9
giugno

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 9 GIUGNO 2010

..::Prima serata::..

Raiuno, ore 21.20: Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia

Rocca torna a Roma per partecipare a un funerale, un funerale molto speciale; è morto il signor Pietro, un uomo al quale sono legati tantissimi dei  ricordi  della sua infanzia. Da bambino infatti Giovanni Rocca trascorreva i  pomeriggi proprio nella bottega del signor Giovanni, il calzolaio del quartiere. Fuori della chiesa Rocca ritrova Benedetto ed Elisa. Lui il suo più caro amico, brillante, estroverso, pieno di progetti per la vita. Lei, di una decina d’anni più giovane, il suo primo amore mai dimenticato e anche la prima delusione della sua vita. Benedetto ed Elisa si sono sposati, hanno vissuto la loro vita lontano da lui, al nord, e sono tornati a Roma per il funerale di Pietro. Quell’incontro emoziona Rocca più di quanto vorrebbe. Non solo ricordi e nostalgia riempiono quel momento di lutto ma, sebbene il referto della morte di Pietro sia di morte naturale, fanno nascere qualche sospetto.  Altre vicende lo distraggono dal fatto. La morte di un ragazzo in seguito ad una rapina ad una pompa di benzina. Un ragazzo amico di Giacomo, suo figlio, e di Banti e degli altri uomini della Stazione. Una rapina? Forse. Ma in quei giorni di solitudine, visto che Francesca ha portato Tommy alla settimana bianca e Daniela si è trasferita a Napoli, dove ora lavora Marco il poliziotto, succede un altro fatto importante. Elisa lo chiama e gli dà un appuntamento con il tono di chi abbia bisogno di aiuto ma poi non si fa trovare e scompare. Arriva invece sulle sue tracce Benedetto. Benedetto disperato, disilluso, innamorato, il vecchio ed irresistibile amico d’infanzia partito con la convinzione delle grandi imprese e finito a fare il rappresentante a Lodi. La storia si snoda insidiosa fra ricordi antichi, ritorno di sentimenti e fatti apparentemente slegati fra loro: che c’entra la morte di Pietro con quella del ragazzo della pompa di benzina? Che cosa ha a che vedere la morte di una zitella che indossa un impermeabile non suo con le rapine avvenute mesi prima nel nord Italia? È amicizia vera quella di Benedetto ed Elisa o un altro inganno? Rocca con saggezza ed intuito riuscirà a ricondurre tutti questi fatti  su un’unica dolorosa matrice. Per fortuna c’è chi lo aiuta. La sua famiglia, il solido rapporto con gli uomini della stazione, la sua autoironia: e, soprattutto, la conoscenza delle debolezze umane.

Raidue, ore 21.05: Annozero - Padania al verde

Decine e decine di piccole aziende agricole rischiano di essere travolte per il crollo del prezzo del latte. La grande industria e la grande distribuzione minacciano il cuore pulsante del Made in Italy e rendono molto difficile distinguere la qualità del cibo che mangiamo ogni giorno. La stessa identità del territorio, impugnata dalla Lega di Umberto Bossi come una bandiera, è minacciata dallo sviluppo drammatico di questa crisi e si aprono contraddizioni profonde all’interno della stessa alleanza di governo. Autori del reportage sono Roberto Pozzan e Monica Giandotti, l’edizione è curata da Riccardo Zoffoli e la fotografia da Vincenzo Campitiello e Fulvio Greco.

Raitre, ore 21.10: Becoming Jane

Film del 2007 diretto da Julian Jarrold con Anne Hathaway, James McAvoy, Maggie Smith e Julie Walters. Trama: Jane Austen, aspirante scrittrice, è la figlia minore di un parroco inglese di campagna. La ragazza declina varie offerte di matrimonio finché non si innamora di Thomas: la relazione è ostacolata dal di lui zio e benefattore, che vieta al giovane di sposare Jane a causa della sua condizione economica…

Canale5, ore 21.20: Via dall’incubo

Film made in Usa del 2002 diretto da Michael Apde con Jennifer Lopez, Billy Campbell, Juliette Lewis, Fred Ward e Bill Cobbs. Trama: la cameriera Slim si illude di aver trovato l’uomo ideale in Mitch, ricco e affascinante imprenditore. All’inizio pare un idillio: ma dopo la nascita della figlia Grace, Slim scopre che il marito ha una doppia personalità ed è capace di fare molto male alle persone che gli sono vicine. Per proteggere Grace, Slim lo lascia, cambia aspetto e identità, ma lui continua a perseguitarla. Né gli amici né la polizia possono fare molto per aiutarla: Slim decide perciò di agire da sola..

Italia 1, ore 21.10: Wind Music Awards

Dall’Arena di Verona va in onda il secondo dei tre appuntamenti con la nuova edizione dei Wind Music Awards. Sarà Paola Perego a presentare gli eccezionali artisti che ritireranno i premi dalle mani dei personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione, dello sport e della cultura. Tra i premiati: Luciano Ligabue, Renato Zero, Biagio Antonacci, Elisa, Gianna Nannini, Giorgia, Malika Ayane, Valerio Scanu, Nina Zilli…

Rete 4, ore 21.10: Atto di forza

Film del 1990 diretto da da Paul Verhoeven con Arnold Schwarzenegger, Sharon Stone e Rachael Ticotin. Trama: Siamo nel 2084 e per il muscoloso operaio Doug Quaid l’ossessione è una sola: andare su Marte. Oltre ai normali viaggi di linea esistono anche società come la Recall capaci di impiantare nella memoria dei loro clienti il ricordo di settimane di vacanza passate sul pianeta rosso. Doug si rivolge alla Recall e lì cominciano i guai perché i tecnici scoprono che qualcosa non va nella sua testa. Doug, infatti, è stato veramente su Marte come agente segreto, e la sua attuale vita da operaio non è altro che una falsa memoria

La7, ore 21.10: Per sempre campioni - Italia- Francia

Speciale Sport a cura della testata giornalistica sportiva.Mondiali 2006: finale dei mondiali Germania 2006

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

1 Commento dei lettori »

1. lindaT ha scritto:

9 giugno 2010 alle 20:35

curiosita’.. qnd giusy ferreri andrà ai wind music awards??
grazie!! =)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.