18
maggio

RAINEWS C’E’ MA NON SI VEDE. LA RAPPRESENTANZA SINDACALE PRONTA A DENUNCIARE LA RAI, I GIORNALISTI IN ASSEMBLEA.

Giornalisti RaiNews

Non si placa la protesta, da oggi anche in video, di RaiNews (con la nuova offerta Rai senza il “24″) contro i vertici dell’azienda pubblica. Dopo il taglio al budget (e il conseguente “niet” sul rafforzamento dei mezzi), che non permetterà alla testata diretta da Corradino Mineo di competere con SkyTG24 (che si appresta ad adottare il 16:9 e l’alta definizione), e dopo la chiusura (in parte) della finestra mattutina su Rai3 (sostituita da Buongiorno Italia), RaiNews 24 si è svegliata questa mattina, all’alba dello switch over in Lombardia, con un’altra sorpresa: c’è, ma… non si vede.

Il problema, spiega il Direttore Corradino Mineo in una nota, è dovuto allo switch over della Lombardia che ha provocato una variazione delle frequenze in tutta Italia. Questa variazione, comunque prevista, ha portato allo slittamento del canale “verso il fondo della pitlane del decoder, in posizione 998 in alcuni casi” (in precedenza il canale era in posizione 42 della numerazione automatica) e alla sua scomparsa dalla piattaforma Sky, sostituito – in posizione 506 – da RaiSport 2 pronto a partire in giornata.

Mentre Mineo si scusa con i telespettatori per il problema tecnico e cercherà di porvi rimedio il prima possibile, la rappresentanza sindacale ha annunciato di essere pronta a denunciare la Rai per “interruzione di servizio pubblico” fissando in giornata un’assemblea con tutti i giornalisti per studiare le varie forme di protesta da attuare. Non solo: il CdR di RaiNews ha chiesto un incontro urgente con il Direttore Generale Mauro Masi per capire, alla luce di quanto sta succedendo, quale destino toccherà alla testata che, nonostante gli ottimi ascolti, viene perennemente bistrattata.

La Rai intanto ha confermato, tramite una nota, il “ruolo strategico di RaiNews nell’ambito della propria offerta sul digitale terrestre”.

“Infatti, in occasione dello switch over in Lombardia, Piemonte orientale e nelle province di Parma e Piacenza, ha ricollocato il canale dal multiplex 3 al multiplex 1 – accanto a Rai1, Rai 2 e Rai 3 – garantendo in questo modo una maggiore copertura di popolazione rispetto al passato. Il trasferimento dal multiplex 3 al multiplex 1  richiede una nuova sintonizzazione per i decoder e i televisori integrati che non la fanno automaticamente. Rai, da alcune settimane, sta informando i telespettatori sull’opportunità di risintonizzare i decoder per una visione completa di tutti  13 i canali Rai.”

Ma Mineo non è l’unico a lamentarsi in quel di Viale Mazzini: anche Carlo Freccero, Direttore di Rai4, e Giovanni Minoli, Direttore di RaiEducational, hanno più volte denunciato la mancanza di risorse e di budget per il digitale terrestre (per RaiStoria – addirittura – non è previsto alcun investimento), che non permettono ai propri network di crescere e competere sul mercato. Almeno fino al completamento degli switch-off in tutta Italia, è chiaro che l’azienda pubblica, anche a fronte dei conti in rosso che deve affrontare, preferisce puntare sui tre canali generalisti piuttosto che sui nuovi canali semi-generalisti e tematici, utili probabilmente per fare “cassa” a basso costo – per il momento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Monica Maggioni
MONICA MAGGIONI NUOVO DIRETTORE DI RAINEWS


Corradino Mineo
CORRADINO MINEO CANDIDATO PD COME CAPOLISTA AL SENATO. MONICA MAGGIONI IN POLE PER RAI NEWS


Grimaldi Ferrari TG1
LA DOPPIA FACCIA DELL’INFORMAZIONE RAI: MINEO SENZA CAMERAMEN E LA GRIMALDI IN FERRARI (CHE NON ROVINA LA PERMAMENTE)


