[Ornella Petrucci per Il Velino] In 4 milioni 551 mila telespettatori, con il 22,33 per cento di share, hanno visto ieri in prima serata su RaiUno la fiction “Tutti pazzi per amore 2”, con Emilio Solfrizzi e Antonia Liskova scatenati in un ballo indiano. In particolare, la prima puntata è stata vista da 4 milioni 567 mila telespettatori con oltre il 18 per cento di share; mentre la seconda da 4 milioni 551 mila telespettatori, con oltre il 22 per cento di share. Su Canale5 la fiction “I delitti del cuoco”, con Bud Spencer, ha raccolto 3 milioni 183 mila telespettatori e il 14,36 per cento di share. Su RaiTre il programma “Report” di Milena Gabanelli ha ottenuto 3 milioni 138 mila telespettatori e il 13,70 per cento di share. Su RaiDue “Ncis” e “Ncis Los Angeles” ha totalizzato 2 milioni 916 mila telespettatori e l’11,89 per cento di share. Su Italia1 il reality “La Pupa e il Secchione – Il ritorno” ha riportato il 15,38 per cento di share, con 2 milioni 554 mila telespettatori, cavalcando prima e seconda serata. Su Rete4 l’attualità targata “Quarto grado” è stata seguita da un milione 526 mila telespettatori, con il 6,81 per cento di share. Su La7 il varietà “Crozza Alive” ha registrato 783 mila telespettatori e il record stagionale di share del 3,74 per cento.
In seconda serata lo “Speciale Tg1 L’inchiesta”, in onda su RaiUno dalle 23.30, è stato seguito da un milione 31 mila telespettatori, con il 10,11 per cento di share. Su RaiTre il varietà “Glob-L’osceno del villaggio”, in onda dalle 23.53, ha realizzato 931 mila telespettatori e l’11,73 per cento di share. Su RaiDue “La domenica sportiva Estate”, in onda dalle 23.20, è stata vista da 892 mila telespettatori, con l’8,70 per cento di share. Su Canale5 il film “Godsend”, di Nick Hamm, con Robert De Niro, ha riportato il 12,07 per cento di share, con 799 mila telespettatori. Su Rete4 il film “Gunny”, di e con Clint Eastwood, in onda dalle 23.39, ha siglato l’8,64 per cento di share, con 554 mila telespettatori. Su La7 l’attualità targata “Reality”, in onda dalle 23.54, ha registrato 200 mila telespettatori e il 2,49 per cento di share.
In 5 milioni 813 mila telespettatori, con il 34,97 per cento di share, hanno seguito ieri dalle 13.58 su Italia1 il campionato del mondo di MotoGp corso a Le Mans e vinto da Jorge Lorenzo. Sul fronte dei tg della sera, il Tg1 ha raccolto 4 milioni 937 mila telespettatori e il 27,22 per cento di share; mentre il Tg5 ha ottenuto 4 milioni 71 mila telespettatori e il 22,40 per cento di share. In access prime time ha vinto “Soliti ignoti”, condotto da Fabrizio Frizzi, in onda su RaiUno, con 5 milioni 520 mila telespettatori e il 24,20 per cento di share; mentre su Canale5 il competitor “Striscia la domenica” ha raccolto 4 milioni 234 mila telespettatori e il 18,64 per cento di share. Nella stessa fascia “Che tempo che fa” ha ottenuto 3 milioni 446 mila telespettatori e il 15,32 per cento di share.
Nel preserale “L’eredità”, in onda su RaiUno dalle 18.51, ha totalizzato 3 milioni 514 mila telespettatori e il 26,03 per cento di share; mentre su Canale5 il competitor “Chi vuol essere milionario”, in onda dalle 18.49, ha realizzato nella sua interezza 2 milioni 440 mila telespettatori e il 17,94 per cento di share. Nel pomeriggio l’arrivo del Giro d’Italia, nella tappa che ha visto il trionfo in montagna di Ivan Basso, in onda su RaiTre dalle 16.34, è stato visto da 3 milioni 620 mila telespettatori, con il 31,22 per cento di share. Infine nelle 24 ore RaiUno si è aggiudicata lo share più alto con il 19,50 per cento. A seguire: Canale5 con il 14,23; RaiTre con il 13,37; Italia1 con il 12,31; RaiDue con il 9,48; Rete4 con il 6,40; La7 con il 2,76.
