18
giugno

IL TELECOMANDO MONDIALE, LA GUIDA TV E AI MONDIALI DI DM: 18 GIUGNO 2010

..::Gli incontri::..

SkyMondiale 1 ore 13.30 – Girone D

 Germania vs Serbia

 

SkyMondiale 1 ore 16.00 – Girone C

 Slovenia vs Stati Uniti

 

Rai1, SkyMondiale 1 ore 20.30 – Girone C

 Inghilterra vs Algeria

 

..::Prime Time::..

Rai2, ore 21.05: Naval Criminal Investigative Service - Pivello (3×10) – Pupe in divisa (3×11) – Cena italiana (3×12)

 Pivello: Durante un caso, McGee uccide un uomo che si scopre essere un poliziotto sotto copertura. Jenny è costretta ad avviare un’indagine su Tim e la squadra entra in azione per provare la sua innocenza. Pur di aiutare McGee, Gibbs mette a dura prova la pazienza di Jenny, nel frattempo Tony è turbato dal suo passato. Pupe in divisa: Durante le riprese di un reality show ambientato in una base della Marina, una top model muore e l’NCIS è incaricata delle indagini. Si scopre che la vittima era coinvolta con tre uomini, tutti possibili indiziati. Nel frattempo Jenny è seccata dal comportamento di Gibbs che si rifiuta di partecipare a una cerimonia in suo onore. Cena italiana: Durante le indagini nella zona portuale in cerca di contrabbandieri di armi, Tony e Ziva scompaiono. Abby cerca di rintracciarli grazie al segnale GPS dei loro cellulari, ma nessuno dei due è raggiungibile. Nel frattempo i due sono stati intrappolati in un container e cercano un modo per comunicare con la base.

Rai3, ore 21.10: La grande storia – Lourdes

La Grande Storia, in collaborazione con la struttura di Rai Vaticano, ha dedicato un film-documento a Lourdes e agli eventi che ne hanno fatto una delle mete di pellegrinaggio più note e frequentate al mondo. Gli Archivi della Storia ripropongono ora, aggiornata, la vicenda di questo luogo che Enzo Bianchi, nella sua presentazione, indica come luogo simbolo della continua ricerca di rinascita e di guarigione da una speranza troppe volte ferita.La prima parte è dedicata alla storia di Bernadette Soubirous: Bernadette la “visionaire”, come la deridono, con sferzante ironia, i giornali del tempo. Si racconta della sua famiglia povera, delle sue “visioni”, dell’incredulità del parroco, dell’inchiesta del commissario, del sospetto dei gendarmi. La storia così come è scritta nei documenti del tempo, nei verbali e negli interrogatori di Bernadette. Le immagini sono quelle del primo film a soggetto su Lourdes: “Le Apparizioni della Vergine” del 1909. Il film-documento prosegue poi con la storia dei pellegrinaggi .Un fenomeno di massa, quello del viaggio a Lourdes che ha inizio fin dalle prime apparizioni già nel 1858, e prosegue ininterrotto fino ai giorni nostri.  In 150 anni sono giunti a Lourdes 300milioni di pellegrini, 20milioni di malati, 7200 sono state le guarigioni dichiarate inspiegabili dal Comitato Medico Internazionale, 67 i miracoli riconosciuti dalla Chiesa. Un fenomeno che ha coinvolto gente di ogni ceto e di ogni cultura, ricchi e poveri, intellettuali e contadini, gente di città e sprovveduti provinciali per i quali il viaggio a Lourdes è spesso stato l’unico viaggio di tutta una vita. Il film-documento mostra i volti, gli sguardi, la curiosità e la speranza di questi pellegrini, e i treni bianchi carichi di ammalati, le lunghe file per bere alla fonte o bagnarsi nelle piscine.  E lo fa con filmati antichi e preziosi dal primo pellegrinaggio girato dai fratelli Lumiere nel 1897, al primo documentario d’autore del 1930 girato dal belga Charles Dekeukeleire.
E ancora tante immagini e filmati rintracciati in archivi di tutto il mondo: dal Filmmuseum di Amsterdam alla Cineteca Reale del Belgio, dagli archivi francesi a  quelli inglesi, tedeschi e americani, per raccontare devozione e mistero, ma anche la nascita e lo sviluppo di quella che appare come la prima industria del sacro. Nell’ultimo capitolo il film-documento racconta di guarigioni inspiegabili e di miracoli: la storia del Comitato Medico Internazionale e delle prove, delle analisi, dei controlli necessari perché un evento sia riconosciuto un miracolo dalla Chiesa. Numerose le testimonianze da Mons. Claudio Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, ad alcuni di quei protagonisti le cui guarigioni sono state riconosciute miracolose dalla Chiesa. Tra loro l’inedita testimonianza di Marie Bigot, rilasciata a Lourdes nel 2005. A 31 anni Marie è cieca, sorda e paraplegica, nell’ottobre del 1953 si reca a Lourdes, nell’arco di un anno guarisce da tutte e tre le sue infermità, in tre momenti diversi. Un caso unico e straordinario negli annali di Lourdes
.

