25
maggio

SANTORO ROMPE (LE TRATTATIVE) E RESTA IN RAI. MICHELE, PER TE ANNOZERO… CONTINUA?

Michele Santoro ci ripensa. Tra comunicati, fughe di notizie, voci di corridoio, il rapporto tra il giornalista e la Rai si fa sempre più complicato. L‘accordo milionario per lasciare l’azienda e collaborare a progetto per i prossimi due anni sembrava vicino, ma le ultime dichiarazioni di Santoro aprono un nuovo scenario:

Le continue fughe di notizie hanno violato l’impegno di riservatezza indispensabile per un possibile accordo con la Rai favorendo interpretazioni fantasiose lesive della mia immagine“. (Dagospia titola: “Il puzzone vuole la legge bavaglio sulle sue trattative milionarie con la Rai!”).

La “colpa” sarebbe del quotidiano La Stampa che in un pezzo apparso questa mattina ha svelato l’accordo nei dettagli. Ed ora Santoro potrebbe rimanere un dipendente Rai e Annozero potrebbe continuare ad andare in onda (per la “gioia” di Raidue). La questione, oltre che televisiva, è sempre più politica: le battaglie di Santoro e della sua squadra, spine nel fianco per il centrodestra,  non si fermeranno e le polemiche pure.

Nel frattempo la Commissione di Vigilanza ha convocato la prossima settimana il direttore generale Masi sui casi Santoro e Busi, e il Presidente Paolo Garimberti, dal canto suo, vuole che Santoro resti un volto Rai (“Non voglio influenzare in alcuna maniera ma resto dell’opinione che Santoro deve restare in Rai, nella formula consueta o in un’altra che sara’ definita“).

Unica certezza per il momento è che Annozero andrà in onda fino a giovedì 10 giugno. Sul futuro si aspettano nuovi sviluppi.

[Foto d'apertura via Dagospia]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


santoro_hr75h
SANTORO CONTRO TUTTI: “IN RAI MOBBING E VIOLENZA CONTRO DI ME”. E GARIBERTI SUL FUTURO DEL PROGRAMMA:”ANNOZERO PUO’ COMINCIARE”


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”


Michele Santoro
MICHELE SANTORO E’ FUORI DALLA RAI. MA RESTA L’IPOTESI DELLA COLLABORAZIONE ESTERNA


Enrico-Mentana
ENRICO MENTANA RISPONDE A SANTORO: DIVERSAMENTE LIBERI? LA LIBERTA’ E’ UNA SOLA.

34 Commenti dei lettori »

1. Francesca Galici ha scritto:

25 maggio 2010 alle 19:26

Se davvero è come si dice, che resterà e farà Annozero, è un buffone, e non aggiungo altro.



2. Elena ha scritto:

25 maggio 2010 alle 19:49

Mah, prima dice una cosa, poi ne dice un’altra. Non sa neanche lui da parte girarsi.



3. Viavai2 ha scritto:

25 maggio 2010 alle 20:22

È un incoerente a 360 gradi.
Ogni giorno si contraddice.



4. lauretta ha scritto:

25 maggio 2010 alle 20:29

ma Santoro è coscente della figura che sta facendo??



5. gas ha scritto:

25 maggio 2010 alle 20:37

Finalmente una bella notizia! Speriamo si concretizzi tutto.

@ Francesca Galici:
se se ne va è un ladro perchè chiede una liquidazione, se rimane è un buffone… ma cosa dovrebbe fare?

@ Elena, “prima dice una cosa, poi ne dice un’altra”:
Santoro non ha mai affermato con certezza che avrebbe lasciato la RAI, ma ha solo parlato di questa possibilità, dopo che altri hanno fatto cosa pubblica delle trattative private fra il suo manager Lucio Presta e la RAI.

@ Lauretta:
Santoro è coscIente di che figura? A mio parere la brutta figura la fa la RAI, non lui.



