[Ornella Petrucci per Il Velino] In 7 milioni 428 mila telespettatori, con il 28,44 per cento di share, hanno visto ieri in prima serata su RaiUno il match mondiale Spagna-Honduras, finito 2-0. Su RaiTre il programma “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli, ha ottenuto 3 milioni 206 mila telespettatori e il 12,66 per cento di share. Su RaiDue il film “Ice princess. Un sogno sul ghiaccio”, di Tim Fywell, con Joan Cusack, Kim Cattrall, Michelle Trachtenberg e Hayden Panettiere, ha raccolto 3 milioni 110 mila telespettatori e l’11,94 per cento di share. Su Italia1 la commedia “Mr. Deeds”, di Steven Brill, con Adam Sandler, Winona Ryder, Steve Buscemi e John Turturro, ha realizzato 2 milioni 643 mila telespettatori e il 10,55 per cento di share. Su Rete4 la fiction “Commissario Navarro” ha registrato un milione 786 mila telespettatori e il 7,05 per cento di share. Su La7 la commedia “Il medico della mutua”, di Luigi Zampa, con Alberto Sordi, è stato visto da 786 mila telespettatori, con il 3,17 per cento di share. Su Canale5, cavalcando prima e seconda serata, “Matrix Speciale” per la solidarietà targata “Amiche per l’Abruzzo”, con tra le altre Laura Pausini, Gianna Nannini e Giorgia, ha riportato il 14,07 per cento di share, con 2 milioni 634 mila telespettatori.
In seconda serata il telefilm “Chuck”, in onda su Italia1 dalle 23.09, ha raccolto un milione 319 mila telespettatori e il 12,71 per cento di share. Su RaiUno il programma “Notti mondiali”, in onda dalle 23.07, ha ottenuto un milione 221 mila telespettatori e il 12,22 per cento di share. Su Rete4 il film “L’ultimo appello”, di James Foley, con Gene Hackman, Faye Dunaway e Chris O’Donnell, in onda dalle 23.08, ha realizzato 820 mila telespettatori e l’8,74 per cento di share. Su RaiDue la commedia”Elizabethtown”, di Cameron Crowe, con Orlando Bloom, Kirsten Dunst, Susan Sarandon e Judy Greer, in onda dalle 23.02, è stata vista da 825 mila telespettatori, con il 7,97 per cento di share. Su RaiTre il telefilm “Survivirs”, in onda dalle 23.05, ha convinto 876 mila telespettatori, con il 6,58 per cento di share. Su La7 il thriller “Uno sconosciuto alla porta”, di John Schlesinger, con Matthew Modine, Melanie Griffith e Michael Keaton, in onda dalle 23.14, ha registrato282 mila telespettatori e il 2,95 per cento di share.
Sul fronte dei tg della sera il Tg1 ha raccolto 5 milioni 285 mila telespettatori e il 26,83 per cento di share, mentre il Tg5 ha ottenuto 5 milioni 224 mila telespettatori e il 24,20 per cento di share. Nel preserale ha vinto “Reazione a catena”, in onda su RaiUno dalle 18.47, con 3 milioni 410 mila telespettatori e il 23,31 per cento di share. In access prime time “Velone”, in onda su Canale5, ha messo a segno il terzo risultato più alto della giornata con 3 milioni 790 mila telespettatori e il 14,72 per cento di share. Il secondo posto è andato alla soap “Beautiful”, in onda su Canale5 dalle 13.40, realizzando 3 milioni 865 mila telespettatori e oltre il 22 per cento di share. Infine nelle 24 ore RaiUno si è aggiudicata lo share più alto con il 19,85 per cento. A seguire: Canale5con il 17,15; Italia1 con il 9,57; RaiTre con il 9,33; RaiDue con l’8,64; Rete4 con il 6,72; La7 con il 3,08.
ALTRE TERRESTRI – % di share nelle 24 ore - Canale Italia 0,19%, 7 Gold 0,32%, Altre analogiche 3,48%
ASCOLTI DIGITALE TERRESTRE – % di share nelle 24 ore – CANALI RAI: Rai 4 0,88%, Rai Movie 0,32%, Rai Extra 0,13%, Rai Premium 0,35%, Rai YoYo 0,49%, Rai Sport 1 0,12%, Rai News 0,24%, Rai GULP 0,33%, Rai Scuola 0,01%, Rai Storia 0,17% (Totale Rai Digitale 3,04%). CANALI MEDIASET: Boing 1,53%, Iris 0,44%, Premium Calcio HD 0,02 (Totale Mediaset Digitale 1,99%). La7d 0,12%.
