25
maggio

ESTATE: LA TV CHE APRE PER FERIE

Venerdì scatta l’ora X. Si chiude, insieme alla “seconda garanzia”, la stagione TV 2009/2010. Arrivederci, dunque, ai grandi eventi, alle fiction in prima tv, e al via, come tradizione, la consueta overdose di repliche mixata con alcune novità da guardare sotto l’ombrellone. Se, tra un paio di settimane, a farla da padrone nel palinsesto saranno, com’è inevitabile, i mondiali di calcio del Sudafrica che per un mese ci accompagneranno nell’avventura calcistica dei nostri azzurri su Raiuno e su Sky, non mancheranno comunque programmi e serie televisive pensate ad hoc per assicurare intrattenimento a chi non spegne la tv durante il solleone.

Si parte già dalla prossima settimana con i grandi eventi che Raiuno, da anni, ci propone in prima serata durante il mese di giugno: si comincia sabato 6 con “Lo spettacolo sta per iniziare” show musicale in cui Antonella Clerici, coadiuvata da tanti ospiti musicali, ta cui Riccardo Cocciante, in diretta dall’Arena di Verona presenta un’anticipazione della prossima stagione lirica, per poi proseguire, sulla stessa rete, il 20 con il tradizionale appuntamento con “Una voce per Padre Pio”, condotto da Massimo Giletti che ritroveremo, dieci giorni dopo, come annunciato, sul palco di Jesolo ad eleggere, insieme ad Eleonora Daniele, “Miss Italia nel mondo”.

Novità anche sul fronte dell’intrattenimento, dove dal 7 luglio, per quattro mercoledì in prima serata, Italia1 trasmetterà “‘80 voglia di te”, rotocalco estivo rievocativo degli anni ottanta condotto, per l’occasione, da uno dei simboli di quel decennio, Sabrina Salerno, affiancata dall’ex gieffina e diavolita di “Lucignolo” Melita Toniolo che vestirà i panni di moderna Wonder Woman sulle tracce degli oggetti più rappresentativi di quel periodo. Ma la vera Wonder Woman della tv nostrana, com’è noto, è la superbislacca Barbara D’Urso che dal 7 giugno prenderà il posto di Gerry Scotti nel preserale di Canale 5 con “A gentile richiesta” un people show in cui, dal lunedì al venerdì, verranno raccontate storie particolari di gente comune. Dalla seconda settimana di giugno ci sarà, inoltre, anche il graditissimo ritorno di “Velone” che vedrà, alla sua seconda edizione dopo quella del 2003, alla conduzione il simpatico Enzo Iacchetti.

Se il salotto più istituzionale della tv, quello di Porta a Porta, non si concederà vacanze, proponendoci, per il terzo anno consecutivo, a partire dal prossimo 5 luglio 10 puntate dal sapore estivo su “Gli amori del secolo” condotte da Bruno Vespa, nemmeno il suo diretto concorrente il Matrix di Alessio Vinci, chiuderà per ferie con delle puntate extra, dall’11 al 29 giugno, in cui verranno trasmessi momenti inediti o già visti della stagione appena conclusasi.

Estate è da anni anche Piero Angela e il suo “Superquark” che tornerà il 9 giugno per 12 puntate in prima serata su Raiuno così come immancabile è il ritorno di Lineablu che sulla stessa rete ci accompagnerà nei caldi sabati estivi a partire dal prossimo 5 giugno. Da lunedi’ prossimo a dare il risveglio agli italiani saranno, per tutta l’estate, Pierluigi Diaco e Giorgia Luzi che con il loro “Unomattina estate” saranno pronti a passare la linea alle 10.50 a Michele Mirabella e Arianna Ciampoli, al timone, per il quarto anno consecutivo, di “Cominciamo bene estate”.

I patiti di fiction e serie tv avranno pane per i loro denti con, dal 6 giugno, gli ultimi sette episodi inediti di “Dr House” su Italia1 e soprattutto, da luglio, con l’attesissima ultima serie del telefilm cult “Lost” su Raidue. La seconda rete della Rai conferma il suo primato di rete campione della serialità made in Usa anche per la stagione estiva poiché vedrà, inoltre, nella sua programmazione, dal 4 giugno le repliche della prima stagione di “Private Practice” seguite dalla terza stagione di “Brothers & Sisters” e, dopo i mondiali, la prima e seconda serie di quella che si preannuncia come una vera e propria novità fantasy “La spada della verità”.

La rete giovane del biscione non sta certo a guardare e risponde alla sua diretta concorrente mandando in onda, dal 4 giugno, la settima e ultima stagione inedita (in chiaro) di The Shield, in seconda serata dopo CSI che continua fino a luglio.

