[Ornella Petrucci per Il Velino] In 7 milioni 286 mila telespettatori, con il 50,79 per cento di share, hanno seguito ieri su RaiUno a partire dalle 13.55 il Gran Premio di Formula 1di Germania con il trionfo delle Ferrari: primo Alonso, secondo Massa con un discusso “sorpasso”. Bene, prima della partenza, “Pole Position”, in onda su RaiUno dalle 13.07, con 4 milioni 60 mila telespettatori e il 28,67 per cento di share. Su Canale5 il MotoGp di Laguna Seca – vinto da Lorenzo, terzo Rossi -, in onda dalle 22.59, è stato visto da 5 milioni 80 mila telespettatori, con il 38,01 per cento di share. In access prime time il varietà “Da da da”, in onda su RaiUno dalle 20.43, ha raccolto 3 milioni 673 mila telespettatori e il 22,17 per cento di share. I suddetti programmi sono stati i quattro più visto della giornata di ieri. Nel preserale “Reazione a catena”,in onda su RaiUno dalle 18.49, ha vinto totalizzando 2 milioni 481 mila telespettatori e il 23,79 per cento di share. Sul fronte dei tg, bene il Tg1 delle 20 con 4 milioni 92 mila telespettatori e il 29,26 per cento di share, e delle 13.30, con 4 milioni 174 mila telespettatori e il 28,47 per cento di share. Mentre il Tg5 alle 13 ha ottenuto 3 milioni 101 mila telespettatori e il 21,86 per cento di share, e alle 20 ha realizzato 2 milioni 966 mila telespettatori e il 21,09 per cento di share.
In prima serata si è imposta la fiction “Il commissario Manara”, in onda su RaiUno, con 2 milioni 862 mila telespettatori e il 17,45 per cento di share. Su Canale5 “La donna velata”, thriller diretto da Edoardo Margheriti, interpretato da Enrico Lo Verso e Evelina Manna, ha raccolto 2 milioni 143 mila telespettatori e il 12,66 per cento di share. Su Italia1 i telefilm “Dr. House” e, a seguire, “Royal Pians” hanno totalizzato 2 milioni 103 mila telespettatori e il 12,39 per cento di share. Su RaiTre “Alle falde del Kilimangiaro Last Minute”, condotto da Licia Colò, ha realizzato un milione 744 mila telespettatori e il 10,38 per cento di share. Su RaiDue il telefilm “Numb3rs” ha ottenuto un milione 511 mila telespettatori e l’8,80 per cento di share. Su Rete4 il film “Codice: Swordfish”, di Dominic Sena, con John Travolta, Hugh Jackman, Halle Berry e Don Cheadle, è stato visto da un milione 282mila telespettatori, con il 7,78 per cento di share. Su La7 il programma “Missione natura” ha registrato 469 mila telespettatori e il 2,93 per cento di share.
In seconda serata dopo il dominio assoluto del MotoGp su Canale5, bene su Italia1 il telefilm “Eli Stone”, in onda dalle 23.03, raccogliendo 866 mila telespettatori e l’8,78 per cento di share. Su RaiTre il film “4 Mesi 3 settimane 2 giorni”, di Cristian Mungiu, con Anamaria Marinca, in onda dalle 23.31, ha riportato l’8,12 per cento di share, con 569 mila telespettatori. Su RaiUno lo “Speciale Tg1 il documentario”, in onda su RaiUno dalle 23.29, è stato seguito da 562 mila telespettatori, con il 6 per cento di share. Su RaiDue “La domenica sportiva estate”, in onda dalle 23.18, è stata vista da 513 mila telespettatori, con il 5,32 per cento di share. Su Rete4 il film “I ragazzi di St. Petri”, di Søren Kragh-Jacobsen, con Tomas Villum Jensen, in onda dalle 23.30, ha siglato il 4,23 per cento di share, con 271 mila telespettatori. Su La7 il telefilm “Cold Squad”,in onda dalle 23.41, ha registrato il 2,25 per cento di share, con 191 mila telespettatori. In mattinata l’Angelus del Papa, in onda su RaiUno dalle 12, è stato seguito da un milione 786 mila telespettatori, con il 22,15 per cento di share. Infine, nelle 24 ore, RaiUno si è aggiudicata lo share più alto con il 23,04 per cento. A seguire: Canale5 con il 15,47; Italia1 con il 9,58; RaiDue con l’8,29; RaiTre con il 7,89; Rete4 con il 7,06; La7 con il 2,72.
ALTRE EMITTENTI – % di share nelle 24 ore - Canale Italia 0,30%, 7 Gold 0,32%.
ASCOLTI RETI ALL DIGITAL – % di share nelle 24 ore - CANALI RAI: Rai 4 0,95%, Rai Movie 0,35%, Rai Extra 0,25%, Rai Premium 0,45%, Rai YoYo 0,27%, Rai Sport 1 0,26%, Rai Sport 2 0,62%, Rai News 0,29%, Rai GULP 0,22%, Rai Scuola 0,02%, Rai Storia 0,21% (Rai Digitale 3,91%). CANALI MEDIASET: Boing 1,29%, Iris 0,72%, Premium Calcio HD 0,08% (Mediaset Digitale 2,10%). La7d 0,23%.
ASCOLTI SATELLITE – % di share nelle 24 ore per editore
Totale editore SKY 3,13
Totale editore FOX 1,93
Totale editore Disney 0,72
Totale editore Discovery 0,49
Totale Gruppo SitCom 0,11
Totale editore ESPN 0,02
Totale editore DIGICAST 0,13
Totale editore MTV-VIACOM 0,39
Totale editore EUROSPORT 0,07
Totale editore GIGLIO GROUP 0,05
Totale editore ROCK TV 0,00
Totale editore TURNER 0,22
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,74
Totale editore ODEON 0,04
Totale editore AXN 0,18
Totale editore DE AGOSTINI 0,20
Totale editore ELEMEDIA 0,05
Altri editori SAT 0,77
ALTRE SATELLITARI 1,67
ASCOLTI SKY - 6.479.140 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,7% (11,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 10,6% (13,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.262.967 spettatori con il 7,5% di share. Il dato sale a 1.474.131 spettatori medi con l’8,8% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 12,9% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 9,2%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 15,1% tra le 9 e mezzogiorno e dell’11,7% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 9,1% mentre il satellite dell’11,4%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’8,8% e il dato di share sale al 10,8% se si considera il satellite.
Sui canali Cinema, il film in prima tv “Obsessed”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito da 143.184 spettatori medi complessivi.
Nell’intera giornata, il canale Sky Sport24 ha raccolto 1.646.840 contatti unici.
Sui canali Fox, da segnalare due puntate di “Law & order SVU”, su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1: quella in onda dalle 21.50 circa ha raccolto davanti alla tv 166.644 spettatori medi complessivi, mentre quella trasmessa dalle 22.45 circa è stata vista nel complesso da 141.330 spettatori medi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Gallipoli – Misteri in fondo al mare”, in onda dalle 22.10 su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, ha ottenuto un ascolto medio di 43.831 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 1.949.470 contatti unici.
1. Mario ha scritto:
26 luglio 2010 alle 10:37