[Ornella Petrucci per Il Velino] – In 8 milioni 10 mila telespettatori, con il 34,70 per cento di share, hanno visto ieri in prima serata su RaiUno il match di Coppa del Mondo Spagna-Portogallo, finito 1-0. Su Canale5 la commedia “Due settimane per innamorarsi”, di Marc Lawrence, con Hugh Grant e Sandra Bullock, ha raccolto 3 milioni 612 mila telespettatori e il 16,97 per cento di share. Su RaiDue il telefilm “Squadra speciale Cobra 11” ha totalizzato 2 milioni 214 mila telespettatori e il 9,48 per cento di share. Su RaiTre il 31esimo Festival del Circo di Montecarlo ha ottenuto un milione 764 mila telespettatori e il 7,82 per cento di share. Su Italia1 il thriller “In linea con l’assassino”, di Joel Schumacher, con Colin Farrell, ha realizzato un milione 588 mila telespettatori e il 6,81 per cento di share. Su Rete4 la terza puntata della fiction “Anni ‘50” è stata rivista da un milione 463 mila telespettatori, con il 6,42 per cento di share. Su La7 i programmi “Chef per un giorno” e “La gaia scienza” hanno totalizzato 512 mila telespettatori e il 2,79 per cento di share.
In seconda serata lo speciale di “Matrix”dedicato a Pietro Taricone, l’emblema del “Grande Fratello” e del ragazzo che ha preferito la professionalità alla popolarità, scomparso per un incidente con il paracadute, in onda su Canale5 dalle 23.34, è stato seguito da 2 milioni 263 mila telespettatori, con il 26,02 per cento di share. Su RaiUno il programma “Notti Mondiali”, in onda dalle 23.11, ha raccolto un milione 204 mila telespettatori e il 12,85 per cento di share. Su Italia1 il film horror “The ring 2”, sequel diretto da Hideo Nakata, in onda dalle 22.49, ha realizzato un milione di telespettatori e l’8,75 per cento di share. Su Rete4 la commedia “Come una rosa al naso”, di Franco Rossi, con Vittorio Gassman e Ornella Muti, in onda dalle 23.09, ha registrato 629 mila telespettatori e il 6,97 per cento di share. Su RaiTre il programma “Correva l’anno”, in onda dalle 0.07, ha ottenuto 450 mila telespettatori e il 6,28 per cento di share. Su RaiDue il varietà “Stracult”, in onda dalle 23.51, è ripartito con 342 mila telespettatori e il 4,96 per cento di share. Su La7 l’attualità targata “Complotti”, in onda dalle 0.13, ha registrato 137 mila telespettatori e il 2,36 per cento di share.
Sul fronte dei tg della sera, il Tg1 (nei 15 minuti in cui è andato in onda) ha riportato il 26,85 per cento di share, con 4 milioni 508 mila telespettatori, mentre il Tg5 ha raccolto 4 milioni 647 mila telespettatori e il 25,68 per cento di share. Nel preserale “A gentile richiesta”, dedicato a Pietro Taricone, in onda su Canale5 dalle 18.06, ha realizzato 2 milioni 706 mila telespettatori e il 23,92 per cento di share. Nella stessa fascia “Reazione a catena”, in onda su RaiUno dalle 18.45, ha totalizzato 2 milioni 467 mila telespettatori e il 19,94 per cento di share. In access prime time il programma “Velone”, in onda su Canale5, ha raccolto 3 milioni 483 mila telespettatori e il 15,58 per cento di share. Nel pomeriggio la soap “Beautiful”,in onda su Canale5 dalle 13.40, ha ottenuto 3 milioni 901 mila telespettatori e oltre il 23 per cento di share, risultando il secondo programma più visto della giornata dopo il match Spagna-Portogallo. Infine nelle 24 ore RaiUno si è aggiudicata lo share più alto con il 21,05 per cento. A seguire: Canale5 con il 20,14; Italia1 con l’8,34; RaiTre con il 7,92; RaiDue con il 7,78; Rete4 con il 6,14; La7 con il 3.
Tutti gli altri dati dopo il salto:
ALTRE RETI TERRESTRI – % di share nelle 24 ore - Canale Italia 0,12%, 7 Gold 0,31%, Altre Analogiche 3,52%.
