8
luglio

RAI, IL CDA RINVIA SU ANNOZERO. MASI VUOLE INCONTRARE SANTORO, E LUI: STO ANDANDO IN FERIE

Le vacanze di Santoro, quelle sì, ora possono cominciare. Annozero, invece, non si sa. L’infinito braccio di ferro tra l’arcangelo Michele, paladino e martire della libera informazione, e i dirigenti Rai sembrava ormai risolto un mese fa, quando il Presidente della tv pubblica Garimberti aveva lasciato intendere che il talk sarebbe in ripartito a settembre. Santoro aveva fatto i capricci, si era dichiarato mobbizzato e vittima di un complotto planetario contro di lui, ma alla fine sembrava averla spuntata: in un modo o nell’altro sarebbe ritornato in tv. Ieri però non è arrivato l’ok ufficiale, quello atteso e definitivo, e il Cda ha rinviato di una settimana le decisioni sul futuro di Annozero e di Parla con me, di Serena Dandini.

Povero Santoro, non è giusto farlo stare sulle spine per così tanto tempo. Annozero sì o no? La questione gli sta a cuore e l’attesa snervante potrebbe fargli venire un coccolone, con questo caldo poi… Di certo è evidente che il nodo sia uno dei più intricati per gli alti dirigenti Rai. Il talk di Rai2 fa ascolti da record, ma allo stesso tempo porta in prima serata discussioni che mettono alle strette la politica e prendono volentieri di mira il Presidente del Consiglio Berlusconi. Sempre ieri, sulla vicenda Annozero, il DG Mauro Masi ha detto: “Incontrerò Michele Santoro e spero di definire con lui una soluzione concordata”. Da parte sua, il giornalista ha fatto la prima donna precisando: “Sono un dipendente Rai: se il DG mi convoca e sono in orario di lavoro è ovvio che andrò ad incontrarlo. Sono comunque in partenza per le vacanze, tra poco rischia di non trovarmi”.

Anche Santoro, ogni tanto, scende dalle barricate e si fa le vacanze. E che vacanze. Del resto fare il paladino della libera informazione, una volta alla settimana per due ore e mezza, è sfiancante. Quattro mesi di ferie gli spettano tutti, manco avesse sgobbato come un operaio di Termini Imerese. Due giorni fa il giornalista aveva anche spedito una lettera a Garimberti, scrivendo: “Chi ostacolerà Annozero ne dovrà rispondere. Le chiedo di comunicare al direttore generale che vado in vacanza dopo un anno di duro lavoro e tornerò alla fine di agosto per fare Annozero che andrà in onda a partire dal 23 settembre”.

Garimberti aveva poi risposto: “Giro la lettera al direttore generale, perché hai sbagliato destinatario”. La parola torna ancora a Masi, quindi. Intanto, tra colpi bassi, rinvii e letterine varie, il Cda della Rai ha fissato la decisione ufficiale per settimana prossima. Lo stesso vale il futuro di Parla con me. Serena Dandini è in attesa di sapere quante saranno le seconde serate del suo Parla con me, che dovrà spartirsi gli spazi con i programmi celebrativi dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Il direttore di Rai3 Paolo Ruffini propone di concedere alla conduttrice le serate dal martedì al venerdì e agli altri una fascia quotidiana dalle 15 alle 16 (più le seconde serate del periodo natalizio, quando Parla con me non va in onda).

Il Cda di mercoledì 14 luglio sbroglierà le matasse, definirà i dettagli mancanti sui palinsesti. Intanto Santoro, nella speranza che il suo Annozero riparta, fa le valigie e si prepara per la meritata tintarella. Toglietegli tutto, ma non le vacanze.



