19
luglio

KLAUSCONDICIO, RIZZO NERVO A TUTTO SPIANO: SANTORO DEVE ANDARE IN ONDA, LA BUSI E’ UNA RISORSA E L’ISOLA VA RIPENSATA

Il Consigliere del CDA RAI Rizzo Nervo

Klaus Davi ha toccato il Nervo giusto, e son stai ‘dolori’. Il giornalista durante “KlausCondicio”, l’appuntamento settimanale di interviste che conduce sul web, si è confrontato con il Consigliere d’amministrazione Rai Nino Rizzo Nervo, che non si è risparmiato di dire la sua sui tanti grattacapi che ultimamente affliggono la tv pubblica. Da Santoro, a Ruffini, passando per l’Isola dei Famosi e Garimberti. Rizzo Nervo aveva voglia di parlare, e davanti alla lucina rossa della telecamera di Klaus Davi si lasciato andare come non mai.

Su Annozero, il consigliere d’amministrazione Rai è molto chiaro: “Saranno ca**i per chi non lo manderà in onda. Credo che si stia sottovalutando la vicenda di Anno Zero. Una trasmissione che porta pubblicità e ascolti a una Rai con un bilancio non esaltante. Su Santoro esigo un voto del consiglio affinché ognuno si assuma le responsabilità individualmente”. Rizzo Nervo sta dalla parte di Santoro, pretende che la trasmissione ritorni tale e quale. E, guarda caso, sta pure dalla parte di Ruffini e di Corradino Mineo, che non devono essere rimossi: “se si cambia un direttore, bisogna motivare la rimozione. Gorla ha sostenuto che si tratta di un ricambio fisiologico, ma io non credo alla fisiologia dei ricambi, come anche nel caso di Paolo Ruffini”. E su Ferraro, tra i papabili per la direzione di Rainews24, spara:”il fatto stesso che io non lo abbia mai sentito nominare alimenta in me il sospetto che forse non sia il profilo adatto“.

Rizzo Nervo va a tutta velocità, ma sbanda leggermente a sinistra, tradendo così la parte politica a cui fa riferimento nel Cda. Dice che i 700mila euro guadagnati dalla Dandini non sono troppi (“sono i francescani a fare voto di povertà. E’ giusto che chi vale nelle professioni sia valorizzato anche economicamente”) che “In mezz’ora” di Lucia Annunziata meriterebbe una collocazione serale, che Maria Luisa Busi è “una risorsa per qualsiasi direttore, vista la sua riconosciuta professionalità”. E ancora:”Freccero? Relegato in uno scantinato. E’ un uomo notoriamente sganciato da qualsiasi logica di partito. Quale azienda terrebbe lontano dalla tv generalista un talento simile?”.

Il consigliere d’amministrazione Rai ha infine commentato anche i dati d’ascolto dell’ultima edizione dell’Isola dei Famosi, con uno sguardo al futuro: “L’Isola dei Famosi forse va ripensata, soprattutto alla luce del calo di ascolti. Forse è una trasmissione che si sta un po’ logorando, ma non lo dico in termini moralistici, ma di prodotto”. In Rai la situazione non è delle più serene, pare dunque di capire, ma Rizzo Nervo ha fiducia nel presidente dell’azienda: “Se il gioco si farà duro, Garimberti, che è un grande praticante di sport, tirerà fuori sicuramente i guantoni da boxe”. Un colpo a destra, uno a sinistra (dove sta Rizzo Nervo) e tutto andrà a posto.

Di solito i panni sporchi si lavano in casa, anzi nel Cda. Ma Nino Rizzo Nervo ha trasgredito questa buona regola e ha preferito raccontare a tutti i principali motivi di litigio negli alti piani Rai. Una scelta discutibile, in questo periodo in cui un membro del Cda dovrebbe dimostrare forse più diplomazia nelle dichiarazioni, e lavorare seriamente per tutelare l’immagine dell’azienda pubblica.



Articoli che potrebbero interessarti


Serena Dandini
CDA RAI: LORENZA LEI APRE ALLA DANDINI. VIA LIBERA A FABIO FAZIO, MENTRE RUFFINI PENSA A LA7


Bruno Vespa Mauro Masi
MAURO MASI NON FA PRIMAVERA, IL DG BLOCCATO SUI PALINSESTI DAL FUOCO AMICO. RIZZO NERVO VUOLE VESPA IN PRIMA SERATA


Zelig Forest e Mannino
PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (11-17/03/2013). PROMOSSO DANIEL ADOMAKO, BOCCIATI I COMMENTATORI DI SKY SPORT F1 E L’ANNUNZIATA


Carlo Freccero
CARLO FRECCERO VERSO LA7 AL POSTO DI PAOLO RUFFINI?

4 Commenti dei lettori »

1. Giovanni ha scritto:

19 luglio 2010 alle 18:08

Perfettamente d’accordo con Rizzo Nervo, la Rai deve tornare ad essere competitiva e per farlo ha bisogno di ripartire dai talenti, se a qualcuno non piace Santoro può cambiare canale, mentre 5 o 6 milioni di italiani continueranno a guardarlo, lo stesso vale per la Dandini…Freccero è un genio dovrebbe tornare e salvare Rai 2.



2. lauretta ha scritto:

19 luglio 2010 alle 18:49

vabbè, si è sfogato! Ora può sentirsi più sereno…forse!!



3. Zoro! ha scritto:

19 luglio 2010 alle 19:26

concordo perfettamente con quasi ogni singola parola di questo post.
Cmq per Freccero più che dirigere una delle generaliste Rai se fosse per me lo metterei come direttore di italia 1!!!!



4. lele ha scritto:

20 luglio 2010 alle 10:53

anche io vorrei freccero a rai 2 però rai 4 a chi l’affidano? a qualche incompetente?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.