8
luglio

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 8 LUGLIO 2010

..::Prime Time::..

Rai1, ore 21:20: SuperQuark – 4° puntata

In questa quarta puntata si affronteranno argomenti che spaziano dalla natura, alla tecnologia, alla medicina. La puntata si apre con il documentario della BBC “The Great Rift – l’acqua” incentrato sulle bellezze della fauna e della flora dell’Africa Orientale. L’acqua in tutte le sue forme è la protagonista assoluta: laghi, cascate, fiumi, sorgenti bollenti, e l’oceano che viene scandagliato con sommergibili di ultima generazione, e naturalmente gli abitanti di questo habitat, dagli uccelli ai predatori. Nel servizio “Telerilevamento”, di Barbara Gallavotti e Gian Marco Mori, si mostrano le straordinarie immagini tridimensionali del territorio italiano, ottenute grazie alla comparazione di immagini satellitari e aeree, elaborate e perfezionate al computer. Una mappatura aerea dell’Italia di grande precisione, come non si è mai vista prima. Per la medicina, invece, Marco Visalberghi e Barbara Bernardini, analizzano una malattia che affligge 9 milioni di persone in Italia: l’emicrania. In particolare raccontano il caso di una donna che ha affrontato il problema grazie ad una terapia sperimentale ed innovativa: la stimolazione dei nervi occipitali mediante l’impianto sottocutaneo di una sorta di pacemaker. Il grasso è sempre dannoso? Non sempre. Nel servizio “Il grasso che fa dimagrire”, Giovanni Carrada e Cristina Scardovi hanno seguito un’equipe di scienziati che ha effettuato studi sul tessuto adiposo umano. Si è scoperto che ce n’è uno che fa ingrassare, ed un altro che fa dimagrire. Vedremo in che modo e quali sono le implicazioni mediche e scientifiche di questi studi. Il Professor Alessandro Barbero in questa puntata ci racconta la storia affascinate di una libertina del Medioevo, che vive le sue avventure amorose tra le montagne dei Pirenei. Quando, in seguito ad una vedovanza, avvia una relazione con un prete, viene arrestata e accusata di stregoneria. Ma non ci sarà un lieto fine, a dimostrazione del fatto che, malgrado ciò che si creda, non sempre il Medioevo è stato oscurantista.

Rai2, ore 21:05: Ghost Whisperer - Amore eterno (4×07) – Ritrovare se stessi (4×08)

Amore eterno: dopo la tragica scomparsa di suo marito, Melinda si chiede come mai il suo spirito non le appaia per farle sapere che è in pace. In realtà Jim è accanto a lei, ma Melinda non riesce a vederlo, perchè è talmente devastata dal dolore, che il suo dono di comunicare con gli spiriti è momentaneamente compromesso. Inoltre Jim è preoccupato perchè Melinda non si rende conto che accanto a lei, c’è anche lo spirito di una ragazza che si manifesta in modo inquietante e pericoloso. Ritrovare se stessi: Subito dopo l’incidente di Sam, Melinda è accanto a lui in ospedale e si augura che lo spirito di Jim, che è entrato nel corpo di Sam al momento della tragedia possa riconoscerla. Il ragazzo non ricorda assolutamente nulla della sua vita precedente, se non alcuni piccoli dettagli. Per stargli accanto con più facilità, Melinda gli fa credere di essere una sua cliente, che gli aveva commissionato un lavoro di ristrutturazione del garage.

Rai3, ore 21:10: Alice Nevers – Pofessione giudice – Jackpot – 1^ Tv

L’agente Anita Fargier, che stava conducendo delle indagini sotto copertura, viene trovata morta nel parcheggio di un casinò. Alice Nevers segue la pista datale da un croupier.

Canale 5, ore 21:2o: I Cesaroni 3 - Mutuo soccorso – Sfido dunque sono – Scelta di campo