Corradino Mineo in diretta mentre cerca il microfono
RAI NEWS SEMPRE PEGGIO. MINEO SI SFOGA IN DIRETTA: “NON CI DANNO ALCUN OPERATORE DI RIPRESA”

10 Commenti dei lettori »

1. sirgeorgebest83 ha scritto:

18 maggio 2010 alle 16:15

dobbiamo capire il povero masi!!!! è così tanto impegnato a decidere come e quando dobbiamo vedere in tv morgan e busi, che non può occuparsi di cose inutili come la cultura e l’informazione. per lui è importante portarci nella retta via, lui si occupa delle nostre anime, e ci protegge dai diavoli com appunto, morgan e busi



2. Daniele Camnasio ha scritto:

18 maggio 2010 alle 17:36

E’ una balla io sono a Milano Corvetto e rai news l’ho visto subito senza problemi. Ho avuto piu problemi con ra1 rai 2 e rai3 .

La rai sta avnedo un sacco di problemi tecnici su tutti i canali nn solo con il loro, e questi subito in politica la gettano



3. Jaco ha scritto:

18 maggio 2010 alle 18:17

io sono in lombardia.. e lo vedo tranquillamente da tutto il giorno sul canale 42..



4. lele ha scritto:

18 maggio 2010 alle 18:22

sono convinto che la rai, essendo una grande azienda pubblica, avrebbe dovuto avvisare per tempo gli utenti del fatto della risintonizzazione necessaria per vedere l’offerta rai (gli spot venivano trasmessi solo la mattina e il pomeriggio).

i giornalisti hanno piena ragione: la rai sta svalutando il canale. il fatto che sia scomparso il 24 dal nome del canale, la riduzione della diretta su rai3, i mezzi e la grafica più per canale locale, sono i segnali di una noncuranza del servizio pubblio per un canale che può competere con sky tg 24



5. Daniele Camnasio ha scritto:

18 maggio 2010 alle 19:21

ma se son mesi che in tutte le trasmissioni dicono che btenuto che bisogna risintonizzare. cmq ora il cnaale è ricevibile come rai 3 x cui inutile il doppione su rai tre e inoltre la solfa del 24 è ridicola. E’ piu importante il contenuto che un 24 nel numero.

Scusa lele mapure tu sei uno degli idioti che rompono con la storia del 24. vergognati



6. Daniele Pasquini ha scritto:

18 maggio 2010 alle 19:55

Daniele
Dò per scontato che la redazione di RaiNews abbia utilizzato un pretesto (assolutamente corretto) per farsi sentire. Non si può nel 2010 proporre un canale all news in quelle condizioni, è scandaloso il confronto con Sky TG 24 (ma anche con le all news europee).
Questione del “24″ a parte (che non ha senso, visto che in Europa nessuno lo adotta), hanno pienamente ragione a criticare l’azienda.



7. STE ha scritto:

18 maggio 2010 alle 23:37

scusate ma dei vomitevoli “nuovi” loghi Rai non parla nessuno?
non hanno cambiato manco i bumper.
loghi diversi, stessa minestra.



8. ale ha scritto:

18 maggio 2010 alle 23:42

@ STE
solo raiuno raidue e raitre non hanno (ancora) cambiato i bumper.



9. STE ha scritto:

19 maggio 2010 alle 00:24

strano perchè, ad esempio, su RaiNews è rimasto quell’angosciante jingle (se si può chiamare così un aborto del genere) con il logo Rai in grande su sfondo blu, prima della pubblicità.

non ha molto senso cambiare oggi i loghi e poi, in un giorno a caso, tutto il resto della grafica.



10. Daniele Pasquini ha scritto:

19 maggio 2010 alle 00:32

E’ quello che penso anche io. Non ha senso cambiare i loghi e lasciare tutto il resto intatto. Ma anche per una semplice questione di “immagine”.
La Rai sorprende sempre, anche in negativo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.