[Ornella Petrucci per Il Velino] In 3 milioni 139 mila telespettatori, con il 18,14 per cento di share, hanno visto ieri in prima serata su RaiUno il film “Nemico pubblico”, di Tony Scott, con Will Smith e Gene Hackman. Su RaiDue il telefilm “Ghost Whisperer” ha totalizzato 2 milioni 640 mila telespettatori e il 13,83 per cento di share. Su Canale5 la riproposizione della fiction “I Cesaroni” ha riportato il 14,49 per cento di share, con 2 milioni 442 mila telespettatori. Su Italia1 la commedia “Black knight”, di Gil Junger, con Martin Lawrence, Vincent Regan, Tom Wilkinson e Marsha Thomason, ha raccolto un milione 975 mila telespettatori e il 10,65 per cento di share. Su Rete4 la prima puntata di “Life” è stata accolta da un milione 796 mila telespettatori, siglando il 9,75 per cento di share. Su RaiTre il programma “Amore criminale”, con Camila Raznovich, è tornato con un milione 559 mila telespettatori e l’8,37 per cento di share. Su La7 il telefilm “Crossing Jordan” ha registrato 498 mila telespettatori e il 2,90 per cento di share.
In seconda serata il telefilm “Brothers&Sisters”, in onda su RaiDue dalle 22.37, è stato visto da un milione 432 mila telespettatori, con il 9,02 per cento di share. Su Italia1 la commedia “New York taxi”, di Tim Story, con Queen Latifah e Jimmy Fallon, in onda dalle 23.12, ha siglato il 12,17 percento di share, con 986 mila telespettatori. Su Canale5 il telefilm “Women’s Murder Club”, in onda dalle 23.50, ha riportato il 14,43 percento di share, con 746 mila telespettatori. Su Rete4 il telefilm “24”, in onda dalle 23.17, ha totalizzato 623 mila telespettatori e il 7,94 per cento di share. Su RaiUno “Obiettivo Castrocaro”, in onda dalle 23.51, ha siglato l’8,10 per cento di share, con 513 mila telespettatori. Su RaiTre il documentario “Divine”, di Chiara Brambilla, in onda dalle 23.54, ha realizzato 391mila telespettatori e il 6,15 per cento di share. Su La7 l’attualità targata “L’altra metà del crimine”, in onda dalle 23.42, ha registrato 203 mila telespettatori e il 2,94 per cento di share.
Sul fronte dei tg della sera, il Tg1 ha raccolto 4 milioni 227 mila telespettatori e il 27,48 per cento di share, mentre il Tg5 ha ottenuto 3 milioni 312 mila telespettatori e il 21,38 per cento di share. Nel preserale “Reazione a catena”, in onda su RaiUno dalle 18.49, ha vinto con 2 milioni 770 mila telespettatori e il 26,82 per cento di share. In access prime time si è imposto il varietà “Da da da”, in onda su RaiUno, con 3 milioni 889 mila telespettatori e il 21,40 per cento di share, aggiudicandosi la palma di programma più visto della giornata. Su Canale5 il competitor “Velone” ha ottenuto 3 milioni 494 mila telespettatori e il 18,98 per cento di share. Nella stessa fascia l’attualità targata “In onda” ha registrato 755 mila telespettatori e il 4,23 per cento di share. Da segnalare su RaiTre il Tour de France, in onda dalle 15.29, che ha ottenuto un milione 198 mila telespettatori e il 14,85 per cento di share. Infine nelle 24 ore RaiUno si è aggiudicata lo share più alto con il 18,32 per cento. A seguire: Canale5 con il 16,70; Italia1 con il 10,29; RaiTre con il 9,52; RaiDue con l’8,54; Rete4 con il 7,62; La7 con il 3,05.
ALTRE EMITTENTI – % di share nelle 24 ore - Canale Italia 0,19%, 7 Gold 0,43%
ASCOLTI RETI ALL DIGITAL – % di share nelle 24 ore - CANALI RAI: Rai 4 0,97%, Rai Movie 0,35%, Rai Extra 0,20%, Rai Premium 0,44%, Rai YoYo 0,39%, Rai Sport 1 0,10%, Rai News 0,28%, Rai GULP 0,34%, Rai Scuola 0,01%, Rai Storia 0,20% (Rai Digitale 3,29%). CANALI MEDIASET: Boing 1,60%, Iris 0,49%, Premium Calcio HD 0,03% (Mediaset Digitale 2,12%). La7d 0,11%.
ASCOLTI SATELLITE – % di share nelle 24 per editore
Totale editore SKY 2,77
Totale editore FOX 2,01
Totale editore Disney 0,95
Totale editore Discovery 0,46
Totale Gruppo SitCom 0,20
Totale editore ESPN 0,01
Totale editore DIGICAST 0,12
Totale editore MTV-VIACOM 0,61
Totale editore EUROSPORT 0,11
Totale editore GIGLIO GROUP 0,02
Totale editore ROCK TV 0,00
Totale editore TURNER 0,25
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,93
Totale editore ODEON 0,04
Totale editore AXN 0,15
Totale editore DE AGOSTINI 0,25
Totale editore ELEMEDIA 0,06
Altri editori SAT 0,56
ALTRE SATELLITARI 1,56
ASCOLTI SKY - 6.897.152 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,7% (11,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 10,1% (13,1% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.450.373 spettatori con il 7,8% di share. Il dato sale a 1.613.792 spettatori medi con l’8,6% di share se si considera il satellite*. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’11,4% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 10,8%. Per quanto riguarda il satellite*, lo share è stato del 13,8% tra le 9 e mezzogiorno e del 12,7% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,4% mentre il satellite* dell’8,9%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 10% e il dato di share sale all’11,5% se si considera il satellite*.
Sui canali Cinema, si segnalano tre film in prima serata, in onda dalle 21 circa: “Il nome del mio assassino”, in prima tv su Sky Cinema Max (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema Max +1, ha raccolto davanti alla tv 197.128 spettatori medi complessivi; “La figlia del mio capo”, su Sky Cinema Family (in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito in media da 133.318 spettatori; mentre la seconda parte della miniserie esclusiva e in prima tv “Sea Wolf – Lupo di mare”, su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stata vista da 110.476 spettatori medi complessivi.
Sui canali Fox, in evidenza due puntate di “Csi Miami”, in onda su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1: quella in onda dalle 21 circa è stata seguita da 216.756 spettatori medi complessivi, mentre quella trasmessa dalle 22 circa ha raccolto nel complesso 242.085 spettatori medi.
Nell’intera giornata, il canale Sky Sport24 ha raccolto 1.611.098 contatti unici. In particolare, 137.176 spettatori medi hanno seguito l’edizione dell’all news dalle 20.30 alle 21 circa.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “All air crash investigation: special report 2”, in onda dalle 21 su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato seguito in media da 37.051 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 1.780.878 contatti unici.
1. aladino ha scritto:
15 luglio 2010 alle 12:17