1
novembre

GLI ORMONI DI MONTALBANO FANNO PAURA A MONA NOSTRA (CHE POTREBBE TRASLOCARE AL MARTEDI)

Luca Zingaretti (il Commissario Montalbano) @ Davide Maggio .it

Dopo i successi riscontrati nelle passate stagioni e le infinite repliche delle più disparate stagioni, spalmate all’occorrenza per coprire buchi in palinsesto qua e là, torna su Rai 1 il Commissario Montalbano.

Il fortunato personaggio, interpretato da Luca Zingaretti, è l’atteso protagonista di quattro nuove storie tratte dai romanzi di Andrea Camilleri. Diretti dalla consueta rassicurante regia di Alberto Sironi, i prossimi episodi si discosteranno dai precedenti grazie ad alcune novità apportate alla sceneggiatura per aggiungere un po’ di brio alla trama: il buon Salvo, finora “tutto d’un pezzo”, cede alla passione per una ventenne tradendo l’eterna fidanzata Livia.

Un risvolto sorprendente che, tuttavia, rappresenta una incognita per quanto concerne la reazione dei fedelissimi della fiction. Prodotta da Carlo Degli Esposti, la serie prevede la partecipazione nel cast fisso di attori del calibro di Peppino Mazzotta, nel ruolo del fidato Fazio, Cesare Bocci, nei panni di Mimì Augello e Angelo Russo in quelli di Catarella. A completare il cast, quattro bellissime donne che nei vari episodi provocheranno una tempesta ormonale a Montalbano: Mandala Tayde, Serena Rossi, Antonia Liskova e Francesca Chillemi.

Si parte domenica 2 novembre, ovviamente in prime time, con “La vampa d’agosto”. L’indomani è il turno de “Le ali della sfinge”. Si prosegue il 10 con “La pista di sabbia” e, infine, il lunedì successivo con “La luna di carta”.

Prevedibile lo sconvolgimento nella programmazione, anche interna alla stessa Rai, considerato che è sempre più papabile l’ipotesi di spostare al martedìL’isola dei famosi” qualora Montalbano dovesse registrare, come sempre è accaduto in presenza di episodi inediti, ascolti “pericolosi” per i competitor. La Mona, infatti, preferirebbe di gran lunga andar contro la Cuccarini ed il suo “E’ nata una stella gemella”, piuttosto che subire un calo dovuto alla temuta fiction. E non le si può dare certo torto.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Commissario Montalbano
IL COMMISSARIO MONTALBANO: ANCORA REPLICHE SU RAI1!


Luca Zingaretti
Il Commissario Montalbano torna senza Luca Zingaretti?


Montalbano
Luca Zingaretti: «Dovevo sopravvivere a Montalbano». Ora farà il regista e ‘Il Re’ su Sky


Luca Zingaretti
Luca Zingaretti: Commissario Montalbano, esperienza professionale conclusa

27 Commenti dei lettori »

1. FiReBoLt ha scritto:

1 novembre 2008 alle 17:13

Ecco a questo punto farebbero bene a spostare anche la Cuccarini mi sa…



2. giogio ha scritto:

1 novembre 2008 alle 17:38

ma la cuccarini è una puntata e la potrebbero mettere alla domenica



3. giogio ha scritto:

1 novembre 2008 alle 17:39

gli altri giorni la mona avrebbe solo dei filmetti..spostate questisola vi prego perchè montalbano la distrugge certo che il titolo è molto hot



4. alexa ha scritto:

1 novembre 2008 alle 17:49

Era ora che si svegliassero a spostare lisola.



[...] Persino l’ultima puntata della fiction “Anna e i cinque”, partita in sordina, ha umiliato la Carr battendola, lo scorso mercoledi, con un 23.46% di share contro il 18.64% di Raiuno. Non si esclude, pertato, uno spostamento della giornata di messa in onda, anche se gli agonizzanti ascolti del variet del sabato sera di Pupo, “Volami nel cuore”, non aiutano certo a trovare la collocazione. Ma un eventuale tonfo, dovuto a quella che potrebbe rivelarsi una concorrenza spinosa del pluripubblicizzato “Amiche mie”, potrebbe accorciare i tempi. Ed un trasloco al gioved, nel posto lasciato libero dalla prof Pivetti, non sembra poi cos lontano. O al marted, “Isola” permettendo. [...]



6. davide83 ha scritto:

1 novembre 2008 alle 19:08

ma se l isola il luned va benissimo perchè dovrebbero spostarla prima di sapere come andr ? Luned sar una puntatona da nn perdere quella dell isola e non è detto che montalbano continui a fare ascolti intorno al 30%



7. Davide Maggio ha scritto:

1 novembre 2008 alle 19:13

@ davide83: infatti la tua e unosservazione giusta. Ma proprio per questo nel post Tommaso ha parlato di Isola contro Cuccarini; lo spostamento ci sarebbbe non questo lunedi ma il prossimo (11 nov).



8. giogio ha scritto:

1 novembre 2008 alle 19:15

se la devono spostare che la spostino da subito e secondo me il marted è meglio come giorno..montalbano è forte come fiction lisola non può perdere quel 23& accumulato dopo molta fatica che ne pensi davide?



9. Davide Maggio ha scritto:

1 novembre 2008 alle 19:17

@ giogio: penso che il lunedi non mi è mai piaciuto come giorno di programmazione. Non so perchè ma vedo lIsola nella seconda parte della settimana (mercoledi, giovedi o venerdi). Considerata la concorrenza e la particolarit della giornata (buona parte dei giovani esce) escluderei a priopri il venerdi.



