10
giugno

MONDIALI DI CALCIO IN TV, ECCO GLI APPUNTAMENTI: RAI E SKY CAPOCANNONIERI DELL’EVENTO. STASERA SU RAI2 CONCERTO D’APERTURA CON SHAKIRA

Mancano solo il fischio d’inizio e, soprattutto, la tv accesa. Poi il tifo, quello appassionato e scaramantico da tricolore appeso fuori dal balcone di casa, potrà finalmente scatenarsi. Forza Azzurri, e così sia. Domani, 11 giugno, cominciano ufficialmente i Mondiali di Calcio in Sudafrica, appuntamento che riuscirà ad unire, per un mese esatto, appassionati e tifosi della domenica sotto la stessa bandiera. La vera unità d’Italia, quella del 2010, forse è questa. Per il grande evento, i principali network televisivi hanno creato programmazioni ad hoc, inviando sul campo giornalisti, cameramen e commentatori. I capocannonieri dei Mondiali in tv saranno Rai e Sky che trasmetteranno le partite con telecronache, interviste e con il supporto di rubriche d’approfondimento.

Si inizia con il concertone. Stasera allo Stadio Orlando di Soweto a Johannesburg ci sarà un grande evento musicale per festeggiare l’inizio dei Mondiali, per la prima volta nella loro storia in Sudafrica. Tre ore di spettacolo con il contributo di voci internazionali e africane come Alicia Keys, Angèlique Kidjo, John Legend, Soweto Gospel Choir, The Black Eyed Peas, The Parlotones. Attesa la performance di Shakira, che canterà Waka Waka (This Time for Africa), destinata ad essere il tormentone musicale dell’estate calcistica. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Raidue, dalle 21.

Veniamo ora agli appuntamenti e ai palinsesti dedicati all’evento sportivo. La Rai trasmetterà 25 partite in diretta e gli highlights delle altre 39. Ovviamente tutta l’attenzione sarà rivolta agli incontri degli Azzurri, con la telecronaca di Marco Civoli e i commenti di Salvatore Bagni. La tv pubblica offrirà poi una serie di appuntamenti e rubriche. Dal 7 al 12 luglio alle 14:00 (e il sabato alle 13.30) su Raidue andrà in onda Dribbling Mondiali, con Franco Lauro e Italo Cucci. Marco Mazzocchi, in diretta dal Sudafrica, condurrà Mondiale Sprint, dal 12 giugno alle 17.15 su Rai1, e Mondiale Sera , dall’11 giugno alle 19 su Rai2. A chiudere le giornate sportive, Notti Mondiali, dall’11 giugno alle 23 su Rai1, con Jacopo Volpi, Teo Teocoli, e la moviola di Tombolini. Paola Ferrari con Gianpiero Galeazzi e Maurizio Costanzo, invece, si collegheranno dallo studio allestito a Roma, in piazza di Siena.

Sky ha acquistato i diritti per trasmettere in diretta, e in alta definizione, tutte le 64 partire dei Mondiali. Per l’occasione Ilaria D’Amico tornerà davanti alle telecamere con Sky Mondiale Show, dalle 12.30 su Sky Mondiale1. Sullo stesso canale i tifosi potranno poi seguire le rubriche Calciomercato Speciale Mondiali alle 23.30 e Mondiale Remix dalle 00.30. L’emittente satellitare racconterà i Mondiali attraverso 8 canali: Sky Mondiale da 1 a 4, Highlights24 (con le azioni salienti delle partite in tempo reale), Azzurri 24 ( dedicato all’Italia), Sport24 e Panchine (con lo  schermo tv diviso a metà tra le immagini della gara e una telecamera fissa sull’allenatore). La squadra di Sky, tra i commentatori, schiererà anche Bergomi, Crespo, Paolo Rossi, Vialli e Zico.

Come già anticipato da DM, dall’11 giugno alle 23 Aldo Biscardi condurrà Fratelli d’iDahlia, con inviato in Sudafrica Massimo Caputi. Dallo stesso giorno, su La7, ‘Omnibus’ di Antonello Piroso al mattino ospiterà Adriano Panatta per alcuni commenti sull’evento sportivo.

Dall’11 giugno all’11 luglio (giorno della finalissima) i Mondiali di calcio in Sudafrica saranno l’appuntamento più seguito e commentato grazie al supporto delle emittenti televisive che offriranno palinsesti ampi e dettagliati. Intanto stasera si parte con il concerto in diretta su Raidue, dalle 21. Ai tifosi non resta che accendere il televisore e sventolare il bandierone, al resto ci penseranno le telecamere. E i piedini dorati dei nostri Azzurri.



Articoli che potrebbero interessarti


Mondiali 2010 Sudafrica.
SUDAFRICA 2010: ECCO L’OFFERTA DELLA RAI PER I MONDIALI DI CALCIO.


Mondiali 2010
ASCOLTI “MONDIALI” PER LA RAI: ANCHE SENZA ITALIA IL PALLONE FA VOLARE RAI1 AL 41% DI SHARE


Nelson Mandela Coppa del Mondo
LIBERI DI SOGNARE


Telecomando Guida TV 11 Luglio 2010
Il telecomando, la guida tv di DM: 11 luglio 2010. Chi vincerà il Mondiale?

3 Commenti dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

10 giugno 2010 alle 20:25

però non è giusto che la Rai non trasmetta tutte le partite..! E che paghiamo il canone solo per gli ingaggi dei superospiti presenti nelle tante trasmissioni ??



2. sirgeorgebest83 ha scritto:

10 giugno 2010 alle 20:58

io vado controcorrente e dico che caressa non mi piace e su questo concordo con aldo grasso.devo poi dire che io sono x sky su tutto, ma 4 anni fa, i miei vicini di casa, che guardavano italia-germania su sky, hanno capito che l’italia aveva segnato, prima di poter vedere il gol.
sul concerto posso dire che possono fare tutti i wma che vogliono, ma se anche una canzone, brutta, come quella della dei mondiali (waka waka), pur cantata da un artista straordinaria come shakira, sembra un capolavoro assoluto se confrontata a quelle robe che ci propinano i seppur mediocri carone o emmadelleluckystar, qualcosa vorrà pur dire.



3. ESME ha scritto:

12 giugno 2010 alle 00:15

…CHE VERGOGNA QUESTA RAI…….E POI DOBBIAMO PAGARE IL CANONE…bleah!!! MA VERGOGNATEVI!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.