8
giugno

A GENTILE RICHIESTA: MARIA CARMELA ALLE PRESE CON I SOLITI TEMI E DIBATTITI DI POMERIGGIO 5, STRIZZA L’OCCHIO AI “SOLITI IGNOTI” CON IL GIOCO L’APPARENZA INGANNA

Maria Carmela D’urso ha deciso di non andare in vacanza, almeno per questo inizio d’estate 2010. Ad andare in vacanza sembrano essere state le idee. A gentile richiesta, nuovo preserale del Biscione sotto l’ “egida” di Videonews, infatti, sa di già visto e la freschezza che si richiede a un programma “estivo” forse manca. Almeno questo è quanto emerso nella prima puntata. Aggiustamenti in corso d’opera potrebbero migliorare la trasmissione che nel complesso risulta comunque gradevole.

Stessa conduttrice e stessa squadra non potevano non far ricordare Pomeriggio 5 e l’immancabile caso del giorno. Non a caso ad inaugurare il nuovo show sono state le ”Mamme a tutti i costi” e tra fecondazione assistita e mamme in difficoltà sono spuntati i volti più che noti di Meluzzi e Poletti, habituè dei programmi della D’urso. E in un dibattito che si rispetti non potevano mancare voci e commenti che si sovrapponevano insistentemente. Insomma, per chi ha acceso il televisore poco dopo le 18 non avrà trovato poi tanta differenza con i pomeriggi di qualche settimana fa.

Le cose non sono migliorate con i siparietti di Corazzon e l’idea del tribunale popolare con televoto annesso. Ma a prescindere dalla novità di dar ”voce al popolo”, il tema è ancora una volta trito e ritrito: l’Islam e la condizione delle donne. Curiosità, invece, aveva destato L’apparenza inganna, il game che chiude il nuovo appuntamento e che, dati auditel alla mano, ha visto – a differenza di quanto accade con i preserali tradizionali – un calo d’ascoltatori: soltanto poco più del 14% di traino al Tg5. Ed anche l’effetto curiosità è ben presto svanito…

In un periodo in cui le identità da riconoscere vanno forte, l’abbinamento genitori - figli (e altri parenti) alla base del game non può non far tornare alla mente i più celebri Soliti ignoti di Rai1. E se il ricordo fosse solo sbiadito ci pensa Maria Carmela a porre la fatidica domanda ”Sei tu il figlio di…?“, ricalcando così lo show di successo della concorrenza. Nulla di male, solo che L’apparenza inganna non ha il mordente e la suspence del programma di Frizzi e i premi in palio sono da rete locale.

Queste le prime impressioni. Ora, a gentile richiesta, passiamo la palla alle vostre opinioni. Fatevi sentire nei commenti.



Articoli che potrebbero interessarti


Barbara D'Urso
A GENTILE RICHIESTA: BARBARA D’URSO NEL PRESERALE DI CANALE 5.


LIVE NON E LA D'URSO
Live – Non è la D’Urso raddoppia per rafforzare l’informazione di Mediaset


Barbara D'Urso
Pomeriggio Cinque: Barbara D’Urso pronta per la sfida con Cuccarini-Matano


Barbara D'Urso, Alba Parietti
Barbara D’Urso VS Alba Parietti “live” (che la criticò): «Sei stata pesante, ma io volo alto e dimentico» – Video

51 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. giuppi ha scritto:

8 giugno 2010 alle 13:45

leggo un pò di sadismo nel titolo… mi sbaglio??? (vedi critica ai teleratti)



2. Master ha scritto:

8 giugno 2010 alle 13:49

Il gioco è brutto forte. 0 pathos e poi come si fa a mettere in palio la scheda mediaset premium…roba anni ‘80



3. Davide Maggio ha scritto:

8 giugno 2010 alle 14:06

@ giuppi: sadismo? E perche’ mai :-) Lei si chiama Maria Carmela. E’ un nome cosi’ bello e verace.



4. Phaeton ha scritto:

8 giugno 2010 alle 14:08

Davide te la sei presa per quello che Barabra ha detto sui teleratti, vedo un po di astio in questo articolo… non credo poi che chiamandola con il suo vero nome possa offendersi: anzi ha speigato un sacco di volte da dove deriva Barbara…Mettiamola come vogliamo cmq è molto brava riesce a interloquire con il pubblico, non è gobbo dipendente… il suo lavoro lo sa fare.