ALTRE TERRESTRI - % di share nelle 24 ore – Canale Italia 0,18%, 7 Gold 0,40%, Altre Analogiche 3,02%.
ASCOLTI DTT - % di share nelle 24 ore – CANALI RAI: Rai 4 0,57%, Rai Movie 0,29%, Rai Extra 0,09%, Rai Premium 0,46%, Rai YoYo 0,29%, Rai Sport 1 0,32%, Rai News 0,16%, Rai GULP 0,32%, Rai Scuola 0,01%, Rai Storia 0,14% (Totale Rai Digitale 2,65%). CANALI MEDIASET: Boing 0,85%, Iris 0,63%, Premium Calcio HD 0,09%, Premium Calcio 1,2,3,4,5,6 0,00% (Totale Mediaset Digitale 1,58%).
ASCOLTI SATELLITE – % di share nelle 24 ore per editore
Totale editore SKY 3,16
Totale editore FOX 1,63
Totale editore Disney 0,80
Totale editore Discovery 0,40
Totale Gruppo SitCom 0,15
Totale editore ESPN 0,02
Totale editore DIGICAST 0,07
Totale editore MTV-VIACOM 0,43
Totale editore EUROSPORT 0,08
Totale editore GIGLIO GROUP 0,01
Totale editore ROCK TV 0,01
Totale editore TURNER 0,31
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,54
Totale editore ODEON 0,04
Totale editore AXN 0,08
Totale editore DE AGOSTINI 0,12
Totale editore ELEMEDIA 0,04
Altri editori SAT 0,53
ALTRE SATELLITARI 1,23
ASCOLTI SKY - 8.081.193 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,1% (10,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 9,2% (11,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.577.002 spettatori medi, con il 6,7% di share. Il dato sale a 1.731.125 spettatori medi con il 7% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 12,6% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’8,6%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 13,4% tra le 9 e mezzogiorno e del 9,4% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8,5% mentre il satellite dell’8,8%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 7,3% e il dato di share sale al 7,9% se si considera il satellite.
Sui canali Cinema, in evidenza la miniserie evento in prima tv “The Pacific”, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks: il quinto episodio, in onda dalle 21.05 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito in media da 247.348 spettatori complessivi, mentre il sesto, trasmesso dalle 21.50 sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 247.667 spettatori. Sempre su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), il film d’animazione “Mostri contro alieni”, dalle 19.15, è stato visto in media da 135.227 spettatori complessivi, mentre “Grande, grosso e…Verdone”, trasmesso dalle 21.20 circa su Sky Cinema Hits (in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto in media davanti alla tv 176.558 spettatori.
Sui canali Sport e Calcio, il match Vicenza-Lecce, valido per la penultima giornata di Serie B, in onda dalle 15 su Sky Sport 1, Sky SuperCalcio e Sky Calcio 1 (tutti in Standard Definition e in High Definition), è stato visto in media da 114.599 spettatori complessivi. Nell’intera giornata, il canale Sky Sport24 ha raccolto 1.878.755 contatti unici. In particolare, 170.822 spettatori in media hanno seguito l’all news sportivo nella fascia dalle 14 alle 14.30 circa.
Sui canali Fox, l’appuntamento con la serie tv “Law&order Svu”, trasmesso dalle 21.55 circa su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, è stato visto nel complesso da 130.988 spettatori medi, mentre la puntata dei “Simpsons”, in onda dalle 12.35 circa su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, è stata seguita nel complesso da 125.898 spettatori medi
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Indagini ad alta quota”, in onda dalle 15.50 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 53.149 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.179.466 contatti unici.
1. jp ha scritto:
24 maggio 2010 alle 11:58