Canale 5, ore 21.10: Il matrimonio del mio miglior amico

Film made in Usa del 1997 diretto da P. J. Hogan con Julia Roberts, Cameron Diaz, Rupert Everett e Dermot Mulroney. Trama: Julienne e Michael sono amici d’infanzia, ma quando lui le telefona annunciandole il suo imminente matrimonio con una giovane e affascinante ereditiera Kimmy, Julienne scopre di essere terribilmente gelosa e cosa ben più grave terribilmente innamorata. Cosa le resta da fare? Naturalmente tentare di mandare a monte le nozze con la complicità di un amico gay.

Italia1, ore 21.10: C.S.I.- Scena del Crimine – Gareth (9×15), C.S.I. New York - Il bene supremo (5×23) – 1^Tv

Gareth: La squadra sta lavorando su tre distinte scene del crimine che non sembrano essere collegate tra di loro, ma l’esame delle prove evidenzia un link che unisce tutti i casi. Il bene supremo: Talmadge Neville esce di prigione dopo aver scontato 18 mesi per omicidio colposo, era alla guida di un’auto che ha travolto e ucciso una ragazzina in bicicletta, Maris Donovan. Mac è convinto che l’uomo sia innocente e che stia proteggendo qualcun altro. La madre di Maris assolda un killer per uccidere Talmadge. Nel frattempo, Lindsay rientra a New York per il parto.

Rete4, ore 21.10: Sorvegliato speciale

Film made in Usa del 1989 diretto da John Flynn con Sylvester Stallone, Donald Sutherland, Darlanne Fluegel, Sonny Landham, Tom Sizemore, John Amos, Frank McRae, William Allen Young, Larry Romano e Jordan Lund. Trama: Drumgoole è il direttore del carcere in cui è detenuto Frank Leone che è arrivato quasi al termine della pena. Drumgoole nutre un odio terribile per Leone che gli ha rovinato la carriera per una precedente evasione. Il funzionario aizza contro Leone i peggiori soggetti del penitenziario e fa ricorso ai metodi più barbari per indurrlo a tentare nuovamente la fuga e avere così il destro per ucciderlo.

La7, ore 21.10: L’anima e la carne

Film americano del 1957 diretto da John Huston con Robert Mitchum e Deborah Kerr. Trama: Suor Angela, novizia in attesa di pronunciare i voti solenni, è rimasta sola su un’isola abbandonata del Pacifico. Qui sbarca in cerca di rifugio il caporale Allison e poco dopo vi pone la sua base anche un distaccamento giapponese. Il caporale e la novizia trovano rifugio in una caverna e iniziano una vita “a due” improntata alla correttezza reciproca nonostante la bizzarra situazione. Allison alla fine cede al richiamo dei sensi, ma la reazione di suor Angela lo riporta in sé. Quando finalmente saranno arrivati gli americani, i due avranno imparato a rispettarsi e a stimarsi davvero.



Articoli che potrebbero interessarti


Telecomando Guida TV 11 Luglio 2010
Il telecomando, la guida tv di DM: 11 luglio 2010. Chi vincerà il Mondiale?


Telecomando Guida TV 7 Luglio 2010
IL TELECOMANDO MONDIALE, LA GUIDA TV E AI MONDIALI DI DM: 7 LUGLIO 2010


Telecomando Guida TV 2 Luglio 2010
IL TELECOMANDO MONDIALE, LA GUIDA TV E AI MONDIALI DI DM: 2 LUGLIO 2010


Telecomando Guida Tv 29 Giugno 2010
IL TELECOMANDO MONDIALE, LA GUIDA TV E AI MONDIALI DI DM: 29 GIUGNO 2010

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.