6. mcooo ha scritto:

25 maggio 2010 alle 20:38

Per Santoro tutto gira intorno ai soldi…
lui pensa solo a quello…e’ questa la verita’.



7. Francesca Galici ha scritto:

25 maggio 2010 alle 21:16

gas
dovrebbe essere coerente, ma forse questa parola nel suo dizionario non esiste.
Hai deciso di andartene incassando i 2miloni?Bene, fallo e prenditi le responsabilità e le conseguenze del tuo gesto.
Non è che ora che il tutto è venuto a galla e si è scatenata l’opinione pubblica si para il popo tornando sui suoi passi.
Coerenza, solo questo…



8. Pape Satan ha scritto:

25 maggio 2010 alle 21:19

Qualunque scelta faccia

si grida allo scandalo

Chissà perchè…



9. zia-assunta ha scritto:

25 maggio 2010 alle 21:55

una buona notizia per l’informazione italiana.
Se l’avesse liquidato la rai avrebbe perso soldi ed un ottimo programma fazioso dite quello che volete ma sempre interessante e pungente.



10. Davide Maggio ha scritto:

26 maggio 2010 alle 00:14

@ gas: perche’… non e’ lo stesso atteggiamento che si ha nei confronti di Berlusconi? Qualunque cosa faccia sbaglia. Ecco, lo stesso sta accadendo con Santoro. Dovevi evitare proprio ex abrupto di fare questo “colpaccio”.



11. Davide Maggio ha scritto:

26 maggio 2010 alle 00:15

@ zia assunta: ecco, questo e’ parlare. Condivido.



12. Viavai2 ha scritto:

26 maggio 2010 alle 06:41

@gas
tornare sui suoi passi non è mai la scelta migliore ed ha sbagliato.
Non doveva accettare fin dall’inizio la proposta della Rai.
Il fatto che voleva andarsene e poi è rimasto perchè ha fatto i suoi conti con l’opinione pubblica dimostra la sua incoerenza.
Doveva rifiutare fin dall’inizio.



13. EmilioZ ha scritto:

26 maggio 2010 alle 08:04

Che strano !!!!
Santoro si accorge che si parla della sua buonuscita dopo più di 1 settimana che tutti ne sparlano.
Che strano !!!!
Mentre io,che son mal pensante,credo che la trattativa si sia arenata per la CLAUSOLA DI NON CONCORRENZA: NESSUN CONTRATTO CON ALTRE EMITTENTI PER 2 ANNI DALLA FINE DEL RAPPORTO DI LAVORO !!!
E Santoro questa non la poteva certo accettare !!!!



14. sepese ha scritto:

26 maggio 2010 alle 09:16

Una bellissima notizia, soprattutto per la libertà di informazione, proprio in un momento in cui il governo cerca di imbavagliare tale libertà con un provvedimento che, se diventasse legge, farebbe solo gli interessi dei delinquenti e della mafia (vedi la sonora cazziata arrivata dagli Usa). E sentire Garimberti “costretto” a proclamare pubblicamente che Santoro è una grande risorsa per la Rai (Vespa incarta e porta a casa) non ha prezzo!
E l’attenzione che tutti hanno circa le decisioni professionali di Santoro rivela che forse forse quello di cui Annozero tratta, i casi che solleva, non sono poi così fuffa, se tanti hanno a cuore la sua chiusura. Tante volte, che dica cose vere?

@Lauretta:
E tu sei cosciente che “coscente” si scrive con la “i”???



15. gianco ha scritto:

26 maggio 2010 alle 09:25

Caro Davide Berlusconi è il presidente del consiglio, Santoro è un giornalista della Rai. Gli sbagli del presindete non possono essere mai paragonati a quelli di un semplice giornalista.
Quando Santoro ha fatto la sua filippica mica ha escluso di rimanere in rai! Anzi se la rai avesse dimostrato di tenere al suo lavoro, alla sua trasmissione avrebbe fatto un passo indietro.
Ieri sera dopo anni ho visto l’ anteprima di porta a porta, curioso di vedere come parlasse lui della manovra economica, notizia Importantissima dell’ ultima ora. Ma si è preferito trattare il tema, tanto importante e scottante per le nostre vite, dei lifting. Vi pare normale?