ASCOLTI RETI DIGITALI – % di share nelle 24 ore – CANALIRAI: Rai 4 0,75%, Rai Movie 0,19%, Rai Extra 0,12%, Rai Premium 0,32%, Rai YoYo 0,65%, Rai Sport 1 0,13%, Rai News 0,35%, Rai GULP 0,28%, Rai Scuola 0,01%, Rai Storia 0,18% (Rai Digitale 2,96). CANALI MEDIASET: Boing 1,36%, Iris 0,39%, Premium Calcio HD 0,02 (Mediaset Digitale 1,76%). La7d 0,10%.
ASCOLTI SATELLITE – % di share nelle 24 ore per editore
Totale editore SKY 5,02
Totale editore FOX 1,91
Totale editore Disney 0,98
Totale editore Discovery 0,31
Totale Gruppo SitCom 0,17
Totale editore ESPN 0,01
Totale editore DIGICAST 0,06
Totale editore MTV-VIACOM 0,44
Totale editore EUROSPORT 0,01
Totale editore GIGLIO GROUP 0,02
Totale editore ROCK TV 0,01
Totale editore TURNER 0,39
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,88
Totale editore ODEON 0,03
Totale editore AXN 0,15
Totale editore DE AGOSTINI 0,16
Totale editore ELEMEDIA 0,05
Altri editori SAT 0,45
ALTRE SATELLITARI 1,33
ASCOLTI SKY - 7.973.234 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 10,1% (12,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale all’11,5% (14,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.364.685 spettatori con il 10,2% di share. Il dato sale a 2.622.284 spettatori medi con l’11,4% di share se si considera il satellite*. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’11,5% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 14,7%. Per quanto riguarda il satellite*, lo share è stato del 13,4% tra le 9 e mezzogiorno e del 16,8% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 9,7% mentre il satellite* dell’11,1%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 10,9% e il dato di share sale al 12,1% se si considera il satellite*.
Per quanto riguarda lo Sport, in evidenza i Mondiali di calcio in Sudafrica, con l’ultima giornata degli ottavi di finale, in programma su Sky Mondiale 1 (in Standard Definition e in High Definition). In particolare, il match Spagna-Portogallo, in onda dalle 20.30, è stato visto in media da 1.402.504 spettatori con il 6,1% di share (2.440.003 i contatti unici). Il pre partita, in onda dalle 19.30, ha ottenuto un ascolto medio di 178.571 spettatori, mentre i commenti post partita all’interno di “Sky Mondiale Show”, hanno avuto un seguito di 296.114 spettatori medi. Nel pomeriggio, l’altro ottavo di finale Paraguay-Giappone (in esclusiva su Sky), in onda dalle 16 alle 18.45 circa, è stato seguito da 642.102 spettatori medi con uno share del 7,6% (1.508.187 i contatti unici). In particolare, 735.297 spettatori medi hanno seguito i tempi supplementari (dalle 18 alle 18.30 circa), mentre i calci di rigore (dalle 18.36 alle 18.42) sono stati seguiti da 952.337 spettatori con il 9,9% di share. In evidenza anche la puntata di “Calciomercato Mondiale”, dalle 23.30 su Sky Sport 1 e Sky Mondiale 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), seguita da 150.156 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, il canale Sky Sport24 ha raccolto 1.740.894 contatti unici. In particolare, in 113.561 hanno seguito l’edizione dell’all news dalle 20 alle 20.30 circa.
Sui canali Cinema, il film “Io e Marley”, in onda dalle 21 su Sky Cinema +24 (in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito in media da 124.849 spettatori.
Sui canali Fox, in evidenza l’appuntamento in prima serata con due serie tv su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1: l’episodio di “Csi New York”, in onda dalle 20.05 circa, è stato visto in media da 167.125 spettatori complessivi, mentre quello di “Criminal minds”, in onda dalle 21.50 circa, ha raccolto nel complesso 247.038 spettatori medi. Da segnalare anche la puntata di “Castle – Detective tra le righe”, trasmessa dalle 21 su Fox Life e Fox Life+1, seguita da 188.834 spettatori medi complessivi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “L’isola dell’Armageddon”, in onda dalle 22.55 circa su History Channel e History Channel+1, è stato seguito in media da 47.573 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.563.271 contatti unici.
1. Paolo ✫ Valle ha scritto:
30 giugno 2010 alle 12:57