Riguardo al programma è sicuramente trito e ritrito, concordo bene o male con quello che avete detto… io più che altro penso che piuttosto che una serialità si potrebbero sfruttare qualche idea per domenica5 soprattutto il gioco. Per quanto riguarda la mancanza di Pathos al gioco penso che possa essere dovuto anche alla conduttrice che è un genere non proprio nelle sue corde.



5. Davide Maggio ha scritto:

8 giugno 2010 alle 14:12

@ Phaeton: non e’ mio l’articolo.



6. boop ha scritto:

8 giugno 2010 alle 14:20

Ma anche la risposta del concorrente è la stessa eh!?

“Sì, sono io la figlia di Maria” :D

Ma mi chiedo, come mai solo voi parlate di questa somiglianza? Perchè con alcuni programmi e con alcuni personaggi, qualcuno sembra sempre cadere dal pero?

Mi fa sorridere Phanteon… il suo lavoro lo sa fare, ma quale?

Non sa portare avanti un tema “profondo” perchè non è in grado di far parlare uno alla volta i suoi ospiti e tutto si trasforma in una caciara ridicola e, ripeto, grottesca.

Il quiz non è proprio nelle sue corde!

E’, ovviamente, una persona a suo agio davanti alle telecamere (e ci mancherebbe) e non è timida e quindi non si impappina… per questo è brava? la bravura di una presentatrice come la misurate, posso capirlo?

Ma poi :D interloquire col pubblico! sì, li guarda con occhio ridicolo e si vede che si sente superiore alla plebaglia.

Gli ascolti cresceranno, figuratevi da qui al 9 Luglio avoglia di crescere (poi finirà anche la vita in diretta, quindi) ma non è nè un programma nuovo, nè gradevole, nè simpatico, nè nulla… ovviamente sono opinioni personali.



7. marco82 ha scritto:

8 giugno 2010 alle 14:21

sembrava un mix tra portobello, forum, con i temi di pomeriggio cinque, in più un tentativo andato a male di copiare i soliti ignoti.

ma una vacanza alla d’urso e al suo staff no????



8. Davide Maggio ha scritto:

8 giugno 2010 alle 14:23

@ boop: perche’ noi non abbiamo “sponsor” e facciamo – credo – un lavoro obiettivo.



9. Phaeton ha scritto:

8 giugno 2010 alle 14:33

Intendevo dire te per dire un po tutta la redazione. Usare il suo vero nome che personalmente mi piace pure di più di Barbara per prenderla in giro non mi sembra una carineria. Poi se c’è da criticarla sono il primo io, vedi l’altro articolo. Se c’è da criticare la sua trasmissione sono il primo io, concordo con quello che avete scritto sulla ovvia somiglianza con pomeriggio5. Ma come persona che lavora non c’èa ssolutamente da criticare… anzi è una professionista e riesce a condurre in una maniera che forse in italia non c’è nessuno, il rapporto con il pubblico, il sapersi prendere in giro quando sbagliava numero dei concorrenti, l’essere sempre dentro la scena, il non farsi mai trovare impreparata quando si va fuori scaletta. Non c’è Clerici, De Filippi o Carlucci che tenga!

Si può non concordare sulle scelte di lavoro che ha fatto, probabilmente da quando è entrata in videonews ha perso in “autonomia di idea”… Il contenitore domenicale fuori da videonews poteva essere molto più godibile.



10. Thomas Tonini ha scritto:

8 giugno 2010 alle 14:34

Il pezzo è mio. Ho cercato di essere il più oggettivo possibile. Per le considerazioni più personali ho lasciato lo spazio a voi….



11. Davide Maggio ha scritto:

8 giugno 2010 alle 14:36

@ Phaeton: e ci mancherebbe. Penso che chiamarla Maria Carmela sia una cosa simpatica.



12. Davide Maggio ha scritto:

8 giugno 2010 alle 14:37

@ Phaeton: dimenticavo… non potrei mai prendermela con un’artista che parla di noi. Vuol dire che ciò che facciamo arriva dove deve arrivare.