16. Viavai2 ha scritto:

26 maggio 2010 alle 09:37

@EmilioZ
quoto
hai colto nel segno
andrebbe detto se c’era quella clausola o no da santoro.
Predica bene e razzola male il nostro santoro.



17. giovanna ha scritto:

26 maggio 2010 alle 10:09

SIGNORI CREDO CHE SVII SEMPRE IL DISCORSO VI INTERESSA UN PROGRAMMA COME ANNOZERO O NO? E POI NELLA TV PUBBLICA, VI INTERESSEREBBE VEDERE QUALCOSA DI NUOVO ED EDUCATIVO, MAGARI UN PO’ DIVERSO DAL SOLITO, MAGARI GRAFFIANTE, OPPURE VI STA BENE SOLO LA BALIVO E I SUOI SALOTTI L’ITALIA SUL DUE COL PLASTICO DELL’ISOLA DEI FAMOSI? IO PAGO IL CANONE VOGLIO VEDERE TUTTO ANCHE VESPA E PARAGONE.. E VOGLIO POTER VEDERE PROGRAMMI CHE NON CENTRANO NULLA CON I PARTITI……. FA BENE SANTORO ANZI BENISSIMO ALLA FACCIA DI CHI LO VUOLE A TUTTI COSTI FUORI E MANGIASOLDI.. LA QUALITA’ NON HA PREZZO



18. Gae8989 ha scritto:

26 maggio 2010 alle 11:56

Ma io credo che il problema non sia tanto se Santoro rimanga a Viale Mazzini o se ne vada. Il problema è che uno che fa una filippica di 20 minuti dove spiega le ragioni della sua scelta, non può poi dire che si sente denigrato ed umiliato e decide di ritornare, come il figliol prodigo, alla casa del padre.
La cosa mi puzza. E non poco. Mi sembra quasi che questa sceneggiata con colpo di scena finale fosse stata architettata nel dettaglio.
Anzi, io commenterei questa notizia con le dichiarazioni di Paolo Rossi, intervistato da “A” sul caso Santoro: «Il vero martire non è chi sta sotto i riflettori e per farsi alzare il cachet usa la verità, ne fa un business, la vende».



19. gas ha scritto:

26 maggio 2010 alle 12:58

@ Francesca Galici:
Dici che è incoerente perchè ha deciso di andarsene incassando i 2miloni. Ma non è vero, lui non ha deciso niente. La proposta è venuta dalla RAI e Santoro è stato chiarissimo: rimango se la RAI me lo chiede, me ne vado se vengo considerato un peso anziché una risorsa. La scelta è della RAI.
E poi dici che tornando sui suoi passi si “parerebbe il popò”: mi spieghi qual è il “reato” per cui Santoro dovrebbe “pararsi il popò”? Ricevere una liquidazione, anzi, la liquidazione che la RAI gli ha offerto non è un reato! Non ha niente di cui vergognarsi! Semai la RAI dovrebbe fare un esamino di coscienza…

@ Davide Maggio:
mi spiace, ma non vedo un nesso tra l’operato di Berlusconi ed il lavoro di Santoro. Berlusconi è il premier, alto nelle classifiche di gradimento, che riceve critiche per il suo operato dall’opposizione (è il suo lavoro!) e dagli elettori delusi, ma che continuerà a lavorare finchè gli Italiani vorranno. Santoro è un giornalista, amatissimo, che viene imbavagliato perché “impopolare”, perché fa informazione libera, libera di non nascondere gli aspetti meno dorati della politica e dell’attualità. Santoro viene criticato dai suoi detrattori anche per le scelte più normali, come quella di chiedere un riconoscimento da parte dell’azienda per cui lavora e produce profitto oppure di andarsene ricevendo la liquidazione che la RAI gli ha offerto.