Articoli che potrebbero interessarti


Roberto Saviano
ROBERTO SAVIANO OSPITE STASERA AD ANNOZERO. GARIMBERTI SCRIVE A REPUBBLICA E ASSICURA LO SCRITTORE: IN RAI GARANTISCO IO LA LIBERTA’


santoro
ANNOZERO ANCORA IN ONDA. CON IL RICORSO ALL’ARBITRATO SANTORO CONGELA LA SANZIONE DEL DG MASI E GIOVEDI’ TORNA IN TV


michelesantoro_sjsj2828
MAURO MASI VUOLE IL LICENZIAMENTO DI MICHELE SANTORO


Michele Santoro
MICHELE SANTORO SFIDA L’OPPOSIZIONE: SE E’ CAPACE, CHIEDA A GARIMBERTI DI RIPORTAMI IN RAI

64 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. mcooo ha scritto:

8 luglio 2010 alle 13:33

Ma mandatelo a cagare sto Santoro…



2. gas ha scritto:

8 luglio 2010 alle 13:49

M’aspettavo di leggere “Rosario Giugliano”, sotto al titolo, come autore dell’articolo. Invece, con sorpresa, apprendo che anche Marco Leardi si è convertito all’informazione di parte. Complimenti per il salto di qualità.



3. KapKiaro ha scritto:

8 luglio 2010 alle 13:54

brutto articolo!…a parte che da luglio a settembre sono due mesi di vacanze, non quattro, e poi è chiaro che santoro era ironico sul fatto che masi la tiri per le lunghe!



4. Warhol_84 ha scritto:

8 luglio 2010 alle 14:06

Ma chi l’ha scritto questo articolo? Fede? Dovrebbe essere ironico? Chi glielo spiega a questo scribacchino che in tv due mesi di ferie se li fanno tutti…e che a differenza di santoro la maggior parte non porta ascolti soddisfacenti in Rai? Chi glielo spiega che le discussioni politiche ci sono a ogni ora per la maleducazione dei politici (destra o sinistra). Chi glielo spiega che e’ evidente già nell’articolo il piano del governo nella frase “saranno prese decisioni su Anno Zero e parla con me”?



5. gas ha scritto:

8 luglio 2010 alle 14:18

Vergognose le seguenti frecciatine:

“Arcangelo Michele, paladino e martire della libera informazione”
“Santoro aveva fatto i capricci, si era dichiarato mobbizzato e vittima di un complotto planetario contro di lui”
“non è giusto farlo stare sulle spine per così tanto tempo”
“l’attesa snervante potrebbe fargli venire un coccolone, con questo caldo”
“il giornalista ha fatto la prima donna”
“fare il paladino della libera informazione, una volta alla settimana per due ore e mezza, è sfiancante”
“quattro mesi di ferie gli spettano tutti, manco avesse sgobbato come un operaio”

E vergognosi gli attacchi gratuiti che partono dalle (normalissime!) frasi pronunciate da Santoro:

“Chi ostacolerà Annozero ne dovrà rispondere”:
sì, perché Annozero va in onda grazie alla sentenza di un giudice, confermata in appello. Non è normale che chi ostacola l’attuazione di una sentenza ne risponda personalmente?

“Annozero andrà in onda a partire dal 23 settembre”:
questa è l’ultima indicazione che la RAI ha dato a Santoro circa l’avvio della prossima edizione.

“Vado in vacanza dopo un anno di duro lavoro”:
è chiaro, è più duro fisicamente il lavoro degli operai citati nell’articolo. Ma Santoro è forse l’unico conduttore televisivo che può essere considerato un privilegiato rispetto agli operai di Termini Imprese? Qualcuno ha mai criticato la Ventura perché passa mesi a Miami mentre gli operai lavorano?

“Sono un dipendente Rai: se il DG mi convoca e sono in orario di lavoro è ovvio che andrò ad incontrarlo. Sono in partenza per le vacanze, tra poco rischia di non trovarmi”:
quale dipendente merita di essere chiamato “capriccioso” o “prima donna” dal momento in cui afferma quella che è una realtà, cioè che, per contratto, deve essere reperibile solo in orario di lavoro?

“Tornerò alla fine di agosto per preparare Annozero”:
considerato che la scorsa edizione si è conclusa il 9 giugno, mi dite da quale calcolo escono 4 mesi di vacanza? Io ne conto due e mezzo.