Mutuo soccorso:  Eva viene chiamata dalla redazione della rivista più trendy del momento, la famosa “Up To You”. La accoglie Cinzia, l’assistente della temibile direttrice del giornale, Iva Zavattini, che in redazione non si fa mai vedere. In un luogo così competitivo la gavetta è durissima ed Eva viene sbattuta a riordinare l’archivio. Intanto Ezio ha equivocato le parole di suo figlio Walter e ha chiesto un mutuo in banca per prendere una nuova officina, grande, tecnologica e decisamente al di sopra delle sue possibilità. Giulio e Cesare parlano col direttore della nuova banca che ha aperto nel quartiere e ricattandolo, lo dissuadono dal concedere il prestito ad Ezio. Sfido dunque sono: Lucia e Stefania, amiche da sempre rivali, stavolta si sfidano su chi delle due abbia il miglior marito. All’insaputa dei due, stilano una lista di quattro materie sulle quali confrontarsi: disponibilità ad aiutarle, coccole dopo l’amore, attenzione ai dettagli ed infine romanticismo. La lotta è senza esclusione di colpi e, nonostante le promesse di non barare, Lucia è al prima ad essere sleale! La competizione ha esiti comici e Giulio ed Ezio stentano a capirci qualcosa, finchè Giulio non si decide a chiedere a Mimmo e Matilde cosa succede in casa Cesaroni. I più piccoli non esitano a rivelare che è in atto una gara misteriosa fra femmine e allora Giulio coinvolge Ezio in un contropiano. Scelta di campo:  Mimmo (Federico Russo) ha gran talento come portiere della Romulana, la squadra creata da Giulio (Claudio Amendola). Gli viene proposto un provino per entrare nelle giovanili della Lazio.

Italia1, ore 21:10: Mitici ‘ 80

In studio una vera e propria icona del mitico decennio: Sabrina Salerno.  Avvolta in un costume fatto di specchietti e fasci di luce, in una versione moderna del DJ del noto programma degli anni ‘80 “Supeclassifica Show”, conduce quattro puntate che guidano attraverso le tendenze di oggi e quelle di allora, per capire cosa si sia mantenuto, cosa sia migliorato e cosa, invece, sia del tutto scomparso. Non una tv della memoria, ma un viaggio attraverso l’estate 2010, per scoprire le tracce e l’eredità che il fantastico decennio ha lasciato nella società di oggi. Chi c’era ritroverà i sapori già vissuti, chi non c’era li scoprirà e capirà che molte delle cose che oggi ci piacciono, ci affascinano, ci infastidiscono o ci indignano sono nate proprio allora, negli indimenticabili anni ‘80. Le due inviate sono Melita Toniolo e Raffella Fico.  Melita è “Wonder Melita” e, come l’eroina del telefilm, compie vere e proprie missioni impossibili: scovare gli eredi di quattro personaggi cult degli anni ‘80. Raffaella Fico intraprende un viaggio per le discoteche italiane e interroga i ragazzi intorno al mondo del sesso e dell’amore, cercando di scoprire le differenze tra i giovani di oggi e quelli degli anni ‘80, i cui ingenui dubbi e le innumerevoli domande venivano raccontate da Cioè e da altri magazine per i teen.

Rete4, ore 21.10: Robin Hood - L’armatura (2×03) – L’angelo della morte (2×04)- 1^ Tv

L’armatura: Quattro ragazzini del popolo, giocando nella foresta, assistono per caso ad una esecuzione perpetrata da Gisborne. Costui, accortosi della loro presenza, li insegue e riesce ad acciuffarne tre, ma l’ultimo gli sfugge. Robin corre in aiuto dei giovani prigionieri e inizia un baratto, che costa allo Sceriffo una grossa perdita… L’angelo della morte: Lo Sceriffo, per screditare il Guardiano Notturno, ingaggia Joseph e lo fa travestire da Guardiano Notturno, poi gli ordina di distribuire cibo avvelenato. Quando i contadini iniziano ad ammalarsi, annuncia la comparsa della peste. Dan si ribella dicendo che non è vero che il popolo è contagiato dalla peste, ma lo Sceriffo ordina di farlo fuori. Per vendicare suo padre, Will avvelena lo Sceriffo, ma poi è costretto a tornare sui suoi passi e a somministrargli

La7, ore 21.10: Reality – Ultima frontiera

Un campione di 80 francesi viene selezionato per prendere parte al quiz «La zone Xtrême», inconsapevole che si tratta di una messa in scena. Ai partecipanti, seduti su una comoda poltroncina con tanto di pulsante colorato, è affidato il sadico compito di punire, con scariche elettriche, le risposte errate date dal finto concorrente. Più si alza la posta in palio, più cresce l’intensità della scossa, fino ad arrivare a 450 volt. Ci sarà chi tentennerà e chi si opporrà ma alla fine l’80% dei partecipanti arriverà a premere il tasto fatale. Documentario ispirato a un esperimento condotto negli anni 60 per studiare i meccanismi dell’assoggettamento degli individui al potere totalitario.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

3 Commenti dei lettori »

1. sirgeorgebest83 ha scritto:

8 luglio 2010 alle 20:05

domani il blog funziona? o si partecipa allo sciopero?



2. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2010 alle 20:22

quale sciopero?



3. sirgeorgebest83 ha scritto:

8 luglio 2010 alle 20:27

oggi sulla gazza c’era scritto che domani i giornali non ci saranno per lo scipero contro la legge sulle intercettazioni……però non so se funzioni anche x i blog…..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.