@ Viavai2:
pensavo che giovedì, durante l’anteprima di Annozero, fosse stato chiaro: Santoro non ha mai accettato la proposta della Rai. E la necessità di fare i conti con l’opinione pubblica è della RAI, non di Santoro: il suo pubblico ha capito!



20. EmilioZ ha scritto:

26 maggio 2010 alle 13:31

@gas :

tu dici :”Ma non è vero, lui non ha deciso niente. La proposta è venuta dalla RAI e Santoro è stato chiarissimo: rimango se la RAI me lo chiede, me ne vado se vengo considerato un peso anziché una risorsa. La scelta è della RAI.”

Allora Santoro ci spieghi perchè considerando la proposta oscena l’ha presa in considerazione : forse per il vile denaro ????
E perchè se la Rai lo considera un peso, lui nonostante tutto voleva restarci con le famose docu-fiction ????
Lui,a parer mio,se considerava la proposta Rai una “porcata” invece di considerarla e assoldare Presta per spillare più quattrini possibili e poi presentarsi ai telespettatori come la vittima,avrebbe fatto bene a denurciare le pressioni presunte che riceveva dai vertici aziendali per farlo fuori.
Allora si che sarebbe stato un grande Santoro,adesso rimane solo il Santod’Oro.



21. gas ha scritto:

26 maggio 2010 alle 13:39

La Repubblica riporta due notizie fresche fresche:

1) Lo scorso 7 maggio, durante un Consiglio dei Ministri, Berlusconi ha tuonato: ” ‘Parla con me’? E’ una trasmissione pagata con i soldi pubblici che si diletta ad avere come unico bersaglio il governo”.
Appena due settimane dopo il direttore generale Mauro Masi telefona ad Antonio di Bella, direttore di Rai3, comunicando l’intenzione di “ridimensionare” ‘Parla con me’, portandolo da quattro puntate alla settimana ad una soltanto. Di Bella minaccia di dimettersi.

2) Il ministro dei Beni culturali Sandro Bondi, dopo essersi rifiutato di andare a Cannes per protestare contro il ‘Draquila’ di Sabina Guzzanti, oggi critica Elio Germano per le sue dichiarazioni dal palco: “Mi è dispiaciuto che la sera del premio abbia colto l’occasione per polemizzare con il suo Paese. E’ legittimo ma credo sia stato inopportuno”.



22. sepese ha scritto:

26 maggio 2010 alle 13:43

Tante prese di posizione, una sola certezza: ancora non c’è nessuna firma (anzi, sembra allontanarsi sempre di più).
Non vorrei che a forza di sgolarvi contro Santoro poi rimaneste senza voce quando, probabilmente. a settembre ripartirà Annozero, su Raidue, con Santoro.
Tra l’altro lui non è nelle mie simpatie, ma se fossi in lui mi beccherei i milioni e mi trasferirei subito a Sky, dove c’è da giurare che Murdoch gli spalancherebbe le porte e gli darebbe carta bianca, e da lì, in totale libertà e senza possibilità per Berlusconi di telefonare a amici e parenti per bloccare la trasmissione, lancerei bordate micidiali al governo, sempre ammesso che il governo non imploda prima, visto gli errori ormai quotidiani (ultimo:sono stati due anni a venderci la bufala che la crisi per noi non c’era perchè siamo un paese forte, e puff, per magia da un giorno all’altro ci dicono che dobbiamo fare sacrifici perchè altrimenti finiamo come la Grecia).



23. Davide Maggio ha scritto:

26 maggio 2010 alle 13:47

@ sepese: forse ti e’ sfuggito che il problema e’ proprio quello di non poter far altro per altre emittenti. Per questo rimarrà. C’e’ una clausola che gli proibirebbe di lavorare per altri editori.