Il punto è uno solo: Annozero fa ascolti da record portando in prima serata discussioni che mettono alle strette la politica del Presidente del Consiglio Berlusconi.
Leardi ha intuito che questo fosse il problema, ma ha preferito porre l’attenzione sull’umanissimo desiderio di Santoro di andare in vacanza.



6. gas ha scritto:

8 luglio 2010 alle 14:21

* Termini Imerese



7. Marco Leardi ha scritto:

8 luglio 2010 alle 14:24

mi fa piacere che vi animiate in questo modo non appena si mette in discussione l’arcangelo Michele. Però vi invito a cogliere la provocazione e a non farvi accecare dall’ideologia.. è un grave limite!
Santoro lavora (in video) da settembre a maggio, a 30mila euro netti al mese, mille al giorno, 700mila all’anno: per quale motivo deve fare la prima donna e pretendere che non lo si disturbi in ferie? Infine si parla del futuro del suo programma, quello per cui ha fatto i capricci e si è detto mobbizzato (con 700 mila euro in tasca!). Povero Santoro, tutti contro di lui. Ora mi ci metto anch’io con i miei articoli…
Dategli una pacca sulla spalla, rincuoratelo, anzi fategli pure un’offertina.. qualche spicciolo lo aiuterà a passare meglio le vacanze.



8. KapKiaro ha scritto:

8 luglio 2010 alle 14:32

All’autore ripeto quanto scritto, sulla questione incontro con masi/ferie “è chiaro che santoro era ironico sul fatto che masi la tiri per le lunghe!”…ma è così difficile da capire?!



9. gas ha scritto:

8 luglio 2010 alle 14:43

@ Marco Leardi:
ah, ma quindi sei proprio convinto di quello che ha scritto…
Quella che lei chiama “provocazione” io la chiamo “cattiva informazione” e non mi faccio accecare dall’ideologia, semplicemente non ci sto a leggere “interpretazioni molto personali” spacciate per verità, perché mettono in discussione senza un reale motivo la professionalità e l’onestà di una persona.
E poi, perché questo accanimento contro Santoro? E’ l’unico conduttore che viene strapagato? Perché nessuno se la prende con Antonella Clerici o Maurizio Costanzo o con i calciatori di serie A (chiamati spesso “eroi”)?
“Si parla del futuro del suo programma, quello per cui ha fatto i capricci e si è detto mobbizzato (con 700 mila euro in tasca!)”:
credo che nessun lavoratore sia disposto ad accettare mobbing e accuse gratuite, anche se ha uno stipendio sicuro. E chi lo fa è ipocrita.
“Povero Santoro, tutti contro di lui. Ora mi ci metto anch’io con i miei articoli”:
ottimo proposito, complimenti. Da grande giornalista. Scrivere male di Santoro perché lui ha un ottimo lavoro ed un ottimo stipendio.
In effetti, lui non scrive mica per un blog di tv per quattro soldi! C’è mica un po’ d’invidia, Leardi?
Ora sei tu che devi cogliere la provocazione e non farti accecare dall’invidia! Buon lavoro. ;-)



10. Marco Leardi ha scritto:

8 luglio 2010 alle 14:44

@ KapKiaro.. sarà anche stato ironico, intanto ha tirato un altro colpo basso al Direttore Generale. In quale altra tv (pubblica!) europea avremmo assistito a un simile teatrino??
Masi ha poco da tirarla per le lunghe: il Cda ne sta discutendo da tempo.. una decisione va presa a breve, se non altro per una questione di palinsesti



11. Warhol_84 ha scritto:

8 luglio 2010 alle 14:47

Mi aspetto un articolo finto ironico sui compensi di Ventura, Vespa, Minzolini, Clerici…Grazie a Dio la rete non ha le leggi della televisione e si può liberamente dire che questo articolo e’ di una depressione assoluta, senza ironia e fazioso ai limiti di fede e, pensa un po’, santoro…



12. Pape Satan ha scritto:

8 luglio 2010 alle 14:47

Del resto fare il paladino della libera informazione, una volta alla settimana per due ore e mezza, è sfiancante
________________________________________________________

Beh, è risaputo che quando si fa una trasmissione
che va in onda una volta a settimana
è d’uopo passarla in panciolle 6 giorni
su 7

Il giorno della messa in onda
ci si alza con calma, un paio d’ore prima
ci si mette una bella giacchettina
e una cravatta intonata

e si registra la trasmissione.
Così, a braccio, che credete
che una trasmissione vada preparata? Per carità

I filmati, è risaputo, saltano fuori da soli
non vanno nè visionati prima, nè montati

la scaletta non va approntata

Diciamocelo,
questi non hanno proprio nulla da fare.

