[Ornella Petrucci per Il Velino] In 4 milioni 526 mila telespettatori, con il 19,09 per cento di share, hanno visto ieri in prima serata su RaiUno la fiction “Tutti pazzi per amore 2”, con Emilio Solfrizzi e Antonia Liskova. In particolare, la prima puntata è stata vista da 4 milioni 540 mila telespettatori con oltre il 17 per cento di share; mentre la seconda da 4 milioni 508 mila telespettatori, con oltre il 21 per cento di share. Su Canale5 la fiction “I delitti del cuoco”, con Bud Spencer, ha raccolto 3 milioni 469 mila telespettatori e il 14,89 per cento di share. Su RaiTre il programma “Report” di Milena Gabanelli ha ottenuto 2 milioni 985 mila telespettatori e il 12,31 per cento di share. Su RaiDue “Ncis” e “Ncis Los Angeles” ha totalizzato 2 milioni 971 mila telespettatori e l’11,35 per cento di share. Su Italia1 il reality “La Pupa e il Secchione – Il ritorno” ha riportato il 15,13 per cento di share, con 2 milioni 630 mila telespettatori, cavalcando prima e seconda serata. Su Rete4 l’attualità targata “Quarto grado” è stata seguita da 2 milioni 135 mila telespettatori, con l’8,66 per cento di share. Su La7 il varietà “Crozza Alive” ha registrato 816 mila telespettatori e il 3,70 per cento di share.
In seconda serata “La domenica sportiva”, in onda su RaiDue dalle 22.36, è stata vista da un milione 628 mila telespettatori, con il 10,45 per cento di share; mentre su Rete4 il competitor “ControCampo”, in onda dalle 23.29, ha riportato il 10,66 per cento di share, con 843 mila telespettatori. Su RaiUno lo “Speciale Tg1 L’inchiesta”, in onda dalle 23.32, è stato seguito da un milione 63 mila telespettatori, con il 9,59 per cento di share. Su RaiTre il varietà “Glob-L’osceno del villaggio”, in onda dalle 23.52, ha realizzato 783 mila telespettatori e il 9,10 per cento di share. Su Canale5 il film “La cena per farli conoscere”, di Pupi Avati, con Diego Abatantuono, Vanessa Incontrada, Violante Placido e Ines Sastre, in onda dalle 23.47, ha siglato l’11,12 per cento di share. Su La7 l’attualità targata “Reality”, in onda dalle 23.54, ha registrato 242 mila telespettatori e il 2,85 per cento di share.
In 7 milioni 554 mila telespettatori, con il 40,85 per cento di share, hanno seguito ieri dalle 13.55 su RaiUno il Gran Premio di Formula 1 di Monaco: podio per Webber, Vettel e Kubica. Sul fronte dei tg della sera, il Tg1 ha raccolto 5 milioni 545 mila telespettatori e il 26,37 per cento di share; mentre il Tg5 ha ottenuto 4 milioni 560 mila telespettatori e il 21,58 per cento di share. Alle 13 il Tg2 con 3 milioni 453 mila telespettatori e il 20,15 per cento di share ha sorpassato il diretto concorrente, il Tg5, che ha realizzato 3 milioni 199 mila telespettatori e il 18,38 per cento di share. Alle 13.30 il Tg1 ha ottenuto 5 milioni 57 mila telespettatori e il 27,70 per cento di share. In access prime time ha vinto “Soliti ignoti”, condotto da Fabrizio Frizzi, in onda su RaiUno, con 6 milioni 28 mila telespettatori e il 23,75 per cento di share; mentre su Canale5 il competitor “Striscia la domenica” ha raccolto 4 milioni 573 mila telespettatori e il 18,03 per cento di share. Nella stessa fascia “Che tempo che fa” ha ottenuto 3 milioni 485 mila telespettatori e il 14,05 per cento di share.
Nel preserale “L’eredità”, in onda su RaiUno dalle 18.50, ha totalizzato 3 milioni 677 mila telespettatori e il 22,49 per cento di share; mentre su Canale5 il competitor “Chi vuol essere milionario”, in onda dalle 18.50, ha realizzato nella sua interezza 2 milioni 907 mila telespettatori e il 17,61 per cento di share. Nel pomeriggio “In mezz’ora”, in onda su RaiTre dalle 14.31, è stato seguito da 936 mila telespettatori, con il 5,04 per cento di share. Mentre su RaiDue “Quelli che il calcio”, in onda dalle 15.44, ha chiuso con 2 milioni 875 mila telespettatori e il 17,21 per cento di share. Infine nelle 24 ore RaiUno si è aggiudicata lo share più alto con il 21,60 per cento. A seguire: Canale5 con il 14,07; RaiDue con il 12,42; Italia1 con il 9,41; RaiTre con l’8,19; Rete4 con il 7,61; La7 con il 2,78.
ALTRE TERRESTRI – % di share nelle 24 ore – Canale Italia 0,18%, 7 Gold 0,53% (Altre analogiche 3,38%).