24. sepese ha scritto:

26 maggio 2010 alle 13:47

@ gas:
ma perchè, in Italia abbiamo anche un ministro dei Beni Culturali? Io, e il Colosseo che sta crollando per lo smog e le mancate cure, non ce ne eravamo accorti!:-D
Tra l’altro credo che la reazione dei presenti alla premiazione di Elio Germano (si era a Cannes ad un festival internazionale, non alla Festa dell’Unità) dimostri chiaramente in quale grande considerazione siamo tenuti all’estero. Ma se la nostra politica estera consiste nel fare cucù alla Merkel, perchè stupirsi?!



25. gas ha scritto:

26 maggio 2010 alle 13:51

@ EmilioZ: “Santoro ci spieghi perchè considerando la proposta oscena l’ha presa in considerazione: forse per il vile denaro?”

La proposta della RAI è una “porcata” dal momento in cui risulta come un pagamento per il silenzio di Santoro. Detto questo, Santoro è un lavoratore che, attraverso il suo agente, prende in considerazione le offerte dell’azienda per cui lavora. I soldi non gli fanno schifo, sia chiaro, ma se avesse voluto quei soldi avrebbe già firmato, invece ha rimesso la decisione nelle mani dell’azienda. Mi sembra giusto mettere la RAI di fronte ad un bivio: o riconosce “Annozero” come una risorsa da preservare, o dice “arrivederci e grazie” a Santoro, riconoscendogli la liquidazione che merita. Dov’è lo scandalo?



26. sepese ha scritto:

26 maggio 2010 alle 13:53

@ Davide Maggio:
ti ringrazio per la precisazione, inutile però, dato che non mi era sfuggito. Ma legalmente c’è una bella differenza tra lavorare con regolare contratto e collaborare quando come e nelle forme che voglio io con chi voglio io. L’esclusiva è per la prestazione professionale, mica per tutto quello che uno fa nella propria vita.E poi come vedi la conclusione della vicenda si allontana sempre di più, quindi la mia previsione è ancora mooolto possibile (tant’è vero che anche Dagospia l’aveva ventilata)
Tra l’altro la presenza di una clausola che gli impedisca di lavorare DAPPERTUTTO se non in Rai con quella scemenza delle minifiction, naturalmente non denota la volontà di toglierselo totalmente di torno, no?Nooooooo.



27. Davide Maggio ha scritto:

26 maggio 2010 alle 13:58

@ sepese: a quanto pare invece non lo era visto che suggerivi di “prendere i soldi e andare a Sky”. Non lo potrebbe fare, questo e’ il punto. Scemenza le docufiction? Si, una scemenza da 14 milioni di Euro.



28. sepese ha scritto:

26 maggio 2010 alle 14:12

@ Davide Maggio:
non so se sono io a non spiegarmi bene in italiano, ci provo ancora. Santoro si becca i soldi Rai e realizza le docufiction (che secondo me sono scemenze e lo ribadisco), e onora l’eventuale contratto di esclusiva con la Rai. Detto ciò e fatto ciò , Santoro può tranquillamente collaborare con Sky in vari modi, senza violare gli accordi contrattuali con la Rai.
Detto questo, però, rammento con dispiacere di alcuni che il contratto per il momento non c’è, se c’è è in evoluzione, e manca la firmuccia, quindi per il momento vi beccate Annozero pure l’anno prossimo.



29. sepese ha scritto:

26 maggio 2010 alle 14:14

ps.Santoro può tranquillamente collaborare con la Rai (mi sono scordato di aggiungere) in forme che non rivestano quelle di prestazione d’opera, che violerebbe l’accordo bavaglio con la Rai.



30. gas ha scritto:

26 maggio 2010 alle 14:22

Alle news del commento 21, se ne aggiunge una terza, che si inserisce nello stesso clima della vicenda di Santoro e delle due notizie precedenti.