Fannulloni.



13. Marco Leardi ha scritto:

8 luglio 2010 alle 14:50

@ gas. questo è un blog che fa discutere (anche) i piani alti della Rai, se ci segui dovresti saperlo…
Non sono per nulla invidioso: Santoro è un professionista, non metto in discussione il fatto che meriti 700mila euro per il suo lavoro. Ma non faccia la vittima, non ci venga a dire che sono tutti contro di lui..



14. Warhol_84 ha scritto:

8 luglio 2010 alle 14:51

Leandro…lei le tv pubbliche europee le ha mai guardate, per tirarle in ballo, o si ferma ai comunicati del Pdl? Perché nelle televisioni pubbliche europee, Francia e Germania in testa, ci sono decine di programmi di informazione che fanno le pulci al governo…e, in Italia sembra strano, in nessuna tv pubblica europea (questo si) nessun politico, figuriamoci il presidente, si sognerebbe di inveire o di intervenire contro di esse….informarsi prima di sparare frasi fatte



15. Warhol_84 ha scritto:

8 luglio 2010 alle 14:53

Ovviamente era leardi, non Leandro…il correttore automatico da brutti scherzi



16. sirgeorgebest83 ha scritto:

8 luglio 2010 alle 15:09

con tutto il rispetto, ma questo blog sembra il giornale



17. Marco Leardi ha scritto:

8 luglio 2010 alle 15:11

@ Warhol_84: Non mi riferivo certo ai programmi che fanno le pulci alla politica (bene vengano, ci mancherebbe!) ma al fatto che si conceda a un giornalista di creare un simile polverone per una singola trasmissione tv. Quale altra emittente europea glielo avrebbe permesso? La Bbc forse?
i comunicati del Pdl li leggerà lei, visto che sa cosa contengono.
mi spiace deluderla: io non sono nemmeno tra quelli che si augurano una chiusura di Annozero…



18. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2010 alle 15:13

@ sir: purtroppo non possono essere tutti Il Fatto Quotidiano, con rispetto parlando.



19. Master ha scritto:

8 luglio 2010 alle 15:28

Grande il nuovo acquisto di DavideMaggio.it :)
Comunque potevate inserire il vergognoso fattaccio targato Santoro venuto a galla ieri .

Santoro ha denunciato un giornale perchè ha pubblicato notizie scomode su sua moglie.
Ecco il paladino della libertà di stampa :)
Volevo proprio vedere le reazioni dei suoi fan.



20. Giovanni ha scritto:

8 luglio 2010 alle 15:32

Santoro non ha 4 mesi di ferie, ma quelle che gli spettano da contratto Rai come dipendente. Il suo stipendio è più basso di quelli di altri conduttori, dal momento che Santoro ha un contratto da dipendente e non come quelli della Ventura che ho letto guadagnare quasi 3.000.000 di euro l’anno o la Clerici, Vespa ecc. Gente che con tutto il rispetto fa anche meno ascolti. Poi ci sono persone che in Rai guadagnano grossi stipendi per stare a casa, vedi la Senette, alla faccia degli operai di Termini Imerese. Infine la sua trasmissione è la più vista di Rai 2, quindi va contro ogni logica aziendale cancellarla, quindi lui non fa i capricci.



21. lettoreoccasionale ha scritto:

8 luglio 2010 alle 15:33

Marco Leardi,
ha scritto “il fatto che si conceda a un giornalista di creare un simile polverone per una singola trasmissione tv”

Per me il polverone l’ha creato Masi: prima che lui decidesse di chiuderlo, su consiglio di Silvio, Annozero andava in onda senza polveroni…



22. lindaT ha scritto:

8 luglio 2010 alle 15:37

articolo ridicolo!!
domanda semplice semplice all’autore: che calcolo hai fatto per dire che santoro ha 4 mesi di vacanza?? rispondi!!
forse hai scritto una gran cavolata?? facendo cattiva informazione?? rispondimi!!



23. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2010 alle 15:48

Io avrei una domanda da rivolgere a tutti coloro che appoggiano Santoro e tutti gli altri personaggi “vittime” di Berlusconi. Posso sapere perche’ – e ve lo chiedo sul serio – vi fate paladini della libertà di espressione ma nel momento in cui si toccano quelli che – secondo voi – sono i paladini della liberta’ di espressione iniziate a scagliarvi contro (con nemmeno tanto garbo) nei confronti di chi la pensa diversamente?



24. sirgeorgebest83 ha scritto:

8 luglio 2010 alle 15:49

davide, ti sembra un articolo equilibrato?



25. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2010 alle 15:52

@ sir: mi sembra l’espressione di un punto di vista. Magari differente dal tuo ma altrettanto rispettabile.



26. sirgeorgebest83 ha scritto:

8 luglio 2010 alle 15:58

fai un esempio davide, a chi ti riferisci



27. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2010 alle 16:00

Ma c’e’ bisogno dell’esempio? Non li leggi i commenti?



28. sirgeorgebest83 ha scritto:

8 luglio 2010 alle 16:10

si, avevo letto male. ok, l’articolo è un po così, pretestuoso, santoro e gli altri mettono numeri, qua si parla delle vacanze di santoro, come fossero chissà quale scandalo, oppure si parla di servizi pubblici di altri paesi senza fare riferimento al perchè i dirigenti di questi non sono ridicolizzati, e quando lo sono, se ne vanno. vedi, non c’è solo il giornale, o il faftto quotidiano, ma ci sono anche ilsole24ore e il corriere. grasso (corriere) va contro santoro e anche masi. certo è che dire santoro è cattivo senza dire che è il programma più profittevole di rai2 è celare una informazione rilevante. parlare di 4 mesi di vacanza è falso. dare lo stipendio di santoro e non quello di masi è poco corretto, parlare di autorità e non di autorevolezza è forviante….etc



29. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2010 alle 16:20

@ sir: no caro mio, non iniziamo a ribaltare la frittata. Perche’ e’ una cosa che non tollero.



30. sirgeorgebest83 ha scritto:

8 luglio 2010 alle 16:32

tu hai chiesto perchè non abbiamo mandato giù questo articolo, e io ho risposto (per me, gli altri se vorranno ti risponderanno per conto loro), se non lo tolleri pazienza, la prossima volta fa a meno di fa a meno di chiederlo



31. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2010 alle 16:35

@ sir: no no, la prossima volta non avrai la possibilita’ di commentare. E’ un discorso diverso. Devi (come tutti gli altri) accettare le opinioni differenti. Ma questa e’ una cosa che riuscite solo a predicare. Il fatto di non rendersene conto e’ la chiave di tutto. Potremmo stare a parlare sino a domattina, crederai sempre di stare nel giusto. Addirittura adesso si arriva a criticare il fatto che si parli di quatttro mesi di vacanze per Santoro. E’ ELEMENTARE da capire che il riferimento alle vacanze sia riferito all’assenza dal video visto che credo che nessuno sappia i giorni esatti di vacanze di qualunque personaggio della tv.



32. batspa ha scritto:

8 luglio 2010 alle 16:40

io sono un sostenitore di annozero. mi piace fazioso. perché è dichiaratamente fazioso. mi piace polemico. perché è dichiaratamente polemico.

mi piace e mi diverte.

ma santoro sta cominciando a cag*re fuori dal vasetto…



33. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2010 alle 16:42

@ batspa: proprio cosi’. Ed io, per quanto mi riguarda, apprezzo chi scrive quello che scrivi tu. D’altro canto Annozero lo guardiamo tutti… ma e’ importante ammetterlo.



