhw73
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI


facchinettimaionchi_hdf46
X FACTOR 4: CONFERMATA MARA MAIONCHI, ELIO E TATANGELO A UN PASSO DALLA FIRMA. CHI SARA’ IL QUARTO GIUDICE?


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


XFactor 3 Conferenza Stampa (2 dicembre 2009)
X FACTOR SALUTA E DA’ L’ARRIVEDERCI ALL’AUTUNNO 2010. SENZA MORGAN.

12 Commenti dei lettori »

1. Ros ha scritto:

3 agosto 2010 alle 15:11

1.dubito che la balivo e infante non parleranno di gossip…
2.puntare su x-factor è una partita persa….farà sul 10 (chiudendo a 00.25)….
3.la ventura “punta di diamante” che condurrà per l’ ennesima volta quelli che….poi?



2. Zoro! ha scritto:

3 agosto 2010 alle 16:29

ha battuto italia 1 per 45 settimane su 53??????
ammazza italia 1 praticamente è uscita massacrata vincendo solamente 8 volte su 53!!!
vorrebbe Annicchiarico???? se accettasse sarebbe 1 stupido considerando che condurrà probabilmente ancora lui italia’s got talent!

Non capisco il perchè cambiare ancora una volta il titolo all’italia sul 2 visto che pomeriggio sul 2 sarà la stessissima cosa come lo era l’italia allo specchio, mah!!!



3. Davide Maggio ha scritto:

3 agosto 2010 alle 16:44

@ Zoro!: io invece penso che farebbe bene. Ad Italia’s Got Talent sta facendo una figuraccia.



4. Giovanni ha scritto:

3 agosto 2010 alle 17:00

A Italia’s got talent funziona meglio Geppy Cucciari, Annichiarico farebbe bene ad accettare l’offerta di Rai 2, a me piace molto questo giovane conduttore, funzionerebbe meglio in un programma come Tv Mania.
Spero davvero che all’Italia sul 2 o come si chiamerà non ci sarà gossip, non se ne può più, ma forse a quello penserà Mara Venier alla Vita in diretta.



5. Zoro! ha scritto:

3 agosto 2010 alle 17:23

@Davide

in che senso una figuraccia??? nel senso che alla gente non è piaciuto come ha condotto la trasmissione??



6. Davide Maggio ha scritto:

3 agosto 2010 alle 17:24

@ Zoro: a me di sicuro no.



7. Zoro! ha scritto:

3 agosto 2010 alle 17:56

@Davide

beh che non sia piaciuto a lui che interesserebbe???
lui dovrebbe pensare sarebbe un pazzo se abbandonasse una trasmissione di prima serata e sicura per approdare su rai 2 con un programma di seconda serata dove potrebbe anche floppare!!!



8. axer ha scritto:

3 agosto 2010 alle 18:11

TvMania mi ricorda molto Jackill….



9. Vag ha scritto:

3 agosto 2010 alle 20:49

@axer

spero che non ci facciano fare la stessa fine di Jekill a TvMania.

Tra l’altro a me piaceva il programma curato e commentato da Nicoletti, anche se parlava solo male della Tv, non trovava nulla che lo garbava di quello che passava x il tubo mediatico…



10. lauretta ha scritto:

3 agosto 2010 alle 21:02

ho letto l’intervista sul Corriere e la prima cosa che ho pensato è.. ‘Delirio d’onnipotenza’. Arrogantello il direttore. Trovo alquanto strano che la batosta de ‘Il più grande’ non la menzioni mai…! Bisognerbbe rinfrescargli la memoria…



11. Pierpaolo ha scritto:

4 agosto 2010 alle 00:09

Vabbé con il fatto che Mengoni sia arrivato terzo a Sanremo vuole dire anche che Scanu, Pupo e il Principe siano il meglio della musica italiana??? Spiegatemelo!!!



12. Tommi ha scritto:

6 agosto 2010 alle 15:22

La Rai2 di Liofredi ha vinto contro Italia1 solo perchè non rispettava il target, Rai2 è immersa di telefilm gialli e purtroppo arriveranno anche al pomeriggio, i cartoni animati sono confinati nella fascia mattutina, dove la storica fascia di cartoni animati che andava in onda delle 20 alle 20.30 prima del Tg2? Perchè nel preserale e nei pomeriggi dei weekend trasmette quella merda di Stracult che lo trovo assolutamente l’orrenda copia di Da Da Da? Perchè non mette una sitcom di 30 minuti nella fascia che va dalle 19.30 alle 20 (possibile che solo Italia1 lo fa)?

Liofredi ha vinto solo grazie a Santoro, alla Ventura, ad X-Factor e con i grandi eventi. E soprattutto grazie a programmi e anche telefilm che attirano un pubblico di over65, Top of the pops è stato svuotato (non fa più classifiche) non è più quello di una volta.

Se devono cacciare Liofredi lo facciano ma a condizione che al suo posto venga messo una persona in grado di dirigere la rete senza distruggere la sua storia e la sua identità come Carlo Freccero o Antonio Campo Dell’Orto (direttore di Mtv).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.