2
novembre

LA TERZA STAGIONE DI CRIMINAL MINDS: NON C’E’ NIENTE DI PIU’ FACILE CHE CONDANNARE UN MALVAGIO, NIENTE DI PIU’ DIFFICILE CHE CAPIRLO..

Criminal Minds - 3^ stagione @ Davide Maggio .itDa stasera su Rai2 ore 21 e 45 in prima visione assoluta la terza stagione di Criminal Minds. Joseph Conrad disse: “L’idea di una fonte sovrannaturale del male non e’ necessaria, gli uomini da soli sono capaci di ogni nequizia”. Ebbene, per comprendere e stanare tali uomini esiste l’unità d’Analisi Comportamentale (BAU, Behavioral Analysis Unit) una squadra speciale di criminal profiler dell’FBI.

Criminal Minds racconta dal 2005 le vicende di questa singolare squadra composta da psicologi, psichiatri e criminologi che studiano il comportamento tenuto dai criminali sulla scena del delitto e nella vita di ogni giorno al fine di elaborare un profilo psicologico e comportamentale. A differenza dei poliziotti della scientifica, gli uomini della BAU non analizzano campioni in laboratorio, ma a loro ci si rivolge quando non si hanno altri mezzi per individuare o fermare un serial killer, sperando che riescano ad anticipare le loro mosse e a fermarli prima che tornino a colpire.

Della terza serie, in arrivo da stasera, c’è da segnalare l’uscita di scena, che ha spiazzato i numerosi fan del telefilm, del protagonista della serie Mandy Patinkin, interprete dell’agente speciale supervisore Jason Gideon.

Differenze creative con i produttori“ è la motivazione adotta per l’abbandono da Mandy Patinkin. Si dice che l’attore mal sopportasse la violenza e l’efferatezza dei casi e personaggi presentati dalla serie. Il suo personaggio, invece, decide di lasciare l’unità per farsi una nuova vita perchè in seguito all’omicidio efferato di una sua amica, uccisa in casa sua da un S.I. capisce che gli è impossibile proseguire nel suo lavoro: di fronte ad una nuova vittima, ogni volta rivede il viso della sua amica.

A sostituire l’agente Gideon, a partire dal sesto episodio della terza serie, l’agente David De Rossi (interpretato da Joe Mantegna), di origini italiane. De Rossi torna nella squadra dopo molti anni e soprattutto dopo un pensionamento anticipato. Nel corso della stagione scopriremo il vero motivo del suo ritorno nella squadra…

Ed ora qualche piccola curiosità sulla serie:

  • La serie è giunta alla quarta stagione in America. In onda sulla CBS ogni mercoledì sera alle 21;
  • la terza stagione del telefilm sembra non aver risentito dell’abbandono del protagonista in termini di audience, infatti il telefilm si è piazzato al 23esimo posto nella classifica degli show più visti della stagione negli States;
  • la critica americana ha accolto tiepidamente il telefilm, anche per alcune presunte somiglianze con CSI;
  • in Italia dopo una partenza in sordina il telefilm ha toccato i 4 milioni e 100 spettatori, merito dell’accoppiata con NCIS altro successo di Raidue;
  • da segnalare gli episodi ricchi di suspense 14 e 15 della seconda stagione in cui compare nelle insolite vesto di omicida James Van Der Beek, l’ex Dawson di Dawson’s Creek;
  • sia Patinkin che l’altro protagonista Thomas Gibson (Agente Speciale Supervisore Aaron “Hotch” Hotchner), facevano parte del cast del celebre medical drama Chicago Hope. Anche se Gibson deve la sua fama all’interpretazione di Greg nella sit-com Dharma & Greg;
  • rumors davano Geena Davis come sostituta di Patinkin.

Il telefilm è famoso anche per le citazioni che i protagonisti fanno. Eccone di seguito, alcune:

  • Nietzsche: “L’irrazionalita’ di una cosa non è un argomento contro la sua esistenza anzi ne è una condizione” (Jason Gideon)
  • Auden : “Il male non e’ mai straordinario, ed e’ sempre umano. Divide il letto con noi e siede alla nostra tavola.” (Jason Gideon)
  • Auden : “L’omicidio è unico come è unica la persona che sopprime, quindi la società deve prendere il posto della vittima e in sua vece chiedere l’espiazione o assicurare il perdono” (Jason Gideon)
  • Voltaire : “Ci sono uomini che usano le parole all’unico scopo di nascondere i loro pensieri” (Jason Gideon)
  • François de la Rochefoucauld : “Siamo così abituati a camuffarci agli occhi degli altri che alla fine ci camuffiamo anche ai nostri occhi” (Jason Gideon)
  • Mark Twain: Tra tutti gli animali l’uomo e’ il più crudele. E’ l’unico a infliggere dolore per il piacere di farlo.” (Jason Gideon)
  • T.S. Eliot : “Tra il desiderio e lo spasimo, fra la potenzialità e l’esistenza, fra l’essenza e la discesa, cade l’ombra. Questo è il modo in cui il mondo finisce.” (Spencer Reid)
  • Oscar Wilde: “Scelgo gli amici per la loro bellezza, i conoscenti per il loro buon carattere, i nemici per la loro intelligenza.” (Jason Gideon)


Articoli che potrebbero interessarti


canalis
LEVERAGE: IL DEBUTTO AMERICANO DI ELISABETTA CANALIS. DA STASERA SU JOI TORNANO LE “CONSULENZE ILLEGALI”


desperate housewives (quinta stagione)
DESPERATE HOUSEWIVES 5 E BROTHERS AND SISTERS 3: LE CASALINGHE 5 ANNI DOPO E LE NUOVE AVVENTURE DEI WALKER DA STASERA SU RAIDUE


Carlo Cracco (US Prime Video)
Dinner Club: Christian De Sica, Rocco Papaleo ed Emanuela Fanelli nel cast della terza stagione


Blanca (US Rai)
Blanca 3 si farà

4 Commenti dei lettori »

1. vicio80 ha scritto:

2 novembre 2008 alle 23:12

Io sono un gran patito di telefilm, ma questo non mi ha mai incuriosito più di tanto. In ogni caso devo fare complimenti a Mattia perchè con questo pezzo mi stuzzicato linteresse.



2. Mattia Buonocore ha scritto:

3 novembre 2008 alle 10:40

Grazie Vicio80, si ti consiglio di dare unocchiata a Criminal Minds se ti piacciono i telefilm. Personalmente lo preferisco ad altri telefilm di Raidue come Senza Traccia e Cold Case.



3. ANnuccia ha scritto:

3 novembre 2008 alle 20:16

Belle le citazioni…Bravo!!!!



4. kyky ha scritto:

12 maggio 2009 alle 17:17

CiAo mAtTy hai ragione i telefilm che hai citatto sn veramente belli !!!!! nn mi perdo mai una puntata:::scz ma x caso sai qnd comincia la 4 stagione di CrImInAl mInDs!!!:P



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.