ASCOLTI DTT – % di share nelle 24 ore – CANALI RAI: Rai 4 0,48%, RaiSat Cinema 0,33%, RaiSat Extra 0,17%, RaiSat Premium 0,51%, RaiSat Yoyo 0,24%, Rai Sport Più 0,33%, Rai News 24 0,14%, Rai GULP 0,32%, Rai GULP +1 0,03%, Rai Scuola 0,01%, Rai Storia 0,13% (Totale Rai Digitale 2,68%). CANALI MEDIASET: Boing 0,94%, Iris 0,51%, Premium Calcio HD 0,40%, Premium Calcio 1 0,32%, Premium Calcio 2 0,26%, Premium Calcio 3 0,12%, Premium Calcio 4,5 0,01%, Premium Calcio 6 0,00% (Totale Mediaset Digitale 2,57%)
ASCOLTI SATELLITE – % di share nelle 24 ore per editore
Totale editore SKY 4,52
Totale editore FOX 1,54
Totale editore Disney 0,67
Totale editore Discovery 0,28
Totale Gruppo SitCom 0,17
Totale editore ESPN 0,02
Totale editore DIGICAST 0,08
Totale editore MTV-VIACOM 0,52
Totale editore EUROSPORT 0,04
Totale editore GIGLIO GROUP 0,02
Totale editore ROCK TV 0,00
Totale editore TURNER 0,28
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,46
Totale editore ODEON 0,03
Totale editore AXN 0,12
Totale editore DE AGOSTINI 0,13
Totale editore ELEMEDIA 0,04
Altri editori SAT 0,36
ALTRE SATELLITARI 1,45
ASCOLTI SKY - 8.558.710 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9,1% (12% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 10,4% (12,8% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.727.823 spettatori medi, con il 6,8% di share. Il dato sale a 1.896.686 spettatori medi con il 7,2% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno e nel pomeriggio tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 12,5%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 13,4% tra le 9 e mezzogiorno e del 13,9% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 9,5% mentre il satellite del 9,8%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 7,9% e il dato di share sale all’8,6% se si considera il satellite.
Sui canali Sky Sport e Sky Calcio, 1.563.103 spettatori medi complessivi (9% di share) hanno seguito le partite dell’ultima giornata di Serie A, in onda tra le 15 e le 16.50. Il match più visto è stato Siena-Inter, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), con un ascolto medio complessivo di 786.542 spettatori, mentre Chievo-Roma, su Sky Sport 3 e Sky Calcio 2 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 206.968 spettatori medi complessivi. Poi Sampdoria-Napoli, su Sky Calcio 3 (in Standard Definition e in High Definition), seguita in media da 148.044 spettatori. “Diretta Gol”, l’esclusivo servizio di Sky per godere tutte le partite di Serie A in contemporanea, in onda su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un’audience media di 330.967 spettatori. L’appuntamento con “Sky Calcio Show”, in onda su Sky Sport 1 e sui Canali Calcio (tutti in Standard Definition e in High Definition), ha fatto registrare, tra le 14 e le 15, 248.570 spettatori medi complessivi, mentre tra le 17 e le 18.30, ha raccolto in media davanti alla tv 526.032 spettatori complessivi. Per quanto riguarda il calcio internazionale, 165.445 spettatori medi complessivi hanno seguito, dalle 19 alle 20.50 circa, il testa a testa decisivo nella corsa alla Liga spagnola, con la diretta dei match Barcellona-Valladolid (Sky Sport 1 e Sky Calcio 9), Malaga-Real Madrid (Sky Sport 3 e Sky Calcio 10), e “Diretta Gol Liga” (Sky SuperCalcio), per seguire entrambe le partite in contemporanea. Per quanto riguarda il tennis, la finale dell’Atp World Tour Masters 1000 di Madrid tra Federer e Nadal, in onda dalle 18.30 su Sky Sport Extra, è stata seguita in media da 164.560 spettatori. Nell’intera giornata, il canale Sky Sport24 ha raccolto 1.936.907 contatti unici. In particolare, 174.344 spettatori in media hanno seguito l’all news sportivo nella fascia dalle 23.30 a mezzanotte.
Sui canali Cinema, la miniserie evento in prima tv “The Pacific”, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, ha ottenuto in media un ascolto complessivo di 389.930 spettatori: in particolare, il terzo episodio, in onda dalle 21.05 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito in media da 381.139 spettatori complessivi, mentre il quarto, trasmesso dalle 22 sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 398.721 spettatori.
Sui canali Fox, la puntata dei “Simpsons”, in onda dalle 13.05 circa su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, è stata seguita nel complesso da 149.055 spettatori medi, mentre l’appuntamento con la serie tv “Law&order Svu”, trasmesso dalle 21.55 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, è stato visto nel complesso da 130.757 spettatori medi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Il vulcano che bloccò il mondo”, in onda dalle 21.10 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 43.882 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.462.107 contatti unici.
1. marinellaa ha scritto:
17 maggio 2010 alle 11:38