13. Phaeton ha scritto:

8 giugno 2010 alle 14:47

Davide, perfetto probabilmente ho interpretato male io che c’era un po di astio nei suoi confronti. Credo di essere uno dei commentatori più equilibrati di tutti qui, sono il primo a criticare quando si sbaglia, ma anche il primo a riconoscere il merito ai fatti. Non ho conduttori preferiti, anzi per me sono tutti preferiti e quando mi sono scagliato contro qualcuno perchè non mi sono piaciuti in un programma se poi ho cambiato idea lo ho detto chiaramente ( vedi Georgia Luzi)



14. warrior ha scritto:

8 giugno 2010 alle 14:47

Flop meritatissimo…Dicevano sarebbe stato un talk show? Dov’era il talk show? Era Pomeriggio/Domenica 5 la vendetta…Il gioco? Una cosa abominevole, tolgano il gioco che sicuramente guadagnano 2 punti di share…



15. Davide Maggio ha scritto:

8 giugno 2010 alle 15:25

@ warrior: definirlo flop e’ sbagliato. Ha fatto quasi il 20%.



16. pistacchio ha scritto:

8 giugno 2010 alle 15:47

Alfonso Signorini, nel suo programma radiofonico “Alfonso Signorini Show”, oggi ha lanciato una notizia bomba: il Grande Fratello 11 lo presenterà nuovamente Barbara D’Urso! Lei nel frattempo era in diretta telefonica e non ha smentito… sarà vero? Se ricordate, del ritorno della D’Urso al prossimo GF si era parlato già lo scorso dicembre…



17. Umberto ha scritto:

8 giugno 2010 alle 15:48

non ho visto il programma ma davvero hanno messo in palio la scheda mediaset premium ah ah ah ahahh credo che riderò per un quarto d’ora di fila al solo pensiero che qualcuno possa fare un gioco mettendo in palio la scheda mediaset premium ahhahhahahhaah ho le lacrime agli occhi ahahhahahhhah mi sta venendo la pisciarella dal ridere ahahahhahah



18. Master ha scritto:

8 giugno 2010 alle 15:56

si umberto, c’erano 4-5 premi, uno era la scheda mediaset premium….



19. carjochina ha scritto:

8 giugno 2010 alle 16:11

Barbarona non solo si sovraespone (con tutti i rischi del caso) ma lo fa anche con le copie dei suoi programmi…mmm, è proprio una genialata eh, sì!



20. Giovanni ha scritto:

8 giugno 2010 alle 16:42

Davide mica hai l’indirizzo e-mail di a gentile richiesta?…..perchè vorrei proporre un gioco nella fase quiz…visto che questo non funziona ha fatto appena il 14%………….io l’ho trovato molto più fresco invece…..e sai quale gioco prporrò? uno molto estivo…, con una cabina da spaiggia…………sto parlando del gioco di cultura moderna….nascondi un vip e scopri l’ientità….quello si che crea pathos e fa inesorabilmente alzare gli ascolti e trainare il tg ad ottimi risultati……………………tu che ne pensi?………e poi naturalmente il montepremi in gettoni d’oro…….se cmq hai l’indirizzo e-mail io ci provo



21. Antonio ha scritto:

8 giugno 2010 alle 16:48

un commento oggettivo su “A gentile richiesta”?
UNA MERDA

scusate il termine ma lo trovo abbastanza appropriato…chiudete tutto piuttosto e anticipate la messa in onda delle repliche di “1 contro 100″
ciao



22. Davide Maggio ha scritto:

8 giugno 2010 alle 16:50



23. Raffa ha scritto:

8 giugno 2010 alle 16:52

a me Barbara D’Urso non è mai piaciuta, avevo smesso di guardare anche il GF perchè non la sopportavo, poi il pomneriggio e la domenica, quando leggevo i vostri commenti positivi rispettavo i vostri pareri ma mi meravigliavano, sono sempre stata un’accanita tv dipendete, ma proprio la D’Urso non mi piace, cambio canale e forse ho fatto il gioco di mediaset e mi sono abbonata a mediaset premium, spero non arrivi pure lì, altrimenti disdico subito il contratto



24. Paolidyou ha scritto:

8 giugno 2010 alle 16:56

Il gioco finale fa schifo, non ha la stessa suspance di Soliti ignoti, programma al quale si ispira.
Io farei nel rush prima del TG 5 un gioco come era “Cos’è cos’è” andato in onda nel 1991 e condotto da Jocelyn: bisognava indovinare un oggetto misterioso che era ingrandito.
E poi , un appunto: la D’Urso mi ricorda troppo l’inverno quindi non sembra un programma estivo. A Mediaset non avevano qualcun altro da mettere in video?



