16
luglio

FESTIVAL DI CASTROCARO: STASERA LA FINALE IN DIRETTA SU RAIUNO. FRIZZI LANCIA LE PROMESSE DELLA MUSICA AL TEMPO DEI TALENT SHOW

Festival di Castrocaro 2010

Che ne direbbe l’incontenibile Mara Maionchi? Eppure quando nomini il Festival di Castrocaro pensi subito alla prestigiosa vetrina canora che ha lanciato alcuni grandi nomi della musica italiana. Gigliola Cinquetti, Mino Reitano, Alice, Eros Ramazzotti, Zucchero, Nek, tutti hanno iniziato la loro carriera su quel palco. Stasera, 16 luglio, la grande occasione si ripresenterà per dieci giovani talenti, pronti a sgomitare per ottere un posto al sole nel panorama musicale e discografico. In prima serata su Raiuno (ore 21:20) andrà in onda la finalissima della prestigiosa kermesse canora, giunta ormai alla sua 53esima edizione. La serata sarà condotta in diretta da Fabrizio Frizzi, con l’accompagnamento musicale dell’orchestra di Demo Morselli e le incursioni del comico Raul Cremona.  

Castrocaro offrirà anche quest’anno l’opportunità vincente a dei giovani talenti e darà loro la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico. Oggi però ne sono cambiate di cose rispetto ai tempi in cui ad esibirsi su quel palco c’era una giovanissima Laura Pausini. I talent show hanno influenzato le regole di accesso al mondo musicale e Castrocaro risulta così uno dei tanti possibili trampolini verso la carriera canora professionale. Per questo ci chiedevamo cosa potesse pensare a riguardo l’esplosiva Mara Maionchi, produttrice discografica di lunga data oggi in pianta stabile ad X Factor, di cui ormai è un’incona indiscussa. Quale ruolo ha Castrocaro negli anni in cui sono i talent show a sfornare cantanti di successo, apprezzati e riconosciuti soprattutto dai più giovani? La questione riguarda la capacità di intercettare i gusti del pubblico e di scoprire, allo stesso tempo, voci che possano lasciare il segno del loro talento nella musica e nella discografia.

Anche di questo dovrà tenere conto la prestigiosa giuria di esperti che stasera decreterà il vincitore della 53esima edizione del Festival. A dare i voti ci saranno il maestro Fio Zanotti, il conduttore Alessandro Greco, Luca Barbarossa e Gigliola Cinquetti (entrambi usciti da Castrocaro, rispettivamente  nel 1963 e nel 1980) Il produttore Michele Torpedine sarà presidente di giuria. Dei 10 talenti arrivati alla finalissima di stasera ne verranno selezionati 6, che eseguiranno un brano inedito, fino ad arrivare ai 3 che si giocheranno il podio interpretando canzoni di Zucchero, Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. La regia della serata sarà affidata a Duccio Forzano.

Fabrizio Frizzi presenterà la serata conclusiva di un evento che resta comunque un punto di riferimento importante per i giovani che desiderano sfondare nella musica leggera. Castrocaro li seleziona e migliora i loro talenti, permettendo loro di confrontarsi con docenti qualificati ed esperti del settore. Un po’ come accade agli ‘Amici’ di Maria De Filippi e ai ragazzi di X Factor che però, zitti zitti, in questi anni hanno invaso il mondo della discografia facendo incetta di premi e di vittorie nelle gare canore. Da Sanremo ai dischi di platino, i concorrenti dei talent televisivi hanno pigliato tutto. Ai loro successi spera di aggiungersi anche il vincitore del Festival di Castrocaro 2010, che conosceremo stasera su Rai1 a partire dalle 21:20.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


festival di castrocaro
FESTIVAL DI CASTROCARO: STASERA LA FINALE SU RAI 1 PER INCORONARE LA NUOVA VOCE 2011


Catia Avarello, Maurizio Rugginenti, Francesco Billi e Carlo Avarello b copia
Torna il Festival di Castrocaro. Beppe Vessicchio e una giuria di webstar tra le novità


castrocaro 2021
Salta il Festival di Castrocaro


Simone Simo Veludo
Simo Veludo vince il Festival di Castrocaro 2021

10 Commenti dei lettori »

1. Giovanni ha scritto:

16 luglio 2010 alle 15:49

assolta la Ranaldi….il fatto non coistituisce reato: era per uso personale e poi a Uomini e Donne guadagna circa 2000€, a confermarlo la busta paga presentata davanti al giudice



2. Davide Maggio ha scritto:

16 luglio 2010 alle 15:54

@ Giovanni: commenta nei post giusti per favore.



3. BRUNO ha scritto:

16 luglio 2010 alle 23:55

un livello bassissimo siamo alle solite in italia vanno avanti solo i raccomandati che tristezza !!!!!!! è un offesa al talento bravo invece cremonini l unica nota intonata della serata



4. pinuccio ha scritto:

17 luglio 2010 alle 00:34

stasera ho sentito delle bellissime voci specialmente gli inediti a castrocaro, e un mostro di voce, ha la voce che suona, ho molto fiuto in queste cose sara’ un grande, come il grande alex baroni.



5. pinuccio ha scritto:

17 luglio 2010 alle 00:37

scusate il suo nome e’ nicola traverso, grande complimenti!!!!!!



6. warrior ha scritto:

17 luglio 2010 alle 00:41

Avete notato la polemica trash sui voti dati dalla giuria? XD



7. Davide Maggio ha scritto:

17 luglio 2010 alle 01:00

@ warrior: io stavo morendo quando la concorrente eliminata ha avuto un attacco di isterismo :D



8. warrior ha scritto:

17 luglio 2010 alle 01:11

Ma quella reazione è stata proprio esagerata, è una manifestazione canora dove vince solo una persona…Reagendo in quel modo si fa una brutta figura, poi che le cambiava sapere il voto del presidente di giuria?



9. Davide Maggio ha scritto:

17 luglio 2010 alle 01:21

@warrior: percio’ ho riso :-) Comunque mi e’ piaciuto il vincitore.



10. warrior ha scritto:

17 luglio 2010 alle 18:40

Davide potevi farci un articolo sul trash di ieri sera, secondo me, meritava…XD

Ma è vero che quella ragazza è la figlia di Cenci?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.