18
giugno

PIPPO BAUDO: “VOLEVANO FARMI FUORI”. MA RAI3 LO SALVA DALL’OBLIO MEDIATICO

Pippo Baudo

Pippo Baudo, nonostante sia appeso a un filo, non vuole mollare il piccolo schermo. L’importante è esserci anche se i settanta sono ormai superati e se la rete ammiraglia gli ha in un certo senso voltato le spalle. “Volevano farmi fuori“, tuona Pippone nazionale, ma anche nella prossima stagione il conduttore avrà un suo programma, seppur su Rai3. Alla presentazione dei palinsesti Rai a Roma nella cornice di Castel Sant’Angelo, Baudo ha intrattenuto i presenti con un piccolo show tra battute ironiche e frecciatine ai vertici Rai. Queste le sue parole:

Innanzitutto dò il benvenuto a Lorella Cuccarini a Domenica In, al mio posto. Sono in Rai da più di 50 anni, ho visto passare tanti presidenti e direttori generali ma io sono rimasto. Avevo proposto un programma su Raiuno ma me l’hanno bocciato e c’era il rischio di rimanere a casa, poi hanno avuto pietà. Così la prossima stagione torno su Raitre con Novecento e dintorni. E’ una rete che mi porta bene e in cui ho avuto sempre successo“.

L’amarezza di lasciare Domenica In, che ormai necessitava di un restyling dopo la formula Baudo ormai usurata, è tanta anche se il passaggio di testimone è a favore della sua creatura Cuccarini. Per Baudo è comunque pronto il ritorno su Rai3, mentre con l’anno nuovo auspica di tornare sull’ammiraglia: “A gennaio poi dovrei rientrare su Raiuno, se mi vogliono ancora per fare il programma con Bruno Vespa, siamo una bella coppia  sui 150 anni dell’unità d’Italia”.

Solo un “ritorno al passato” tra memoria e celebrazioni può salvare Baudo dall’oblio catodico. Da una stagione che si prospettava in pachina, il buon Pippo non può certo lamentarsi (per ora).



Articoli che potrebbero interessarti


Lorella Cuccarini - Domenica In - Natale 2016
DOMENICA IN, LORELLA CUCCARINI FA GLI AUGURI A HEATHER PARISI: [LE AUGURO] “DI FAR PACE CON SE STESSA. E’ MOLTO FRAGILE, VA TRATTATA CON CURA”


RAI, presentazione palinsesti autunnali 2010 (Simona Ventura e Fabrizio del Noce)
PALINSESTI RAI AUTUNNO 2010, ECCO TUTTE LE NOVITA’ CON UN’UNICA INCOGNITA: PAOLA PEREGO.


RAI
RAI, AGGIORNAMENTO SUI PALINSESTI 2010/2011


Antonella Clerici
RAIUNO, AUTUNNO 2010: CLERICI A LA PROVA DEL CUOCO (E IN PRIME TIME), ISOARDI A LINEA VERDE. SPOSINI, VENIER E BALIVO IN LOTTA PER IL POMERIGGIO, CUCCARINI AL POSTO DI BAUDO. I SOLITI IGNOTI SOSTITUISCONO AFFARI TUOI

15 Commenti dei lettori »

1. Reuccio ha scritto:

18 giugno 2010 alle 14:44

Baudo intervistato dal tg3 alla presentazione dei palinsesti a Roma.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-63418d8b-be00-4aca-8be0-73c4be3c87bb.html?p=0



2. lauretta ha scritto:

18 giugno 2010 alle 15:40

Tanto poi , gira e rigira…Pippo Baudo torna sempre su Rai uno…e con tutti gli onori! La Rai fondamentalmente è lui !!



3. zia-assunta ha scritto:

18 giugno 2010 alle 16:09

voglio vedere la Domenica in rivoluzionaria della Cuccarini, è più moderno Baudo della sua figlioccia.



4. Thomas Tonini ha scritto:

18 giugno 2010 alle 16:13

@lauretta: Rai=Baudo?!?

@zia assunta: la Cuccarini potrebbe fare una “buona domenica” su Rai1…



5. sirgeorgebest83 ha scritto:

18 giugno 2010 alle 16:19

l’emblema della gerontocrazia che imperversa in questa questa povera italia.



6. Pape Satan ha scritto:

18 giugno 2010 alle 16:59

Pippo,
non si tratta di “fare fuori”

semplicemente
è stato solo un tentativo di “pensionamento”.