Per finire la fiction e le soap: Canale5 dal 31maggio trasmetterà una nuova soap tedesca (sull’onda del successo di Tempesta d’amore testata proprio l’estate di 4 anni fa) “Alisa-Segui il tuo cuore” mentre dal 5 giugno Raidue racconterà ogni sabato la storia di una ragazzina di campagna che si trasferisce in città con “Chiamatemi Giò”.

Insomma, ce n’e’ per tutti i gusti, tanto da poter parlare di una tv che quest’estate rimarrà, in parte, “aperta per ferie” con un offerta trasversale che abbraccia ogni tipo di pubblico, anche e soprattutto quello femminile che, da tradizione, non vorrà entrare “nel pallone” in vista dei prossimi mondiali.



Articoli che potrebbero interessarti


dmlive_7dicembre2010
DM LIVE24: 7/12/2010. CARRAMBATA PER LA PULEDRA, TOUR PER VESPA, CONTRAPPASSO PER VINCI, CAPODANNO PER VENIER E INSEGNO


Morgan
MORGAN, PARTE LA GARA ALL’OSPITATA. QUESTA SERA DA VESPA A “PORTA A PORTA”, BALLOTTAGGIO DOMENICALE TRA VENTURA E GILETTI


La Rai nell'Era Graziale
LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /1: “E TANTE GRAZIE! (LA GRAZIA REGINA)”


ESTATE: LA TV CHE APRE PER FERIE
LA SOAP OPERA DEI PALINSESTI IMPAZZITI

10 Commenti dei lettori »

1. Francesca Galici ha scritto:

25 maggio 2010 alle 16:41

Finalmente anche Mediaset in estate sperimenta nuovi format; speriamo sia il primo di una lunga serie… basta repliche :(



2. Phaeton ha scritto:

25 maggio 2010 alle 17:18

Ma non si sa niente del Festival di castrocaro? E a quanto pare neanche Pongo e Peggy verrà riproposto



3. Dalila ha scritto:

25 maggio 2010 alle 17:33

Davide scusa, ma per il preserale di Raiuno niente Reazione a Catena quest’anno? Mi sembra strano… e allora che fanno?



4. Davide Maggio ha scritto:

25 maggio 2010 alle 18:18

@ Dalila: si, ci dovrebbe essere con la conduzione di Insegno.



5. Zoro! ha scritto:

25 maggio 2010 alle 18:42

che tristezza, da questa settimana tutte le reti vanno in vacanza! :-(
fortuna che ci sono i canali del DTT come Rai 4, Iris e la 5 che in estate si possono molto sostiituire con quelle generaliste!!!



6. Giovanni ha scritto:

25 maggio 2010 alle 19:05

ebbene sì anche questa stagione televisiva….volge al termine…..anche il salotto pomeridiano della De Filippi chiuderà i battenti, per ristrutturare troni e poltrone ormai sfasciati dalle troppe persone che si sono accomodate sopra: oggi si è conclusa l’esperienza dei nonni e delle nonne che ahanno potuto riscoprire sentimenti e divertimento grazie al gioco delle coppie………………e anche gli ultimi due tronisti, quest’anno ultimi di una lunga serie, si apprestano a raccogliere quanto seminato………La bella napoletana Ramona Amodeo preferisce portarsi a casa il suo conterraneo Mario De Felice, preferendolo di gran lunga agli altri due…..la piccola partenopea, tra capricci e pianti si è aggiudicata il sì del suo prescelto, facendo così almeno scendere quei petali rossi, che mai come quest’anno sembravano non esistessero più……….stessa sorte non è toccata a Samuele che scegliendo la Napoletana Teresanna si aggiudica un due di picche in piena faccia………………….cmq vada e checchè se ne dica questo programma continua a macinare ascolti e siamo convinti che a settembre la De Filippi ci delizierà con novità sorprendenti, perchè lei, come la definisce Rosetta, è una “curiosa”



7. lauretta ha scritto:

25 maggio 2010 alle 20:23

solo al pensiero di tutte le repliche che ci aspettano quest’estate mi viene la nausea! Mediaset pure pure, ma la Rai è incommentabile. Io pagherei il canone solo per 9 mesi l’anno…



8. mats ha scritto:

25 maggio 2010 alle 21:55

Sarò antico, ma io rimpiango le estati fatte di La sai l’ultima?, Giochi senza frontiere, Festivalbar… o anche telefilm come Ma il portiere non c’è mai? e Sei forte maestro…



9. warrior ha scritto:

26 maggio 2010 alle 01:19

Qualche novità ma tante, TROPPE repliche…



10. matteo ha scritto:

26 maggio 2010 alle 15:56

caso mai e’ il contrario



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.