Daria Bignardi lascia la RAI e torna a La7. La conduttrice racconta qual è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. L’episodio incriminato risale al 4 dicembre 2009 quando era stata registrata con qualche ora d’anticipo la puntata de ‘L’era glaciale’, in onda in seconda serata su Raidue.
Racconta Daria: “Alle 23 mi chiamano diversi amici e mi dicono ‘Perchè sta andando in onda Paperinoal posto dell’ ‘Era Glaciale’?’. Cado dalle nuvole, cerco di capire: nessuna risposta. Finalmente tardissimo parte la mia puntata. Nessuno mi ha spiegato perchè: hanno parlato di problema tecnico ma evidentemente c’era l’intenzione di mandarla in onda il più tardi possibile perchè le dichiarazioni di Morgan con critiche al Governo e a Berlusconi avevano turbato qualcuno”.
La mattina dopo la Bignardi ha chiamato i suoi legali e ha deciso di rescindere il contratto con la Rai: “Non sono pentita. In tanti mi avevano messo in guardia: sei di sinistra, cercheranno di farti fuori. Purtroppo i luoghi comuni, che detesto e cerco sempre di sfatare, spesso sono veri. Almeno nel caso della Rai, un luogo dove vince lo strapotere della politica e non si pensa al prodotto”.



31. Viavai2 ha scritto:

27 maggio 2010 alle 07:28

@gas
è vero che non ha firmato il contratto ma non ha detto subito no.
Lo capisci l’italiano?
Poi sr non gli interessavano i soldi non si metteva come agente Lucio presta, agente dei vip molto bravo a far avere tanti soldi ai suoi clienti.
E su.
Non fare il paraculo.
@Davide maggio
sono d’accordo con te
quella clausola ha rovinato tutto.
La cosa strana è che poi il contratto vale fino al 2012
anno in cui in Italia ci sarà solo il digitale terrestre?
Che ci può essere dietro?
Comunque Davide maggio
hai confermato l’indiscrezione della buona uscita che avrebbe potuto avere.
Ora però e lo dico a tutti che santoro sia tornato sui suoi passi per paraculo non gli fa onore.
Anche perchè fare quel monologo senza essere ribattuto è simile a quello che vogliono certi politici.
Il pensiero di santoro dice libertà di parola e pensiero basta che non vi intromettiate nella mia vita.
Che che guadagna secondo lui sono affari suoi, che che guadagna un politico sono affari di tutti.
Questo è sbagliato visto che lui è un dipendente Rai, azienda pubblica pagata coi nostri soldi.
Quest’ultima cosa santoro se la ricorda solo quanto gli conviene.
Questo non è giusto.



32. gas ha scritto:

27 maggio 2010 alle 14:39

@ Viavai2:
non ho mai detto che Santoro “ha detto subito no” e nemmeno che “non gli interessano i soldi”. Forse l’italiano non lo capisci tu.
Ho espresso il mio pensiero in merito nei commenti precedenti, non perdo tempo a ripetermi per te, che sei maleducato e capisci sempre quello che vuoi. Saluti.



33. consuelo ha scritto:

1 ottobre 2010 alle 09:36

il fatto è che annozero è solo un tribunale dove il giudice è Santoro e Travaglio un avvocato contro berlusconi difensori? …nessuno trovatemi un altra trasmissione simile……ma il peggio che paghiamo anke il canone per vederli……ma li mandassero in tv private.Sono veramente odiosi e ormai ridicoli!!!1



34. consuelo ha scritto:

1 ottobre 2010 alle 09:37

il fatto è che annozero è solo un tribunale dove il giudice è Santoro e Travaglio un avvocato contro berlusconi difensori? …nessuno trovatemi un altra trasmissione simile……ma il peggio che paghiamo anke il canone per vederli……ma li mandassero in tv private.Sono veramente odiosi e ormai ridicoli!!!…….consuelo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.