34. sirgeorgebest83 ha scritto:

8 luglio 2010 alle 16:48

guarda, risolviamola, tu sai per chi voto io, di una volta per tutte quale è l’orientamento del tuo blog, che linea segui. perchè io leggo anche il giornale, dipende dal bar dove vado a bere il caffè. e per la cronaca, visto che mi hai rimproverato più volte, mi sembra di essere strato anche garbato nei commenti, esprimendo il mio punto di vista, perchè grazie a dio ho uno spirito critico. allora ti chiedo, e senza tono provocatorio: qui si più esprimere un giudizio sulla bontà dei post, come avviene sul corsera, o c’è una linea politica ben determinata (repubblica o giornale), che non consente commenti negativi. poi davide, sei nel web, che non è propriamente il miglior amico di silvio. lo sai anche tu, perchè fai questo mestiere, e lo fai bene, che certi articoli, non saranno mai aprezzati. la differenza vera tra santoro e leardi, è che il tuo collaboratore, non ha bisogno di ricorrere alla giustizia per farsi reintegrare, e non rischia l’epurazione (per quanto ne so io).



35. KapKiaro ha scritto:

8 luglio 2010 alle 16:50

@ davide:ho scritto “che brutto articolo” perchè a mio parere santoro ha ragione di essere criticato e pure aspramente, masi anche di più,ma il fatto è che qua si è imbastito un articolo che sostanzialmente dice: “scandalizziamoci che santoro non accetti un incontro con masi perchè, con tutti i soldi che ha, sta in ferie” il che, voglio dire, è una sciocchezza, in quanto la faccenda, lo sai di certo, è molto più complessa, e porla così in barzelletta in base a una battuta ironica (e magari infelice) di santoro A MIO PARERE non ha senso.



36. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2010 alle 17:01

@ KapKiaro: io non l’ho vista così. D’altro canto abbiamo scritto talmente tanto su trattative, difficoltà e quant’altro sui palinsesti RAI che pensare una cosa del genere, per quanto mi riguarda non e’ onesto. I toni sono certamente leggeri ma forse proprio perchè tutta la faccenda di Santoro si sta coprendo di ridicolo.



37. Marco Leardi ha scritto:

8 luglio 2010 alle 17:04

Nessuno sta dicendo che bisogna tappare la bocca a Santoro, nè tantomeno che Annozero sia un pessimo programma, anzi. Il problema è che l’arcangelo Michele da mesi piange, strilla, dice che tutti ce l’hanno con lui.. ma intanto va in onda e intasca il suo lauto stipendio. Santoro è un dipendente della tv pubblica, certi atteggiamenti da prima donna dovrebbe evitarli se è un vero professionista! In quale ufficio pubblico un dipendente invita i suoi superiori di sbrigarsi perchè deve andare in ferie??



38. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2010 alle 17:04

@sir: questo significa commentare. Non quello che hai scritto prima. Io l’ho detto mille volte e chi segue questo blog da tempo lo sa. Ognuno puo’ dire cio’ che vuole ma nel momento in cui usa toni inopportuni… e’ preferibile che vada a manifestare altrove. Qui se vuoi condividi un parere, qualunque esso sia. Io non ho mai puntato il dito contro nessuno, e come lo faccio io possono farlo tutti. Ci vuole stile anche nei commenti.



39. sirgeorgebest83 ha scritto:

8 luglio 2010 alle 17:15

a me non sembra di aver usato toni offensivi, se lo ho fatto me ne scuso



40. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2010 alle 17:21

@ sir: sono sempre toni poco gradevoli non appena ci sia anche una sola parvenza di critica nei confronti dei “beniamini” di determinati “popoli”. E’ diventato insopportabile, credimi.



41. sirgeorgebest83 ha scritto:

8 luglio 2010 alle 17:32

guarda, io ho degli amici con cui abbiamo visto quasi tutte le partite del mondiale. io ieri tifavo spagna perchè mi piace il gioco offensivo, il possesso palla etc. e disprezzo il difensivismo di low, lui l’esatto opposto…..alla fine della fiera ieri abbiam pensato bene di vederci le partite per i cavoli nostri……detto che dopo 5 minuti è finita….chiacchere da bar. davide, io non conto un cazzo, sono figliod ella serva, che te frega di quello che dico



42. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2010 alle 17:41

@ sir: me ne frega eccome. Questo e’ il punto.