25. Beppo ha scritto:

8 giugno 2010 alle 17:08

Sono d’accordo su tutto, tranne una cosa: non mi scandalizza il fatto che gli ospiti alzino la voce durante il momento “talk”. È normale che due persone che discutono si parlino addosso, non deve essere motivo di condanna o, peggio ancora, di indignazione (altra parolona). Se poi da’ fastidio è questione di sensibilità, ma non si può negare la realtà.
Comunque concordo su quanto scritto in questo post e in quello di Davide.



26. Zoro! ha scritto:

8 giugno 2010 alle 17:37

questa trasmissione è pomeriggio 5, quindi non potevano chiamarlo semplicemente pomeriggio 5 estate e facevano prima????
il gioco è vero ricorda moltissimo i soliti ignoti!



27. gabriele ha scritto:

8 giugno 2010 alle 17:43

quest’anno la mediaset non ha uno straccio di idea..dopo io canto ( spudorata copia di ti lascio una canzone ) adesso con questo gioco praticamente uguale ai soliti ignoti….. un pò di inventiva! potevano fare un quiz per esempio con la faccie di finta compassione della d’urso e scoprire la faccia più falsa fra tutte…questo si che sarebbe stato un quiz



28. Gianco ha scritto:

8 giugno 2010 alle 17:44

bene che sia stata umiliata dalle repliche

è quello che si merita.

altro che d’Urso….nobili si nasce e tu Maria Carmela non lo nascesti! (cit.)



29. warrior ha scritto:

8 giugno 2010 alle 18:39

Davide Maggio
Veramente A GENTILE RICHIESTA ha fatto il 16.69% di media e ha dato un traino imbarazzante al TG5…

Non sarà ancora flop ma poco ci manca…



30. Alessandro ha scritto:

8 giugno 2010 alle 18:40

D’accordissimo.. sempre gli stessi temi e le solite facce trite e ritrite..



31. Davide Maggio ha scritto:

8 giugno 2010 alle 18:49

@ warrior: imbarazzantissimo. Il 14%. Tutti i preserali crescono nei minuti pre-tg. Loro sono scesi.



32. Davide Maggio ha scritto:

8 giugno 2010 alle 18:52

@ warrior: ti riferivi al dato inserito da me nei commenti? Vero, ho messo quasi il 20%. Sbagliando, sono stato troppo buono :D



33. beppeBbeppe ha scritto:

8 giugno 2010 alle 19:13

Certa televisione non merita articoli cosi sensati e acuti,io mi informo sulla tv grazie a questo sito giornalistico,chiamarlo blog è riduttivo…
leggendo i commenti son contento di aver diminuito le mie ore davanti al video,un po x gli impegni lavorativi e anche in parte x scelta….Comunque bravissimi ,e permettetemi di dirlo la D’Urso è davvero insopportabile!



34. Elena ha scritto:

8 giugno 2010 alle 19:54

Che peggio!!! Ennesima scopiazzatura di Mediaset ai danni di altri programmi. No ti prego la tessera Premiun… incredibile.
Programma da chiudere.
Se mandano le repliche del telefilm Friends fa più share di questo show.



35. Luca Delsanto ha scritto:

8 giugno 2010 alle 20:13

Si Elena. Il decoder e la tessera Mediaset Premium preattivata. Per carità per i contenuti ne possiamo discutere, non è nemmeno il luogo adatto di questo post… ma che marchetta alla pay tv di Piersilvio… Incredibile… i premi sono davvero da TV locale…



36. warrior ha scritto:

8 giugno 2010 alle 20:17

Comunque il quiz non va…Dovevano puntare su un gioco finale in stile Passaparola o Sarabanda con premi in soldi…



37. Gianco ha scritto:

8 giugno 2010 alle 20:54

vi siete dimenticare di citare tra i premi le moto Garelli di proprietà del fratello di… tale Paolo B.

ci mancava qualcosa di Elettronica Industriale..

insomma tutto robbba di casa e ovviamente pubblicità occulta..