Ascolti satellite e Sky:
ASCOLTI SATELLITE – % di share nelle 24 ore per editore
Totale editore SKY 4,59
Totale editore FOX 1,86
Totale editore Disney 1,10
Totale editore Discovery 0,40
Totale Gruppo SitCom 0,26
Totale editore ESPN 0,01
Totale editore DIGICAST 0,06
Totale editore MTV-VIACOM 0,64
Totale editore EUROSPORT 0,01
Totale editore GIGLIO GROUP 0,02
Totale editore ROCK TV 0,00
Totale editore TURNER 0,41
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,81
Totale editore ODEON 0,03
Totale editore AXN 0,10
Totale editore DE AGOSTINI 0,16
Totale editore ELEMEDIA 0,08
Altri editori SAT 0,42
ALTRE SATELLITARI 1,28
ASCOLTI SKY - 7.881.459 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 10% (12,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale all’11,3% (14,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.587.727 spettatori con il 9,9% di share. Il dato sale a 2.832.545 spettatori medi con il 10,9% di share se si considera il satellite*. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’11,3% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 13%. Per quanto riguarda il satellite*, lo share è stato del 13,5% tra le 9 e mezzogiorno e del 14,7% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8,9% mentre il satellite* del 10,2%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’11,6% e il dato di share sale al 12,9% se si considera il satellite*.
Per quanto riguarda lo Sport, si segnalano i Mondiali di calcio in Sudafrica. Il match Spagna-Honduras, in onda dalle 20.30 su Sky Mondiale 1 (in Standard Definition e in High Defintion), è stato visto da 933.967 spettatori medi (1.908.598 contatti unici). A seguire, sulla stessa rete, i commenti post partita all’interno di “Sky Mondiale Show”, hanno avuto un seguito di 232.322 spettatori medi. Nel pomeriggio, la prima partita, Portogallo-Corea del Nord (in esclusiva Sky), in onda dalle 13.30 su Sky Mondiale 1 (in Standard Defintion e in High Definition), è stata vista da 398.201 spettatori medi, mentre Cile-Svizzera (anche questa in esclusiva Sky), in onda dalle 16 sulla stessa rete, è stata vista in media da 303.002 spettatori. Tra la fine del primo e l’inizio del secondo match, l’appuntamento con “Sky Mondiale Show” è stato seguito 161.131 spettatori. In evidenza anche “Calciomercato Mondiale”, trasmesso dalle 23.30 su Sky Sport 1 e Sky Mondiale 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), seguito da 125.178 spettatori medi complessivi. Inoltre, per il tennis, si segnala il torneo di Wimbledon: la prima giornata, in onda sui canali Sky Sport e Sky Calcio e sui canali del mosaico interattivo, ha ottenuto nel complesso 783.265 contatti unici. Nell’intera giornata, il canale Sky Sport24 ha raccolto 1.695.108 contatti unici.
Sui canali Cinema, il film in prima tv “Transformers-La vendetta del caduto”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato visto in media da 419.996 spettatori complessivi. Si segnala, inoltre, il film “The Women” che dalle 21 circa su Sky Cinema Family (in Standard Definition e in High Definition) ha raccolto un ascolto medio di 119.844 spettatori.
Sui canali Fox, il ventesimo episodio della sesta stagione di “Grey’s anatomy”, in onda dalle 21 su Fox Life e Fox Life+1, è stato seguito nel complesso da 349.142 spettatori medi, mentre la puntata di “Private practice”, in onda dalle 21.55 sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 196.766 spettatori. Si segnalano, inoltre, due appuntamenti con la serie tv “Ncis”, su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1: l’episodio in onda dalle 21, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 197.349 spettatori medi, mentre quello trasmesso dalle 21.55 circa, è stato visto in media da 313.830 spettatori complessivi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Nemici per sempre”, in onda dalle 18 circa su Nat Geo Wild è stato seguito in media da 27.778 spettatori.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 1.928.259 contatti unici.
1. lollo ha scritto:
22 giugno 2010 alle 10:54