43. gas ha scritto:

8 luglio 2010 alle 17:46

@ DM, 23:
Parlo per me: sono stufo di leggere articoli pesantemente sbilanciati. Per me una cosa è essere giornalista, un’altra è essere un uomo che scrive il contrario della verità per compiacere al governo di turno. E trovo anche che ci sia una grande differenza fra “pensarla diversamente” (come dici tu) e passare per vere delle oggettive falsità. Accetto l’antipatia o l’intolleranza verso Santoro o chiunque altro, ma se basate su qualcosa di vero. Accetto i punti di vista; rifiuto le interpretazioni personali (si legga “deformazioni”) della realtà. Soprattutto da parte di chi ha il dovere di narrare i fatti, non ciò che pensa politicamente.

Concordo in pieno quando Kapkiaro scrive:
“l’articolo dice: “scandalizziamoci del fatto che Santoro non accetti un incontro con Masi perchè, con tutti i soldi che ha, sta in ferie” il che è una sciocchezza, in quanto la faccenda è molto più complessa, e porla così in barzelletta non ha senso”.
Non ha senso. E aggiungo: è disonesto.

“E’ elementare capire che il riferimento alle vacanze sia riferito all’assenza dal video visto che credo che nessuno sappia i giorni esatti di vacanze di qualunque personaggio della tv”:
a parte il fatto che l’assenza dal video di Santoro non sappiamo quanto durerà, grazie a Masi che proverà fino all’ultimo giorno disponibile a rispettare la promessa fatta a Silvio, a parte questo, guarda caso l’autore dell’articolo, a cui Santoro non piace, ha “arrotondato” la durata della vacanza di Santoro per eccesso (e che eccesso!), mica per difetto! Così da farlo apparire come qualcuno che passa al mare un terzo dell’anno. Stranamente non ha detto “2 mesi di vacanza”, no, era troppo poco: anche gli insegnanti fanno 2-3 mesi di vacanza all’anno!
Ovvio che non mi fossilizzo sui “4 mesi”, ma il riferimento alla durata delle vacanze è solo una di tante, troppe, “imprecisioni” (scrivo “imprecisioni” per essere pacato). Questi “arrotondamenti a piacere” mi fanno arrabbiare. Perché, per quanto piccoli singolarmente, sommati in questa quantità in un articolo di poche righe, hanno il potere di rovesciare la realtà. Se conoscessi Santoro un po’ meno di quello che effettivamente è, mi sarei fatto un’idea pessima di lui, leggendo quest’articolo.

“I toni sono certamente leggeri ma forse proprio perchè tutta la faccenda di Santoro si sta coprendo di ridicolo”:
per colpa di Santoro?



44. Zoro! ha scritto:

8 luglio 2010 alle 17:50

ma che rottura, prima è ufficiale che torna dal 23 settembre, adesso non lo è più!



45. Marco Leardi ha scritto:

8 luglio 2010 alle 18:02

@ gas. trai delle conclusioni personali e le presenti come verità: attento!
innanzitutto chi ha detto che a me non piace Santoro? Lo ritengo un bravo professionista.. ma questo suo teatrino con i dirigenti Rai sta durando da troppo tempo, assumendo toni ridicoli.. non trovi?? Dopo mesi che il sottoscritto segue la vicenda e la racconta, i toni ironici e paradossali sono quelli più adatti…

Ti procurerò un’altra delusione, ma da queste parti ciascuno pensa con la propria testa. Criticare un atteggiamento di Santoro (che in altri articoli ho anche difeso) non significa automaticamente scrivere notizie per compiacere al governo di turno. Se segui questo blog e quello che personalmente scrivo sai che è così.



46. gas ha scritto:

8 luglio 2010 alle 18:17

@ Marco Leardi, 45:

“Trai delle conclusioni personali e le presenti come verità: attento!”:
rido. Per favore, dopo quello che hai scritto, per buon gusto, tieniti per te questo invito.

