
22
giugno
DEL NOCE SVELA NUOVI PROGETTI PER LA FICTION RAI TRA MOLTE NOVITA’, GRADITI RITORNI E IL “SOGNO” DI UN FIORELLO ATTORE
martedì 22 giugno 2010 14:02 Rosario Giugliano
E’ stato l’uomo d’oro della prima rete italiana per ben sette anni prima di lasciare, esattamente un anno fa, la direzione di una Raiuno alla quale, innegabilmente, nel corso del tempo, ha dato un’impronta diversa rispetto ai suoi predecessori. Una direzione caratterizzata da scelte rivelatesi, nella maggior parte dei casi, vincenti; tra tutte Affari tuoi e le due edizioni di Sanremo targate Bonolis.
Ora Fabrizio Del Noce, alla direzione di Raifiction, è pronto a nuovi progetti e sfide professionali, che racconta dalla pagine di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola oggi. La grande fiction targata Raiuno che vedremo nel prossimo futuro sarà all’insegna delle biografie di grandi personaggi del secolo scorso, prima fra tutte quella su Evita Peron, che sarà interpreta da Gabriella Pession.
Tramontata l’ipotesi Insinna, approdato ai lidi del Biscione dove, come da noi anticipato (leggi qui), dalla prossima primavera accompagnerà i dilettanti allo sbaraglio della Corrida, a vestire i panni del tenorissimo Pavarotti sarà Pierfrancesco Favino, mentre si affaccia l’ipotesi di Riccardo Scamarcio come protagonista di un’altra fiction in cantiere, quella su Domenico Modugno, anche se c’è già chi smentisce. Ma è parlando di un’altra miniserie sul cui progetto si sta discutendo in queste settimane che il direttore svela il suo più grande sogno:
“Faremo una miniserie su Walter Chiari. Per interpretarlo sarebbe perfetto un certo Rosario Fiorello…”
Nell’attesa che il supermattatore della nostra tv accetti o meno l’invito, Del Noce, visibilmente soddisfatto per i buoni risultati d’ascolto che la fiction di Raiuno ha ottenuto la scorsa stagione, continua con altri progetti, tra cui una serie sulla vita di Oriana Fallaci ed una su Grace Kelly sulla cui interprete “ci sono due ipotesi, una italiana e una americana”
Nella fiction Rai non mancheranno, inoltre, graditi ritorni come Un medico in Famiglia, con Giulio Scarpati, e la terza serie di Tutti pazzi per amore con un sempre più probabile ritorno di Stefania Rocca. In preparazione anche una fiction con Gigi Proietti che, oltre alla vita di San Filippo Neri, girerà Il signore della truffa e, con ogni probabilità, una nuova serie del Maresciallo Rocca. Nuovo set anche per Terence Hill che, oltre all’inossidabile Don Matteo, sta girando, proprio in questi giorni, la nuova fiction Un passo dal cielo. Aperto a Roma, da pochi giorni, anche il set di Micol e le sue sorelle, miniserie in due puntate per la regia di Riccardo Milani sull’ascesa nella moda delle inimitabili sorelle Fontana e che vede tra le sue protagoniste anche Alessandra Mastronardi.
Del Noce conclude con due novità, la prima avente ad oggetto una miniserie su Lina Merlin e sulla chiusura delle case di tolleranza “un tema sempre attualissimo” e la seconda, una sorta di prequel del film campione d’incassi Titanic, che racconta la nascita di questa nave maledetta a quasi cent’anni dal suo affondamento.

Alessandra Mastronardi, Domenico Modugno, Don Matteo, Evita Peron, Fabrizio Del Noce, Fiorello, Gabriella Pession, Gigi Proietti, Giulio Scarpati, Grace Kelly, Ho Sposato uno Sbirro, Ho Sposato uno Sbirro 2, Il Signore della Truffa, Lina Merlin, Luciano Pavarotti, Maresciallo Rocca, Micol e le sue sorelle, Oriana Fallaci, Pierfrancesco Favino, RAI Fiction, Raiuno, Riccardo Scamarcio, Terence Hill, Titanic, Tutti Pazzi per Amore, Tutti Pazzi per Amore 3, Un Medico in Famiglia, Un Passo dal Cielo, Walter Chiari

Articoli che potrebbero interessarti
4 Commenti dei lettori »

Gabriella Pession Evita???? Ay si Evita si levantara cabeza…


2. SaraLurker ha scritto:
Prima o poi finiranno le figure dei morti famosi e dei santi da raccontare nelle Fiction e Del Noce dovrà cominciare a pensare a qualcosa che interessi davvero il telespettatore.
Per rivivere le figure di Modugno o di Pavarotti c’è già Minoli con La Storia Siamo Noi a fare un lavoro egregio.
Evita Peron si rivolterebbe nella tomba al pensiero della Pession nei suoi panni.
Insinna ha rifiutato Pavarotti non solo perchè con mezzo piede già in mediaset, ma pure perchè entrare nei panni di cotanto personaggio era davvero difficile considerato che è morto da troppo poco per raccontarne la biografia.
Favino, è uno dei pochi attori Italiani che mi soddisfa e lo vedo fuori ruolo e fuori contesto con un personaggio come Pavarotti.
Di nuovo San Filippo Neri??? Cos’è hanno finito i santi e ricominciano da capo????


3. marchese van necker ha scritto:
Qualche settimana fa su questo blog una persona ha scritto che faranno la seconda serie de “La figlia di Elisa”.E’ una notizia attendibile?Quali sono le fonti?Vi prego rispondetemi.Grazie.


4. federica ha scritto:
Nella parte di Grace Kelly, chi potrebbe interpretarla se non Vittoria Puccini, bellissima, raffinata e dolce.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Josep Ballester ha scritto:
22 giugno 2010 alle 17:19