Sacrosanto, in onestà.

Si parla tanto di modernità, e di tv del nuovo millennio.

Ma poi, se qualcuno non vede Baudo almeno una volta
alla settimana
ci rimette le coronarie.

Perchè, diciamocela tutta, un Baudo in Rai fa sempre comodo

la nonnetta è felice, e ci sentiamo tutti meglio.



7. zia-assunta ha scritto:

18 giugno 2010 alle 19:07

Se una persona fa un lavoro di qualità ed è ancora in grado di svolgerlo perchè pensionarlo per fare posto alla Balivo?



8. docaccia ha scritto:

18 giugno 2010 alle 19:43

RaiUno marginalizza Pippo Baudo per dare invece spazio allo spocchioso Costanzo, che da quando è tornato in Rai non fa altro che imperversare in ogni trasmissione della rete, mettendosi sempre al centro dell’attenzione. Tutte le sere a “Notti mondiali” è talmente irritante che verrebbe voglia di andare a Piazza di Siena… Spero che qualcuno di Raisport, prima che finisca il Mondiale, abbia il coraggio di mandarlo a quel paese… E spero che lo stesso Baudo, che già in passato ha avuto qualche diatriba con Costanzo, si faccia sentire… avrà sicuramente il sostegno di molti spettatori… Voglio ricordare che “Domencia in” in questa stagione ha avuto un ascolto migliore di “Bontà loro”, che come succede spesso in Rai, è stata prolungata per la prossima stagione… Se fossi in Baudo sarei molto contento di rifare di “Novecento” che deve essere annoverata tra le migliori trasmissioni della sua lunga carriera televisiva.



9. sirgeorgebest83 ha scritto:

18 giugno 2010 alle 19:49

baudo non è letterman, si può pensionare tranquillamente per far posto a gente più giovane, magari con molto talento, che in questo paese vecchio non trova spazio. tra due anni va in pensione anche oprah winfrey…..figurarsi se non ci può andare baudo. lo so che è impensabile, ma loro hanno obama e matthew fox, noi silvio e amendola.



10. mats ha scritto:

18 giugno 2010 alle 19:59

Certi veterani della tv dovrebbero capira che la tv non sono loro… Il binomio Baudo e 2010 è inconcepibile, dovrebbe capirlo anche lui…



11. Giuseppe_C ha scritto:

18 giugno 2010 alle 20:23

Io credo che Pippo Baudo sia sempre stato un pò il presuntuoso della Tv, essendo ormai da 50 anni in video si pensa che tutto gli sia dovuto.

I suoi programmi sono assolutamente privi di innovazione. Sono caratterizzati sempre dalle stesse componenti: interviste, interviste ed interviste.



12. SaraLurker ha scritto:

18 giugno 2010 alle 23:47

Meglio Baudo che la Setta.

Cmq è praticamente l’ultimo rimasto del vecchio gruppo Vianello-Buongiorno-Tortora-Corrado.

State tutti qui a chiedere il pensionamento, salvo poi commemorarli a calde, e spesso ipocrite, lacrime alle esequie.



13. Pape Satan ha scritto:

19 giugno 2010 alle 00:11

zia assunta

Se la clessidra funziona così bene
perchè passare ai cronografi di precisione?

Rai1 non è mica il Pio Albergo Trivulzio.

Uno magari vorrebbe avere la sensazione di essere nel 2010
quando la guarda

Sia mai che ci riesce di stare al passo coi tempi
(vana speranza)



14. lillina ha scritto:

19 giugno 2010 alle 18:09

Con tutto il rispetto per Pippone ma se in pensione si va a 65 anni non vedo perché lui debba ancora imperversare, ha fatto i suoi tempi e con tanti complimenti ma ora potrebbe lasciare no?



15. Raffa ha scritto:

20 giugno 2010 alle 08:29

molti vorrebbero in pensione Baudo e forse sono gli stessi che si sono scandalizzati quando hanno sostituito Pregadio alla Corrida, oppure quando Buongiorno si lamentava perchè Mediaset non gli aveva rinnovato il contratto, io penso che il contenitore domenicale di Rai 1 sia guardato come qualcuno dice “dalle vecchiette” e Baudo ci può stare, pur amando Costanzo concordo con chi dice che sta diventanto irritante, la Cuccarini mi piaceva molto con Columbro, ma temo che non abbia la “grinta” per una domenica pomeriggio da sola, vedremo……



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.