“Chi ha detto che a me non piace Santoro?”:
beh, meno male che ti piace, chissà cosa avresti scritto in caso contrario. Forse che la tinta rossastra con cui s’è presentato ad Annozero alcuni anni fa è ricavata dal sangue di persone che lui ha ucciso con le sue mani…

“Questo suo teatrino con i dirigenti Rai sta durando da troppo tempo, assumendo toni ridicoli… non trovi?”:
trovo eccome! Ma la domanda è: questo teatrino l’ha messo su il capriccioso Santoro o il fedelissimo Masi? Considerato che quello “nuovo”, in Rai, è Masi (e considerate anche tante altre cose… INTERCETTAZIONE! ops, m’è scappata) mi pare chiaro che il ridicolo è Masi, non Santoro.

“Dopo mesi i toni ironici e paradossali sono quelli più adatti…”:
per me l’ironia non è più ironia quando stravolge la realtà. Per ironizzare sul “teatrino” era davvero necessario far passare Santoro come uno che si permette di fare capricci alla faccia di chi non ha nè mesi di ferie nè le tasche piene?

“Ciascuno pensa con la propria testa. Criticare un atteggiamento di Santoro non significa compiacere al governo di turno”:
non intendevo di certo dire che scrivi su ordine/richiesta del governo. Lo so che non sanno neanche che esisti. Intendevo dire che da questo articolo è venuta fuori, chiara, la tua posizione.



47. Marco Leardi ha scritto:

8 luglio 2010 alle 18:31

@ gas.. mi fa piacere tu faccia la radiografia ai miei pezzi e commenti, grazie.
capisco anche che l’ironia del pezzo possa darti fastidio. Tant’è.
Allora continuiamo a dire che sono tutti contro Santoro: Berlusconi, Masi, Garimberti, Vespa, la Setta, Paragone, Pippo, Paperino, Pluto… Poverino!! Non riesci proprio ad ammettere che Santoro abbia un po’ rotto con questa storia?
ps. scommettiamo che, dopo questo ultimo capriccio, Annozero ritorna?



48. gas ha scritto:

8 luglio 2010 alle 18:44

@ Marco Leardi:
Dopo essere criticato da diverse persone, pensi davvero che io sia il solo molto sensibile alla’”altissima” ironia del tuo pezzo? Non ti sei chiesto se magari hai sbagliato qualcosa? Vabbè. Tant’è. -.-”

“Allora continuiamo a dire che sono tutti contro Santoro: Berlusconi, Masi, Garimberti, Vespa, la Setta, Paragone, Pippo, Paperino, Pluto”:
allora continuiamo a dire il contrario. Alla faccia delle prove che dimostrano quanto almeno 4 dei personaggi da te citati ce l’abbiano effettivamente con lui: Berlusconi, Masi, Vespa e Paragone. Ed il motivo del loro disappunto è ovvio.

“Poverino! Non riesci proprio ad ammettere che Santoro abbia un po’ rotto con questa storia?”:
parla per te, a me Santoro non ha rotto per niente. La “storia” mi ha rotto eccome, ma per me a provocare il teatrino è Masi. Santoro, lavoratore dipendente che vuole essere fatto fuori, si difende. E ci mancherebbe che pure lui si inchinasse alle gentili richieste che arrivano dall’alto.

“Scommettiamo che Annozero ritorna?”:
non ho mai fatto ipotesi su questo, non sono in grado di capire, da semplice telespettatore, in quale direzione stiano andando le trattative. Quindi non scommetto proprio niente. Ma considerando Annozero una preziosissima risorsa per l’informazione italiana, mi auguro che tu vinca la tua scommessa con nessuno.



49. Davide Maggio ha scritto:

8 luglio 2010 alle 18:47

@ gas: e tu non lo sia che e’ una regola quasi matematica che i paladini della libertà (solo la loro, però) tengono sempre la bocca aperta?



50. gas ha scritto:

8 luglio 2010 alle 18:50

@ DM, 49:
scusa, non capisco cosa intendi dire…



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.