[Ornella Petrucci per Il Velino] In 5 milioni 414 mila telespettatori, con il 22,32 per cento di share, hanno visto ieri in prima serata su RaiUno “Il Commissario Montalbano” nella puntata “Le ali della sfinge”. Nella sfida in divisa Luca Zingaretti in replica risulta così più seguito della prima tv della sesta puntata di “Squadra antimafia 2. Palermo oggi”, con Simona Cavallari e Claudio Gioè: la fiction ha raccolto 5 milioni 327 mila telespettatori e il 21,98 per cento di share. Quasi tre milioni in meno per le altre reti. Su Italai1 il programma “Mistero”, condotto da Raz Degan, ha realizzato 2 milioni 365 mila telespettatori e l’11,04 per cento di share. Su RaiDue il telefilm “Criminal Minds” ha totalizzato 2 milioni 264 mila telespettatori e il 9,50 per cento di share. Su RaiTre lo speciale di “Che tempo che fa” sui Mondiali ha ottenuto un milione 899 mila telespettatori e l’8,09 per cento di share. Su Rete4 il film “Funny Money – Come fare i soldi senza lavorare”, di Donald Petrie, con Eli Wallach, Whoopi Goldberg, Dianne Wiest e Tim Daly, ha raccolto un milione 749 mila telespettatori e il 7,43 per cento di share. Su La7 il film “Mosquito Coast”, di Peter Weir, con Harrison Ford, River Phoenix, Helen Mirren e William Newman, ha registrato 714 mila telespettatori e il 2,95 per cento di share.
In seconda serata il film tv “Verità nascosta”, di Paul Shapiro, con Mariska Hargitary e Alison Pill, in onda su Canale5 dalle 23.20, è stato visto da un milione 678 mila telespettatori, con il 18,26 per cento di share. Su RaiUno “Porta a Porta”, in onda dalle 23.30, ha raccolto un milione 470 mila telespettatori e il 17,74 per cento di share. Su RaiTre “Parla con me”, in onda dalle 23.33, ha ottenuto un milione 277 mila telespettatori e il 10,51 per cento di share. Su Italia1 il programma “Live”, in onda dalle 0.03, ha riportato il 15,32 per cento di share, con 883 mila telespettatori. Su Rete4 il film “28 Giorni”, di Betty Thomas, con Steve Buscemi, Diane Ladd, Sandra Bullock e Elizabeth Perkins, in onda dalle 23.35, ha siglato il 7,01 per cento di share, con 519 mila telespettatori. Su RaiDue il varietà “Stiamo tutti bene”, con Belen Rodriguez, in onda dalle 23.40, ha realizzato 493 mila telespettatori e il 5,80 percento di share. Su La7 il varietà “Victor Victoria Hot”, in onda dalle 23.22, ha registrato 221 mila telespettatori e il 2,22 per cento di share.
Sul fronte dei tg della sera il Tg1 ha raccolto 5 milioni 280 mila telespettatori e il 26,57 per cento di share, mentre il Tg5 ha ottenuto 4 milioni 456 mila telespettatori e il 22,38 per cento di share. Nel preserale “L’eredità”, in onda su RaiUno dalle 18.51, ha totalizzato 3 milioni 570 mila telespettatori e il 27,61 per cento di share; mentre il competitor “Chi vuol essere milionario”, in onda su Canale5 dalle 18.47, ha realizzato nella sua interezza 2 milioni 459 mila telespettatori e il 18,89 per cento di share. In access prime time ha vinto “Soliti Ignoti”, in onda su RaiUno, con 6 milioni 261 mila telespettatori e il 26,11 per cento di share, aggiudicandosi la palma di programma più visto della giornata. Su Canale5 il competitor “Striscia la notizia” ha raccolto 5 milioni 669 mila telespettatori e il 23,47 per cento di share. Nella stessa fascia il talk “Otto e mezzo”, in onda su La7, ha registrato 929 mila telespettatori e il 3,96 per cento di share. In mattinata “La prova del cuoco”, in onda su RaiUno dalle 11.59, è vincente con 2 milioni 236 mila telespettatori e il 19,51 per centro di share. Nel pomeriggio “Beautiful”, in onda su Canale5 dalle 13.40, è leader con 3 milioni 909 mila telespettatori e il 24,29 per cento di share. Infine nelle 24 ore Canale5 si è aggiudicata lo share più alto con il 21,70 per cento. A seguire: RaiUno con il 21,01; Italia1 con il 10,07;RaiTre con il 9,20; RaiDue con il 7,88; Rete4 con il 6,99; La7 con il 3,02.
Altre terrestri, ascolti digitale terrestre, ascolti satellite, ascolti Sky dopo il salto:
ALTRE TERRESTRI – % di share nelle 24 ore – Canale Italia 0,18%, 7 Gold 0,30%, Altre Analogiche 2.91%.
ASCOLTI DIGITALE TERRESTRE – % di share nelle 24 ore – CANALI RAI: Rai 4 0,57%, Rai Movie 0,22%, Rai Extra 0,08%, Rai Premium 0,53%, Rai YoYo 0,32%, Rai Sport 1 0,52%, Rai News 0,18%, Rai GULP 0,28%, Rai Scuola 0,00%, Rai Storia 0,14% (Totale Rai Digitale 2,85%). CANALI MEDIASET: Boing 1.09%, Iris 0,43%, Premium Calcio HD 0,07%, Premium Calcio 1,2,3,4,5,6 0,00% (Totale Mediaset Digitale 1,59%). Altre DTT 4,06%.
ASCOLTI SATELLITE – % di share nelle 24 ore per editore
Totale editore SKY 2,12
Totale editore FOX 1,77
Totale editore Disney 0,88
Totale editore Discovery 0,35
Totale Gruppo SitCom 0,17
Totale editore ESPN 0,01
Totale editore DIGICAST 0,07
Totale editore MTV-VIACOM 0,57
Totale editore EUROSPORT 0,10
Totale editore GIGLIO GROUP 0,01
Totale editore ROCK TV 0,00
Totale editore TURNER 0,38
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,50
Totale editore ODEON 0,03
Totale editore AXN 0,10
Totale editore DE AGOSTINI 0,13
Totale editore ELEMEDIA 0,06
Altri editori SAT 0,40
ALTRE SATELLITARI 1,03
ASCOLTI SKY – 7.823.868 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata gli stessi canali hanno raccolto uno share medio del 7,3% (9,8% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.574.161 spettatori medi, con il 6,3% di share. Il dato sale a 1.725.650 spettatori medi con il 6,6% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,8% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 9%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8,3%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 6,7% .
Sui canali Cinema, il film “Revolutionary road”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1, è stato seguito in media da 125.853 spettatori complessivi mentre il film “Un’estate al mare”, trasmesso alle 13.20 circa su Sky Cinema Hits, è stato seguito da 102.470 spettatori medi.
Sui canali Fox, l’episodio dei “Simpson”, in onda dalle 19.45 circa su Fox e Fox+1, è stato visto in media da 176.901 spettatori complessivi. Su Fox Life e Fox Life+1, dalle 21, l’appuntamento con “Desperate housewives” ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 147.903 spettatori.
1. factor ha scritto:
27 maggio 2010 alle 11:22