38. Gianco ha scritto:

8 giugno 2010 alle 20:57

e chiudendo questa triste parentesi…

vorrei ricordare i gloriosi premi di Mike alla Ruota..(auto, pellicce, parure..) e quelli di OK (cucine da decine di milioni di euro, auto..ecc..ecc..)



39. Davide Maggio ha scritto:

8 giugno 2010 alle 21:02

@ Gianco: cucine da decine di milioni di Euro. Per la miseria :D



40. Gianco ha scritto:

8 giugno 2010 alle 21:20

aah milioni di lireee



41. lauretta ha scritto:

8 giugno 2010 alle 22:07

Il problema è uno solo: la bislacca è stata interpellata direttamente da Piersilvio per il preserale..! E quando Piersilvio chiama Maria Carmela non può non rispondere! Praticamente si è sacrificata..! E non possiamo che ringraziarla…!



42. Gianco ha scritto:

8 giugno 2010 alle 22:47

si l’idea geniale quindi di Pier sarebbe la scopiazzatura di Soliti Ignoti…

perchè per il resto AGR è Pomeriggio5

ormai è assodato, quando cè la mano Piersi cè puzza di clone..(vedasi Io Canto-TL1C)



43. warrior ha scritto:

8 giugno 2010 alle 23:13

Dire che ’stà schifezza di quiz è la scopiazzatura de I SOLITI IGNOTI è fargli un complimento…Purtroppo per loro è un lontano parente e, infatti, gli ascolti lo dimostrano…



44. mats ha scritto:

8 giugno 2010 alle 23:37

Questo blog non sa andare avanti se non criticando la d’Urso?



45. mimmo1978 ha scritto:

8 giugno 2010 alle 23:39

@warrior: credo che condurre un quiz non sia nelle corde della D’Urso, anche se mettessero qualcosa stile passaparola o sarabanda con premi in soldi non sarebbe adatto.



46. warrior ha scritto:

9 giugno 2010 alle 00:26

mimmo1978
Ma qui si tratta di un gioco finale che dura 20 minuti…Se ci mettessero la ruota di Passaparola, la D’Urso dovrebbe limitarsi a leggere le domande, penso sia capace anche lei e, sicuramente, farebbe più ascolti…

Sul quiz non ha colpa…Fa proprio schifo, anche se ci metti Bonolis il risultato non cambia…Non capisco a chi è venuta questa idea di prendere questo format…



47. SaraLurker ha scritto:

9 giugno 2010 alle 01:39

Ormai quello della D’Urso è accanimento teraupetico sullo spettatore.
Va bene essere popolari ma qui si parla di cattivo gusto.

Vorrei sapere perchè mai questa donna non comprende che deve fermarsi, prendersi una vancanza e riflettere su come sta massacrando la sua carriera.



48. Gianco ha scritto:

9 giugno 2010 alle 01:44

L’APPARENZA INGANNA: il concorrente ha difronte a sè 6 coppie sconosciute, il suo compito è di svelarne le identità nascoste.

SOLITI IGNOTI: il concorrente ha difronte a sè 6 ’soliti ignoti’, il suo compito è di svelarne le identità nascoste.

il sensum è il medesimo. il caso vuole che SI sia il successo della stagione e che batta il programma piu forte di tutta Mediaset. Tutto un caso? Una scopiazzatura alla lontana?

non è la parentela ad essere lontana…dato che le intenzioni sfacciate sono quelle di emulare (da vicino vicino..) il game di R1…è l’esito a essere lontano lontano da quello dei SI.



49. CeleTheRef ha scritto:

9 giugno 2010 alle 12:04

con quei premi, potevano mettere su un mini OK il prezzo è giusto e pigliare un botto di ascolti…



50. warrior ha scritto:

9 giugno 2010 alle 15:42

L’APPARENZA INGANNA: il concorrente ha difronte a sè 6 coppie sconosciute, il suo compito è di svelarne le identità nascoste.

Non mi sembra proprio…Il concorrente ha davanti a sè 6 genitori e 6 figli o una cosa del genere (non mi ricordo il numero preciso) e l’obiettivo del concorrente è riconoscere chi è il figlio del genitore o chi è il genitore del figlio, non ci sono indizi ma i concorrenti si devono basare solo sulla somiglianza fisica…



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.