La matematica si sa non è un’opinione, ma i numeri talvolta si prestano a molteplici interpretazioni. Lo sanno bene Rai e Mediaset che puntualmente, alla fine di ogni garanzia, snocciolano dati che li vedono vincenti sul proprio avversario. Accade sempre, è accaduto anche stavolta con i dati che vi andiamo ad illustrare.
Cominciamo con i dati diramati da Mediaset, il cui periodo di garanzia va dal 10 gennaio al 29 maggio (settimana di SanRemo esclusa). L’azienda di Cologno Monzese conferma il primato sui 15/64 in tutte le fasce principali (leader in prima serata con il 42.4%, e nelle 24 ore con il 24.9%) mentre Canale 5 risulta essere la rete più vista con il 22.9% in prime time e il 22.1% nelle 24 ore. La performance dell’ammiraglia Mediaset costringe Raiuno a fermarsi ad un misero 16.5% nelle 24 ore. Terza rete sul pubblico attivo è Italia1 con l’11% di share. La rete giovane del gruppo è altresì prima rete nel target 8/14 con il 20.2% di share e seconda rete nei target 15/24 (18.4%) e 25/34 anni (14%). L’unica fascia d’età nella quale le reti Mediaset cedono lo scettro è quella degli over 65 dove è Raiuno ad uscirne vincitore con il 32.1% di share.
Da sottolinerare i risultati ottenuti dai canali tematici Mediaset. Boing è l’ottava rete nazionale nelle 24 ore sul totale individui ed è al primo posto nella classifica delle reti per bambini con uno share del 7.2% sul pubblico 4-14 anni nella fascia 7:00-22:00. Iris, invece, si aggiudica, nelle 24 ore, lo 0.5% sul pubblico attivo e Premium Calcio, nelle domeniche di Campionato, nella fascia 15:00-17:00, raccoglie il 7.7% e, nellla fascia 20:45-22:45, il 4.4% (sempre sul target commerciale).
Mediaset, dunque, canta la vittoria della garanzia, paradosso vuole che lo stesso faccia anche la Rai. A Viale Mazzini, però, i dati presi in considerazione fanno riferimento ad un periodo temporale minore (14 febbraio-29 maggio) ma soprattutto prendono il considerazione il caro vecchio target individui.
In prima serata le reti del servizio pubblico hanno realizzato uno share complessivo del 43.99% con un vantaggio di 5.58% punti di share rispetto alle reti Mediaset (38.41%). Nell’intera giornata le reti Rai hanno raggiunto il 41.88% di share con un vantaggio di 3.33% punti su Mediaset (38.55%). Da segnalare che Raidue è l’unica a crescere negli ascolti: nel prime time la rete registra il 9,93% di share (+0,38% rispetto allo stesso periodo 2009), mentre nell’intera giornata ottiene il 9,75% di share (+0,49% rispetto allo stesso periodo 2009).
Questi i dati, chi avrà vinto? Vista la distanza nel target individui e i risultati del commerciale noi una risposta ce l’avremmo ma propendiamo per un’altra soluzione. Basta confronti, basta interpretazioni di comodo perchè se gli obiettivi di Rai e Mediaset sono diversi, in termini di pubblico, e si sviluppano in periodi temporali altrettanto differenti, che senso ha confrontare il loro raggiungimento? Noi ai giochi win win non crediamo.
Di seguito la Classifica Reti per fasce d’età (24 ore) per il periodo 10 gennaio – 29 maggio così come diramata da Mediaset.
Canale 5 leader | Italia1 e Canale 5 leader | Canale 5 e Italia 1 leader | |||||
15/64 anni | 8/14 anni | 15/24 anni | |||||
Canale 5 | 22.1 | Italia 1 | 20.2 | Canale 5 | 25.5 | ||
Rai Uno | 16.5 | Canale 5 | 17.9 | Italia 1 | 18.4 | ||
Italia 1 | 11.0 | Rai Uno | 10.3 | Rai Uno | 11.3 | ||
Canale 5 e Italia 1 leader | Canale 5 leader | Canale 5 leader | |||||
25/34 anni | 35/44 anni | 45/54 anni | |||||
Canale 5 | 24.2 | Canale 5 | 23.4 | Canale 5 | 21.4 | ||
Italia 1 | 14.0 | Rai Uno | 13.8 | Rai Uno | 17.2 | ||
Rai Uno | 12.1 | Italia 1 | 12.3 | Rai Due | 10.8 | ||
Rai 1 leader | Rai 1 leader | ||||||
55/64 anni | oltre 65 anni | ||||||
Rai Uno | 22.7 | Rai Uno | 32.1 | ||||
Canale 5 | 19.0 | Canale 5 | 17.7 | ||||
Rai Due | 10.8 | Rai Tre | 10.9 |
1. zia-assunta ha scritto:
31 maggio 2010 alle 17:19