10. giogio ha scritto:

1 novembre 2008 alle 19:22

ANCHIO VEDO LISOLA NELLA SECONDA PARTE DI SETTIMANA perchè è sempre stata l ma il marted come giorno lo preferisci al luned? io s



11. Davide Maggio ha scritto:

1 novembre 2008 alle 19:27

@ giogio: si. Per due motivi. Il primo e che spesso succede che la domenica e il lunedi ci siano fiction interessanti da seguire su Raiuno. Il secondo motivo rafforza il primo perchè Montalbano mi piace e lo vorrei seguire.



12. giogio ha scritto:

1 novembre 2008 alle 19:35

pure io vorrei seguirlo..mi piace molto e poi il marted la champion toglie a ballarò e alle iene di certo non allisola seguita dalle donne



13. luca2004 ha scritto:

1 novembre 2008 alle 19:40

spero sia una bufala.



14. davide83 ha scritto:

1 novembre 2008 alle 20:21

Secondo me nn la spostano perchè mancano pochissime puntate al termine quindi nn ha senso. se la spostano è perchè Rai 1 nn vuole la concorrenza dell isola contro montalbano e nn viceversa, a mio parere



15. davide83 ha scritto:

1 novembre 2008 alle 22:24

In + vedere come su rai1/rai2/rai3 hanno la domenica in prime time tutte prime tv, dall altra parte sono tutte repliche di repliche di repliche:ghost, a spasso nel tempo, il papa buono. è normale che domani montalbano faccia il boom d ascolti. è come se il milan gioca con i pulcini.



16. Zoro ha scritto:

1 novembre 2008 alle 23:51

umh secondo me la scelta del luned è stata sbagliata fin dallinizio, ma ormai sta di luned e secondo me è giusto lasciarlo al luned, perchè se lo dovessero fare questo marted la gente non lo saprebbe dello spostamento, e certamente solo questo marted dovrebbe avere ascolti molto più bassi perchè la gente non saprebbe dello spostamento improvviso, mentre dal secondo marted avrebbe un boom grandissimo perchè ormai saprebbero tutti dello spostamento e poi non ci sarebbe zelig!



17. Davide Maggio ha scritto:

2 novembre 2008 alle 00:14

@ Zoro: non e piaciuta neanche a me. E come se il lunedi i telespettatori siano ancora un po intorpiditi e per carburare meglio una fiction che uno show friccicarello (o friccicorino come dice la Ventura) :-)



18. vicio80 ha scritto:

2 novembre 2008 alle 00:59

Io sono convinto che Montalbano avr unottimo ascolto, ma più basso rispetto alle altre volte. Non penso che ruber tantissimo allisola, a meno che anche un solo punto non venga considerato tanto. E poi considero assurdo gli spostamenti di un programma solo perchè per una settmana va in onda un prodotto forte.



19. giogio ha scritto:

2 novembre 2008 alle 09:39

montalbano andr in onda per 3 luned @zoro il pubblico lo saprebbe eccome ..esistono gli spot pubblicitari ..faranno segnalazioni io il marted lo trovo meglio del luned



20. GIEMMEGI ha scritto:

2 novembre 2008 alle 16:57

La paura si “”Simona Ventura”" è giustificata. Non possedendo un videoregistratore, dovrò rinunciare allisola, come ho fatto altre volte con delle fiction di Raiuno, quando erano di luned, per vedere lisola. Stavolta è il turno delle Simona: mi spiace. Ho leto ascolti intorno a 10 milioni, non saranno troppi?? Mi acconterei di 8/8,5 milioni. Mi sorge un dubbio? (????) Per quale motivo Montalbano deve cadere in tentazione?? Temevano che passasse per gay. Non era troppo “”MASCULO”" (si dice cos in siciliano?) La sceneggiatura non è intrigante come le altre? Era llunica fiction rimasta dove non si vedeva volare tette e top… per il teleschermo allora di cena!!! Pensano che il sesso alzi anche lauditel!!!! Gli autori si guardino un pò in giro. …. Ne siamo strafatti!! A tutte le ore e in tutte le salse!!!



21. GIEMMEGI ha scritto:

2 novembre 2008 alle 17:03

Lisola di marted mi sta bene.



22. GIEMMEGI ha scritto:

3 novembre 2008 alle 01:11

Puntata intimista? Mi ha deluso la prima puntata del Commissario Montalbano. Le altre erano più corali, più colorite e più dinamiche. Era proprio moscia! Era questo il grande brio promesso dagli sceneggiatori?? Voglio dare la colpa al gran caldo e la vicinanza al ferragosto – cerano al massimo 10 attori!!! La recessione economica ha colpito anche Vigata e il Commissario??



23. Davide Maggio ha scritto:

3 novembre 2008 alle 01:20

@ GIEMMEGI: quoto! Ha deluso anche me. Non lho guardata neanche tutta.



24. GIEMMEGI ha scritto:

3 novembre 2008 alle 12:39

Scusami Davide, non sapevo dove scriverlo: syamattina alla radio (Radiodue – trasmissione Ruggito del Coniglio”") hanno detto che Del Noce ha deciso di non trasmettere le puntate del programma di Gigi Alessio. Altro non sò. Devo scricare il podcast. Commento personale : EUREKA!!!



25. Davide Maggio ha scritto:

3 novembre 2008 alle 12:44

@ GIEMMEGI: ottima segnalazione. Parlavamo con i redattori proprio di questo. Ti dispiacerebbe riportarla nel DM Live24 che è fatto proprio per questo?



26. Nicola93 ha scritto:

3 novembre 2008 alle 12:50

@ davide: non al gioved che è una giornata piena di programmi.. E di sicuro Montalbano non andr al 30% come ieri che non cera concorrenza..



27. Nicola93 ha scritto:

3 novembre 2008 alle 12:53

possono mettere terapia durgenza al luned, cos montalbano ha la vittoria assicurata ahahhah



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.